Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sampdoria
2-2
Cagliari
78' Bereszynski
81' Gabbiadini
  João Pedro 11'
Nainggolan 90' +6
Cronaca Formazioni
19:59 E' tutto per il live di Sampdoria-Cagliari. Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti!
19:56 E' finita! Tante emozioni in questo secondo tempo tra Sampdoria e Cagliari, con la rimonta dei blucerchiati e il pareggio dei sardi all'ultimo respiro!
Fine 2° tempo
90'+6 Tiro da fuori area di Nainggolan che sfrutta una sponda e trafigge Audero grazie ad una deviazione!
90'+6
GOOOOOOOOOOOL CAGLIARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NAINGGOLAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
90'+5 Sul corner calciato dal Cagliari, Audero in presa alta blocca il pallone.
90'+4 Il Cagliari chiude in attacco, cross di Pereiro e tiro a giro di Nandez. Pallone deviato, sarà corner per i sardi.
90'+4
Ammonito anche Thorsby per un intervento a braccia larghe.
90'+2 Il gioco è rimasto fermo per qualche minuto per un colpo alla testa subìto da Ferrari. Il giocatore sembra poter proseguire.
90'+1
Cambio per il Cagliari: entra Cerri per Lykogiannis.
90'+1 Sono stati assegnati 3 minuti di recupero.
90'
Ammonito anche Yoshida.
90'
Ammonito Gabbiadini.
89'
Entra anche Damsgaard per Quagliarella.
88'
Doppia sostituzione anche per la Sampdoria: entra Yoshida per Candreva.
87'
Pereiro rileva Marin.
87'
Doppio cambio per il Cagliari: Calabresi rileva Rugani.
85' Il Cagliari torna in avanti con un calcio d'angolo ma la difesa di casa riesce a liberare l'area.
83' La Sampdoria ora ha riacquistato fiducia. Il Cagliari sembra invece aver accusato il colpo dopo aver condotto la gara per lunghi tratti.
81' Un uno-due micidiale della Samp che con un contropiede spietato di Gabbiadini trova il gol del vantaggio grazie ad un sinistro a giro del numero 23 blucerchiato.
81'
GOOOOOOOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GABBIADINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
78' Inserimento micidiale di Bereszynski che raccoglie un bel pallonetto di Ramirez e da posizione defilata a lato del palo piazza un destro potente. Cragno battuto e partita di nuovo in parità.
78'
GOOOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BERESZYNSKI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
76' Percussione sulla destra di Candreva, su di lui va Lykogiannis che manda il pallone in fallo laterale. Sugli sviluppi della rimessa Quagliarella tenta il tiro in girata ma Cragno è attento e blocca la sfera.
75'
Cambio per il Cagliari: Simeone rileva Joao Pedro.
74' Tentativo Samp con un cross dalla destra su cui si avventano Thorsby e Gabbiadini, ma nessuno dei due riesce a colpire bene il pallone di testa.
73' Joao Pedro guadagna un calcio di punizione in seguito ad un contrasto con Candreva. Il punto di battuta è molto defilato all'altezza della trequarti. Lykogiannis si incarica di battere ma la difesa di casa spazza la propria area.
70' Calcio di punizione in favore della Samp. Alla battuta va Ramirez che pesca Ferrari al centro dell'area, ma il suo tentativo di colpo di testa non impensierisce il Cagliari.
69'
Ammonito Lykogiannis per un atterramento ai danni di Bereszynski. Anche il greco era diffidato.
67' RAMIREZ! Ci prova dalla distanza l'uruguaiano che esplode un sinistro di poco alto sopra la traversa.
63'
Dentro anche Thorsby al posto di Ekdal.
63'
Doppio cambio per la Sampdoria: entra Gabbiadini per Keita.
63'
Ammonito Colley.
62' Occasione Samp! Jankto raccoglie un pallone vagante e appoggia all'indietro per Ramirez. Il trequartista calcia di prima intenzione ma il suo tiro è centrale e non sorprende Cragno.
60' Sugli sviluppi del calcio di punizione Colley prova a sorprendere Cragno con una girata sul primo palo, ma il pallone termina sul fondo.
59' Proteste da parte dei giocatori della Samp per un fallo commesso da Pavoletti ai danni di Colley. Giacomelli lascia correre, risparmiando il secondo giallo all'attaccante del Cagliari.
57' Si rivede in avanti la Samp con un calcio di punizione guadagnato da Quagliarella. Alla battuta va Ramirez ma il suo traversone si perde e viene allontanato dalla difesa ospite.
56' Insiste il Cagliari con un'iniziativa di Marin che si invola verso la porta ma viene anticipato da Audero in presa bassa.
55' Il Cagliari guadagna un calcio d'angolo, Joao Pedro appostato sul primo palo cerca la deviazione ma non inquadra la porta, mandando il pallone sul fondo.
54' Ottimo anticipo di Godin che interviene su un cross basso di Bereszynski destinato a Ramirez, ben piazzato in area, allontanando il pallone.
53'
Ammonito Pavoletti per proteste. Il giocatore era diffidato, salterà la gara con la Juve.
52' Duello a centrocampo tra Ramirez e Nainggolan, ha la meglio il giocatore del Cagliari che riconquista il pallone e rimedia anche il fallo.
48' La Samp si fa vedere in avanti con un calcio di punizione guadagnato da Jankto. Sugli sviluppi del calcio piazzato l'azione prosegue in profondità sulla destra con Candreva, ma la difesa ospite riesce a chiudere gli spazi.
47' CAGLIARI pericolosissimo! Joao Pedro sfrutta un rimpallo in piena area e va alla conclusione da posizione molto invitante. Bereszynski però interviene in scivolata e mura il tiro del brasiliano.
46'
Confermato il cambio tattico: Ramirez entra al posto di Augello, blucerchiati con la difesa a tre per questo secondo tempo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:03 Claudio Ranieri sta preparando un cambio tattico per questa seconda frazione. Entrerà Gaston Ramirez e la squadra passerà probabilmente al 3-4-1-2.
18:47 Termina il primo tempo! Il Cagliari conduce per 1-0 grazie al gol in avvio di Joao Pedro. Non una prima frazione particolarmente vivace tra le due squadre, che si sono affrontate con poca spregiudicatezza.
Fine 1° tempo
45'+1 Chiude in pressing la Sampdoria che però non trova sbocchi.
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
45' Risponde la Sampdoria con una ripartenza, lancio lungo di Silva per Jankto che va alla conclusione ma coglie soltanto l'esterno della rete.
44' Si porta in avanti il Cagliari con un'iniziativa di Marin, scambio con Joao Pedro e tiro in diagonale dello stesso giocatore rumeno che sfila di poco oltre il secondo palo. L'azione però era viziata da fuorigioco.
41' Rischia il pasticcio la difesa della Sampdoria regalando un pallone a Joao Pedro. Il brasiliano, chiuso sulla linea di fondo, perde palla prima di riuscire a far male agli avversari.
39' Scambio tra Joao Pedro e Pavoletti, apertura a sinistra per Lykogiannis che prova il tiro ma viene murato da un avversario.
38' Nessun esito sul tiro dalla bandierina in favore dei sardi.
37' Iniziativa del Cagliari con Nainggolan che cerca di servire Pavoletti largo a destra. Augello anticipa l'avversario e manda il pallone sul fondo concedendo il corner al Cagliari.
36' Torna a farsi vedere in avanti il Cagliari con un cross basso di Marin che viene però intercettato dalla difesa di casa. Sulla conseguente ripartenza della Sampdoria ci pensa Godin a chiudere in maniera pulita con un bel recupero in difesa.
35' Ancora un tentativo dalla distanza da parte di Candreva che conclude però con il mancino non riuscendo ad indirizzare con precisione il pallone.
32' Pressione della Sampdoria, cross dalla destra destinato a Quagliarella che viene però disturbato nel momento del colpo di testa, favorendo l'intervento di Cragno.
29' Sul fronte opposto la Sampdoria guadagna un calcio d'angolo. Alla battuta va Candreva ma il suo traversone viene allontanato dalla difesa avversaria.
28' Contropiede del Cagliari, Lykogiannis riceve e scappa via sulla sinistra andando al cross. Pallone troppo profondo, la Samp può ripartire.
26' Alla battuta va Quagliarella che però colpisce la barriera del Cagliari.
26'
Ammonito Godin per non aver rispettato le distanze in barriera.
25' Calcio di punizione per la Sampdoria. Il punto di battuta è leggermente a lato della lunetta, all'altezza della trequarti.
23' Nessun pericolo per la porta di Audero sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
22' Ripartenza del Cagliari con Nandez che avanza sulla destra e va al cross, guadagnando un calcio d'angolo.
20' Ora la Sampdoria prova a riorganizzare le idee ma il Cagliari è ben messo in campo e concede poche linee di passaggio ai blucerchiati.
17' Tentativo dalla lunga distanza da parte di Candreva. Il tiro però si impenna ben oltre la traversa della porta del Cagliari.
16' ANNULLATO il rigore! Il VAR conferma la posizione di fuorigioco iniziale di Quagliarella nell'azione sanzionata precedentemente. Annullato anche il cartellino giallo a Rugani.
15' E' in corso un check da parte del VAR per una sospetta posizione di fuorigioco.
14'
RIGORE Sampdoria! Keita servito da Quagliarella si invola verso la porta ma viene ostacolato da Rugani che rimedia anche il cartellino giallo.
14' La Sampdoria ora cerca la reazione manovrando dalle retrovie.
11' Sugli sviluppi di una rimessa laterale Pavoletti fa sponda di testa servendo Joao Pedro che conclude in porta, Audero respinge ma sulla ribattuta è lo stesso Joao Pedro a ribadire in rete.
11'
GOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI!!!!!!!!!!!!!!!!! JOAO PEDRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
10' Torna in avanti la Sampdoria guadagnando il primo calcio d'angolo della sfida ma il tiro dalla bandierina di Candreva viene respinto dalla difesa del Cagliari.
9' Ancora Cagliari! Pallone lunghissimo dalle retrovie per Joao Pedro che va via da solo e si porta nuovamente a cospetto di Audero. Il portiere blucerchiato riesce a deviare il tiro dell'avversario ma anche stavolta l'azione era invalidata dalla posizione iniziale di fuorigioco.
5' OCCASIONE Cagliari! Verticalizzazione di Duncan per Nainggolan che a sua volta serve l'imbucata di Joao Pedro. L'attaccante arriva a tu per tu con Audero calciando addosso al portiere sampdoriano. L'azione era però viziata da fuorigioco.
3' Idea interessante di Nainggolan che recupera un rimbalzo a centrocampo e lancia al volo Joao Pedro, ma lo scatto in velocità del brasiliano non è sufficiente ad agganciare il pallone.
1' Prima iniziativa della Samp con una discesa sulla sinistra di Augello. Jankto ed Ekdal arrivano a supporto ma è proprio il centrocampista ex Cagliari a dover ripiegare all'indietro per la chiusura della difesa ospite.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
17:59 Le squadre sono in campo, è tutto pronto per il calcio d'inizio al Ferraris.
17:58 Dirige l'incontro Piero Giacomelli della sezione di Trieste, assistenti Longo di Paola e Dei Giudici di Latina, quarto ufficiale Camplone di Pescara. L'analisi delle immagini in sala VAR è affidata a Calvarese di Teramo e Cecconi di Empoli.
17:57 Per quanto riguarda le scelte di formazione, la Sampdoria si presenta con un 4-4-2 classico con Quagliarella in attacco affiancato da Keita. In difesa spazio a Ferrari al posto di Tonelli, mentre a centrocampo Ranieri si affida a Candreva e Jankto sugli esterni. Semplici varia un elemento per reparto rispetto alla gara vinta contro il Bologna: Pavoletti parte titolare al posto di Simeone, a centrocampo tocca a Lykogiannis sulla corsia mancina, mentre in difesa c'è Ceppitelli con Godin e il recuperato Rugani.
17:44 Sarà una partita dal sapore speciale anche per Claudio Ranieri, che sulla panchina del Cagliari ha iniziato la sua carriera di allenatore nella massima serie, portando i sardi dalla Serie C alla Serie A nelle stagioni tra il 1988 e il 1991.
17:39 Da tenere d'occhio il confronto tra bomber: da una parte c'è Fabio Quagliarella, che ha nel Cagliari una delle sue vittime preferite con 10 gol segnati finora (in questa Serie A solo Fiorentina e Atalanta hanno incassato più reti dall'attaccante stabiese). Dall'altra c'è Leonardo Pavoletti, che alla Sampdoria ha già segnato 5 volte, inclusa la sua prima doppietta in Serie A, e avendo trascorsi con la maglia del Genoa potrebbe essere ulteriormente stimolato dall'aria di derby.
17:35 Quella tra Sampdoria e Cagliari è una sfida particolare, che nei suoi precedenti in Serie A vede un marcato predominio della squadra sarda, con 25 vittorie contro appena 14 successi dei liguri. Il risultato più frequente, però, è il pareggio: ben 30 volte sulle 69 in cui si sono sfidate, Sampdoria e Cagliari si sono spartite la posta in palio. Nei confronti più recenti prevale la vittoria della squadra di casa, tanto che l'ultimo segno 2 risale all'ottobre 2012, quando i rossoblu espugnarono il Ferraris con gol di Dessena.
17:27 Il Cagliari arriva a Marassi rinvigorito dalle vittorie su Crotone e Bologna, sintomo che la staffetta in panchina tra Di Francesco e Semplici, e il ritorno del DS Stefano Capozzucca, hanno sortito i primi effetti. Con 6 punti nelle ultime due gare, e complice lo stop forzato del Torino, i rossoblu si sono momentaneamente smarcati dalla zona retrocessione, portandosi al quart'ultimo posto a +1 dai granata.
17:21 I blucerchiati, sorpassati in classifica dall'Udinese dopo l'anticipo di ieri, sono attualmente undicesimi, ma sono reduci da tre gare senza vittorie, tra cui il derby, disputato nel turno infrasettimanale. Nella stracittadina gli uomini di Ranieri, dopo essere passati in svantaggio, sono riusciti a recuperare grazie al gol di Tonelli su calcio d'angolo, a riconferma che la Sampdoria è tra le squadre più pericolose del campionato nei tiri dalla bandierina.
17:14 Sul terreno dello stadio Luigi Ferraris di Genova la Sampdoria, che occupa una posizione di classifica relativamente tranquilla, ospita un Cagliari alla disperata ricerca di punti, ma in netta ripresa dopo l'arrivo in panchina di Leonardo Semplici.
17:07 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Sampdoria-Cagliari, gara valida per il 26° turno di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi