Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Sampdoria
1-2
Cagliari
18' Gabbiadini   Deiola 55'
Pavoletti 71'
Cronaca Formazioni
14:24 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi del post-partita, un buon proseguimento di giornata e buona Epifania.
14:23 Finisce qui! Non c'è più tempo: colpo esterno del Cagliari, che espugna in rimonta per 1-2 il campo della Sampdoria. Contro i blucerchiati era arrivata l'unica vittoria del girone d'andata e sempre contro D'Aversa ecco anche i primi del ritorno e del 2022.
Fine 2° tempo
90'+6 JOAO PEDRO! A partita quasi finita angola con una conclusione velenosa sulla quale è pronto Audero, che si ripete pure sul tentativo seguente di Faragò.
90'+3 FARAGO! Che occasione per il terzo gol del Cagliari! Lancio spettacolare di Marin per l'inserimento della mezzala che, davanti ad Audero, prova un colpo sotto con pallone che si alza troppo e scavalca la traversa.
90'+1
ESPULSO CANDREVA! Nervosismo nel finale di Marassi, con Candreva che è andato ad aprire il braccio, tenendolo teso verso il volto di Carboni. A terra il centrale cagliaritano e cartellino rosso.
90' Segnalato il recupero: quattro minuti.
88' Si affaccia in avanti con dei cross la squadra di D'Aversa, ma il Cagliari è ben compatto a difendere la propria area di rigore.
86' Marin! Prova una conclusione a dir poco ambiziosa il rumeno che, recuperata palla e visto Audero fuori dai pali, tenta di sorprenderlo con un pallonetto che però diventa un passaggio.
85' Non riesce a tirare la Sampdoria, che nel secondo tempo è stata totalmente sterile.
83' Grassi! Alle stelle. Sul corner che segue, prova una volée complicata sulla ribattuta, ma colpisce molto male.
82' JOAO PEDRO! Chance succulenta per il terzo gol, quello che avrebbe chiuso anzitempo i discorsi: bell'assist filtrante di Marin per il suo capitano che, davanti ad Audero, si vede murata la conclusione.
81'
... Cambia ancora anche Mazzarri, che inserisce Pereiro per Pavoletti.
81'
... Spazio anche al giovanissimo Yepes al posto di Ekdal.
81'
Deve correre ai ripari l'allenatore della Samp: fuori Caputo per Torregrossa...
80' Prepara una mossa D'Aversa.
78' Sembra mancare qualche idea nella trequarti d'attacco alla Sampdoria.
77' Tenta di affacciarsi in avanti su calcio d'angolo la Samp, che però non trova frutti. Secondo tempo di vuoto per i blucerchiati.
75'
Primo cambio per Mazzarri: fuori Deiola, c'è Faragò.
73'
... Spazio anche per Ciervo, che prende il posto di Ferrari. Torna in difesa Bereszynski.
73'
Doppio cambio intanto per D'Aversa: fuori Gabbiadini per Quagliarella...
72' Cross di Bellanova da destra, con pallone messo fuori di testa da Ekdal. Sul pallone arriva Lykogiannis, strozzando il tiro. Così facendo diventa un assist per Pavoletti, freddo a battere Audero con un tiro alto e angolato sotto misura. Il VAR conferma: 1-2!
71'
GOL! PAVOLETTI! Ribaltone del Cagliari!
70' Ampio traversone di Bellanova da destra sulla testa di Joao Pedro in inserimento, ma il capitano del Cagliari valuta male i tempi dello stacco e arriva a colpire solo di nuca, di fatto prolungando.
68' A terra Deiola, vittima di un pestone da parte di Thorsby. Colpo doloroso, ma il centrocampista ospite sembra poter proseguire.
66' Preparano qualche mossa i due allenatori, D'Aversa in particolare.
64' Intensità a grappoli sul prato del Ferraris: se la cifra tecnica ad ora rimane ampiamente migliorabile, si sta lottando su ogni pallone.
62' Chabot! Arriva lui di testa sulla punizione scodellata direttamente in area, spedendo però lontano dalla porta di Cragno.
61'
Ammonito Joao Pedro! Non ha fermato la sua corsa, finendo per travolgere Dragusin. Giallo per il capitano dei sardi.
60' Si riaffaccia avanti la Sampdoria, o perlomeno ci prova. Cross ampio in area, allontana Dragusin.
58' Torna in partita il Cagliari, dopo un primo tempo a dir poco abulico.
56' Marin lotta come un leone a centrocampo e recupera palla. L'azione prosegue, con il rumeno che serve Deiola in area: la prima conclusione del centrocampista è ribattuta da Audero, la seconda però, un facile tap-in, finisce in rete.
55'
GOL! DEIOLA! Pareggio del Cagliari!
53' Pavoletti! Girata inoffensiva del centravanti sul cross da sinistra di Deiola. Para facile Audero, ma Cagliari che sembra più intraprendente nell'approccio alla ripresa.
52'
Ammonito Ekdal! Lo svedese ferma una ripartenza di Deiola con un tackle durissimo. Giallo anche per Ekdal, primo per la Samp.
51'
Subito il cambio: Dragusin prende il posto di Yoshida al centro della difesa.
50'
Si ferma Yoshida, si tocca la coscia destra. Sembra proprio che non proseguirà, si sta già preparando ad entrare Dragusin.
49' Cross teso di Marin verso il primo palo per la spizzata di Joao Pedro che termina alta. Tutto fermo, comunque, per un fallo di Altare su Gabbiadini.
48' Joao Pedro abbassa la testa e va largo a sinistra, venendo atterrato da Ferrari. Punizione e chance su palla da fermo per il Cagliari.
47' Cross da destra di Ferrari, direttamente tra le braccia di Cragno.
46' Via! Iniziato il secondo tempo di Sampdoria-Cagliari.
Inizio 2° tempo
13:33 Le squadre stanno riprendendo posto in campo, non ci sono sostituzioni previste per l'immediato riavvio delle danze.
13:17 Finisce il primo tempo, senza recupero! All'intervallo è 1-0 della Sampdoria nei confronti del Cagliari, con il gol che fin qui sta decidendo messo a segno da Gabbiadini.
Fine 1° tempo
44' DEIOLA! Prova a calciare dalla distanza e in equilibrio precario, ma colpisce male. Palla larga rispetto alla porta e Cagliari che esegue il primo, vero tiro.
43' Va giù in area di rigore Pavoletti sull'appoggio di Joao Pedro: va giù su contatto con Chabot ma è tutto regolare, dice Camplone. Nessuna protesta.
42' Pavoletti difende palla, venendo atterrato da Yoshida. Il Cagliari conquista una punizione.
41' Cross velenoso di Candreva, ancora verso il secondo palo. Allontana Carboni ma il Cagliari non riesce ancora a ripartire.
39' Brutta palla persa da Deiola che innesca un'azione della Sampdoria: cross sul secondo palo di Candreva, troppo leggibile però per Cragno. Presa alta.
38' Bereszynski! Calcia provando a sfruttare una conclusione errata di Gabbiadini ma si vede ribattuto. Era comunque inutile: arriva il fischio di Camplone, è fuorigioco.
36' Ecco che si palesano, come da tradizione che resisterà anche nel 2022, i piccioni di Marassi.
34' Timidi segnali di reazione cagliaritana, ma fin qui è troppo poco.
32'
Ammonito Lovato! Primo cartellino giallo della partita, del 2022 e della sua esperienza al Cagliari. Fallo duro del centrale alle spalle di Caputo.
31' GABBIADINI! Fa tutto lui, rubando palla a Grassi, sufficiente in impostazione. Si allarga poi sul mancino l'autore dell'unico gol visto finora, che prova a calciare ma il mancino, che parte basso, è distante dallo specchio di diversi metri.
29' Bereszynski! Bella azione della Samp, con cross d'esterno invitante di Candreva che non trova davvero per poco la testa di Caputo. Sul prosieguo prova a calciare il terzino polacco, che però strozza troppo. Para Cragno.
28' Subito lo svantaggio, il Cagliari fin qui non ha ancora trovato la giusta reazione. Ora lancio di Marin, in verticale per Joao Pedro. Palla lunga e irraggiungibile.
26' Candreva! Per un soffio non riesce ad intervenire sull'ampio traversone fatto partire da Bereszynski dalla corsia destra.
25' Sventagliata profonda di Lovato verso Pavoletti, che ostacola l'uscita di Audero. Fallo.
24' Serie di scontri sulla fascia accanto alle due panchine, il possesso è scambiato più volte in pochi minuti.
22' Non reagisce per ora il Cagliari: nuova azione Samp con sventagliata di Candreva verso Bereszynski, fermato da Lykogiannis con una ruvida scivolata.
20' Numeri impressionanti quelli di Gabbiadini, che sembra rinato con D'Aversa. Sesta rete consecutiva per l'attaccante blucerchiato.
19' Nasce tutto dagli sviluppi di una punizione conquistata sulla trequarti ma mal calciata da Candreva. L'azione prosegue, per il cross di Bereszynski sul secondo palo: eccezionale appoggio col petto, stile Ibrahimovic, di Yoshida che libera Gabbiadini a tu per tu con Cragno. Mancino potente e sotto la traversa che non lascia scampo e vale l'1-0!
18'
GOL! GABBIADINI! Primo tiro in porta del match e la partita si sblocca!
16' Bello strappo di Joao Pedro, che semina Ferrari e va al cross basso per Pavoletti, anticipato da Chabot.
15' Sul nuovo giro dalla bandierina nessuna minaccia per Audero.
14' L'azione prosegue, per il cross tentato da Bellanova. Ribatte Murru, ancora angolo.
13' Ha spazio Marin, che sfonda sul lato destro dell'area. Appoggio basso al centro ben letto da Yoshida, attentissimo in copertura. Ancora angolo, dal quale non nascono minacce.
12' Pavoletti! Dopo qualche istante di stop per soccorrere Chabot, rimasto acciaccato dopo il furto subito, Marin batte l'angolo e trova Pavoletti sul secondo palo. Girata che si perde nella muraglia di maglie davanti ad Audero.
11' JOAO PEDRO! Che occasione per il brasiliano! Chabot scippato del possesso dal brasiliano (in procinto di acquisire nazionalità italiana) che arriva fino a pochi metri da Audero, tentando quindi di calciare col destro ma sbattendo sull'eccezionale muro difensivo di Yoshida.
10' Bellanova profondo in verticale ma impreciso: pallone raccolto da Audero in uscita bassa.
9' Più duro stavolta, e irregolare, Chabot alle spalle di Joao Pedro. Punizione.
8' Joao Pedro punta Chabot, che però lo ferma con un intervento duro ma perfetto.
6' La squadra di D'Aversa mantiene facilmente il pallone per lunghi tratti.
5' Samp aggressiva, Cagliari impreciso in questi primi 5 minuti. Candreva affrontato da Altare, troppo ruvidamente. Fallo.
4' Cross di Candreva con qualche brivido a causa del mancato intervento di Altare. L'azione viene però fermata: fuorigioco.
3' Primi scambi che vedono la Samp maggiormente in possesso e il Cagliari in attesa.
1' Via! Iniziata Sampdoria-Cagliari.
Inizio 1° tempo
12:31 Sampdoria in blucerchiato, Cagliari con la seconda divisa bianca e dettagli rossi. Saranno i sardi a muovere il primo pallone.
12:30 I due capitani, Ekdal e Joao Pedro, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio. Quasi tutto pronto per la prima partita di Serie A del 2022.
12:28 Squadre in campo! Sul rettangolo verde di Marassi ci sono Sampdoria e Cagliari. Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
12:20 Riscaldamento finito, i giocatori sono negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione. Ci siamo quasi.
12:10 In campo anche la squadra arbitrale, quest'oggi Giacomo Camplone della sezione di Pescara. Al VAR c'è Guida. La partita d'andata, giocata il 17 ottobre, è terminata con il punteggio di 3-1 per il Cagliari, coincidendo anche con la prima ed unica fin qui vittoria ottenuta dai rossoblu e da Mazzarri in questa Serie A.
12:00 Mezz'ora al fischio d'inizio, i protagonisti della partita sono sul prato del Ferraris per svolgere le consuete fasi di riscaldamento all'alba del match.
11:50 Covid, infortuni e Coppa d'Africa si fanno sentire nella composizione dell'undici ufficiale, da una parte e dall'altra. Basta osservare le due panchine per rendersi conto: nel caso del Cagliari, poi, pesa anche la questione spogliatoio, con alcuni addii eccellenti già programmati (Godin e Caceres su tutti).
11:40 Uno sguardo alle formazioni: D'Aversa conferma tutte le indiscrezioni della vigilia con l'eccezione di uno degli esterni di centrocampo, Bereszynski e non Ciervo. Davanti Gabbiadini con Caputo. Mazzarri schiera subito dal 1' il neo-arrivato Lovato in difesa e per il resto, visti anche i tanti assenti, sceglie gli uomini più attesi. Il tandem offensivo è composto da Joao Pedro e Pavoletti.
11:35 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Sampdoria-Cagliari, prima partita della ventesima giornata e del girone di ritorno di Serie A, di fatto l'unica che realmente sarà giocata visto che Bologna-Inter, al pari di almeno altre tre partite, non sarà disputata.
Cronaca di Dimitri Conti