Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Salernitana
1-1
Torino
50' Vilhena   Sanabria 36'
Cronaca Formazioni
14:35 È tutto da Dennis Magrì! Grazie per essere stati in nostra compagnia e buon proseguimento con il post-partita su TMW!
Fine 2° tempo
90'+5 Singo punta Pirola, mette un buon pallone al centro, ma Lukic perde l'attimo per colpire. Poi sfera in area, ma Ochoa esce e in presa alta fa sua la palla.
90'+3 Cross forte e teso di Lukic nell'area di rigore della Salernitana, ma nessun compagno riesce a colpire di testa. Prova a ripartire in contropiede la Salernitana.
90'+2 Prova a spingere il Torino, alla ricerca del gol: Miranchuk prova a saltare Fazio, ma rimedia solo una rimessa laterale in zona d'attacco.
90'+1 Sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
Quinta sostituzione nella Salernitana: fuori Bonazzoli, dentro Botheim.
89' Un minuto e poi sarà soltanto recupero. Ancora 1-1 all'Arechi tra Salernitana e Torino, decidono fin qui le reti di Sanabria e Vilhena.
88' Anche Bonazzoli chiede il cambio alla panchina, l'attaccante non ne ha più. Al suo posto entrerà Botheim.
87' Sugli sviluppi del corner, l'arbitro fischia un fallo in attacco di Buongiorno ai danni di Fazio. Può dunque rifiatare la Salernitana e riorganizzare una manovra offensiva.
86'
Quarta sostituzione nella Salernitana: fuori Dia, dentro Valencia.
85' PALO DI RODRIGUEZ! Ospiti a un passo dal 2-1! Gran combinazione tra Vlasic e Rodriguez, con lo svizzero che prende la mira e calcia: Ochoa devia la sfera sul palo. Sarà calcio d'angolo.
84' Entrerà Valencia nella Salernitana. Intanto il Torino continua ad attaccare, sempre sulla fascia sinistra con Ricardo Rodriguez entrato subito bene in partita.
83' Vlasic fa tutto da solo, punta due avversari e prova a sgusciare via, ma Nicolussi Caviglia gli strappa il pallone dai piedi. Intanto Dia ha chiesto il cambio alla panchina.
81' OCCASIONE TORINO! Cross dalla sinistra di Ricardo Rodriguez: Sanabria va a vuoto, Singo invece di testa manca l'appuntamento con il gol. L'arbitro poi concede calcio d'angolo, prima della revisione: si ripartirà con un rinvio lungo di Ochoa.
80' Ottantesimo minuto di gioco, resta in perfetta parità il risultato: è ancora 1-1 tra Salernitana e Torino, ma le due squadre continuano a spingere alla ricerca di un colpo da tre punti.
78'
Fallo tattico di Djidji su Dia: cartellino giallo per il difensore del Torino.
77'
Terza sostituzione nella Salernitana: fuori Bradaric, dentro Pirola.
76'
Seconda sostituzione nella Salernitana: fuori Daniliuc, dentro Gyomber.
75' Un quarto d'ora, più recupero, alla fine del match. A breve entreranno in campo Pirola e Gyomber nella Salernitana.
74' SINGO! Cross dalla sinistra di Miranchuk a premiare il taglio del terzino destro del Torino: il suo colpo di testa, però, è un dritto per dritto che termina sul fondo.
73' ALTRO PARATONE DI OCHOA! Sanabria lavora il pallone al limite dell'area e serve Miranchuk, il cui piazzato viene neutralizzato con uno strepitoso colpo di reni dal portiere messicano.
72'
Quinta sostituzione per il Torino: fuori Lazaro, dentro Rodriguez.
71'
Lazaro, rientrato in campo, non ce la fa e chiede il cambio alla panchina. Juric, dunque, sarà costretto a giocare l'ultima sostituzione.
70' Si riprende Lazaro, che abbandona solo temporaneamente il terreno di gioco. Riparte il gioco all'Arechi.
69' Ginocchio contro ginocchio tra Lazaro e Bronn, con il primo che resta a terra e chiede l'intervento dello staff sanitario del Torino. Gioco momentaneamente fermo.
68'
Fallo tattico e in ritardo ai danni di Miranchuk: ammonito Daniliuc. Era diffidato, salterà l'Atalanta.
67' Ci prova subito il neo-entrato Djidji: la conclusione è fuori misura e non inquadra lo specchio della porta. Novità tattica: con l'ingresso di Singo, Lazaro scala a sinistra.
66'
Quarta sostituzione nel Torino: fuori Vojvoda, dentro Singo.
65'
Terza sostituzione nel Torino: fuori Zima, dentro Djidji.
64'
Seconda sostituzione nel Torino: fuori Radonjic, dentro Miranchuk.
63' Scontro tra Vilhena e Zima, gioco fermo per consentire le cure mediche dei due calciatori. E i tecnici ne approfittano per i cambi.
62' Il Torino ribalta il fronte d'attacco, avanza sulla sinistra con Radonjic: la conclusione a giro verso il secondo palo è fuori misura e non inquadra lo specchio della porta difesa da Ochoa.
60' Quindicesimo minuto del secondo tempo. È 1-1 all'Arechi, la Salernitana spinge alla ricerca del gol del vantaggio. È molto probabile che Juric stia pensando all'inserimento in campo di Miranchuk e Singo. Vedremo.
59' CANDREVA! Il numero ottantasette della Salernitana punta il marcatore avversario, lo dribbla e tenta la botta verso la porta difesa da Milinkovic-Savic: con i punti il portiere del Torino evita la rete del sorpasso.
58' Ha smarrito un po' di fiducia ora il Torino, che sbaglia ciò che nel primo tempo eseguiva alla perfezione, vale a dire il palleggio, la spinta sulle fasce e le imbucate per la punta.
56' PIATEK! Sfiora il gol del sorpasso l'attaccante polacco! L'ex Milan e Hertha riceve palla al limite dell'area di rigore e calcia cercando di piazzare il pallone sul secondo palo: sfera fuori di un soffio.
55' Calcio di punizione non sfruttato dalla Salernitana, con il cross di Candreva completamente sballato e fuori misura per tutti. Si riparte con un rinvio dal fondo.
54' Sta dominando ora Vilhena in mezzo al campo, è lui che conquista un altro calcio di punizione a pochi metri dall'area di rigore, posizione defilata. Spinge la Salernitana alla ricerca del gol del sorpasso.
53'
Prima sostituzione nel Torino: fuori Linetty, dentro Ricci.
52'
Entrata in ritardo di Lukic ai danni di Vilhena: cartellino giallo per il talento del Torino.
51' Secondo gol in campionato per il centrocampista della Salernitana, dopo quello realizzato a inizio campionato. Sembra cambiata la partita, ora sono i campani a spingere forte sull'acceleratore.
50'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO LA SALERNITANA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore del Torino, riconquista palla la Salernitana e parte in contropiede: progressione pazzesca del numero dieci della Salernitana, che arriva al limite e batte sul primo palo Milinkovic-Savic. È 1-1!
49' Intanto viene segnalato che è tornato a funzionare il monitor del Var a bordocampo. Presumibilmente ripartono i contatti tra il direttore di gara e gli addetti al Var.
48' DIA! Prima occasione della ripresa: la Salernitana recupera palla con Bradaric e serve Dia, la cui conclusione è centrale e non crea particolari grattacapi a Milinkovic-Savic.
47' Dopo oltre 25 minuti si riparte. Ma con una grande novità: i due capitani sono stati avvisati, si ricomincia senza Var. Sarà l'arbitro Colombo, dunque, ad assumersi ogni responsabilità in campo, come d'altronde era fino a qualche anno fa.
46'
Prima sostituzione nella Salernitana: fuori Bohinen, dentro Piatek.
Inizio 2° tempo
13:39 Squadre in campo, arbitro pure: esercizi di riscaldamento per tutti, in attesa del via libera in merito ai problemi del monitor del Var.
13:37 Ecco finalmente le squadre in campo.
13:35 Le due squadre nel tunnel, Piatek è a bordocampo con Nicola pronto a entrare. Ma i problemi al monitor del Var stanno ritardando il tutto.
13:33 Problemi al monitor del Var a bordocampo: è uno dei motivi del ritardo per il calcio d'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45' Un solo minuto di recupero.
44' Un minuto al termine della prima frazione di gioco. Non dovrebbe essere corposo il recupero che sarà segnalato dal quarto uomo.
43' C'è solo una squadra in campo in questo primo tempo, risultato di 1-0 che sembra stare anche un po' stretto alla formazione allenata da Juric. La Salernitana proprio non riesce a reagire.
43' PALO DEL TORINO! Il cross dalla bandierina diventa un cioccolatino per Zima: il difensore, di testa, sul secondo palo colpisce il legno della porta difesa da Ochoa.
42' Quinto calcio d'angolo per il Torino, dopo la deviazione di Fazio. Altra occasione sugli sviluppi di un calcio piazzato per la formazione di Juric.
41' Prova a scuotersi la Salernitana, che riparte in contropiede: la posizione da fuori di Bonazzoli, però, viene murata dalla retroguardia di Juric. E allora di va, da una parte all'altra del campo.
40' VOJVODA! Conclusione forte, da posizione defilata, dell'esterno del Torino: Ochoa, questa volta non pulitissimo ma con la solita efficacia, con i pugni respinge la minaccia.
38' Goll liberatorio per Sanabria, il primo in questo 2023 per lui. Contro il Verona era partito dalla panchina; oggi, schierato dal 1', ha ripagato con un colpo di testa vincente.
37' Cross di Lazaro dalla destra e in area Sanabria, tutto solo e libero di colpire, di testa sblocca il risultato. Ma ennesima distrazione difensiva da parte della retroguardia della Salernitana. Torino in vantaggio, con merito.
36'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL TORINO: RETE DI SANABRIA!
35' VLASIC! Ancora Torino pericoloso, ancora Ochoa determinante. Conclusione forte e tesa del croato verso il primo palo, l'estremo difensore della Salernitana devia sul fondo.
33' Comunque non è soddisfatto della prova generale dei suoi Davide Nicola, in continuo dialogo con il suo vice a bordocampo e con i calciatori: vuole più precisione nei lanci lunghi e più rapidità nelle scelte finali.
32' SCHUURS DECISIVO! Gran chiusura del difensore olandese, che in scivolata toglie a Dia l'occasione di concludere a rete a tu per tu con Milinkovic-Savic. Non è neppure calcio d'angolo.
31' BUONGIORNO! Brivido, questa volta, per la porta difesa da Ochoa, che resta immobile sul colpo di testa del difensore del Torino: sfera che sfiora il secondo palo. Altra occasione per i granata.
30' Scocca la mezzora di partita, risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Dopo un avvio positivo del Torino, con diverse occasioni da rete costruite, sta uscendo anche la Salernitana.
28' Candreva accelera sulla destra, si accentra e va alla conclusione verso il secondo palo: deviazione e calcio d'angolo per la Salernitana. Ora il Torino sembra un po' alle corde.
27' Sugli sviluppi del corner, stop sbagliato di Bradaric che rischia di dare il via alla ripartenza del Torino. Per sua fortuna, però, fanno buona guardia i calciatori rimasti fuori area a protezione della propria metà campo.
26' Calcio di punizione per la Salernitana, in quattro a saltare nell'area di rigore del Torino. Ci prova Dia con una conclusione da fuori, ma deve accontentarsi di un calcio d'angolo.
25'
Brutto intervento in ritardo di Linetty ai danni di Nicolussi Caviglia: cartellino giallo anche per il centrocampista polacco.
24' CANDREVA! Gran sventagliata di Bohinen sulla fascia destra, pescando Candreva al vertice dell'area di rigore: conclusione potente e al volo dell'esterno ex Inter e Lazio, ma centrale e di facile intervento per Milinkovic-Savic.
23'
Candreva, dopo un primo richiamo dell'arbitro, non concede la distanza sulla rimessa laterale del Torino: scatta il cartellino giallo per l'esterno dei campani.
22' Contatto nell'area di rigore della Salernitana, con Radonjic che si lascia chiaramente cadere dopo uno scontro mai avvenuto con Candreva. Check rapido, che conferma al direttore di gara la mancanza del fallo.
21' VLASIC! Gran pallone per Vlasic, che taglia in due la difesa della Salernitana e si presenta a tu per tu con Ochoa: il portiere messicano, straordinariamente decisivo in questo avvio di partita, con un'uscita bassa strozza l'urlo in gola al croato.
20' Il cross verso il centro dell'area di Vilhena è di facile lettura per Milinkovic-Savic, che fa un passo oltre l'area piccola e fa suo il pallone. Riparte velocemente la formazione di Juric.
19' Buon ritmo all'Arechi, nonostante il risultato sia di 0-0. Almeno quattro occasioni, tre per il Torino e una timida per i padroni di casa con Daniliuc. Calcio d'angolo intanto per la Salernitana.
17' Fazio prova a impostare da dietro con un lancio lungo in favore di uno tra Candreva e Bonazzoli. Il passaggio, però, è completamente fuori misura per tutti e la sfera si spegne sul fondo.
16' Vlasic arriva sulla trequarti, si accentra e calcia in porta; sulla traiettoria, però, c'è Lazaro in fuorigioco. Gioco prontamente fermato dal direttore di gara, si riparte con un calcio di punizione in favore della Salernitana.
15' Cross forte e teso di Nicolussi Caviglia nell'area di rigore del Torino, ma nessun compagno di riesce a colpire: troppo distanti Dia e Bonazzoli. Per il centrocampista, invece, si tratta dell'esordio con la Salernitana, essendo arrivato pochi giorni fa.
14' Vojvoda si mette in proprio, fa una finta su Candreva e va al cross verso il secondo palo per l'accorrente Lazaro: l'esterno granata, però, non riesce a colpire. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
13' ANCORA OCHOA! Strepitoso intervento del portiere messicano, che con i piedi in caduta nega la gioia del gol a Radonjic. L'esperto estremo difensore si sta confermando il vero protagonista in casa Salernitana in questo avvio di 2023.
12' Chiaro, per ora, il tema della gara: il Torino prova a fare la partita con aggressività, la Salernitana prova a colpire in contropiede. Per ora risultato fermo sullo 0-0.
11' Prova ad accendersi Dia, che parte in progressione sulla sinistra. Poi tenta un'imbucata filtrante per Bonazzoli, ma il pallone termina direttamente tra le braccia di Milinkovic-Savic.
10' Decimo minuto di gioco, una doppia occasione ghiotta per il Torino. Basso il baricentro della Salernitana, che in questo avvio di gara sta facendo un po' di fatica nel contenere le manovre offensive degli avversari.
9' Da un corner all'altro, prima occasione anche per la Salernitana: Lazaro, però, allontana senza correre rischi. Poi ci prova Daniliuc con una zampata sotto porta, che non crea pericoli a Milinkovic-Savic.
8' ALTRA OCCASIONE PER IL TORINO! Ancora pericoli per la porta della Salernitana sugli sviluppi del calcio piazzato. Dopo una serie di respinte, ci prova Zima di tacco: Ochoa è prodigioso nell'evitare lo 0-1.
7' Lazaro accelera sulla destra e scambia con Vlasic; poi tocco all'indietro del fantasista del Torino, che chiama al tiro Zima: la conclusione, sporcata da una deviazione, regala agli ospiti un altro tiro dalla bandierina.
6' SANABRIA! Sugli sviluppi del corner, due calciatori del Torino provano a colpire di testa mancando l'impatto con la sfera. Sul pallone, poi, piomba l'attaccante granata, la cui girata da posizione centrale termina alta di molto.
5' Vlasic recupera palla sulla trequarti, vede il movimento di Radonjic e lo premia: il trequartista del Torino, però, viene chiuso. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
4' Nicola che, anche nel pre-partita, è stato confermato dall'amministratore delegato Milan: "Il presidente Iervolino ha ribadito massima fiducia nel nostro tecnico", ha sottolineato ai microfoni di Sky.
3' Pallone perso da Bohinen a centrocampo e contropiede del Torino: Radonjic prova ad accentrarsi dalla sinistra ma sbatte contro un difensore avversario. Può ricominciare a impostare, dunque, la formazione di Nicola.
2' Molta imprecisione in queste prime battute iniziali, entrambe le squadre sono partite con grande aggressività inducendo all'errore il portatore di palla avversario.
1' Fischia Colombo, è cominciata la sfida tra Salernitana e Torino. Subito lancio lungo alla ricerca dello scatto di Dia e Bonazzoli, ma il pallone termina tra i guantoni di Milinkovic-Savic.
Inizio 1° tempo
12:29 Un minuto di silenzio in memoria di Tino Castano e Gianluca Vialli.
12:28 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
11:33 Salernitana in campo con il 3-5-2: sarà Bonazzoli ad affiancare Dia in avanti, con Piatek inizialmente in panchina. Sulle corsie esterne spazio a Candreva e Bradaric, dal 1' Nicolussi Caviglia. Negli ospiti torna Sanabria titolare, con Radonjic e Vlasic alle sue spalle; Lazaro a destra e Vojvoda a sinistra, Singo solo a gara in corsa.
11:32 Queste, invece, alcune dichiarazioni di Juric: "Sarà una gara difficile, loro ottima squadra e allenata bene. Sarà una partita molto dura. La vedo difficile stare attaccati lassù...Ci sono le sei grandi, noi non possiamo paragonarci a loro come organico, struttura e tutto. Non mi piace non avere un obiettivo chiaro: l'obiettivo è migliorare e fare il massimo, ma non possiamo dire noi vogliamo questo. Tutti devono avere un obiettivo chiaro, il nostro è salvarsi perché è la nostra realtà e io voglio migliorare al massimo la squadra".
11:31 Così Nicola ha presentato la partita: "Ci attende una partita molto dura, una battaglia su tutti i fronti, perché il Torino applica un gioco molto fisico sempre al limite del regolamento e dobbiamo farci trovare pronti. Tutti gli avversari che affrontiamo in questo campionato sono ostici perché ognuno ha le proprie qualità ma domani dovremo essere particolarmente abili nei duelli, nella capacità di recuperare la palla nel minor tempo possibile e nel riposizionarci velocemente per evitare errori di lettura".
11:30 Il Torino, invece, ha cinque punti in più della Salernitana e al momento è a metà classifica: con una vittoria scavalcherebbe la Fiorentina e agguanterebbe all'ottavo posto l'Udinese. I granata, reduci dal pareggio per 1-1 contro il Verona, prima della sosta hanno impattato all'Olimpico contro la Roma con lo stesso risultato.
11:29 È una sfida verità per la Salernitana e Davide Nicola: il tecnico si gioca tutto contro il "suo" Torino, il quarto ko di fila potrebbe costare caro. Diciassette i punti conquistati dai campani dopo un grande avvio di stagione, poi il calo nella seconda parte. Oggi, in palio, tre punti pesantissimi.
11:28 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Salernitana-Torino, match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì