Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Sambenedettese
1-0
Sudtirol
19' Di Massimo  
Cronaca Formazioni
16:33 Dallo stadio 'Riviera delle Palme' di Rimini è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:32 Nel prossimo turno, in programma l'11 e il 12 dicembre, le due squadre saranno entrambe impegnate mercoledì. Sfida di lusso per il Sudtirol, che alle 18:30 ospita la Ternana, trasferta in casa dell'Albinoleffe alle 20:30 per la Sambenedettese.
16:31 n virtù del risultato maturato questo pomeriggio, la Sambenedettese sale a quota 18, un punto in meno rispetto al Sudtirol che rimane fermo a 19.
16:30 Le due squadre hanno chiuso l'incontro in dieci contro dieci. Espulsi per somma di ammonizioni Antezza al 67' e Rapisarda otto minuti più tardi.
16:28 Sudtirol che ha pagato la stanchezza dovuta all'impegno in Coppa Italia di giovedì sera, contro il Torino. I biancorossi hanno faticato molto nel primo tempo e sono usciti solo nel finale, con la Sambenedettese completamente schiacciata nella propria area di rigore. Due le occasioni più importanti per gli altoatesini, con Morosini e De Cenco chiusi in entrambi i casi da Pegorin.
16:27 Successo fondamentale per la squadra di Roselli, capace di sfruttare al meglio le poche occasioni avute nel corso della gara. Il gol vittoria, al 19', porta la firma di Di Massimo, alla prima marcatura stagionale.
16:26 Finisce qui, la Sambenedettese vince la seconda partita consecutiva e dopo aver superato in trasferta la Virtus Verona si impone di misura sul Sudtirol.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultima occasione per il Sudtirol, Berardocco in area per Morosini che prova un controllo difficoltoso al limite dell'area piccola e viene chiuso dalla difesa.
90'+5 Traversone di Morosini dalla destra, svetta Costantino a centro area ma il suo colpo di testa esce di poco a lato con Pegorin immobile.
90'+3 Russotto scappa via sulla linea di fondo e a pochi passi dalla porta scarica indietro ma nessun compagno aveva seguito l'azione. Signori riesce comunque ad arrivare sul pallone e a calciare da fuori area senza trovare la porta.
90'+1 Russotto si fa rubare palla sulla trequarti, ne approfitta Turchetta che parte verso l'area della Sambenedettese e calcia col destro, ancora una volta i difensori rossoblù si immolano a difesa della porta di Pegorin.
90' Segnalati cinque minuti di recupero.
89' Tait salta secco Signori al limite dell'area e calcia ma trova sulla sua strada l'opposizione col corpo di Celjak.
87' Pegorin salva il risultato. Turchetta a sinistra per De Cenco che di piatto sinistro, dal vertice dell'area piccola, viene chiuso dall'intervento col piede dell'estremo difensore. Sulla ribattuta Berardocco sbatte contro il muro della difesa poi Morosini calcia fuori.
87' Difesa a cinque per la Sambenedettese, Russotto unica punta con Ilari a sostegno in questo finale di match.
86'
SOSTITUZIONE SAMBENEDETTESE. Entra Caccetta, esce Gelonese.
84' Morosini a sinistra per Mazzocchi, palla in area per Costantino anticipato ancora da Celjak, poi la palla torna sui piedi di Morosini che calcia dalla distanza ma spedisce il pallone in curva.
82' Morosini crossa forte e teso col destro, Celjak anticipa Turchetta che stava per controllare spalle alla porta nel cuore dell'area di rigore.
80' Sudtirol a trazione offensiva per gli assalti finali. Sono quattro gli attaccanti in campo contemporaneamente nella squadra di Zanetti, schierata ora con il 3-2-4
79'
SOSTITUZIONE SUDTIROL. Esce Casale, entra Mazzocchi.
79'
SOSTITUZIONE SUDTIROL. Entra l'ex, Berardocco, esce De Rose.
77'
AMMONITO CECCHINI. Intervento del centrocampista su Morosini quasi sulla linea del fallo laterale e giallo per lui.
76' Pegorin salva il risultato. Punizione di Morosini respinta dalla barriera, la palla torna sui piedi dello stesso Morosini che batte al volo di prima intenzione ma trova sulla sua strada l'estremo difensore che si allunga alla sua destra e respinge in corner.
75'
ESPULSO RAPISARDA. Fabbri salta Rapisarda all'altezza del vertice sinistro dell'area, il centrocampista rossoblù è costretto ad atterrarlo prima dell'ingresso in area e rimedia il secondo giallo della sua gara.
73'
SOSTITUZIONE SAMBENEDETTESE. Entra Russotto, a distanza di quasi due mesi dall'ultima apparizione in campo. Gli lascia spazio Di Massimo, autore del gol che sta decidendo la partita.
71'
AMMONITO SIGNORI
70' Occasione per chiudere il match da parte della Sambenedettese. Gemignani, in contropiede, apre per Di Massimo sulla destra. L'attaccante entra in area e appoggia al centro per Gelonese che dall'altezza del dischetto calcia debolmente col destro e permette a Offredi di parare.
69' Vinetot per Turchetta che trova spazio sul lato corto sinistro dell'area, guadagna il fondo e mette al centro un traversone insidioso sul quale nessun compagno arriva.
67'
ESPULSO ANTEZZA. Cross di Morosini dal vertice sinistro dell'area, Turchetta colpisce di testa allungando la traiettoria verso il secondo palo dove Antezza prova ad intervenire in scivolata colpendo Pegorin. L'arbitro estrae il secondo giallo per il centrocampista, entrato nel primo tempo al posto di Fink.
66'
SOSTITUZIONE SAMBENEDETTESE. Entra Gemignani al posto di uno stremato Rocchi, autore di una prestazione generosa.
65'
AMMONITO VINETOT. Terzo fallo nel giro di pochi minuti per il difensore francese, stavolta su Di Massimo a centrocampo. Stavolta arriva il giallo.
63'
SOSTITUZIONE SUDTIROL. Entra un attaccante, Costantino, esce un difensore, Ierardi.
62' Cross pericoloso di Tait dalla destra, la difesa della Sambenedettese anticipa Turchetta pronto a colpire di testa dal limite dell'area piccola
60'
AMMONITO RAPISARDA . Contrasto duro sulla trequarti della Sambenedettese tra Turchetta e Rapisarda, i due intervengono con la gamba alta, il direttore di gara sanziona il giocatore rossoblù.
58' Tocco di mano di Vinetot sulla trequarti per intercettare un passaggio di Signori. L'arbitro fischia il fallo ma non prende ulteriori provvedimenti disciplinari.
57' Si rialza senza bisogno dell'intervento dello staff medico Pegorin. Il portiere si appresta a calciare la punizione fischiata dopo l'intervento di Vinetot.
56' Punizione di Morosini dalla trequarti, Vinetot prova ad anticipare Pegorin con un'acrobazia al limite dell'area piccola ma finisce col travolgere l'estremo difensore rossoblù che rimane a terra dolorante.
53' De Rose batte rapidamente un calcio di punizione sulla trequarti servendo Antezza al limite dell'area, controllo col sinistro e tiro col destro del centrocampista biancorosso ma mira completamente sballata.
51' Intervento di Fabbri su Ilari , pronto a scappare via sulla linea del fallo laterale verso la metà campo biancorossa. L'arbitro lascia correre tra le proteste dei giocatori della Sambenedettese.
49' Non riesce ancora a cambiare passo il Sudtirol, ritmi ancora più bassi rispetto a quelli già lenti della seconda metà del primo tempo, tutto a vantaggio della Sambenedettese che sta amministrando senza particolari difficoltà il risultato.
46' Inizia la ripresa allo stadio 'Riviera delle Palme', nessun cambio all'intervallo per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
15:27 Dallo stadio 'Riviera delle Palme' per ora è tutto, a tra poco per il secondo tempo.
15:25 Inconsistente la reazione del Sudtirol, la cui unica conclusione degna di nota è arrivata solo in chiusura di tempo con Tait, il cui destro dalla lunga distanza ha lambito il palo alla sinistra di Pegorin.
15:24 Sambenedettese che si è difesa con ordine dopo essere passata in vantaggio. La squadra di Roselli riparte bene in contropiede ma paga le assenze di un vero e proprio centravanti di ruolo e non riesce a sfruttare al meglio i break dei centrocampisti.
15:22 Emozioni col contagocce in questa prima frazione di gioco e Sambenedettese cinica nel capitalizzare l'unica vera chance della gara. Subito dopo il gol subito, Zanetti ha dovuto sostituire capitan Fink con Antezza.
15:20 Termina dopo un minuto di recupero il primo tempo del 'Riviera delle Palme'. Padroni di casa in vantaggio grazie alla prima rete stagionale di Di Massimo, in gol dopo 19'.
Fine 1° tempo
45' Passaggio in orizzontale di Turchetta per Tait che arma il destro da quasi trenta metri e lascia partire un tiro che sibila alla sinistra del palo difeso da Pegorin.
43' Rapisarda se ne va a centrocampo superando con un tunnel De Rose e si invola verso l'area. Passaggio verso l'out di destra per Cecchini che aveva accompagnato l'azione ma viene chiuso in corner.
41' Fallo di Morosini su Rocchi sulla linea del fallo laterale, richiamo verbale per il centrocampista biancorosso.
37' Di Massimo parte dalla destra, converge verso il centro e apre per Cecchini sbagliando la misura del passaggio in area e costringendo lo stesso Cecchini a far ripartire l'azione da dietro.
36' De Rose in verticale per De Cenco, fermato in posizione irregolare. Poche idee in questa fase della partita per la squadra di Zanetti che, non riuscendo a sfondare col gioco palla a terra, si sta ora affidando ai lanci lunghi dalle retrovie.
34' Tanti duelli a centrocampo in questa fase del match, arbitraggio poco all'inglese del signor Meraviglia di Pistoia che sta sanzionando con la punizione ogni contrasto.
31' Tarda ancora ad arrivare la reazione del Sudtirol, la squadra di Zanetti fa girare rapidamente palla fino alla trequarti ma non riesce a trovare spazi negli ultimi venti metri.
28'
AMMONITO ANTEZZA. Intervento in scivolata a centrocampo su Gelonese e giallo per il neo entrato.
27' Calcio di punizione di Morosini poco più indietro rispetto al vertice sinistro dell'area, il numero 23 biancorosso batte verso il centro della porta, Pegorin si tuffa e respinge prima che sulla sfera arrivi Vinetot.
24' Contropiede pericoloso della Sambenedettese, Rapisarda lancia lungo per Di Massimo che entra in area dal vertice destro, rientra sul sinistro ma dopo aver vinto un primo contrasto con Casale viene fermato dallo stesso difensore biancorosso.
21' Prima rete stagionale per Di Massimo, all'asciutto dallo scorso 21 marzo, quando siglò la rete del momentaneo due a zero nel successo per 2-1 della Sambenedettese sul Vicenza.
20'
SOSTITUZIONE SUDTIROL. Costretto ad alzare bandiera bianca capitan Fink, in dubbio alla vigilia. Al suo posto entra Antezza.
19'
GOL DELLA SAMBENEDETTESE. Fiammata improvvisa dei padroni di casa, cross di Signori dal limite dell'area, Di Massimo prende il tempo a Vinetot e batte Offredi con un tocco ravvicinato.
15' De Rose vince un paio di contrasti sulla trequarti e lancia in area senza guardare, né De Cenco né Turchetta avevano accompagnato l'azione del compagno che così si perde tra le braccia del portiere.
12' Fallo di Zaffagnini su De Cenco all'altezza dei venticinque metri, leggermente spostato verso sinistra. Morosini si incarica di battere ma il suo destro si infrange contro la barriera.
9' Corner di Fink dalla destra, ad uscire, Rocchi allontana di testa e fa salire la Sambenedettese, schiacciata dietro dal Sudtirol negli ultimi due minuti.
8' Si affaccia in avanti anche il Sudtirol. Azione che si sviluppa sulla destra, palla al limite per De Cenco che la difende spalle alla porta e la scarica dietro per Vinetot il cui destro termina alto.
6' Ilari nel corridoio per Di Massimo, diagonale mancino dal limite dell'area respinto da Offredi e successivamente liberato dalla difesa biancorossa.
3' Primo calcio d'angolo per la Sambenedettese, cross di Cecchini dalla sinistra, Ierardi anticipa Ilari sul primo palo e concede solo corner.
1' Sudtirol in divisa bianca con inserti rossi. Maglia rossoblù e pantaloncini blu per la Sambenedettese.
1' Fischio d'inizio al 'Riviera delle Palme'. Il Sudtirol gioca il primo pallone del match
Inizio 1° tempo
14:30 Un minuto di silenzio prima della gara per commemorare l'assistente della C.A.N. Pro Riccardo Pelagatti e il tecnico Gigi Radice, scomparsi in settimana e le vittime della tragedia nella discoteca di Corinaldo.
14:29 Le squadre stanno entrando in questo momento sul terreno di gioco. Tra pochi istanti il calcio d'inizio di Sambenedettese-Sudtirol
14:27 Modulo speculare per il Sudtirol. Zanetti, dopo il mini turnover operato in Coppa Italia contro il Torino, ripropone l'undici titolare. Questa la formazione che scenderà in campo quest'oggi per i biancorossi: Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot; Tait, Fink, Morosini, De Rose, Fabbri; Turchetta, De Cenco.
14:25 Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dalla Sambenedettese. Scelte quasi obbligate per Roselli, alle prese con gli infortuni e la squalifica di Calderini. L'unico ballottaggio, quello a centrocampo tra Caccetta e Rocchi, viene vinto da quest'ultimo. Ecco l'undici rossoblù, schierato col 3-5-2: Pegorin; Celjak, Miceli, Zaffagnini; Rapisarda, Gelonese, Signori, Rocchi, Cecchini; Ilari, Di Massimo.
14:23 Dirige l'incontro il signor Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia, coadiuvato da Alessio Berti di Prato e Gabriele Nuzzi di Valdarno. Il fischietto toscano è stato l'arbitro dell'ultimo incontro tra Sudtirol e Sambenedettese, disputato a Bolzano lo scorso 25 marzo e terminato in parità.
14:21 Quattro punti in più per il Sudtirol, in serie positiva da due partite e capace di far soffrire il Torino giovedì scorso, nei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Gli uomini di Zanetti devono rispondere al successo di ieri sera del Monza, che ha permesso ai brianzoli di rientrare in zona playoff proprio a scapito di Fink e compagni.
14:19 Sambenedettese reduce dalla sofferta vittoria in rimonta in casa della Virtus Verona, match condizionato dall'espulsione dello scaligero Grbac in avvio di ripresa. Nonostante le numerose assenze dovute agli infortuni e alle squalifiche - non ultima quella di Calderini, ammonito a Verona da diffidato - la squadra di Roselli è in serie positiva da tre partite ed è a quota 15 in classifica.
14:17 Quarto incrocio nelle Marche per le due formazioni e bilancio favorevole agli altoatesini, che al 'Riviera delle Palme' hanno vinto nel 2001 e nello scorso torneo, pareggiando per 2-2 due stagioni fa.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Sambenedettese e Sudtirol, valida per la quindicesima giornata del Girone B di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14.30
Cronaca di Matteo Ferri