Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Sampdoria
3-1
Bologna
82' Muriel
84' Schick
88' Mbaye(A)
  Džemaili 18'
Cronaca Formazioni
19:58 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata!
Fine 2° tempo
90'+4 DONSAH! Tiro dall'interno dell'area da parte del centrocampista del Bologna, con il pallone che termina di molto fuori. Occasione Bologna!
90'+3 La Samp tiene il pallone lontano dalla propria metà campo. Nel frattempo l'arbitro ha allungato il recupero: la gara finirà al 95'.
90'+2 Ultimi minuti di partita, si attende solo il triplice fischio: la Sampdoria sale a quota 33 punti in classifica, mentre il Bologna resta a 27.
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Impatto devastante con la partita per Schick: prima firma il gol del sorpasso, poi propizia l'autorete di Mbaye.
89' Cross forte e teso di Schick dalla sinistra e sfortunata deviazione di Mbaye nella propria porta. 3-1 Samp, che ipoteca la terza vittoria consecutiva!
88'
HA SEGNATO LA SAMPDORIA! AUTORETE DI MBAYE!
87'
Terza sostituzione per il Bologna: fuori Verdi, dentro Di Francesco.
86' Protesta la panchina del Bologna, con il direttore sportivo Bigon che viene spedito negli spogliatoi. Minuti caldissimi al 'Ferraris'.
85' Clamoroso a Genova: la Sampdoria passa in vantaggio grazie al gol di Schick! Ripartenza fulminante dei blucerchiati dopo l'errore di Torosidis e sorpasso completato.
84'
HA SEGNATO LA SAMPDORIA! RETE DI SCHICK!
83' Lucido, freddo ed impeccabile: Muriel dagli undici metri non sbaglia. E' 1-1 allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova tra Sampdoria e Bologna.
82'
HA SEGNATO LA SAMPDORIA! RETE DI MURIEL!
81'
Ammonito Torosidis per proteste.
80' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA! Punito un tocco di mano di Pulgar in area. Decisione assolutamente discutibile, protestano i calciatori del Bologna.
79' Cross basso e teso di Dodò, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore e viene deviato sul fondo da Donsah. Insiste la Samp!
78' MURIEL! Gran controllo del colombiano in area di rigore, che sposta il pallone e calcia verso il primo palo: la sfera, però, termina di molto alta. Che occasione!
76' Restano a terra Mbaye e Muriel: gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
75' Intanto Giampaolo pretende di più da Muriel, che in effetti si è visto molto poco nell'arco di questi settantacinque minuti di gioco.
74' OIKONOMOU! Ci prova di testa il centrale greco del Bologna sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La sfera però, termina fuori.
73' Un po' di perdita di tempo da parte di Da Costa, beccato dal suo ex pubblico. L'arbitro, però, ammonisce solo verbalmente il portiere del Bologna.
72' TRAVERSA DI VERDI! Conclusione potente e da fermo dalla distanza: il pallone calciato dal numero nove dei felsinei, però, si stampa in pieno sulla traversa della porta difesa da Viviano.
71'
Cavalcata di Dzemaili da vero leader, che permette al Bologna di ripartire. Torreira, però, lo stende con un fallo e termina sul taccuino del direttore di gara.
70' Sampdoria tutta in attacco: ci prova ancora Praet dal limite dell'area, ma questa volta ci pensa Mbaye a murare il tentativo del numero dieci blucerchiato.
69' SADIQ! Contropiede del Bologna, con Donsah che arriva in area e scarica per Sadiq: il tiro dell'attaccante scuola Roma, però, viene deviato sul fondo da Viviano.
68' PRAET! Il numero dieci blucerchiato recupera il pallone al limite dell'area e ci prova con un tiro a giro sul secondo palo: palla di poco alta.
67' Altro calcio d'angolo per la Sampdoria, guadagnato dall'attivissimo Djuricic. Il cross al centro, però, viene allontanato dalla difesa rossoblù.
66' Intanto sta intensificando gli esercizi di riscaldamento Taider: potrebbe essere lui, ex Inter, il prossimo ad entrare in campo.
65' Filtrante di Dodò, che serve Praet: l'ex talento dell'Anderlecht conquista il settimo tiro dalla bandierina per la sua squadra.
64' Infuriato Donadoni, che continua ad invitare i suoi ad alzare il baricentro: il Bologna non riesce più a ripartire, la Samp attacca a pieno organico.
63' Ripartenza non sfruttata da parte della Sampdoria, con Quagliarella che va al cross dalla destra, ma spedisce il pallone tra i guantoni di Da Costa.
62'
Brutta entrata in ritardo di Schick su Donsah: calcio di punizione per il Bologna e cartellino giallo per il numero quattordici della Sampdoria.
61' Lampo di Quagliarella, che ci prova con un potente tiro dalla distanza: Oikonomou sporca la traiettoria e regala un calcio d'angolo ai padroni di casa.
60' Finiti, dunque, i cambi a disposizione di Giampaolo, che butta nella mischia anche Schick. Si gioca in una sola metà campo: attacca la Samp!
59'
Terza sostituzione per la Sampdoria: fuori Fernandes, dentro Schick.
58' Grandissima occasione per la Sampdoria, che ha sfiorato l'1-1. Intanto a breve farà il suo ingresso in campo Schick.
57' BRUNO FERNANDES! Tacco di Quagliarella, che pesca sul secondo palo Bruno Fernandes: questo, a pochi passi dalla linea di porta, spara il pallone addosso a Da Costa.
56' Infuriato a bordocampo Roberto Donadoni, che non è soddisfatto del gioco espresso dalla sua squadra: la Sampdoria sta mettendo alle corde l'avversario.
55' DA COSTA RISCHIA! Il portiere del Bologna esce dai pali per bloccare la sfera, travolge Oikonomou e perde il pallone. Per sua fortuna, però, la Sampdoria non ne approfitta.
54' Attacca la Sampdoria, alla disperata ricerca del gol del pareggio. Decide, fin qui, il gol del solito Blerim Dzemaili.
53' Ripartenza del Bologna, con Krejci che si accentra dalla sinistra e scarica il pallone orizzontalmente per Sadiq. La punta blucerchiata, poi, sbaglia l'apertura sulla destra per Dzemaili.
52' Cross di Djuricic, che sembra entrato bene in partita: Da Costa, però, fa un passo in avanti ed agguanta la sfera, anticipando Muriel.
51' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, poi, l'arbitro Fabbri fischia un fallo in attacco di Silvestre. Calcio di punizione per il Bologna.
50' Buona combinazione sulla destra, con Djuricic che serve in profondità Bereszynski: il suo cross, però, viene murato da Masina. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
49' Giampaolo, dunque, conferma il 4-3-1-2: Dodò giocherà come terzino destro al posto di Regini, mentre Djuricic agirà da interno di centrocampo.
48'
Seconda sostituzione per la Sampdoria: fuori Regini, dentro Djuricic.
47'
Prima sostituzione per la Sampdoria: fuori Linetty, dentro Dodò.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Sampdoria-Bologna!
Inizio 2° tempo
19:06 Squadre in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+3 Attacca a testa bassa la Sampdoria di Marco Giampaolo, alla disperata ricerca del gol del pareggio in questo finale di primo tempo. Il Bologna, però, copre molto bene il terreno di gioco.
45'+2 Quattro minuti di recupero in questo primo tempo: si giocherà fino al 49'.
45'+1
Seconda sostituzione per il Bologna: fuori Destro, dentro Sadiq.
45'
Ammonito Mbaye per un fallo su Linetty: calcio di punizione in zona d'attacco per la Sampdoria.
44'
Non ce la fa Destro, problemi ad una caviglia per il centravanti rossoblù. Bologna momentaneamente in dieci, pomeriggio davvero sfortunato per Donadoni.
43' Intanto ci sono problemi fisici per Destro, che resta a terra. Gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
42' Cross di Bereszynski dalla destra, con il pallone che taglia tutta l'area di rigore e viene raccolto sulla fascia opposta da Linetty: il suo traversone, però, è fuori misura.
41' Lancio dalle retrovie, alla ricerca di Destro in area: la sfera, però, arriva direttamente tra i guantoni di Viviano.
40' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti del primo tempo, recupero escluso. Il parziale vede in vantaggio il Bologna, grazie al gol siglato da Dzemaili.
39' Spallata di Masina, che manda fuori giri Linetty e conquista una preziosa rimessa laterale nella propria metà campo. Bologna molto basso a protezione del risultato.
38' Tanti errori da parte dei calciatori della Sampdoria negli ultimi trenta metri: molti passaggi sbagliati, non sta rischiando più di tanto Da Costa.
37' Krejci resta, dunque, in possesso del pallone e allarga la sfera sulla destra per Verdi: il suo cross di prima intenzione è buono per Destro, la cui posizione è irregolare.
36' Krejci fa una ventina di metri palla al piede, arriva al limite dell'area e scivola, toccando la sfera con un braccio. Proteste blucerchiate, ma l'arbitro lascia proseguire.
35' Calcio d'angolo per la Sampdoria, guadagnato dall'attivissimo Praet. Il cross al centro, però, viene allontanato dalla difesa del Bologna.
34' Donsah arriva sul fondo e tenta un difficile dribbling su Skriniar, che gli soffia il pallone e fa ripartire Quagliarella. Si lamenta Destro, che si aspettava un altro tipo di giocata da parte del compagno di squadra.
33' Dzemaili, con il gol odierno, sale a quota sei nella classifica marcatori. E', inoltre, il miglior realizzatore del Bologna in questo campionato.
32' Poi fallo in attacco di Praet su Pulgar: calcio di punizione per il Bologna, che può rifiatare. Perfetta, fin qui, in fase difensiva la squadra di Donadoni.
31' Bruno Fernandes arriva sulla trequarti, prende la mira, ma al momento del tiro si fa soffiare il pallone da un ottimo Pulgar.
30' Ora spinge sull'acceleratore la Sampdoria: cross di Bereszynski dalla destra, ma Quagliarella e Muriel si ostacolano a vicenda e non riescono a concludere a rete.
29' Verdi salta due avversari, ma poi subisce il recupero di Torreira, che gli strappa il pallone dai piedi e conquista un buon calcio di punizione nel settore centrale del campo.
28' QUAGLIARELLA! Cross dalla destra di Bereszynski, alla ricerca sul primo palo di Quagliarella: l'attaccante blucerchiato ci prova con una girata di prima intenzione, ma non trova la porta.
27' Riprende il gioco, con il Bologna in possesso del pallone. Tutto ok per Quagliarella, che sembra in grado di poter proseguire.
26' Poi resta a terra Quagliarella, che probabilmente ha messo male il piede sul terreno di gioco. Gioco momentaneamente interrotto.
25' OCCASIONE SAMP! Cross dalla sinistra di Linetty, alla ricerca in area di rigore di Quagliarella: l'attaccante blucerchiato, però, non riesce a prolungare il pallone in porta.
24' Un po' stordita la Sampdoria dopo il gol di Dzemaili: la squadra di Giampaolo attacca, ma con poca lucidità. Si è visto poco, fin qui, Quagliarella.
23' Intervento falloso di Regini su Destro: calcio di punizione in zona d'attacco per il Bologna, salgono i colpitori di testa.
22' Cross di Regini dalla sinistra, Muriel addomestica il pallone in area ma con un braccio. L'arbitro ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore del Bologna.
21' Prova a reagire la squadra allenata da Marco Giampaolo che, dopo un buon avvio di partita, ha pagato il coraggio e la personalità del Bologna.
20' Cambia, dunque, il parziale allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova: il Bologna è in vantaggio per una rete a zero sulla Sampdoria, per ora decide Dzemaili.
19' Bella manovra d'attacco del Bologna, con Destro che serve Verdi in area: il numero nove rossoblù, poi, appoggia all'indietro per Dzemaili, che scaglia una violenta sassata verso la porta di Viviano. 0-1!
18'
HA SEGNATO IL BOLOGNA! RETE DI DZEMAILI!
17' Progressione di Dzemaili sulla sinistra, che si accentra e tenta un filtrante per Destro: Skriniar, però, legge in anticipo le intenzioni del centrocampista svizzero e allontana la minaccia.
16' Gran giocata di Verdi, che poi allarga il gioco sulla sinistra per Krejci: il talento del Bologna va al cross, ma il passaggio è completamente fuori misura per Destro sul secondo palo.
15' Cross dalla destra di Bruno Fernandes, alla ricerca di Muriel sul primo palo. La sfera, però, termina direttamente sul fondo.
14' E' successo un po' di tutto in questi primi quattordici minuti: un'occasione per parte, un palo ed un infortunio. Ritmi alti e partita piacevole.
13'
Prima sostituzione per il Bologna: fuori Maietta, dentro Mbaye.
12'
E Maietta è costretto ad abbandonare il terreno di gioco: dopo Gastaldello nel riscaldamento, dunque, Donadoni perde il secondo difensore centrale del suo Bologna.
11'
Ammonito Maietta per un fallo tattico. Poi il centrale difensivo del Bologna chiede il cambio alla panchina.
10' PALO DI DONSAH! Clamorosa occasione per il Bologna, con il cross al centro di Dzemaili: Donsah raccoglie il pallone sul secondo palo e, a pochi passi dalla porta, colpisce un legno.
9' Pressing alto della Sampdoria, che non permette agli avversari di impostare il gioco dalle retrovie. E Donadoni, intanto, richiama i propri calciatori: non è soddisfatto del loro avvio.
8' Bella partita, fin qui, allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova: il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0, ma ritmi alti e subito una grande occasione capitata sui piedi di Muriel.
7' Riprende il gioco, con il Bologna in possesso del pallone. Ed a guidare la difesa rossoblù, insieme a Maietta, c'è Oikonomou a causa dell'infortunio di Gastaldello nel riscaldamento.
6' Intanto ci sono problemi per Donsah, momentaneamente a terra. Gioco interrotto, in campo lo staff medico dei felsinei.
5' Non c'è un attimo di pausa, avvio con ritmi elevati. Altra occasione per Muriel che taglia l'area di rigore e non riesce ad impattare con il pallone buttato in area da Quagliarella.
4' MURIEL! Occasione pazzesca per il colombiano che, a tu per tu con Da Costa, non trova di un soffio lo specchio della porta. Che errore di Muriel!
3' Ripartenza della Sampdoria, con Bruno Fernandes che attiva sulla destra Muriel: il suo cross diretto verso il primo palo, però, viene murato da Maietta.
2' Calcio d'angolo per il Bologna battuto da Krejci: Oikonomou stacca di testa, ma la sfera termina di molto distante dalla porta difesa da Viviano.
1' Arriva il fischio di Fabbri: è iniziata la gara tra Sampdoria e Bologna!
Inizio 1° tempo
17:59 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:11 4-3-3 per Donadoni, che dovrà fare a meno di Mirante: in porta giocherà Da Costa. In difesa ballottaggio Krafth-Torosidis sulla destra vinto dal greco, con Masina a sinistra e la coppia centrale formata da Oikonomou e Maietta. Chiavi del centrocampo nelle mani di Pulgar, con Dzemaili e Donsah ai suoi lati. In avanti, infine, con Destro e Krejci ci sarà Verdi.
17:10 Giampaolo punta sul solito 4-3-1-2, con Bruno Fernandes alle spalle del tandem offensivo composto da Muriel e Quagliarella. Con l'assenza di Barreto toccherà ancora una volta a Praet, Torreira e Linetty giocare in mezzo al campo. In difesa, infine, la linea a quattro avanti a Viviano sarà formata da Bereszynski, Silvestre, Skriniar e Regini.
17:09 Queste le parole di Donadoni alla vigilia della sfida: "E' un momento particolare, solo chi ha carattere, forza, coraggio e volontà ne uscirà. Bisogna avere un grande spirito di collaborazione. Si riparte con l’entusiasmo giusto, con la carica giusta: sapevamo prima che l’equilibrio è una componente fondamentale e cerchiamo di riscattare questi due ultimi risultati negativi".
17:08 Marco Giampaolo teme la reazione dei rossoblù: "Momento negativo del Bologna? Non mi fido di niente. Non mi fido di queste cose. Il confine fra vincere e perdere una gara è sottilissima. E' una questione di dettagli. So che è una partita difficile".
17:07 I liguri, al contrario della squadra di Donadoni, nelle ultime due partite hanno conquistato sei punti contro Milan e Roma. Due successi che hanno permesso ai blucerchiati di scalare diverse posizioni in classifica ed approdare al decimo posto.
17:06 Due sconfitte nelle ultime due gare, che hanno fatto infuriare società e tifosi: non tanto per i zero punti portati a casa contro Napoli e Milan, quanto per il modo in cui sono arrivati tali ko (1-7 contro i partenopei, 0-1 contro i rossoneri in nove). Il Bologna, dunque, è chiamato al riscatto e questo pomeriggio farà visita alla Sampdoria.
17:05 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Bologna, sfida valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì