Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Sampdoria
0-0
Bari
Cronaca Formazioni
20:02 Finisce qui, non si fanno male Sampdoria e Bari che - pur restando nelle zone basse della classifica - andranno alla sosta con un risultato positivo e senza gol al passivo. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+4 E' della Sampdoria l'ultima occasione della gara: bel cross di Tutino e tentativo in spaccata da parte di Sekulov, con Radunovic che si ritrova il pallone tra le mani anche con un pizzico di fortuna.
90'+1 Concessi 5 minuti di recupero, di fatto questa gara durerà 100 minuti.
90' E' un duello interessantissimo quello tra Manzari e Vismara, per la terza volta è il portiere ad avere la meglio con un intervento difficilissimo. E' lui il migliore in campo in assoluto in questa partita, il modo migliore per riscattare l'errore commesso all'Arechi.
87' Forcing finale del Bari, almeno sette i calciatori costantemente nella metà campo avversaria. Longo, però, chiede equilibrio e invita la linea difensiva a restare bassa.
84' E' ancora una volta Vismara a rendersi protagonista: bello il tiro dalla distanza di Manzari, altrettanto bello il tuffo del portiere che respinge lateralmente evitando anche il possibile tap-in di Lasagna.
82'
Ultima sostituzione anche per il Bari: esce Favasuli, entra Sgarbi. Longo passa al 3-4-3.
79'
Ultima sostituzione in casa Sampdoria: lascia il campo Coda, autore di una prova generosissima, entra Sekulov. Non si tocca Gennaro Tutino, cui cambio in quel di Salerno è stato alla base della discussione tra il ds Accardi e l'ex tecnico Pirlo.
77' Prova a farsi vedere la Sampdoria dopo un secondo tempo totalmente dedito alla fase difensiva. Il colpo di testa di Akinsanmiro da centro area è troppo debole per impensierire Radunovic.
75' BARI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Fa tutto bene Lella che, con un lancio a tagliare il campo, riesce a servire Favasuli a sinistra. Cross perfetto per Manzari che, però, da buona posizione non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
72' Cooling break e altri due minuti di stop per consentire alle squadre di ricaricare le batterie. Fa davvero molto caldo a Genova oggi.
69' Azione molto interessante da parte del Bari, con Favasuli che scambia nello stretto con Lasagna e l'attaccante che favorisce la conclusione dal limite di Manzari: pallone alto sulla traversa, ma applausi meritati da parte di un Longo che crede fortemente nella possibilità di conquistare la prima vittoria stagionale.
66'
Cambia ancora il Bari, con Longo che decide di rinunciare alla classe di Benali per inserire Lulic. L'ex Crotone merita un voto superiore alla sufficienza.
66' Traversone di Favasuli e colpo di testa del neo entrato Manzari che sbuca alle spalle di Romagnoli: pallone a lato e nessun problema per il portiere.
64'
Cartellino giallo per Falletti, fallo su Gennaro Tutino. Il fantasista biancorosso si arrabbia con i compagni che, per un grave errore in impostazione, avevano innescato una ripartenza potenzialmente assai pericolosa.
63'
Sostituzione anche per il Bari: esce uno spento Novakovich, entra Manzari. Chissà che l'arrivo di Falletti non possa stravolgere le gerarchie nel reparto offensivo, visto che ad oggi Longo non sembra voglia optare per la doppia punta di peso.
62' Bari ad un passo dal vantaggio! Punizione davvero ben calciata da parte di Falletti, pallone a lato di un soffio con Vismara comunque in traiettoria.
60'
Non un grande inizio per Akinsanmiro, ammonito per il classico "pestone" ai danni di Lasagna che causa anche una punizione dal limite per il Bari potenzialmente molto pericolosa.
59'
Esce anche Ioannou, ammonito nella prima frazione di gioco, entra Akinsanmiro.
58'
Sostituzioni per la Sampdoria: esce Depaoli, entra Venuti. C'è bisogno di forze fresche sulle fasce per contenere le sortite offensive del Bari.
56' Secondo tentativo in otto minuti per Lella, entrato in campo col piglio giusto e desideroso di ripagare la fiducia della società e dello staff tecnico. Buona coordinazione ma tiro abbondantemente a lato della porta difesa da Vismara.
55' Apprezzabile iniziativa personale di Lasagna che, con una bella giocata, lascia sul posto Romagnoli e si avvia verso la porta. Il tiro dell'attaccante viene respinto provvidenzialmente da Veroli.
52' La Salernitana sembra essere la squadra del destino per il tecnico Andrea Sottil che, lo scorso 18 giugno, aveva firmato un contratto biennale con i granata salvo poi rassegnare le proprie dimissioni per il ridimensionamento messo in atto dalla società targata Iervolino. E proprio una sconfitta contro la Salernitana ha spinto Accardi ad esonerare Pirlo per affidare a lui la panchina dei blucerchiati.
49' Azione copia e incolla da parte del Bari, cambia soltanto l'interprete: ci prova Novakovich dal limite dell'area, ma Vismara è ben piazzato e blocca agevolmente.
48' Capovolgimento di fronte e chance per il Bari: ci prova Lella dai 20 metri, ma conclusione troppo debole e centrale per creare problemi a Vismara.
47' GRANDE OCCASIONE PER LA SAMPDORIA! Lancio splendido di Veroli per Coda che, elusa la marcatura di Vicari, stoppa con eleganza e prova a scavalcare Radunovic con un delizioso pallonetto: sfera a letto di un soffio.
47'
Ed esce anche uno spento Maita, entra Falletti.
46'
Confermato il doppio cambio per il Bari: esce Maiello, ammonito, entra Lella.
46' Di riparte.
Inizio 2° tempo
19:08 In casa Bari dovrebbero esserci due sostituzioni, sembrano pronti i neo arrivati Lella e Falletti.
19:02 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa, vedremo se mister Longo cambierà qualcosa dal punto di vista tattico per provare a sfruttare la superiorità numerica come accaduto martedì sera col Sassuolo.
18:52 Finisce qui il primo tempo, 0-0 tra Sampdoria e Bari ma padroni di casa in dieci per l'espulsione di Vulikic. Da segnalare il palo di Depaoli e il rigore sbagliato da Lasagna e neutralizzato da Vismara.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonizione ingenua per Ioannou, fallo su Radunovic che lo aveva nettamente anticipato in presa bassa.
45'+1 Torna a farsi vedere in avanti il Bari dopo una fase di possesso palla sterile. Ci ha provato Benali dal limite dell'area, intervento semplice di Vismara.
45' Sono stati concessi 5 minuti di recupero.
44'
Tutino salta con eleganza Maiello e viene steso irregolarmente, cartellino giallo inevitabile.
42' Si prevede un corposo recupero, tra revisioni al VAR, proteste, rigore, cooling break e infortunio al direttore di gara. Per Maresca un primo tempo a dir poco movimentato.
40' Scena curiosa a Marassi, con Bereszynski che colpisce involontariamente Maresca costringendolo a fermare il gioco per un paio di minuti. Per mettere a tacere cori beceri intonati dalla curva, il difensore ironizza e fa il segno della "sostituzione" chiudendo il siparietto con un abbraccio al direttore di gara.
38'
Si pareggia il conto dei cartellini gialli, tocca a Bellemo per una reiterata trattenuta di maglia ai danni di Benali. L'ex Crotone è, ad ora, il migliore in campo.
36' Il pubblico di casa capisce il momento e alza il volume del tifo, una spinta che potrebbe fare la differenza in una fase della partita delicatissima. Sottil chiede a tutti i suoi calciatori di giocare con calma e di crederci fino alla fine.
34' Nella settimana in cui ha commesso un errore decisivo contro la Salernitana spingendo la società ad acquistare un altro portiere, ecco che Vismara dimostra personalità e salva il risultato con un intervento importantissimo.
33' VISMARA IPNOTIZZA LASAGNA! GRANDE PARATA DEL PORTIERE DELLA SAMPDORIA!
33' Fischi di tutto lo stadio e cori contro l'arbitro Maresca che, però, ha avuto una sola "colpa": quella di non vedere da solo due episodi che sembravano netti già in presa diretta. Il VAR ha fatto giustizia, ottimo il lavoro di Serra.
32' CALCIO DI RIGORE PER IL BARI, IL FALLO PUNITO E' QUELLO DI BERESZYNSKI.
31' ANCORA LAVORO AL VAR PER SERRA! Possibile rigore per il Bari per un fallo di mano in area di Veroli su colpo di testa di Mantovani.
30' Va detto che, dopo un avvio di gara bellissimo, i ritmi si sono notevolmente abbassati. Il cartellino rosso ha spinto la Sampdoria ad abbassare il baricentro e a concentrarsi soprattutto sulla fase difensiva. Il Bari, che aveva approcciato benissimo, sta invece facendo fatica in costruzione.
28'
Esce Meulensteen, autore di una discreta mezz'ora, entra Veroli. Non se la sente, Sottil, di rinunciare ai due attaccanti.
26' Cooling break e Sottil che ha deciso di effettuare la sostituzione: è pronto Veroli, uno dei sedici acquisti estivi. L'anno scorso è stato uno dei protagonisti della cavalcata del Catanzaro.
23' E proprio questa nuova posizione di Gennaro Tutino spinge Longo a cambiare qualcosa dal punto di vista tattico: in marcatura, quasi a uomo, c'è Maita, con Vicari che prende in consegna Coda e i due braccetti chiamati ad accompagnare maggiormente l'azione offensiva in fase di possesso.
21' Sottil, almeno per il momento, ha deciso di non effettuare sostituzioni. Ad affiancare Romagnoli al centro della difesa c'è Ioannou che, già a Como, si era ben disimpegnato in quel ruolo. Il modulo è il 4-3-1-1, con Tutino in posizione leggermente più arretrata.
20'
Il primo cartellino giallo è per Benali, intervento in netto ritardo su Benedetti e ammonizione corretta da parte dell'arbitro Maresca.
17' Non possiamo certo dire di esserci annoiati in questi primi 17 minuti. Pali, parate, un cartellino rosso e tante giocate di qualità: gara davvero aperta ad ogni tipo di risultato.
15' Possibile che Sottil effettui una sostituzione, in questo momento la Sampdoria è in campo con un solo difensore centrale. Ma viene difficile rinunciare a uno tra Coda e Tutino. Decisione difficile per l'allenatore.
14'
ESPULSO VULIKIC! E LA DECISIONE SEMBRA CORRETTA. Lasagna era ormai pronto ad involarsi da solo verso la porta avversaria, il fallo da dietro è netto e il difensore di casa non protesta neppure.
13' Lungo confronto tra Maresca e Serra. Il fallo c'è, da stabilire se si tratti di una chiara occasione da rete.
12' Attenzione a Marassi: Serra richiama l'attenzione di Maresca, la Sampdoria potrebbe restare in 10 già dopo 12 minuti.
10' Protesta il Bari per un presunto fallo di Vulikic su Lasagna, lanciato a rete e ormai solo davanti a Vismara. Per Maresca il difensore doriano ha colpito il pallone, ma stavolta le immagini sembrano dare torto al direttore di gara. Altro lavoro per il VAR.
9' LA REAZIONE DELLA SAMPDORIA! Giocata di Tutino per Depaoli e tiro potentissimo da parte dell'esterno blucerchiato: il pallone si stampa sul palo a portiere battuto.
7' Serra conferma la decisione presa sul campo dalla terna arbitrale: fuorigioco, seppur per una questione di centimetri. Sottil furioso per la doppia disattenzione della sua retroguardia.
7' Ancora una volta Benali aveva battuto in fretta una punizione, consentendo a Lasagna di presentarsi a tu per tu con Vismara: tiro all'incrocio dei pali, ma esultanza smorzata dalla bandierina alta dell'assistente. C'è lavoro al VAR, situazione davvero ai limiti.
7' GOL ANNULLATO A LASAGNA!
6' Ancora Benali sugli scudi: tiro al volo dal limite dell'area da parte del centrocampista biancorosso e pallone alto davvero di poco sulla traversa. Coordinazione perfetta e gesto tecnico di livello assoluto. Applaude in panchina mister Longo, soddisfatto per l'approccio avuto dal Bari in uno stadio sempre difficile come Marassi.
5' Giocata furba di Benali che, sorprendendo tutta la difesa della Samp, batte velocemente un calcio di punizione liberando sulla fascia Favasuli. Bello il dribbling dell'esterno su Depaoli, meno il cross per Novakovich. Sarà comunque calcio d'angolo a favore degli ospiti.
3' Nonostante si sia giocato il turno infrasettimanale, il neo tecnico Sottil decide di non rinunciare alla coppia d'attacco potenzialmente più prolifica della categoria. Tutino e Coda giocano dall'inizio, pronti a bissare la performance di alto livello offerta all'Arechi di Salerno, ma anche nel match d'esordio col Frosinone
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
18:01 L'inno della Sampdoria scalda ulteriormente uno stadio che deve tornare ad essere un fattore. Sciarpata in curva Sud, tutti in piedi per dare ai blucerchiati la spinta giusta in una fase già delicata della stagione.
17:59 Eccole Sampdoria e Bari, due blasonate che si ritrovano a sorpresa nelle zone basse della classifica. Ma siamo appena alla quarta giornata e c'è ovviamente tutto il tempo per risalire la china e regalare soddisfazioni a due splendide tifoserie.
17:52 A breve le squadre entreranno in campo capitanate da un arbitro esperto come Maresca di Napoli. Sugli spalti solita bellissima cornice di pubblico, la base dei 21mila abbonati fa capire quanto il popolo sampdoriano creda nella vittoria del campionato al netto della falsa partenza.
17:29 "Sono molto contento, non vedo l'ora di iniziare. Se oggi sarò allo stadio per Sampdoria-Bari? Sì, mi cambio e vado. Mister Sottil è stato importante per la mia scelta, ha influito sul mio arrivo qui a Genova". Parola di Marco Silvestri, portiere di 33 anni che ha lasciato l'Udinese per sbarcare al gong del calciomercato alla Sampdoria del neo allenatore Andrea Sottil, che ha sostituito Andrea Pirlo. Come ripreso dalla redazione di TuttoMercatoWeb , il giocatore ha raggiunto poco fa l'hotel del capoluogo ligure e come anche dichiarato da lui stesso andrà a visionare il match Sampdoria-Bari.
17:26 La Sampdoria, invece, ha chiuso una sessione di mercato di altissimo spessore assicurandosi le prestazioni del portiere Silvestri, arrivato dall'Udinese. Naturalmente i top player sono gli attaccanti Coda e Tutino.
17:25 Il Bari, comunque, negli ultimi giorni di mercato è apparso piuttosto attivo: sono arrivati, infatti, Tripaldelli, Favilli e Falletti. La piazza, però, si aspettava qualcosa di diverso per puntare al salto di categoria dopo aver rischiato la retrocessione pochi mesi fa.
17:24 Panchina che pare solida, invece, quella di Longo nonostante il solo punto raccolto nelle prime tre giornate. Le sconfitte contro Juve Stabia e Modena hanno acuito lo strappo tra la tifoseria e la proprietà capitanata dalla famiglia De Laurentiis.
17:24 Per la Sampdoria periodo già molto delicato. Dopo la sconfitta sul campo della Salernitana, è stato esonerato il tecnico Andrea Pirlo. Al suo posto è arrivato Andrea Sottil.
17:23 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Sampdoria e Bari.
Cronaca di Luca Esposito