Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sampdoria
1-2
Bologna
89' Bonazzoli   Barrow 71'
Orsolini 76'
Cronaca Formazioni
21:27 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati in nostra compagnia e buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimo giro di lancette, ancora un minuto di speranza per la Sampdoria.
90'+5
Ammonito Yoshida per un fallo in attacco.
90'+4 DOPPIA OCCASIONE PER COLLEY! Pallone vagante nell'area di rigore del Bologna raccolto dal difensore centrale dei blucerchiati: doppio tiro respinto in maniera provvidenziale da Schouten. Prosegue il forcing della Sampdoria.
90'+3 PALO DI RAMIREZ! Direttamente da calcio d'angolo Ramirez colpisce il palo esterno della porta difesa da Skorupski: che brivido per il Bologna! Quattro minuti ancora alla fine.
90'+2 Calcio d'angolo per la Sampdoria. Tutti in avanti, ad eccezione del portiere Audero: cross di Gabbiadini verso il cuore dell'area di rigore, ma Bani anticipa Colley. Provvidenziale, sarà ancora corner.
90'+1 Sono sette i minuti di recupero concessi dal direttore di gara Doveri. Si andrà avanti, dunque, fino al 97'.
90' Cross forte e teso dalla sinistra di Augello, che pesca sul secondo palo Bonazzoli: Skorupski esce a vuoto e Bonazzoli, da rapace dell'area di rigore, di testa fa 1-2. Tutto in discussione al Ferraris.
89'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA SAMPDORIA: RETE DI BONAZZOLI!
88'
Quinta sostituzione per il Bologna: fuori Soriano, dentro Svanberg.
87'
Quarta sostituzione per il Bologna: fuori Palacio, dentro Cangiano.
86' Ramirez si libera bene dalla marcatura al limite dell'area di rigore, ma il suo tiro viene sporcato e termina direttamente tra le braccia di Skorupski. Nessun problema per il portiere rossoblù.
85' Ultimi cinque minuti di partita, più recupero. Bologna avanti 2-0 sulla Sampdoria, dopo che in questa ripresa i più pericolosi erano stati proprio i blucerchiati.
83' PALO DI BARROW! Conclusione da fuori dell'ex attaccante dell'Atalanta, che colpisce il palo della porta difesa da Audero: una conclusione a giro che mette i brividi alla Sampdoria. Bologna vicino al tris.
82' Girandola di cambi e inserimento di forze fresche per questo finale di partita. Attacca il Bologna, calcio d'angolo per la formazione di Mihajlovic.
81'
Terza sostituzione per il Bologna: fuori Medel, dentro Dominguez.
80'
Quarta sostituzione per la Sampdoria: fuori Linetty, dentro Ramirez.
80'
Seconda sostituzione per la Sampdoria: fuori Bereszynski, dentro Augello.
79' Uno-due micidiale del Bologna, che in quattro minuti ha schiantato la Sampdoria. Non è ancora finita, ma la strada è decisamente in salita ora per i blucerchiati.
78' Cooling break ordinato dall'arbitro Doveri: un minuto di pausa per consentire ai calciatori di dissetarsi.
77' Giocata geniale di Barrow, che passa in mezzo a due difensori avversari, entra in area e mette un pallone al centro per Orsolini che, sfruttando la deviazione, da pochi passi fa gol di testa. 0-2 al Ferraris.
76'
GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA IL BOLOGNA: ORSOLINI FA CENTRO!
75'
Seconda sostituzione per la Sampdoria: fuori Tonelli, dentro Yoshida.
74' Sugli altri campi: Napoli-SPAL 2-1, Udinese-Atalanta 1-2, Sassuolo-Verona 1-3. E poi il Bologna che conduce per una rete a zero sulla Sampdoria.
73'
Prima sostituzione per la Sampdoria: fuori La Gumina, dentro Bonazzoli.
72' L'attaccante del Bologna freddissimo dagli undici metri: attende il movimento di Audero e calcia a destra, lì dove il numero uno blucerchiato non può arrivare. Ospiti in vantaggio!
71'
GOL! GOL! GOL! BARROW SBLOCCA IL MATCH DAL DISCHETTO!
70' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Intervento falloso in area di rigore di Murru su Orsolini: grande giocata del numero sette rossoblù, che lo ha conquistato con grande astuzia.
69' Intanto pronti a bordocampo Dominguez per il Bologna e Bonazzoli per la Sampdoria. Quest'ultimo potrebbe prendere il posto di La Gumina, che si è visto molto poco.
68' Sta salendo d'intensità la gara, secondo tempo piacevole allo stadio "Ferraris": entrambe le squadre spingono per vincere la partita, lasciando anche qualche spazio di troppo per gli attaccanti avversari.
66'
Orsolini si accentra dalla destra, arriva al limite dell'area di rigore, si allunga la sfera e commette fallo. Poi l'arbitro estrae un giallo per un fallo precedente di Tonelli su Palacio.
65' Faccia a faccia tra Doveri e Ranieri, con l'allenatore che viene richiamato dal direttore di gara. Ha protestato per un contatto a centrocampo, secondo il tecnico dei blucerchiati falloso.
64' VIEIRA! Altra grande occasione per i padroni di casa: sugli sviluppi del calcio d'angolo, pallone respinto centralmente. Sulla trequarti c'è il mediano blucerchiato, che non ci pensa due volte e calcia: sfera fuori di un soffio, con deviazione.
63' Cross di Gabbiadini, allontanato da Medel. Ma nuovamente sul fondo, altro calcio d'angolo per i blucerchiati, che ora provano a spingere sull'acceleratore.
62' Altro gran pallone recuperato da Vieira, che dà il via al contropiede della Sampdoria: sulla sinistra s'inserisce Linetty, la cui conclusione viene murata da un difensore del Bologna. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
61' Molto più bella sicuramente questa ripresa, dopo un primo tempo in cui ha prevalso la tattica e la voglia di non concedere campo agli avversari. I due cambi di Mihajlovic hanno rivitalizzato i felsinei.
60' OCCASIONE PER GLI OSPITI! Calcio d'angolo per il Bologna. Va Barrow dalla bandierina: colpo di testa di Danilo, palla alta di un soffio. Grande occasione per i rossoblù di Mihajlovic.
59'
Come poco fa con Ekdal, ammonito anche Medel per una trattenuta ai danni del centrocampista svedese.
58'
Ammonito Ekdal per un fallo tattico ai danni di Palacio nel cerchio centrale del campo. Primo giallo dell'incontro.
57' Colley allontana la minaccia e, spazzando via la sfera, "rischia" di mettere in movimento i due attaccanti. Skorupski esce dalla propria area di rigore e spegne il campanello d'allarme.
56'
Seconda sostituzione per il Bologna: fuori Sansone, dentro Barrow.
55'
Prima sostituzione per il Bologna: fuori Poli, dentro Schouten.
54'
Poli non ce la fa: problema muscolare per il centrocampista rossoblù. Ha chiesto il cambio alla panchina, a breve le prime sostituzioni.
53' Intanto ci sono problemi fisici per Poli, che resta a terra. In campo lo staff medico del Bologna.
52' SAMPDORIA VICINA AL VANTAGGIO! Pallone vagante a circa trentacinque metri dalla porta e possibilità di contropiede per il Bologna: Bereszynski non ci pensa due volte e di esterno allontana la sfera che sfiora addirittura l'incrocio dei pali. Che conclusione!
51' Fallo di Palacio ai danni di Tonelli, calcio di punizione in favore della Sampdoria. Protesta l'attaccante argentino, che va a muso duro da Doveri per chiedere spiegazioni. Sorride ironicamente anche Mihajlovic a bordocampo.
50' Brutto pallone perso nei pressi della propria area di rigore da Vieira, poi per sua fortuna è attento Audero ad agguantarlo per primo. Non sono cambiati i ritmi della gara rispetto alla prima frazione di gioco.
49' Calcio d'angolo in favore della Sampdoria, il primo di questo secondo tempo, guadagnato da Vieira. Va proprio lui dalla bandierina, ma il cross indirizzato verso il primo palo viene allontanato da Palacio.
48' Dijks spinge sulla fascia sinistra e riceve una spallata da Bereszynski che lo manda fuori giri: per l'arbitro, però, è tutto regolare, proteste inutili del laterale del Bologna.
47' Primo pallone della ripresa giocato dal Bologna, ma subito perso dalla formazione allenata da Mihajlovic. Intanto gran gesto prima dell'inizio del secondo tempo: abbraccio sincero tra l'allenatore rossoblù e Gabbiadini.
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Sampdoria-Bologna.
Inizio 2° tempo
20:33 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
20:19 Termina senza reti e con pochissime emozioni il primo tempo di Sampdoria-Bologna. 0-0 al "Ferraris", più intraprendente la formazione di Ranieri, che ha comunque fatto ben poco per impensierire Skorupski. Ci sarà tanto da parlare per i due allenatori negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45'+1 Due, intanto, i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Orsolini calcia direttamente verso la porta difesa da Audero, ma il pallone termina direttamente in curva. Mani nei capelli per l'esterno rossoblù, dal quale ci si aspettava qualcosa di meglio.
44' Fallaccio di Linetty da dietro, e "a forbice", su Orsolini. Calcio di punizione da mattonella interessante per il Bologna, forse Doveri ha graziato il polacco non uscendo il cartellino giallo.
42' Poco fa Mihajlovic ha chiesto qualcosa di più a Orsolini, un po' in ombra quest'oggi. Il tecnico non è affatto soddisfatto della prova del talento rossoblù.
41' LA GUMINA! Calcio di punizione per la Sampdoria. Bel cross di Gabbiadini verso il cuore dell'area di rigore, ma il suo compagno di reparto in avanti non riesce in torsione a far male a Skorupski.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, ma saranno almeno due i minuti di recupero che verranno concessi dall'arbitro dopo un cooling break più lungo del solito.
39' Le due squadre si stanno annullando a vicenda, non ci sono stati grossi pericoli per le due difese. 0-0 giusto per quanto visto fino a questo momento, davvero molto poco.
37' Pallone vagante al limite dell'area di rigore, sul quale si avventa Soriano: tiro di controbalzo del numero ventuno rossoblù, palla fuori di poco. Buona chance per gli ospiti.
36' Intanto Ranieri chiede all'arbitro maggior attenzione sull'aggressività di Medel ogni volta che la Sampdoria prova a riprendere velocemente il gioco. Doveri chiede all'ex tecnico del Leicester, tra le altre, di mantenere la calma.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, 0-0 il parziale tra Sampdoria e Bologna. Un'occasione per parte: pochi istanti fa La Gumina ha risposto al tentativo di Sansone.
34' LA GUMINA! Prima grande occasione anche per la Sampdoria! Ekdal recupera palla, serve subito Gabbiadini che con un lancio millimetrico premia la corsa in avanti di La Gumina: l'ex Empoli calcia in diagonale, ma trova l'ottima risposta di Skorupski.
33' Erroraccio di Danilo, che perde la sfera in fase d'impostazione. Linetty prova subito a giocarla in verticale, ma senza successo: è bravo a metterci una pezza Dijks.
32' Due minuti di pausa, ma ora il gioco può riprendere. Si riparte con il pallone tra i piedi dei calciatori del Bologna.
30' Cooling break, l'arbitro Doveri ferma il gioco e manda i calciatori a dissetarsi.
29' Altro pallone alla ricerca della profondità e di Gabbiadini: Poli, però, protegge bene. la sfera e attende l'uscita dell'ottimo Skorupski. Può provare a ripartire il Bologna, un po' in affanno negli ultimi minuti.
28' Pallone di Orsolini sulla fascia per lo scatto di Soriano, il quale non riesce però a tenere in campo il pallone. Tanti errori tecnici da entrambe le parti, non è stata fin qui una grandissima partita.
26' Questa volta nulla di fatto: il pallone calciato da Gabbiadini termina direttamente e comodamente tra i guantoni di un attento Skorupski. Questo poi rimette subito la sfera in gioco, ma Sansone non ne approfitta.
25' Nuovo calcio d'angolo guadagnato dalla Sampdoria, questa volta con l'ottima iniziativa sulla sinistra di Murru, uno dei più positivi tra le fila dei blucerchiati. Salgono le "torri".
24' Nuovo corner per la Sampdoria. Il cross tagliato dello specialista Gabbiadini viene allontanato da Danilo. Pallone che torna nuovamente tra i piedi dei calciatori del Bologna, pronti a ripartire velocemente.
23' Nelle gare che si stanno disputando in contemporanea, vincono Napoli e Atalanta rispettivamente contro SPAL e Udinese: le reti portano la firma di Mertens e Zapata.
22' Ribalta il fronte d'attacco la Sampdoria, con Depaoli che arriva sul fondo e mette un pallone forte e teso verso il secondo palo: Tomiyasu non rischia e in arretramento colpisce la sfera di testa.
21' OCCASIONE PER SANSONE! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ancora pallone sul secondo palo: l'ex Villarreal mette giù la sfera e conclude a rete, ma trova l'opposizione di Audero. Brivido per la Sampdoria.
20' Orsolini penetra in area di rigore dalla destra, arriva sul fondo e prova a mettere un pallone nel cuore dell'area di rigore: gli sbarra, però, la strada Colley. Calcio d'angolo per i rossoblù.
18' Tenta la conclusione Murru, dopo un'azione piuttosto veloce della Sampdoria: sbilanciato, l'ex Cagliari, non colpisce bene la sfera, che termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Skorupski.
17' Calcio d'angolo anche per il Bologna, va Orsolini dalla bandierina: cross sul secondo palo, ma Sansone di testa non riesce a rendersi pericoloso. Poi fallo in attacco di Bani.
16' Nulla da fare sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina, con il cross di Gabbiadini che viene allontanato dalla retroguardia del Bologna. Poi Doveri fischia un fallo in attacco, calcio di punizione per la Sampdoria.
15' Calcio d'angolo per la Sampdoria, il primo del match. Guadagnato da Bereszynski, bravo a far sbattere il pallone poco prima che uscisse dal campo sul corpo di Danilo.
14' Dijks corre sulla sinistra, arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso, arretrato: Palacio, però, viene anticipato da Tonelli.
13' Cross di Palacio verso il cuore dell'area di rigore, neutralizzato dalla difesa della Sampdoria. Prova ad aumentare i giri al proprio motore il Bologna, che cerca di mettere alle corde i blucerchiati.
12' Lancio lungo di Bereszynski, che mette in moto Gabbiadini: l'attaccante vince un duello corpo a corpo con Bani e conquista un calcio d'angolo. Poi l'arbitro cambia idea e concede rimessa dal fondo.
10' Ritmi molto blandi in questo avvio di gara, non ci sono state ancora grandi emozioni allo stadio "Ferraris": il primo obiettivo delle due squadre è quello di non allungarsi tra i reparti.
9' Rimessa laterale in zona d'attacco per il Bologna. Tomyasu gioca il pallone in area per Palacio, la cui sponda non premia l'inserimento di Soriano. Resta comunque in avanti la formazione di Mihajlovic.
8' Prolungato possesso palla della Sampdoria, che non ha fretta di giocare il pallone in verticale. Poi rompe gli schemi Murru, ma il suo lancio alla ricerca di Gabbiadini è completamente fuori misura.
7' Fallo da dietro di Murru ai danni di Orsolini, calcio di punizione in favore del Bologna. Ha rischiato il cartellino giallo il terzino della Sampdoria.
6' In fase d'impostazione quello del Bologna si trasforma in un 4-1-3-2, con Soriano ad affiancare Palacio in avanti e con Poli sulla trequarti, lasciando il solo Medel a protezione della retroguardia.
5' Entrata in ritardo di Sansone ai danni di Depaoli, calcio di punizione per la Sampdoria sulla linea mediana del campo. È partita subito all'attacco la formazione allenata da Ranieri.
4' Contatto in area di rigore, con Danilo che involontariamente colpisce al volto La Gumina. L'arbitro lascia proseguire, poi segnala una precedente posizione irregolare di Colley. Calcio di punizione per il Bologna.
3' Fallo di Dijks, calcio di punizione in zona d'attacco per la Sampdoria. Va Gabbiadini sul pallone: cross morbido verso il secondo palo, ma è bravo Bani ad anticipare tutti e sventare la minaccia.
2' Prova a scatenarsi sulla destra Tomiyasu, che ottiene il via libera da Orsolini e fa tutta la fascia palla al piede: il difensore giapponese, però, perde il duello con Colley. Può impostare da dietro, quindi, la Sampdoria.
1' Arriva il fischio di Daniele Doveri, si comincia. Primo pallone giocato dalla Sampdoria.
Inizio 1° tempo
19:31 Un minuto di silenzio per ricordare l'ex portiere del Bologna Negri, scomparso in settimana.
19:26 Entra in campo il direttore di gara e gli assistenti. Poi, come noto, le squadre: prima quella ospite, poi toccherà alla Sampdoria.
18:31 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le 19.30, sarà l'esperto Daniele Doveri. 2-1 per i felsinei il risultato all'andata, con le reti siglate da Palacio e Orsolini intervallate dal momentaneo pareggio di Gabbiadini.
18:30 4-3-3 per il Bologna, con Palacio - fresco di rinnovo - nel ruolo di falso nove, ai suoi lati Sansone e Orsolini. A centrocampo Poli, Medel e Soriano daranno quantità e qualità. In difesa Tomiyasu e Dijks saranno i due terzini, con Bani e Danilo in mezzo.
18:29 Sampdoria in campo con il 4-4-2, con La Gumina ad affiancare in attacco Gabbiadini. A centrocampo Bertolacci va in panchina: con Ekdal spazio a Vieira in mezzo, Depaoli e Linetty saranno i due esterni. In difesa, infine, avanti ad Audero linea a quattro composta da Bereszynski, Tonelli, Colley e Murru.
18:28 Se il Bologna vede vicinissimo il traguardo della salvezza aritmetica, lo stesso discorso non vale per la Sampdoria. I blucerchiati sono chiamati a vincere per staccarsi dai bassifondi della classifica: uno solo il punto di vantaggio sul Lecce terzultimo, tra le altre cose prossimo avversario di Gabbiadini e compagni (mercoledì sera allo stadio Via del Mare).
18:27 Entrambe le squadre arrivano a questa partita da una sconfitta: la Sampdoria, dopo essere passata in vantaggio contro la Roma, ha perso 2-1 nel turno infrasettimanale; il Bologna, invece, si è arreso alla Juventus (0-2).
18:26 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Bologna, sfida valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì