Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Sampdoria
5-2
Carpi
14' Éder
20' Muriel
31' Muriel
33' Éder
37' Fernando
  Lazzari 38'
Matos 88'
Cronaca Formazioni
22:41 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e tutti gli approfondimenti.
22:41 Non un bell'impatto con la Serie A per il Carpi, bella risposta invece per la Sampdoria dopo l'eliminazione dall'Europa League.
22:38 TRIPLICE FISCHIO! Sulla parata di Viviano sul rigore di Lazzari si chiude un match divertente e ricco di episodi ed emozioni. 5-2 il risultato finale con le reti di Eder, Muriel (doppiette), Fernando per la Samp e di Lazzari e Matos per gli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+3 PARA VIVIANO! Dal dischetto Lazzari si fa ipnotizzare da Viviano che salva il risultato!
90'+3 Fallo davvero ingenuo di Regini in scivolata su Marrone, rigore netto.
90'+3 CALCIO DI RIGORE PER IL CARPI!
90'+2 Un vero e proprio nubifragio quello in atto a Marassi, fortuna per le due squadre che la partita sia ormai agli sgoccioli.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Fa tutto da solo Ryder Matos che si accentra e dal limite dell'area sfodera un sinistro a giro imparabile per Viviano! Accorcia il Carpi, anche se ormai sembra tardi per tentare la rimonta.
88'
ACCORCIA ANCORA IL CARPI!!! HA SEGNATO MATOS!!!
87' Ultimi scampoli di gara a Marassi, il Carpi tenta qualche sporadica conclusione ma senza ormai troppa convinzione.
86' Il Carpi prova a chiudere in avanti, stavolta Di Gaudio prova la gran botta e spedisce di poco alto. C'è stata anche una deviazione, palla in corner.
84'
È Soriano a lasciare il campo e non Eder alla fine, al suo posto entra Wszolek.
83'
Rosso per Ivan.
82'
Che ingenuità di Ivan che dopo pochi minuti commette un altro fallo da giallo e viene espulso.
80' Aumenta la pioggia su Marassi, intanto Eder esausto ha chiesto di essere sostituito.
79' Bel pallone recuperato da Wallace che fa tutto bene tranne il tiro, che si spegne abbondantemente a lato.
78' Primo pallone giocato da Cassano che se ne va, Spolli lo chiude senza grossi problemi.
77' Il match si mantiene piacevole sebbene il risultato sia ormai acquisito.
76'
Ammonito Ivan per un fallo su Gabriel Silva.
75'
Meritatissima standing ovation per Muriel che lascia il posto a Cassano. Primo cambio per Zenga.
74' Sta per arrivare il momento di Antonio Cassano tra le fila della Samp.
72' SALVA ANCORA VIVIANO! Batte Lazzari su calcio di punizione, Viviano è attento e gli dice di no!
71'
Calcio di punizione conquistato stavolta dal Carpi con Wilczek, occasione interessante per gli ospiti. Nell'occasione ammonito Coda.
70' Per Wallace si tratta di un ritorno in Serie A dopo la deludente esperienza con la maglia dell'Inter. Lo scorso anno era al Vitesse, quest'anno il Chelsea ha deciso di girarlo al Carpi.
70'
Terzo e ultimo cambio per Castori: fuori Letizia, dentro Wallace.
69' Dal corner cross a cercare la testa di Silvestre che stacca ma non centra il bersaglio.
68' Applausi scroscianti per Fernando, già un idolo qui a Marassi. Tra le fila del Carpi intanto pronto Wallace.
68' Sul pallone i soliti Eder e Fernando. Calcia il numero 7 che stavolta trova una deviazione in calcio d'angolo.
67' Spolli stende Muriel al limite dell'area, ancora un buon calcio di punizione per la Samp. Il colombiano è impossibile da fermare se non con un fallo quando parte in velocità...
66'
Giallo proprio per Marrone, autore di un fallo su Fernando.
65' Ancora Carpi pericoloso! Stavolta ci prova Marrone con una bella conclusione in scivolata, pallone alto non di molto!
64' CHE AZIONE DI DI GAUDIO! Grandissimo impatto sulla gara da parte di Di Gaudio che sugli sviluppi del corner riceve sul secondo palo, si libera di due avversari e sfodera un bel cross su cui nessuno riesce a intervenire.
63' Meglio il Carpi in questa fase! Se ne va Lazzari che allarga per Matos, chiuso in corner dalla difesa doriana.
62' Sul corner successivo esce male Viviano, nessun giocatore del Carpi riesce ad approfittarne.
61' PARA VIVIANO! Guizzo di Di Gaudio che se ne va in percussione centrale e serve Wilczek, il polacco calcia di prima intenzione e l'estremo difensore della Sampdoria deve chiudere in corner!
60'
Fuori anche Gagliolo nel Carpi, al suo posto entra Di Gaudio. Si tratta di un altro debutto in Serie A.
59' Cross abbastanza telefonato da parte di Gabriel Silva, Viviano esce e lo fa suo senza problemi.
58' Tra le fila blucerchiate si scalda anche Cassano, che in questo scampolo di gara potrebbe avere l'occasione perfetta per recuperare il ritmo partita.
57' Lasagna è uscito non solo per scelta tecnica, ma anche per qualche problemino fisico.
56'
Tra le fila del Carpi entra Wilczek, all'esordio nel nostro calcio. Fuori Lasagna.
55' Fa girare tantissimo la palla la Sampdoria, Carpi totalmente in balìa dell'avversario.
53' C'è movimento sulla panchina del Carpi, possibile qualche cambio a breve per Castori.
52' OCCASIONE PER MURIEL! Bel dribbling in area dell'attaccante colombiano, oggi indemoniato, con la difesa emiliana che lo contrasta con qualche difficoltà.
51' Prova a farsi rivedere la Samp in avanti con Barreto, il cui tocco per Eder è però troppo lungo. Il pallone viene spazzato via da Gagliolo.
49' Tre le note stonate di questa partita per la Sampdoria c'è Soriano. Il trequartista non è molto in partita, forse perché distratto dalle tante voci di mercato che lo vorrebbero al Milan già nelle prossime ore.
48' In panchina non c'è più Walter Zenga bensì il suo vice Luigi Cagni. L'Uomo Ragno dovrebbe essere stato allontanato dall'arbitro all'intervallo.
47' Ritmi prevedibilmente bassi in questo avvio di ripresa, la Samp non ha interesse ad accelerare e il Carpi non sembra avere la forza di reagire.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Si riparte senza cambi, Carpi in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:49 Nessun cambio invece, si ripartirà con i 22 del primo tempo.
21:47 Tra poco le squadre rientreranno in campo. C'è attesa soprattutto per il Carpi, che potrebbe magari operare qualche sostituzione per provare a raddrizzare una partita che sembra ormai persa.
21:37 Luis Muriel all'intervallo: "Era importante per me partire così dall’inizio. Sono entrato in campo con l’intenzione di fare bene e sono felice della mia prestazione e di quello della squadra. Questa è la vera Samp, dobbiamo continuare così perché siamo forti, abbiamo una grande squadra e speriamo che da qui alla fine tutte le partite facciano vedere la vera Samp”, ha detto a Sky.
21:33 A sorpresa l'arbitro manda tutti negli spogliatoi senza concedere nemmeno un minuto di recupero. Squadre a riposo e il risultato dice già tutto sull'andamento della gara. Carpi quasi mai in partita e dominato per tutta la gara dai padroni di casa. In gol Muriel, Eder (doppiette) e Fernando su calcio di punizione. Gol della bandiera emiliano con Lazzari.
Fine 1° tempo
45' Cross di Ivan a cercare Muriel, allontana Spolli in tuffo di testa.
44' Si aspetta solo la segnalazione del recupero per chiudere un primo tempo in cui è successo davvero di tutto.
42' SALVA TUTTO BRKIC! Brutto pallone perso a metà campo dal Carpi, ne approfitta Eder che serve Muriel, gran botta di destro con il portiere che stavolta dice di no!
41' Potrebbe esserci un recupero importante viste le tante reti segnate.
39' Ancora un'occasione per il Carpi, ancora con Lazzari. La Sampdoria sembra aver un po' mollato dopo aver messo al sicuro il risultato.
39' SI addormenta un po' la Sampdoria dopo il quinto gol, lancio dalle retrovie e grandissimo aggancio da parte di Lazzari che da solo davanti alla porta trafigge Viviano! Ma che partita stiamo vedendo a Marassi?
38'
ACCORCIA IL CARPI!!! HA SEGNATO LAZZARI!!!
37' Esecuzione spettacolare direttamente su calcio di punizione per il centrocampista arrivato in estate, pallone che scavalca la barriera e che si insacca in rete. 5-0 il risultato e non è ancora terminato il primo tempo... Carpi a tratti imbarazzante ma anche molto sfortunato.
37'
POKERISSIMO DELLA SAMPDORIA!!! SEGNA ANCHE FERNANDO!!!
35'
Soffre tantissimo il Carpi che rischia l'imbarcata! Muriel se ne va e Porcari lo stende al limite dell'area, rimediando anche il giallo.
35' Partita che a dieci minuti dal termine del primo tempo sembra già avere ben poco da dire.
33' Passivo adesso pesantissimo per il Carpi, responsabilità evidente di Brkic in occasione di questo gol. L'italobrasiliano sfodera una conclusione non irresistibile che il portiere si lascia scappare!
33'
DOPPIETTA ANCHE PER EDER!!! POKER SERVITO DALLA SAMP!!!
31' Azione insistita da parte della Sampdoria al limite dell'area del Carpi, Cassani fa una gran cosa e libera al tiro Muriel, che con una gran botta di prima insacca alle spalle di Brkic la doppietta personale che vale il 3-0 doriano! Malissimo il Carpi!
31'
IL TRIS DELLA SAMP!!! ANCORA MURIEL!!!
28' Bel pallone filtrante di Ivan per Soriano che prova a girarsi in area per il tiro, bravo stavolta Bubnjic a chiuderlo. Insiste la Sampdoria alla ricerca del tris.
27' Bello scambio tra Muriel e Regini che però si allunga troppo il pallone, bravo Marrone a contrastarlo.
27' Corner lungo battuto a cercare Spolli che tenta la sponda, la difesa blucerchiata allontana senza particolari affanni.
26' Primo corner anche per il Carpi! Se lo guadagna Lasagna dopo un bello scambio con il solito Lazzari, la difesa chiude in angolo.
25' È una Samp decisamente diversa da quella vista nell'esordio casalingo in Europa League contro il Vojvodina, quando gli ospiti si imposero con un inaspettato 4-0.
24' Impatto con la Serie A da dimenticare per il Carpi che in difesa sta commettendo errori decisamente non all'altezza della categoria. Samp brava a sfruttare le occasioni avute e meritatamente in doppio vantaggio.
22' Non benissimo Brkic nell'occasione del raddoppio, ma male anche la difesa ospite che sta lasciando fin qui delle praterie a Muriel.
21' Avvia l'azione direttamente Viviano con un calcio di rinvio. Il pallone finisce a Eder che serve sulla corsa Muriel che se ne va in gran velocità, punta Bubnjic e sfodera la botta di destro in diagonale, sorprendendo Brkic! 2-0 per la Samp!
20'
CHE GOL DI MURIEL!!! IL RADDOPPIO DELLA SAMP!!!
18' La Samp adesso amministra con ordine il vantaggio, mentre Zenga dalla panchina esorta i suoi a non rallentare e a cercare subito il raddoppio.
17' Tarda ad arrivare la reazione del Carpi, un po' scosso dal vantaggio avversario.
16' Sampdoria meritatamente in vantaggio, fin qui gli uomini di Zenga stavano dominando sul profilo del gioco, mostrando anche una condizione fisica superiore derivata dall'aver cominciato in anticipo la stagione.
14'
GOL DELLA SAMPDORIA!!! HA SEGNATO EDER!!! Dal dischetto Eder aspetta fino all'ultimo e poi sfodera un rigore di interno piede che spiazza completamente Brkic. Pallone abbastanza centrale, ma efficace. Sampdoria in vantaggio!
13'
Ingenuità clamorosa della difesa del Carpi che lascia andare via Muriel in solitaria. Grande aggancio del colombiano e ingresso in area con Letizia che lo stende e viene anche ammonito. Penalty ineccepibile.
13' RIGORE PER LA SAMPDORIA!
13' Scatenato Zenga a bordo campo, le sue urla risuonano per tutto lo stadio!
12' CI PROVA LAZZARI! Primo brivido creato anche dal Carpi. Lasagna si libera del diretto marcatore e serve Lazzari che dalla distanza prova a sorprendere Viviano. Pallone largo, ma buono spunto per gli ospiti!
11' Corner battuto sul secondo palo, la sfera è facile preda dell'estremo difensore emiliano Brkic.
11' Secondo corner conquistato dalla Sampdoria, stavolta è Matos a concederlo. Ospiti decisamente in affanno in questa fase dell'incontro.
9' Il Carpi adesso sta faticando moltissimo a uscire dalla propria metà campo, la Sampdoria sta prendendo il sopravvento e sta tenendo costantemente in mano il pallino del gioco.
7' PERICOLO PER IL CARPI! Sulla battuta del calcio di punizione, affidato stavolta a Fernando, il pallone finisce dalle parti di Coda con la difesa emiliana che allontana con qualche affanno.
7' Ancora un calcio di punizione per la formazione blucerchiata, se lo guadagna Muriel sul fallo di Gabriel Silva.
6' Nulla di fatto sul calcio d'angolo successivo, ma ha cominciato molto bene la formazione allenata da Walter Zenga.
5' Punizione calciata da Eder dopo uno scambio corto con Fernando, il pallone si stampa sulla barriera e termina in corner.
4' Calcio di punizione dal limite per la Sampdoria, assegnato per fallo di Spolli su Regini. Prima potenziale occasione per i blucerchiati.
3' Prima azione offensiva anche per la Sampdoria: Fernando prova a servire in avanti l'inserimento delle punte, ma il pallone non trova nessun compagno.
2' Prima incursione del Carpi: Lazzari e Matos tentano l'uno-due, Regini capisce tutto e allontana la sfera.
1' Piove copiosamente a Genova, le condizioni atmosferiche condizioneranno sicuramente l'andamento dell'incontro.
1' VIA AL MATCH! La Sampdoria gioca il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:44 Le squadre entrano sul terreno di gioco, dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio il match.
20:43 Squadre nel tunnel, pronte a fare il proprio ingresso in campo.
20:39 Per il Carpi si tratta dell'esordio assoluto in questa stagione in gare ufficiali, mentre la Sampdoria ne ha già disputate due in Europa League contro il Vojvodina.
20:35 Dieci minuti circa all'inizio del match, sale l'attesa a Marassi.
20:30 Si tratta del primo confronto assoluto tra queste due formazioni, che mai si sono sfidate nella loro storia.
20:12 Qualche novità in più per Fabrizio Castori che sceglie un 4-4-1-1 con Matos a centrocampo e con Lasagna in avanti, supportato da Lazzari. Spolli titolare in difesa.
20:00 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Carpi, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie A. Per gli emiliani si tratta del debutto assoluto nella massima serie dopo la straordinaria cavalcata dello scorso anno, quando hanno stravinto il campionato di Serie B conquistando la prima storica promozione. Nuovo debutto in Serie A anche per Walter Zenga, alla prima panchina blucerchiata in campionato dopo la sfortunata doppia sfida di Europa League contro il Vojvodina.
Cronaca di Alessandra Stefanelli