Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Sampdoria
4-1
Fiorentina
15' Ferrari
29' Quagliarella
71' Thorsby
84' Sabiri
  González 90'
Cronaca Formazioni
20:26 FINALE! La Sampdoria manda al tappeto la Fiorentina, festeggia la salvezza davanti ai propri tifosi con un sonoro 4-1 contro la viola che adesso dovrà attendere la sfida con la Juventus per provare a tornare in Europa. Le reti di Ferrari, Quagliarella, Thorsby e Sabiri per i blucerchiati, gol degli ospiti di Nico Gonzalez dal dischetto.
Fine 2° tempo
90'+5
ROSSO PER COLLEY! In questo finale arriva anche il cartellino rosso per Colley, rosso diretto per proteste per il centrale della squadra di Giampaolo. Non ci sarà contro l'Inter.
90'+4 Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Callejon, il destro dell'ala spagnola termina però ampiamente alto rispetto alla porta difesa da Ravaglia.
90'+2 Concessi cinque minuti di recupero.
90'+1 Non sbaglia dal dischetto Nico Gonzalez, freddo l'attaccante argentino che spiazza Ravaglia incrociando il mancino. Rende leggermente meno amara la sconfitta della Fiorentina.
90'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO GONZALEZ!
89'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Revisione rapida al VAR da parte di Mariani per un tocco di braccio di Trimboli su colpo di testa di Milenkovic, arriva anche il giallo per il giovane centrocampista della Sampdoria.
88' Passerella finale anche per Nicola Ravaglia, non era mai sceso in campo con la maglia della Sampdoria. Torna a giocare un match in Serie A dal 2011 quando affrontò il Palermo vestendo la maglia del Cesena.
87' SAPONARA! Occasione per la Fiorentina, grande conclusione da parte di Saponara dal limite dell'area di rigore ma arriva la grande parata in tuffo da parte di Nicola Ravaglia.
86'
Cambio per la Sampdoria, fuori Vieira ed in campo Trimboli.
86'
Cambio per la Sampdoria, fuori Audero ed in campo Ravaglia.
85' La Sampdoria in questo finale cala anche il poker, ci pensa Sabiri. Caputo prova l'azione personale, viene fermato da Saponara e arriva l'ex Ascoli al limite dell'area di rigore che incrocia la conclusione con il destro senza lasciare scampo a Terracciano.
84'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO SABIRI!
83' Seconda presenza consecutiva dalla panchina per Mikkel Damsgaard, stagione davvero complicata per il danese per via di infortunio. Uno scampolo di gara adesso per lui.
82'
Cambio per la Sampdoria, fuori Candreva ed in campo Damsgaard.
81' Qualche protesta da parte di José Callejon nei confronti del direttore di gara dopo la mancata concessione di un calcio di punizione per un intervento di Colley ai suoi danni.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo, la Sampdoria è avanti di tre reti mentre viene difficile immaginare una possibile rimonta da parte della squadra di Italiano.
78' Solo un cambio invece operato da Marco Giampaolo in questo secondo tempo con l'ingresso in campo di Caputo che stava per segnare il gol del poker qualche minuto fa.
77' Altra grande azione personale da parte di Sabiri che si fa quasi tutto il campo palla al piede, serve in area di rigore Caputo che ci prova con l'interno del destro spedendo però altissimo.
75' Siamo entrati nella fase finale di questo secondo tempo al Ferraris, Sampdoria in scioltezza e Fiorentina alle corde con la squadra di Giampaolo che ha da poco siglato il terzo gol di giornata.
74'
Cambio per la Fiorentina, fuori Venuti ed in campo Terzic.
74'
Cambio per la Fiorentina, fuori Torreira ed in campo Saponara.
73' Morten Thorsby eguaglia il suo record personale di reti in massima serie che era di tre lo scorso anno, questo il terzo sigillo del suo campionato ed il primo nel 2022 per il norvegese.
72' La Sampdoria cala anche il tris in questo secondo tempo, ci pensa Thorsby. Grande azione personale da parte di Sabiri che salta secco Igor e mette dentro un filtrante per Candreva che di prima rimette in mezzo per il centrocampista blucerchiato che di prima intenzione spara in rete.
71'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO THORSBY!
70' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo secondo tempo, intanto è stato un giallo pesante per Maleh che è diffidato e salterà l'ultimo impegno contro la Juventus.
69'
Intanto arriva anche il primo cartellino giallo di questa ripresa per la Fiorentina, intervento in ritardo da parte di Youssef Maleh ai danni di Candreva e l'ex Venezia si prende l'ammonizione.
68' Siamo arrivati alla metà di questa seconda frazione al Ferraris, tre cambi per la Fiorentina che è sempre sotto di due reti contro la Sampdoria. Fuori invece Quagliarella per i padroni di casa.
67'
Cambio per la Fiorentina, fuori Ikoné ed in campo Callejon.
67'
Cambio per la Fiorentina, fuori Cabral ed in campo Piatek.
66' Calcio di punizione battuto da Biraghi per la Fiorentina con il pallone spedito in mezzo alla ricerca di Cabral, l'attaccante brasiliano però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
65'
Cambio per la Sampdoria, fuori Quagliarella ed in campo Caputo.
64' Tanti errori in fase di impostazione da parte della formazione di Vincenzo Italiano, intanto è pronto a fare il suo ingresso in campo anche Francesco Caputo per la Sampdoria.
63' Ancora un fuorigioco segnalato alla Fiorentina stavolta di Ikoné che si era guadagnato anche il calcio d'angolo, lavora bene la retroguardia della Sampdoria fino a questo momento.
61' Maleh apre lungo la corsia mancina per la corsa di Biraghi che arriva sul fondo e mette in mezzo alla ricerca di compagni ma il pallone è praticamente irraggiungibile per tutti i compagni.
60' Qualche secondo di stop nuovamente al Ferraris per un colpo subito da Alex Ferrari nel duello con Cabral, nulla di grave per l'autore della rete che ha portato avanti la Sampdoria.
59' Ikoné prova a scodellare nuovamente un pallone in area di rigore alla ricerca di Cabral, l'attaccante brasiliano della Fiorentina viene però anticipato dal colpo di testa di Colley a liberare.
58' Dopo circa tre minuti si riprende a giocare, possesso in favore della squadra di Vincenzo Italiano che è sempre sotto di due reti nel punteggio con i gol nel primo tempo di Ferrari e Quagliarella.
57' Ancora non si riprende al Ferraris, sempre a terra Igor dopo lo scontro con Vieira. Vistosa fasciatura invece per il centrocampista inglese della formazione di Giampaolo.
55' Gioco per il momento fermo al Ferraris, rimane a terra sia Igor che Vieira dopo uno scontro fortuito. Intanto in panchina ha cominciato a riscaldarsi per la Fiorentina anche Piatek.
54' Nessuna conclusione verso la porta avversaria per Arthur Cabral, una partita sottotono per l'attaccante brasiliano che fin qui non ha fornito i numeri di Vlahovic in zona gol da gennaio.
53' Grande azione da parte della Fiorentina, pallone di Ikoné in area di rigore per la torre di Maleh che prova a servire Cabral che viene però anticipato dal colpo di testa di Colley.
52' Ha provato a sfondare lungo la corsia mancina Tommaso Augello, arriva quasi a ridosso della bandierina ma perde il contrasto con Venuti. Si riparte con la rimessa dal fondo per la Fiorentina.
50' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore degli ospiti, raccoglie al limite dell'area di rigore Jonathan Ikoné che ci ha provato con il mancino a giro e sfera di poco alta sopra la traversa.
49' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore della Fiorentina, tentativo di traversone dalla sinistra con Biraghi che però viene murato in corner da Bereszynski.
48' Bonaventura al limite dell'area di rigore prova ad imbucare per Arthur Cabral, facilmente leggibile il tentativo del centrocampista della Fiorentina. Si è visto pochissimo invece l'ex Basilea.
47' Un cambio solo quindi per la Fiorentina in questo avvio di ripresa, in campo l'ex Venezia Youssef Maleh per dare maggior qualità e quantità al centrocampo di Vincenzo Italiano.
46'
Primo cambio per la Fiorentina, fuori Duncan ed in campo Maleh.
Inizio 2° tempo
19:19 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo del Ferraris, 2-0 il parziale in favore della Sampdoria. Fiorentina per il momento al tappeto per via del colpo di petto di Ferrari e del tocco sotto di Fabio Quagliarella.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo giro di orologio a Marassi, dovrebbero essere due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. La Sampdoria prova a tenere la Fiorentina lontana dalla propria area di rigore.
44' Abbastanza nervoso in panchina Vincenzo Italiano, vedremo se arriverà qualche cambio nella ripresa per dare una scossa ad una Fiorentina abbastanza spenta e senza idee offensive.
42' Nessun pericolo per la porta di Terracciano dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, stavolta non riesce a colpire la squadra di Giampaolo mentre la Fiorentina ha fretta di attaccare.
41' Calcio d'angolo in favore della Sampdoria dopo una buona azione personale da parte di Rincon, applausi da parte del pubblico di Marassi per questo primo tempo dei padroni di casa.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo, la Fiorentina non trova sbocchi per creare pericoli in zona offensiva. La Sampdoria attende lo spazio per colpire nuovamente.
38' Viene beccato in posizione irregolare Fabio Quagliarella che stava lavorando un pallone spalle alla porta, la Fiorentina continua a palleggiare senza però creare occasioni da rete.
37' Ha avuto la grande occasione la Fiorentina per tornare in partita con la conclusione con il mancino di Bonaventura che poteva fare meglio in quella circostanza a tu per tu con Audero.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, la Sampdoria è in vantaggio di due reti grazie al colpo di testa di Ferrari ed al tocco sotto da parte di Quagliarella.
34' BONAVENTURA! Che occasione per la Fiorentina, traversone dalla corsia mancina di Biraghi per Bonaventura che tutto solo prova la conclusione con il mancino e sfera che sfiora il palo.
33' Quanta difficoltà per la Fiorentina, la squadra di Vincenzo Italiano ad ogni ripartenza della Sampdoria ha concesso un'occasione e la squadra di casa ne ha approfittato.
31' Quarta rete in questo campionato per Fabio Quagliarella, il capitano della Sampdoria non segnava dallo scorso febbraio quando realizzò una doppietta nel match contro l'Empoli.
30' Alla mezzora arriva il raddoppio della Sampdoria che al terzo affondo segna il secondo gol di giornata. Sabiri lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore, disegna un filtrante per Quagliarella che da solo davanti a Terracciano lo batte con un delizioso tocco sotto.
29'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO QUAGLIARELLA!
27' Viene fischiato il fallo di Sabiri ai danni di Venuti, braccio alto da parte dell'ex Ascoli ai danni del terzino della Fiorentina. Calcio di punizione per la squadra di Vincenzo Italiano.
26' CANDREVA! Altra occasione in contropiede per la Sampdoria, pallone di Fabio Quagliarella in area di rigore per Candreva che prova la conclusione con il destro trovando la grande risposta di Terracciano.
25' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, nessun pericolo per la porta di Emil Audero che ora può rilanciare in avanti. Le torri non sono riuscite a rendersi pericolose.
24' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina, la squadra di Italiano prova a rendersi pericolosa su palla inattiva. Sul punto di battuta è pronto con il solito mancino Cristiano Biraghi.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Ferraris, la Sampdoria è sempre in vantaggio di un gol grazie alla rete di Alex Ferrari. Mai pericolosa invece la squadra di Italiano.
21' Calcio di punizione in favore della Fiorentina, era rimasto a terra Venuti. Salgono i terzini mentre ancora si è visto pochissimo Ikoné, mentre Nico Gonzalez ha commesso il fallo dal quale è nata la rete di Ferrari.
20' La Fiorentina prova ad attaccare per ristabilire la parità, la squadra di Vincenzo Italiano si gioca tanto in questo match che è cominciato nel peggiore dei modi con il gol della Sampdoria.
18' Torna al gol in Serie A Alex Ferrari, il difensore della Sampdoria non segnava in massima serie dal 2018 quando vestiva la maglia dell'Hellas Verona e la rete arrivò proprio contro la Fiorentina.
17'
Arrivo il cartellino giallo anche per Ronaldo Vieira, la prima ammonizione per la squadra di casa. Intervento in ritardo del centrocampista inglese ai danni di Nico Gonzalez. Punizione per la Fiorentina.
16' Tutto fin troppo facile per la Sampdoria, arriva il vantaggio della formazione di casa. Calcio di punizione scodellato in mezzo da Antonio Candreva per la testa di Ferrari lasciato colpevolmente troppo solo a staccare e spedire alle spalle di Terracciano.
15'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO FERRARI!
14'
Non solo Torreira, arriva anche un altro cartellino giallo per la Fiorentina. Intervento in scivolata ed in ritardo di Nico Gonzalez che stende Candreva. Calcio di punizione per la Sampdoria.
13'
Arriva il primo cartellino giallo per la Fiorentina, intervento completamente in ritardo di Lucas Torreira ai danni di Sabiri nella metà campo della Sampdoria. Prima ammonizione del match.
12' Nessun pericolo per la porta di Audero dopo il calcio d'angolo in favore della squadra ospite, non arriva la sfera dalle parti di Cabral e la difesa della Sampdoria riesce a fare buona guardia.
11' GONZALEZ! Prima occasione per la Fiorentina, pallone in area di rigore per lo scatto di Nico Gonzalez che prova la conclusione con il mancino che trova una deviazione e sfera di poco a lato.
9' DUNCAN! Che rischio per la Fiorentina, traversone dalla destra di Candreva nel cuore dell'area di rigore dove arriva la deviazione di Duncan che per poco non batte il proprio portiere.
8' Lungo giro palla da parte della Sampdoria, sta facendo la partita la squadra di Marco Giampaolo che ha conquistato aritmeticamente la salvezza dopo la sconfitta del Cagliari con l'Inter.
7' Sempre in piedi davanti alla sua panchina Vincenzo Italiano, ricordiamo che la Fiorentina in caso di vittoria questo pomeriggio andrebbe ad assicurarsi un posto in Europa per la prossima stagione.
6' La Sampdoria non riesce ad approfittare del primo calcio d'angolo di questa partita, pallone al limite per Augello che però viene fermato regolarmente da Bonaventura.
4' Tentativo di conclusione da parte di Fabio Quagliarella che ci ha provato con il mancino in girata dal limite, arriva però la respinta da parte di Milenkovic. Azione quindi che sfuma.
3' Aveva provato a rendersi pericolosa la squadra di casa con il pallone in area di rigore per Antonio Candreva che calcia senza però trovare lo specchio della porta, c'era anche posizione di fuorigioco.
2' Qualche protesta da parte della Fiorentina che voleva un calcio d'angolo in favore dopo la sgroppata di Biraghi, sarà però rimessa dal fondo in favore della formazione di Giampaolo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
18:33 PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
18:00 Adesso è il turno della Fiorentina, nessuna grande novità nella formazione iniziale di Vincenzo Italiano che sceglie il 4-3-3 con il trio davanti con Cabral al centro dell'attacco affiancato da Ikoné e Nico Gonzalez. In mezzo al campo torna Torreira da titolare da Duncan e Bonaventura. In difesa spazio per Milenkovic con Igor mentre sugli esterni Venuti e Biraghi.
17:55 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dai padroni di casa della Sampdoria, Marco Giampaolo ha confermato il 4-1-4-1 con Fabio Quagliarella schierato da titolare al centro dell'attacco mentre Caputo si accomoda in panchina. Sabiri largo a sinistra, sull'altra corsia invece Candreva con Vieira vertice basso e la coppia di mezzali formata da Rincon e Thorsby. In difesa spazio per Colley e Ferrari mentre sulle corsie esterne ci saranno Bereszynski e Augello.
17:50 Campionato ormai terminato per la Sampdoria, passarella finale oggi al Ferraris per la squadra di Marco Giampaolo che con la sconfitta di ieri del Cagliari ha ottenuto l'aritmetica salvezza dopo un campionato con molte difficoltà ed imprevisti. Di contro arriva una Fiorentina con fame di Europa, la formazione di Vincenzo Italiano infatti in caso di vittoria oggi staccherebbe con un turno d'anticipo il pass per le coppe europee in attesa di capire se sarà Europa League o Conference. Oggi è essenziale vincere.
17:34 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la penultima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Ferraris, in campo Sampdoria e Fiorentina.
Cronaca di Antonino Sergi