Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sampdoria
4-1
Chievo Verona
20' Linetty
27' Torreira
44' Duvan
85' Torreira
  Cacciatore 24'
Cronaca Formazioni
16:54 Da Riccardo Caponetti è tutto. Vi invito a seguire su TMW tutto l'ampio post partita con le pagelle e le voci dai campi.
16:52 Quinto successo di fila in casa per la Sampdoria, che vola in classifica a 20 punti con una gara in meno (con la Roma). Contro il Chievo finisce 4-1 con le reti di Linetty, Zapata e la doppietta di Torreira, che prima di oggi non aveva mai segnato in Serie A. Per i clivensi in gol ci va Cacciatore, che nel primo tempo aveva realizzato il momentaneo 1-1
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce la gara.
90'+5 Il Chievo vuole salvare l'onore e chiude la gara in avanti
90'+2 La gara è ormai finita. Il pubblico canta e le due squadre non forzano più le giocate.
90' Si giocherà fino al 50': sono 5 i minuti di recupero concessi
89' Se dovesse finire così, sarebbe record per la Sampdoria: mai nella sua storia aveva vinto le prime 5 gare giocate in casa.
88'
Ultimo cambio per mister Giampaolo, che toglie Linetty per inserire Verre.
87' Dopo l'analisi del Var, c'è l'ok: è gol quello di Torreira.
85' Controllo col Var per Doveri, attimi di suspance a Marassi. Sulla traiettoria del destro di Torreira, forse un giocatore in fuorigioco ha ostacolato la visione di Sorrentino.
85'
DOPPIETTA DI TORREIRA! LA SAMPDORIA CHIUDE IL MATCH!
83'
Le prova tutte il Chievo. Entra un attaccante, Pucciarelli, esce il mediano Radovanovic
82' Si rivede Birsa, che si accentra sul sinistro e mette la palla sul secondo palo. Castro colpisce di testa ma non riesce a piazzarla, così Viviano blocca al centro della porta.
79' Quagliarella è a terra dopo uno scontro di gioco: entra lo staff medico.
78'
Linetty finisce sul taccuino dei cattivi del sig. Doveri dopo un intervento a centrocampo su Birsa.
76'
Seconda sostituzione per il Chievo. Garritano rileva Bastien. Sicuramente una mossa offensiva per i clivensi, viste le attitudini diverse dei due interpreti.
75' Cross di Castro dalla destra, in area c'è Pellisier che non arriva all'impatto con la palla. Spazza Sala sul secondo palo.
72' Il sig. Doveri allontana dalla panchina anche il tecnico Maran, reo di eccessive proteste.
72'
Cacciatore si arrabbia con l'arbitro per un fallo non fischiato su Castro e dopo pochi secondi abbatte Linetty, scattato verso la porta: si vede alzare il cartellino giallo.
71'
Mischia le carte in tavola anche Maran, che fa entrare Pellisier al posto dell'esausto Meggiorini, ancora non in forma smagliante dopo l'operazione al ginocchio.
68' Linetty è indemoniato e toglie la palla dai piedi di Castro prima di involarsi verso l'area di rigore. Sul più bello lo stesso Castro torna su di lui e lo atterra: tutti vorrebbero il fallo, ma il sig. Doveri non la pensa così e lascia giocare.
67'
Secondo cambio in casa Sampdoria. Barreto rileva Praet.
65' RAMIREZ! Col sinistro, dal limite dell'area, sfiora il quarto gol: Sorrentino è bravo a respingere. La palla rimane in gioco e viene raccolta da Zapata, che crossa sul secondo palo per Quagliarella. Serie di batti e ribatti, alla fine si ripartirà con un calcio d'angolo in favore dei blucerchiati.
63' Quagliarella prova il pallonetto da dentro l'area per sorprendere Sorrentino: la palla esce di un soffio.
61'
Primo cambio per la Sampdoria. Dentro Ramirez, fuori Caprari: tatticamente non cambia nulla.
60'
Fallo di Dainelli su Zapata, bravo a mettersi davanti col corpo per fare la sponda a Caprari. Giallo per il difensore del Chievo.
57' Meggiorini insiste, sempre dalla parte sinistra del campo. È bravo Sala a chiuderlo in angolo.
56' Punizione insidiosa di Birsa: Strinic di testa la colpisce male e la manda in angolo.
55' Zapata ci prova con un destro da fuori: diagonale potente ma poco preciso.
54' Il Chievo continua a provarci. Meggiorini si invola sulla sinistra e cerca Castro sul secondo palo: la traiettoria del cross esce prima di arrivare a destinazione.
53' Castro abbatte Caprari: fallo netto in favore della Sampdoria. L'argentino rischia il secondo giallo.
50' Ancora la Sampdoria in avanti. Zapata corre con Tomovic sulla destra, l'attaccante vince il duello fisico ma poi sbaglia a calibrare il cross sul secondo palo per Quagliarella.
48' CAPRARI! Destro da posizione ravvicinata, Sorrentino con i piedi risponde presente: male Dainelli in copertura.
46' Riparte il match con gli stessi 22 in campo.
Inizio 2° tempo
15:50 Primo tempo intensissimo tra Sampdoria e Chievo. Prima il vantaggio dei locali con Linetty, poi il pareggio degli ospiti con l'ex Cacciatore. Il 2-1 lo segna Torreira, con una perla su calcio di punizione da circa 30 metri. Nel finale Zapata cala il tris, segnando con un tap-in facile facile dopo l'ottimo lavoro di Quagliarella sulla destra.
Fine 1° tempo
45' Finisce senza recupero il primo tempo
45' Proprio allo scadere del primo tempo, la Sampdoria trova il terzo gol. Merito di Zapata, abile a mettere in rete da pochi passi un delizioso assist di Quagliarella scattato in profondità sulla destra.
44'
ZAPATA! TRIS DELLA SAMPDORIA!
43' Gobbi dalla sinistra mette una grande palla a girare la difesa sul secondo paolo, dove arriva puntuale Castro che non colpisce bene e spreca tutto.
41' GOBBI! Raccoglie una seconda palla al limite dell'area e di prima intenzione incrocia col sinistro: fuori di pochissimo dallo specchio della porta di Viviano.
40'
Praet è il secondo ammonito della gara: fallo tattico su Bastien.
40' Sul corner del solito Birsa il Chievo prova lo schema per liberare al tiro Gobbi dal limite dell'area: il terzino gialloblù si coordina male e calcia al lato.
39' INGLESE! Riceve il cross di Cacciatore in area, controlla col petto e si gira col destro: tiro deviato in angolo.
38' Palla deliziosa di Praet per Caprari sulla destra. L'ex Pescara non controlla bene e viene chiuso da Dainelli poco prima di entrare in area.
37' Cross dalla trequarti di Strinic in area, dove ci sono sia Quagliarella che Zapata: la prende il primo che cerca di fare la torre per il suo compagno, finito però in posizione di fuorigioco.
35' Azione insistita del Chievo con Meggiorini, che guadagna un angolo dalla sinistra.
31' LINETTY! Destro al volo dal limite dell'area: palla che esce di pochissimo con Sorrentino immobile tra i pali.
29' Che partita al Luigi Ferraris di Genova! Ora sono i padroni di casa che rischiano di fare il terzo gol, con Zapata che si ritrova la palla sui piedi dopo una serie di deviazioni, ma non riesce a coordinarsi per calciare in porta.
28' MEGGIORINI! Da due passi, a tu per tu con Viviano, non riesce a realizzare il gol del pari.
27' SAMPDORIA DI NUOVO AVANTI. Punizione incredibile di Torreira da 30 metri, zona centrale del campo: palla calciata fortissimo, che si abbassa all'ultimo sotto l'incrocio.
27'
EUROGOL DI TORREIRA!
26' Il Chievo è la squadra che ha segnato più gol di testa in questa Serie A (5).
26'
Brutta entrata di Castro su Torreira: giallo per l'argentino.
25' Sugli sviluppi del calcio d'angolo calciato da Birsa, col sinistro a rientrare, Cacciatore salta più in alto di tutti e gira bene la palla sul secondo palo.
24'
GOL DEL CHIEVO, PAREGGIO DI CACCIATORE!
23' BIRSA! Reagisce subito il Chievo con il colpo di testa, dall'altezza del dischetto di rigore, del trequartista: palla fuori di pochissimo sul palo lontano
20' Sampdoria in vantaggio con Linetty che dalla sinistra raccoglie una palla vagante in area, dopo un tiro rimpallato a Quagliarella, e scarica col sinistro alle spalle di Sorrentino.
20'
GOL DELLA SAMPDORIA! SEGNA LINETTY!
19' La Sampdoria si affaccia in avanti con Quagliarella che calcia da 30 metri: nessun problema per Sorrentino.
18' Bastien ruba palla a Sala, entra in area dalla sinistra e calcia col destro verso la porta: strozza troppo il tentativo, che esce fuori dallo specchio. In area c'erano altri 3 suoi compagni liberi.
16' BASTIEN! Sempre su un contropiede, il Chievo sfiora il vantaggio. Meggiorini recupera una seconda palla al limite dell'area, se la porta avanti e serve a rimorchio Bastien, che calcia alto da ottima posizione.
15' Ritmi altissimi in questi primi 15' minuti di gioco
13' MEGGIORINI! Ripartenza velocissima del Chievo. Meggiorini apre per Birsa sulla destra e si butta in area per concludere il triangolo: la palla ritorna all'attaccante che apre l'interno sinistro, sfiorando il palo lontano alla destra di Viviano da poco dopo il dischetto di rigore.
12' Spinge ancora la Sampdoria con Quagliarella, che guadagna il fondo sulla sinistra. Alza la testa, vede Zapata sul secondo palo e prova a servirlo: tempestiva la deviazione di Dainelli verso Sorrentino, che blocca.
8' QUAGLIARELLA! Dopo un assist al bacio di Linetty, Quagliarella sbaglia un gol a tu per tu con Sorrentino, abile a respingere con i piedi. Dopo il termine dell'azione, l'assistente di Doveri alza la bandierina per segnalare un po' in ritardo il fuorigioco.
7' Bravo Silvestre a posizionarsi sul punto esatto per intercettare un insidioso filtrante di Cacciatore, che dalla destra ha provato a servire Inglese alle spalle della difesa avversaria.
5' "Abbiamo molte cose in comune". Prima della partita sia Giampaolo che Maran hanno sottolineato le somiglianze tra le loro squadre. Già in questi primi minuti è evidente ciò con la Sampdoria e il Chievo in campo con lo stesso modulo: il 4-3-1-2.
4' Sampdoria pericolosa. Zapata scatta sulla destra, arriva sul fondo e mette in mezzo una palla tesa per Quagliarella, che non arriva sulla palla.
3' Dopo lo spavento iniziale, la Sampdoria comincia a prendere in mano il pallino del gioco.
1' Subito il Chievo in avanti con Bastien che trova un buco per infilarsi in area. Il suo cross viene respinto e capita sui piedi di Inglese che dal limite dell'area calcia al volo di destro: Viviano blocca centralmente.
1' Inizia il match, possesso per il Chievo.
Inizio 1° tempo
14:55 Suona l'inno della Sampdoria in tutto lo stadio. Le squadre sono nel tunnel, tra poco entreranno in campo.
14:23 Con una vittoria la Sampdoria otterrebbe il 5 successo di fila in casa: una striscia così positiva che non accadeva in casa blucerchiaa dal 1991, l’anno dello Scudetto. Sampdoria e Chievo sono anche le squadre della Serie A che hanno segnato più gol di testa (4).
14:20 Sono 30 i precedenti tra le due squadre. In 12 occasioni ha vinto la Sampdoria, mentre soltanto in 6 il Chievo: 12 sono invece i pareggi. Nonostante questo score positivo, i blucerchiati nelle ultime 5 gare di campionato contro i clivensi non hanno mai ottenuto i tre punti.
14:17 Anche Maran sorprende per alcune decisioni. In primis quella di schierare Tomovic, di solito terzino, come centrale difensivo accanto all'esperto Dainelli. A centrocampo Bastien viene preferito a Rigoni per prendere il posto dello squalificato Hetemaj, mentre davanti Meggiorini vince il ballottaggio con Pucciarelli per far coppia con Inglese. Out Stepinski.
14:12 Andiamo a commentare le scelte dei due tecnici, partendo dalla Sampdoria. La notizia più importante è il rientro tra i pali di Viviano, assente dal campo da 6 mesi per un infortunio al ginocchio. Oltre al portiere, rispetto al turno infrasettimanale mister Giampaolo ne cambia altri 4: Sala e Strinic sulle corsie laterali della difesa, Linetty come intermedio e Caprari sulla trequarti.
14:12 Buona domenica a tutti i gentili lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Sampdoria-Chievo, gara valevole per l’11^ giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono reduci dalle sconfitte contro le milanesi. La Sampdoria ha perso a San Siro contro l’Inter per 3-2, mentre il Chievo ha preso quattro gol dal Milan (1-4). In classifica sono divise da 2 punti: al 6° posto ci sono i blucerchiati, al 10° i gialloblù
Cronaca di Riccardo Caponetti