Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sampdoria
1-2
Bologna
7' Thorsby   Regini(A) 44'
Orsolini 52'
Cronaca Formazioni
17:01 Continuate a seguirci su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e gli approfondimenti su Sampdoria-Bologna!
16:58 Termina qui! Prima vittoria esterna stagionale per il Bologna che allunga la sua serie positiva contro i blucerchiati. Samp troppo rinunciataria nel secondo tempo, in cui non sono bastati i cambi per invertire la rotta.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimi tentativi per la Samp ma il cross a spiovere dalla sinistra viene arpionato da Skorupski in presa alta.
90'+4 PALO del Bologna! Medel recupera un pallone a centrocampo e serve verticalmente Palacio il quale tira a botta sicura colpendo il legno alla sinistra di Audero.
90'+1 Contropiede bruciante di Vignato che va via sulla destra sfruttando un assist di testa di Palacio. Yoshida chiude con mestiere mandando il pallone in calcio d'angolo.
90'+1 Assegnati 6 minuti di recupero.
90' Qualche problema per Hickey che resta a terra. Staff sanitario in campo.
90' Ancora una sfida Candreva-Skorupski: il portiere polacco blocca in tuffo un cross dell'esterno blucerchiato.
88' Iniziativa di Hickey che si invola verso l'area e serve Vignato con un passaggio all'indietro. Colley legge bene la situazione ed anticipa Vignato portandogli via il pallone.
87' ESPULSO Claudio Ranieri! Marinelli punisce le intemperanze dell'allenatore doriano che si lamentava per la perdita di tempo nelle sostituzioni.
86'
Dentro anche Vignato per Orsolini.
85'
Doppio cambio nel Bologna entra Sansone per Barrow.
82' Barrow conquista un calcio d'angolo sfruttando la deviazione di Bereszynski su un suo tiro dalla distanza. Nessun pericolo per la porta di Audero sul conseguente corner.
80' Si rivede la Samp dalle parti di Skorupski che devia con ottimi riflessi un tiro-cross di Candreva dalla destra.
80'
Si completa il cambio per il Bologna: entra Medel per Schouten.
79' BOLOGNA! Gran palla di Soriano per Palacio che si invola verso la porta e conclude da posizione defilata costringendo Audero alla parata d'istinto.
77' Schouten non al meglio chiede il cambio. Al suo posto entrerà Medel.
76' Ripartenza della Samp con Ramirez che viene fermato in maniera decisa da Dominguez. Partita nella partita quella tra l'argentino del Bologna e l'uruguaiano blucerchiato.
72' Calcio d'angolo per il Bologna. Bereszynski chiude bene su Soriano appostato sul secondo palo.
72'
Ammonito Ramirez per un fallo su Dominguez.
71'
Secondo cambio per la Sampdoria: Jankto prende il posto di Regini.
70' BARROW! Tentativo dalla distanza del gambiano che non inquadra la porta con il suo tiro potente.
69'
Primo cambio anche per il Bologna. Dominguez rileva Svanberg.
68' Sul secondo corner è Hickey ad allontanare di testa il pallone.
67' La Samp conquista un calcio d'angolo. Sugli sviluppi dello schema dalla bandierina Damsgaard costringe Schouten a deviare nuovamente sul fondo.
66'
Primo cambio per Ranieri: entra Gaston Ramirez al posto di Adrien Silva.
65' Torna in avanti il Bologna costringendo la difesa doriana a chiudere in fallo laterale all'altezza della propria trequarti.
62' Insiste con il pressing la Sampdoria ma il Bologna presidia bene la propria area.
60' Ancora un tentativo di Quagliarella che su cross di Regini colpisce di testa in torsione mandando il pallone di poco a lato del palo.
59' Cerca la reazione la Samp con una progressione di Colley che tuttavia non trova collaborazione da parte dei compagni.
56' Insiste la Samp con una doppia conclusione: sulla respinta di Skorupski, Ekdal si avventa sul pallone concludendo a botta sicura. Il pallone viene però deviato sul fondo da un avversario.
55' OCCASIONE Samp! Silva riceve da sinistra e serve Quagliarella che da pochi passi cerca di piazzare il pallone a fil di palo senza riuscire ad inquadrare la porta.
54' Dopo un controllo sulla posizione di Palacio e Orsolini al momento del cross di Barrow il VAR conferma la validità.
52' Barrow va via sulla sinistra e piazza un cross preciso sul secondo palo. Orsolini brucia la marcatura di Regini arrivando per primo sul pallone e battendo di testa Audero. Bologna in avanti!
52'
GOOOOOOOOOOOOOL BOLOGNA!!!!!!!!!!! ORSOLINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
51' Ripartenza dei blucerchiati, Damsgaard spreca un buon pallone servendo male Bereszynski.
49' Sampdoria con baricentro piuttosto arretrato in questi primi minuti. Il Bologna sembra essere rientrato dagli spogliatoi con più aggressività rispetto agli avversari.
46' Primo calcio d'angolo della ripresa a favore del Bologna. La difesa blucerchiata riesce a liberare con qualche incertezza la propria area di rigore.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
15:50 Finisce qui il primo tempo! Due reti da calcio d'angolo decidono questi primi 45' terminati sul punteggio di 1-1.
Fine 1° tempo
44' Sul tiro dalla bandierina del Bologna, Regini piazzato a pochi passi dalla linea di porta cerca di deviare oltre il palo ma colpisce malissimo mandando il pallone alle spalle di Audero. Si torna in parità!
44'
GOOOOOOOOOL BOLOGNA!!!!!!!!!!!!!!!! AUTOGOL DI REGINI!!!!!!!!!!
43' Ancora Bologna in avanti con una percussione di Orsolini. Regini chiude in calcio d'angolo.
42'
Ammonito Palacio per un fallo di mano sulla ripartenza della Samp.
42' Il Bologna conquista un calcio d'angolo ma sulla battuta la difesa di casa riesce a liberare.
41' Ci prova nuovamente dalla distanza Quagliarella, servito da un bel traversone di Candreva. La sua conclusione termina però sul fondo.
40' Cross dello stesso Barrow che cerca il colpo di testa di Orsolini sul secondo palo. Thorsby anticipa l'avversario e devia sul fondo.
39' Scontro tra Candreva e Barrow all'altezza della trequarti. L'arbitro ravvisa il fallo, sarà punizione per il Bologna.
37' Ekdal riconquista un pallone nel cuore della propria area sventando un'azione pericolosa di Palacio. Il centrocampista blucerchiato innesca la ripartenza di Thorsby che viene però fermato poco oltre la linea di centrocampo.
35' Sul fronte opposto tocca ad Audero sventare un pericoloso cross di Barrow destinato a Palacio. Il portiere blucerchiato in uscita respinge con i pugni.
34' La Sampdoria conquista un calcio di punizione da posizione interessante. Alla battuta il solito Candreva che crossa al centro dell'area trovando però i guantoni di Skorupski.
33' Nessun pericolo per la porta di Skorupski sugli sviluppi dell'ennesimo corner blucerchiato.
33' Lancio lungo dalle retrovie destinato a Candreva. Hickey lo insegue fino alla linea di fondo chiudendo in calcio d'angolo.
32' Il tiro dalla bandierina è però mal gestito dai giocatori rossoblu che concedono una pericolosa ripartenza alla Sampdoria.
31' Palacio conquista un calcio d'angolo costringendo Ekdal a colpire di testa per allontanare il suo cross insidioso destinato a Barrow.
30' Ritmi leggermente più bassi in questo finale di primo tempo, dopo un inizio di grande intensità.
28' Intervento falloso di Bereszynski su Barrow. Il Bologna guadagna un calcio di punizione per innescare la ripartenza.
24' TRAVERSA Bologna! Ottimo passaggio in verticale di Svanberg per Orsolini che da posizione invitante calcia al volo colpendo il legno. Il pallone ricade vicino alla linea di porta ma rimbalza via vanificando la bella azione dei felsinei.
22' Sul conseguente tiro dalla bandierina la difesa del Bologna fa buona guardia e può innescare la ripartenza. Il pallone arriva dalle parti di Barrow che affronta senza successo il marcatore Bereszynski.
21' OCCASIONE Samp! Accelerazione di Candreva che serve Thorsby il quale mette un tiro-cross sul secondo palo costringendo Tomiyasu alla deviazione di testa sul fondo.
19' Passaggio filtrante di Damsgaard per Candreva che va via sulla destra e cerca l'inserimento in area. La sua conclusione però è debole e non impensierisce Skorupski.
18' Ancora un calcio d'angolo per la Samp. Sempre Candreva alla battuta ma stavolta la difesa bolognese riesce ad allontanare.
16' Nessun pericolo per la porta blucerchiata sul conseguente corner del Bologna.
16' Risponde subito Palacio con una conclusione in diagonale che costringe Audero a deviare sul fondo.
15' Quagliarella prova il colpo ad effetto con un destro al volo dalla distanza che termina di poco sopra la traversa.
14' Ripartenza del Bologna, Soriano serve Orsolini che si allarga sulla destra ma l'azione viene fermata per una posizione irregolare.
12' Silva va in percussione sulla sinistra ma viene fermato al limite dell'area da Danilo.
10' Torna in avanti il Bologna con un prolungato fraseggio sulla trequarti avversaria. La Samp però riesce a tornare in possesso del pallone.
10'
Ammonito Hickey in seguito ad uno scontro con Silva.
7' Sulla ripartenza dopo la chiusura difensiva ancora Candreva protagonista, stavolta in versione offensiva: dopo aver conquistato un calcio d'angolo si incarica della battuta pennellando un bel cross che spiove centralmente. Thorsby anticipa tutti ed incorna costringendo Skorupski alla deviazione sotto la propria traversa.
7'
GOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!!!!!!!!!!!!! THORSBY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5' Bella apertura di Palacio per Hickey lanciato sulla sinistra. Lo scozzese riesce a saltare Bereszynski ma viene chiuso con un intervento pulito e preciso da Candreva, arretrato fino alla propria area. Ritmi alti in questi primi minuti.
3' Verticalizzazione di Soriano per Palacio che avanza sulla fascia destra e cambia gioco per Barrow, ma il gambiano viene chiuso dalla difesa doriana ed è costretto a ripiegare indietro.
1' Secondo corner consecutivo della Samp, sempre Candreva alla battuta. La traiettoria dell'ex Inter esce però dal campo prima di spiovere dalle parti di Skorupski.
1' Primo calcio d'angolo conquistato dalla Samp. Alla battuta va Candreva ma Soriano allontana di testa.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
15:01 Le squadre sono in campo, è tutto pronto per il calcio d'inizio a Marassi.
15:00 Arbitra l'incontro Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Assistenti Rossi di Rovigo e Zingarelli di Siena, quarto ufficiale Fourneau di Roma 1. In sala VAR Massa e Alassio.
14:56 Curiosità in campo: la gara di oggi vede titolari i due giapponesi che militano in Serie A. Il ruolo è lo stesso, centrale di difesa, ma tra Yoshida e Tomiyasu corrono 10 anni di differenza. I due si ritrovano sul campo da avversari ad appena 5 giorni dalla partita della nazionale nipponica in cui hanno giocato fianco a fianco.
14:49 Ranieri sceglie di cambiare l'assetto tattico della Samp rinunciando al trequartista: a centrocampo una linea a 5 che potrà trasformarsi in fase offensiva in una mediana a 3 con Candreva e Damsgaard proiettati in avanti a supporto di Quagliarella, unico attaccante puro nell'undici blucerchiato.
14:45 Sampdoria-Bologna è anche la partita degli innumerevoli ex: a partire dal più illustre, Sinisa Mihajlovic (sulla panchina blucerchiata dal 2013 al 2015, oltre al lungo passato da calciatore) passando da Soriano, De Silvestri, Poli e Da Costa, quasi 400 presenze complessive alla Samp. Sulla sponda opposta hanno trascorsi in rossoblu Ekdal, Ramirez, Ferrari e Gabbiadini, che rientra proprio oggi dopo un lungo stop per infortunio.
14:38 Il bilancio degli scontri a Marassi tra blucerchiati e rossoblu pende decisamente a favore dei padroni di casa: 24 vittorie della Samp contro 12 del Bologna e 12 pareggi. Nell'ultimo precedente, però, la squadra di Mihajlovic ha sovvertito il trend imponendosi per 2-1.
14:22 Sampdoria e Bologna si affrontano dopo la sosta per le Nazionali, entrambe reduci da un insuccesso nell'ultimo turno di campionato. A Cagliari i blucerchiati sono incappati in una netta sconfitta per 2-0, costata anche la squalifica di due dei titolari in difesa, Augello e Tonelli, mentre il Bologna è stato superato di misura dal Napoli al Dall'Ara.
14:15 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Sampdoria-Bologna, gara valida per l'8° giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi