Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sampdoria
2-3
Benevento
8' Quagliarella
18' Colley
  Caldirola 33'
Caldirola 72'
Letizia 88'
Cronaca Formazioni
19:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:56 Esplode di gioia la panchina sannita: vittoria importantissima, che acquisisce ancor più valore se si considera l'andamento complessivo della gara. Primi tre punti in campionato per il Benevento, resta ancora a secco invece la Sampdoria.
19:56 Triplice fischio di Dionisi, non c'è più tempo! Impresa del Benevento, che ribalta uno svantaggio di due reti e sbanca il Ferraris: finisce tre a due contro la Sampdoria!
Fine 2° tempo
90'+3 Forcing della Sampdoria, che prova a sparare le ultime cartucce: il Benevento difende con tutti gli effettivi un vantaggio preziosissimo. Cento secondi allo scadere del recupero.
90'+1 Quattro i minuti di extra-time concessi da Dionisi.
89'
Fallo di frustrazione di Ramírez, che travolge Improta in tackle: intervento gratuito che costa il giallo all'uruguaiano. Adesso è corsa contro il tempo per la Samp, che vorrebbe quantomeno ripristinare la parità.
88'
CHE GOL DI LETIZIA! L'HA RIBALTATA IL BENEVENTO!
86' Segna Jankto! Tutto facile per il ceco, che infila a porta sguarnita su assist di Depaoli, che s'era involato sulla destra. Il gol è però irregolare: era infatti in offside l'ex Chievo, puntuale la segnalazione dell'assistente.
85' GABBIADINI! Subito pericolosissimo l'ex Napoli, che si divincola dalla marcatura di Caldirola e impatta di testa: Montipò è battuto, ma il pallone si stampa sul palo!
84'
Cerca nuove soluzioni in attacco Ranieri, che inserisce Gabbiadini al posto di Fabio Quagliarella.
83' DEPAOLI! Campanile dalla sinistra di Ramírez: Jankto spizza il pallone di testa a beneficio di Depaoli, che incorna in corsa. Comoda la presa di Lorenzo Montipò.
81'
...mentre Tuia prende il posto di Foulon.
81'
Ancora un doppio cambio operato da Inzaghi: Hetemaj sostituisce Insigne...
80' Quagliarella! Jankto manda in porta con un gran filtrante Quagliarella, che si fa ipnotizzare da Montipò. Tutto fermo, però: era in offside l'attaccante, la segnalazione dell'assistente è arrivata soltanto al termine dell'azione.
78' Malinteso tra Jankto e Quagliarella: il ceco cerca lo scarico sul compagno, che aveva invece dettato il tocco in profondità. Gesto di stizza dell'ex Udinese.
77' Premiati gli sforzi del Benevento, che ha saputo ricompattarsi e ritrovare i propri meccanismi dopo un avvio di gara a dir poco complicato. Finale tutto da vivere al Ferraris.
75'
...fuori anche Moncini, sostituito da Lapadula.
74' Non vuole accontentarsi Filippo Inzaghi, che subito dopo il gol di Caldirola ha richiamato a sé Marco Sau e Lapadula. A breve dunque due nuovi ingressi, che andranno a rimpolpare l'attacco sannita.
73' Un esordio da sogno in questa Serie A per il difensore del Benevento! Terzo tempo da manuale di Caldirola, che sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina anticipa sul primo palo Tonelli e fredda Audero con un colpo di testa imparabile. Tutto da rifare per la Samp.
72'
GOL DI CALDIROLA! INCREDIBILE! HA PAREGGIATO IL BENEVENTO!
70' MONCINI! Occasione incredibile! Improta accelera sulla sinistra e calibra in mezzo con il mancino: l'accorrente Ionita serve di testa Moncini, che in girata calcia a lato da pochi passi.
69' Resiste il vantaggio blucerchiato, anche se il Benevento resta ampiamente in partita. Gara in equilibrio, quando mancano poco più di venti minuti allo scadere del tempo regolamentare.
67' Jankto! Gran giocata di Ramírez, che con un tocco vellutato pesca nell'area sannita Jankto: l'ex Udinese riesce ad eludere Letizia, ma calcia alto da poco più di un metro. Si alza poi la bandierina dell'assistente: era in offside il ceco.
65' Ancora Samp: Quagliarella si allarga a destra e disegna un traversone troppo ampio per Jankto. Poi prova ad alimentare l'azione Augello, che non è però preciso nel cross.
63'
Perfezionato il cambio: Gastón Ramírez rileva Bonazzoli.
61' Prepara subito un'altra sostituzione Claudio Ranieri: richiamato Gastón Ramírez, che ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo.
59'
Fuori anche Antonio Candreva, che lascia il campo a Depaoli.
59'
Parte la girandola dei cambi: finisce la partita di Bryan Dabo, che non sembra aver preso bene la sostituzione. Dentro al suo posto Improta.
56'
Prima sanzone anche nelle fila del Benevento: Dabo affonda il tackle su Candreva, che finisce a terra in prossimità della linea laterale. Ammonito il centrocampista dei sanniti.
53' Dabo chiude il dai-e-vai sulla sinistra con Caprari e cerca un compagno nel cuore dell'area: Tonelli si oppone in tackle, pallone che rimbalza sui piedi dell'ex SPAL prima di sfumare oltre la linea di fondo.
51' Altra azione orchestrata sugli esterni dalla Sampdoria: Bereszynski appoggia per Candreva, che cerca il dribbling su Foulon. Il belga intercetta il pallone, facendolo carambolare sul fondo.
50' Jankto alleggerisce su Verre, che cerca in profondità Quagliarella senza successo. Raccoglie palla in presa bassa Montipò, che fa subito ripartire i suoi.
48'
Secondo ammonito nelle fila della Sampdoria: Tonelli finisce sul taccuino di Dionisi dopo aver colpito al volto Moncini sugli sviluppi di un duello aereo.
47' INSIGNE! Erroraccio di Colley, che con un retropassaggio sciagurato innesca un contropiede guidato da Insigne: sinistro ad incrociare del numero diciannove che sibila il legno e finisce fuori.
46' Fischia Dionisi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:50 Avvio da dimenticare per il Benevento, che in meno di venti minuti si ritrova sotto di due reti. Poi la squadra di Inzaghi organizza una reazione, e dopo la mezz'ora accorcia le distanze con Caldirola, reattivo nell'approfittare di una respinta corta su corner di Tonelli.
18:49 Duplice fischio di Dionisi, cala il sipario sulla prima frazione! Due a uno in favore della Sampdoria il parziale all'intervallo: di Quagliarella e Colley le reti che in questo momento stanno conducendo alla vittoria i blucerchiati.
Fine 1° tempo
45'+1 DABO! Libera ancora il destro l'ex SPAL: conclusione violenta, che finisce a lato di qualche metro. Applaude comunque le intenzioni del suo giocatore Filippo Inzaghi.
45' Dionisi concede un minuto di recupero.
44' Ionita insegue il pallone sulla sinistra ma viene anticipato da Colley, che accorcia con ottima scelta di tempo e respinge l'offensiva sannita con un colpo di testa.
43' Contropiede Samp guidato da Candreva, che imbuca per Quagliarella e s'accentra, dettando il tocco di ritorno: non si chiude però il triangolo, allora può ribaltare il fronte la squadra di Inzaghi. Partita molto vivace in questo finale di frazione.
41' Dabo fa filtrare per Moncini, che ingaggia un duello spalle alla porta con Colley, trascinandosi il pallone oltre alla linea di fondo. Si dispera l'attaccante, che sa di aver sprecato un'ottima chance.
39' Sampdoria che in questa fase ha tutto l'interesse a calmierare il ritmo dell'incontro, in attesa dell'intervallo. Prova invece a sfruttare l'inerzia positiva del momento il Benevento.
37' Glik in spaccata devia il traversone puntuale dalla destra di Candreva, correggendo la traiettoria a favore di Jankto, che di prima calibra al centro per Bonazzoli, cui non riesce la girata da ottima posizione.
36' CAPRARI! Ancora Benevento: destro su punizione di Caprari che s'infrange sulla barriera, poi l'ex della sfida alimenta l'azione con un'altra conclusione che s'impenna e termina altissima sopra il montante.
34' Dabo fa esplodere il destro e trova ancora una volta l'opposizione di Audero. Sul corner che ne consegue Caldirola è abile a raccogliere una respinta corta di Tonelli e a riaprire il match con un sinistro di controbalzo.
33'
GOL DI CALDIROLA! ACCORCIA LE DISTANZE IL BENEVENTO!
32'
Arriva la prima sanzione del match: finisce sulla lista dei cattivi Augello, autore di un tackle piuttosto ruvido ai danni di Schiattarella. Protesta timidamente il laterale blucerchiato.
31' Di nuovo in campo Tonelli: subito ripristinata, dunque, la parità numerica. Proteste intanto del Benevento per un presunto tocco con il braccio nell'area ligure di Colley: non c'è nulla secondo Dionisi, che fa cenno di proseguire.
30' È stato Tonelli ad immolarsi sull'iniziativa di Kamil Glik. Ha anche ricevuto un colpo nell'occasione l'ex Empoli, che è costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo dopo l'intervento dei sanitari.
29' GLIK! Quasi un coast-to-coast dell'ex Torino, che dopo un recupero sulla trequarti sannita si ritrova nell'area ligure sull'imbucata di Insigne: il polacco viene però murato al momento della conclusione.
27' Schema su punizione appena abbozzato dalla squadra di Ranieri: Candreva s'accentra e scarica su Verre, che alza un lob che finisce direttamente dalle parti di Montipò.
25' Un intervento che vale un gol, quello di Emil Audero. Si rammarica Moncini, che s'è visto strozzare l'urlo in gola dal numero uno blucerchiato. Si resta sul due a zero in favore della Samp.
24' MONCINI! Che occasione per il Benevento! Spiovente arcuato di Letizia: sul secondo palo è pronto a colpire Moncini, che frusta a colpo sicuro di testa. È però prodigioso il riflesso di Audero, che salva sulla linea un gol già fatto!
23' Prova a sbottonarsi il Benevento, che banchetta sulla trequarti blucerchiata senza però riuscire ad affondare il colpo. Ben organizzata la linea a quattro della Sampdoria.
21' JANKTO! In evidente difficoltà la squadra di Inzaghi: Jankto si mette in proprio e cerca il palo più lontano con il mancino. Tentativo debole e piuttosto pretenzioso, che sfuma abbondantemente a lato.
19' Che avvio dei blucerchiati! Fa tutto bene Quagliarella, che dopo una serie di finte pennella con il destro, trovando l'inserimento puntuale di Colley, che in torsione di testa sul primo palo fulmina Montipò e fa due a zero.
18'
GOL DI COLLEY! RADDOPPIA LA SAMP!
17' BONAZZOLI! Squillo del centravanti, che s'aggiusta il pallone sul mancino e calcia verso lo specchio: deviazione di Caldirola, che smorza la conclusione e si rifugia in calcio d'angolo.
16' Verre vince un contrasto con Insigne nella metà campo blucerchiata e viene steso dall'esterno dei sanniti. Puntuale il fischio di Dionisi, che assegna un calcio di punizione ai liguri.
14' Prova a scuotersi il Benevento, che attacca lungo l'out di destra: fendente di Letizia, Audero sceglie bene il tempo dell'uscita e neutralizza il traversone dell'avversario.
12' Buon momento per la squadra di Ranieri: Jankto vede il taglio di Bonazzoli e prova a servire il compagno con un lancio in verticale fatto preda in uscita da Montipò.
10' Rapido check del VAR che ha certificato la regolarità della posizione di partenza di Fabio Quagliarella. Gara che si mette subito in salita, dunque, per il Benevento, costretto ad inseguire dopo nemmeno dieci minuti.
9' Grave errore di Montipò, che serve goffamente Bonazzoli nel tentativo di impostare l'azione dal basso con i piedi: il numero nove serve subito nell'area piccola Quagliarella, per il quale è un gioco da ragazzi depositare il tap-in con il piattone.
8'
SEGNA QUAGLIARELLA! LA SAMPDORIA È IN VANTAGGIO!
7' INSIGNE! Siamo già dall'altra parte: cambio gioco millimetrico di Caprari, che manda in fuga Insigne. Il numero diciannove dei sanniti calcia direttamente in porta, trovando l'esterno della rete.
6' OCCASIONE SAMP! Jankto punta Letizia e calibra una palla-laser verso il centro dell'area: non ci arriva Glik, alle sue spalle Bonazzoli cerca l'impatto in estirada, ma riesce soltanto a sfiorare il pallone.
5' Buon break sulla sinistra di Dabo, che scucchiaia dal lato corto dell'area sull'assistenza di Caprari: pallone troppo su Audero, che intercetta in uscita.
3' Primo pallone toccato da Antonio Candreva: pallone fatto spiovere in maniera velenosa dall'ex Inter, doppia deviazione di Caldirola e Letizia, che evitano guai e si rifugiano in corner.
2' Manovra senza fretta la squadra di Inzaghi, che muove il pallone orizzontalmente in attesa di trovare un varco. La Sampdoria tiene bene il campo e non mostra il fianco.
1' Fischia Dionisi, si comincia! È la Sampdoria a muovere il primo pallone della partita. Maglia blucerchiata per la squadra di Ranieri, Benevento in completo giallorosso.
Inizio 1° tempo
18:00 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Daniele De Santis, l'arbitro di Serie C barbaramente ucciso insieme alla compagna a Lecce.
17:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Sampdoria-Benevento!
17:02 Tutto confermato nel Benevento, che si schiera con un 4-3-3 che vede Caldirola in coppia con Glik al centro della difesa, chiusa sulle corsie da Letizia e Foulon. Schiattarella e Ionita faranno da scudieri al vertice basso Dabo. Davanti saranno Insigne e Caprari a dividersi la trequarti, a supporto di Gabriele Moncini.
17:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Ranieri si affida subito a Candreva: l'ex Inter agirà da esterno alto, in linea con Verre, Ekdal e Jankto. Bereszynski e Augello sigilleranno il duo Tonelli-Colley, davanti sarà Federico Bonazzoli la spalla di Quagliarella, che ritrova una maglia da titolare dopo la panchina di Torino.
16:50 È tutto pronto per il ritorno in Serie A del Benevento: dopo una B stradominata, l'obiettivo dei sanniti è non replicare gli errori del passato, provando ad affermarsi nel massimo campionato italiano. Inizia la volata salvezza della Inzaghi band, dunque: il primo ostacolo è la Sampdoria, reduce da una sconfitta senza storia contro la prima Juventus di Pirlo. Perfetto equilibrio nel doppio confronto della stagione 2017/2018: i blucerchiati vinsero il match d'andata per due reti a uno, le 'Streghe' si aggiudicarono invece il ritorno allo Stirpe con un rocambolesco tre a due.
16:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Benevento, incontro valido per il secondo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini