Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Salernitana
1-0
Spezia
49' Mazzocchi  
Cronaca Formazioni
17:03 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Salernitana-Spezia. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
17:02 Torna al successo fra le mura amiche la Salernitana che sale al nono posto a quota 13 punti, a -5 dall'Inter ottava. Sesta sconfitta su sei gare lontano dal "Picco" per lo Spezia senza mai andare a segno.
17:01 Arriva il fischio finale di Chiffi che manda tutti sotto la doccia. La Salernitana si impone 1-0 all'Arechi contro lo Spezia, decide la rete ad inizio ripresa di Mazzocchi.
Fine 2° tempo
90'+10 Bradaric si presenta dalla bandierina. Il tocco corto è per Piatek che adesso fa scorrere il cronometro. Possesso palla sempre in favore della Salernitana quando siamo giunti al decimo minuto di recupero.
90'+9 PIATEK!! NON LA CHIUDE LA SALERNITANA!! Ripartenza di Bradaric a sinistra. Il suo passaggio per il centravanti è preciso, meno la conclusione del polacco. Deviazione in corner di Nikolaou.
90'+8 Rimessa in area di rigore da parte di Reca. C'è un colpo di testa di un giocatore dello Spezia con Bradaric che copre l'uscita sicura da parte di Sepe. Due minuti al termine del match.
90'+7 Spinge la Salernitana con Botheim che serve Piatek all'interno dell'area. Chiude bene Bourabia poi Dragowski per accelerare le operazione innesca di piede la manovra dello Spezia.
90'+6 Se n'è andata via metà del tempo di recupero. Ancora quattro minuti alla conclusione del match. Rimessa in gioco per Sepe con lo Spezia che cerca di trovare la rete del pareggio.
90'+5 Spinge adesso lo Spezia con Verde che riceve sul lato sinistro dell'area di rigore. La sua conclusione termina sopra la traversa della porta di Sepe. Ancora crampi questa volta per Mazzocchi.
90'+4 DANILIUC!! SALERNITANA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!!! SUPER DRAGOWSKI!! Colpo di testa del difensore con il portiere dello Spezia che in tuffo salva tutto. Il più lesto ad arrivare sul pallone è Botheim che crossa verso il centrale che incorna ma ancora l'estremo difensore polacco respinge.
90'+3 PIATEK!! SALERNITANA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Botheim serve nello spazio il polacco che si trova a tu per tu con Dragowski che con il piede devia in calcio d'angolo.
90'+2 Recupero monstre quello concesso all'Arechi. La notizia non è stata colta bene dal pubblico di casa che fischia la decisione di Chiffi. Praticamente un tempo supplementare.
90'+1 Saranno ben dieci i minuti di recupero.
90'
QUINTO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Gyomber, dentro Bronn.
89'
Qualche problema per Gyomber e Fazio. Il primo, che ha messo pressione a Nzola in occasione della conclusione precedente, non dovrebbe proseguire mentre l'ex Roma potrebbe restare in campo.
88' NZOLA SI DIVORA IL PAREGGIO!! SPEZIA AD UN PASSO DAL GOL!! L'attaccante chiede il dialogo con Strelec che gli riconsegna il pallone ma la sua conclusione dal limite dell'area piccola termina altissima.
87' Azione prolungata dello Spezia con tanti contrasti al limite dell'area. Il pallone poi arriva sulla sinistra a Reca. Il suo cross è troppo potente con la sfera che termina sul lato opposto del campo.
86'
QUARTO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Bonazzoli, dentro Botheim.
86'
TERZO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Candreva, dentro Bohinen.
85' BONAZZOLI!! OCCASIONE PER LA SALERNITANA!! Azione di Piatek in area. Il pallone arriva poi alla punta che calcia di prima intenzione ma il pallone termina in curva.
84'
Ripartenza della Salernitana con Coulibaly che si sgancia sulla sinistra. Il centrocampista viene atterrato da Holm e guadagna un calcio di punizione. Giallo per l'esterno dello Spezia.
83'
Ammonito anche Agudelo in questa azione. Il centrocampista dello Spezia aveva protestato in seguito al fischio di Chiffi e voleva un provvedimento disciplinare più pesante.
82'
Agudelo sguscia via per vie centrali e viene abbattuto da Daniliuc. Arriva il fischio di Chiffi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il difensore della Salernitana.
81' PIATEK!! LA SALERNITANA SI DIVORA IL RADDOPPIO!! Contropiede granata con l'attaccante polacco che si dirige verso l'area tutto solo ma la sua conclusione è imprecisa con il pallone che si spegne sul fondo.
80' Recupero alto di Agudelo su Piatek. Il centrocampista dello Spezia cerca subito Nzola ma il pallone viene leggermente deviato da un avversario, può recuperare in scivolata Fazio.
79' Intervento in ritardo da parte di Coulibaly che atterra Holm all'altezza della corsia di destra. Ancora un fischio di Chiffi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia.
78' Accelerazione sulla destra di Holm. L'esterno dello Spezia viene braccato da Bradaric, abile a sradicargli il pallone dai piedi. Può ripartire allora la squadra di Davide Nicola.
77' Verde si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento torva sul lato destro dell'area di rigore Kiwior. La sua incornata termina sul fondo lontano dalla porta di Sepe.
76' Intervento in ritardo di Fazio ai danni di Maldini all'altezza della trequarti difensiva. Arriva un po' tardivo il fischio di Chiffi che ferma il gioco e assegna una punizione per lo Spezia.
75' Nzola prova un suggerimento verso il centro dell'area dove c'è Verde. Si chiude però la difesa della Salernitana con Fazio. Spinge però la squadra di Luca Gotti in questo finale.
74'
QUARTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Ekdal, dentro Maldini.
74'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Ampadu, dentro Strelec.
73' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora di gioco in questa seconda frazione di gara all'Arechi. Salernitana sempre avanti 1-0 sullo Spezia, decide fin qui la rete realizzata da Mazzocchi.
72' Giro palla adesso da parte dello Spezia con Verde che prova il suggerimento verso Ekdal. Ancora una volta è abile la retroguardia campana che può spazzare il più lontano possibile.
71' GYOMBER!! OCCASIONE PER LA SALERNITANA!! Anticipo sulla trequarti del difensore su Agudelo. Il pallone arriva verso Piatek anticipato anche dal suo stesso compagno di squadra che calcia con potenza di poco alto.
70' Prova a ripartire lo Spezia con Ekdal che gioca a memoria centralmente per Verde ma si chiude la difesa della Salernitana con Daniliuc. Può ripartire la squadra di Davide Nicola.
69' Ancora Bonazzoli all'interno dell'area. L'attaccante viene anticipato all'ultimo istante da Ampadu e, nello slancio per prendere il pallone, colpisce la caviglia dell'avversario. Punizione per lo Spezia.
68' Ancora Salernitana pericolosa con Candreva che prova un cross verso il centro dell'area ma Nikolaou stacca di testa sul primo palo e anticipa tutti compreso Dragowski.
67' Candreva sulla destra serve l'accorrente Mazzocchi. Il suo cross teso sul secondo palo è per Piatek ma il "Pistolero" non riesce ad arrivare sul pallone. Spinge però la Salernitana.
66' Lancio profondo di Radovanovic che innesca la rapidità di Bonazzoli. L'attaccante della Salernitana viene però chiuso molto bene da Nikolaou, abile anche a tenere la sfera in campo e a ripartire.
65'
SECONDO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Vilhena, dentro Bradaric.
65'
PRIMO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Dia, dentro Piatek.
64'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Amian, dentro Reca.
64'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Gyasi, dentro Verde.
63' Agudelo lavora un pallone sul lato sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista dello Spezia prova un cross ma trova una deviazione di un avversario. Sarà calcio d'angolo per i liguri.
62' Candreva si incarica della battuta del calcio di punizione. Il suo cross morbido viene letto molto da Dragowski che chiama il pallone e riesce ad allontanarlo con un buon intervento di pugno.
61'
Candreva supera Kiwior sulla corsia di destra. Il difensore dello Spezia lo atterra fallosamente e viene ammonito da Chiffi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia.
60' NZOLA!! SPEZIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Rasoiata dalla distanza da parte del centravanti aquilotto con il pallone che lambisce il palo alla destra di Sepe e termina a fondo campo.
59' Rischia tantissimo Kiwior che in orizzontale cerca Amian. L'esterno dello Spezia riesce ad arrivare sul pallone nonostante la pressione da parte di Dia. Può imbastire l'azione lo Spezia.
58' Kiwior si incarica della battuta del calcio da fermo. Cross non preciso ma Candreva svirgola il rinvio rischiando di mettere in moto Gyasi. Uscita precisa da parte di Sepe che arpiona il pallone.
57' Intervento rude di Radovanovic che atterra Agudelo all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio da parte di Chiffi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia.
56' La Salernitana ora ha alzato la sua pressione sui portatori di palla. Radovanovic è molto attento su Ekdal riuscendo a reculare mettendo direttamente in fallo laterale.
55' Ora prova a sviluppare il gioco a destra lo Spezia con Ekdal che va in verticale poi per Nzola. Ancora una volta il passaggio è impreciso e il pallone termina ancora sul fondo.
54' Prova ad avanzare lo Spezia con Amian sulla fascia destra. Il suo suggerimento è per Ekdal ma il passaggio è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
53' Problema risolto. Adesso il gioco può riprendere all'Arechi. Fa festa il pubblico di casa, la Salernitana è passata in vantaggio 1-0 contro lo Spezia grazie ad un gran gol di Mazzocchi.
52' Ancora qualche istante prima che il gioco riprenda. Cambiate le batterie del ricevitore del quarto uomo. Ultimo check in corso per i quattro direttori di gara. Poi la gara può riprendere.
51' Esultanza speciale di Mazzocchi dopo il gol realizzato. L'esterno della Salernitana si è diretto in panchina per abbracciare Ribery. Intanto qualche problema tecnico per il ricevitore del quarto uomo.
50' Azione che nasce da un cross di Candreva dalla destra. Il pallone viene raccolto sul lato opposto da Mazzocchi. L'esterno si sistema il pallone sul destro e fa partire una conclusione a giro che termina sotto l'incrocio.
49'
CHE GOL HA FATTO MAZZOCCHI!! LA SALERNITANA PASSA IN VANTAGGIO!!
48' Problemi per Coulibaly. Il centrocampista della Salernitana è a terra con Chiffi che ferma il gioco per sincerarsi delle sue condizioni. Nessun problema per il giocatore in seguito ad uno scontro con Gyasi.
47' Bourabia sulla destra trova un suggerimento per Ekdal. La sponda verso Nzola non va a buon fine. Può ripartire allora la formazione allenata da Davide Nicola.
46' Scontro fortuito fra Bourabia e Bonazzoli. Chiffi fa proseguire nell'azione con i due che si spiegano sull'accaduto. Intanto si continua a giocare all'Arechi con lo Spezia che avanza.
Inizio 2° tempo
16:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Salernitana-Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luca Gotti muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:04 Si torna in campo all’Arechi per la ripresa. Salernitana e Spezia riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:50 Non c'è più tempo. Chiffi manda tutti negli spogliatoi. Salernitana e Spezia chiudono il primo tempo sul punteggio di 0-0 ma la partita è comunque equilibrata con diverse occasioni da gol.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Vilhena tenta l'ingresso in area scambiando con Dia. Il numero 10 della Salernitana però non riesce a stoppare bene il pallone. Si chiude la retroguardia della formazione di Luca Gotti.
44' Un minuto più recupero alla conclusione del primo tempo all'Arechi fra Salernitana e Spezia. Partita piacevole ma il punteggio non si sblocca. Reti bianche in questo secondo match dell'11a giornata.
43' CANDREVA!! SALERNITANA VICINISSIMA AL GOL!! Finta dell'esterno granata che sterza sul mancino e calcia verso la porta. Il pallone coglie solo l'esterno della rete e termina sul fondo.
42' Mazzocchi si fa vedere sulla sinistra. L'esterno della Salernitana guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Kiwior che può allontanare con un colpo di testa.
41' HOLM!! SPEZIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Conclusione dalla lunga distanza da parte dell'esterno dei liguri. Il pallone esce di un soffio sul fondo dando solo l'illusione del gol.
40' Accelerazione per vie centrali di Dia che, in prossimità della trequarti, allarga sulla destra dove c'è Candreva ma è provvidenziale l'intervento in scivolata da parte di Amian che salva tutto.
39' Siamo già dall'altra parte con Gyasi che duella con Radovanovic. L'attaccante dello Spezia sterza e prova la conclusione ma il centrocampista della Salernitana si oppone in corner.
38' Si è acceso Mazzocchi a sinistra. Il suo cross sul secondo palo è per Candreva che taglia centralmente. Preciso l'anticipo da parte di Nikolaou. Adesso è lo Spezia che può ripartire.
37' GYOMBER!! OCCASIONE PER LA SALERNITANA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone sbuca al limite dell'area piccola dove c'è il difensore che ci mette l'esterno destro. Il pallone però termina alto sopra la traversa.
36' DIA!! SALERNITANA PERICOLOSA!! Ripartenza granata con l'attaccante che riceve da Candreva e calcia in porta sul primo palo. Pallone sul fondo ma c'è una deviazione. Sarà calcio d'angolo.
35' Holm accelera ancora sulla sinistra e serve centralmente Ekdal che fa proseguire subito per Nzola anticipato molto bene da Fazio. Può ripartire allora la squadra di Davide Nicola.
34' Gyasi controlla bene un pallone sulla sinistra e serve la sovrapposizione di Holm. L'esterno dello Spezia accelera ma viene recuperato da Gyomber che in scivolata mette in calcio d'angolo.
33' Apertura sulla sinistra dove c'è Mazzocchi. L'esterno della Salernitana stoppa elegantemente di petto ma si alza la bandierina dell'assistente di Chiffi. Fuorigioco e punizione per lo Spezia.
32' Nzola approfitta di una difesa granata non piazzata bene. L'attaccante dello Spezia rallenta e si fa rimontare da Radovanovic che riesce a sporcargli la conclusione.
31' Candreva si fa vedere ancora sulla fascia destra. L'esterno della Salernitana prova un cross verso il centro dell'area ma sbaglia tutto mettendo il pallone direttamente a fondo campo.
30' Siamo già dall'altra parte con Gyasi che scambia con Nzola. La sua conclusione termina sul fondo ma c'è deviazione da parte di un difensore della Salernitana. Sarà corner per lo Spezia.
29' Candreva scende sulla destra e cerca Bonazzoli. L'attaccante della Salernitana prova una conclusione che viene murata da Kiwior. Adesso può ripartire la squadra di Luca Gotti.
28' Guizzo di Candreva a destra. L'esterno della Salernitana viene però atterrato da Holm. Per Chiffi il contatto è irregolare e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per i padroni di casa.
27' Lancio profondo di Ampadu alla ricerca di Nzola. Alle sue spalle fa un ottimo lavoro Fazio. Il difensore della Salernitana si arrampica e con un colpo di testa riesce a respingere il pallone.
26' MAZZOCCHI!! Squillo della Salernitana con il suo esterno che rientra verso il campo e prova a liberare un destro a giro. Pallone che termina sul fondo lontano dalla porta di Dragowski.
25' GYASI!! ANCORA SPEZIA PERICOLOSO!! L'attaccante si fa spazio all'interno dell'area di rigore e prova una conclusione in diagonale che termina non lontano dalla porta difesa da Sepe.
24' DOPPIA OCCASIONE PER AGUDELO!! SPEZIA VICINO AL GOL!! Conclusione con il mancino da parte del centrocampista dei liguri con Sepe che in tuffo respinge. Il pallone arriva ancora al 33 aquilotto che calcia debolmente fra le braccia del portiere della Salernitana.
23' AMPADU!! Primo squillo della partite con un colpo di testa da parte del difensore dello Spezia in seguito al tiro dalla bandierina. Pallone che termina alto sopra la traversa della porta di Sepe.
22' Spinge ancora lo Spezia con Holm che sgasa sulla corsia di sinistra e supera Candreva. L'esterno dei liguri guadagna il fondo e prova un cross basso con Gyomber che va in scivolata e mette in corner.
21' Riprende il gioco adesso dopo circa due minuti e mezzo dove non si è praticamente mai giocato. Nervi tesi in campo all'Arechi fra Salernitana e Spezia in questo momento.
20'
Un ammonito per parte dunque all'Arechi. A finire sul taccuino del direttore di gara anche Amian. Ancora qualche reprimenda da parte di Chiffi nei confronti di Candreva e Nikolaou.
19'
Intanto viene sventolato un cartellino giallo nei confronti di Vilhena. Ammonito dunque il centrocampista della Salernitana in seguito al capannello che vi abbiamo appena raccontato.
18' Alla base di tutto ci deve essere stato il fatto che i giocatori dello Spezia non hanno messo il pallone fuori con Radovanovic a terra. Adesso Chiffi prova a mettere ordine. Vedremo se ci saranno provvedimento.
17' Si è accesa una rissa in campo. Portato via Dia e Amian molto nervoso. E' arrivato anche Sepe dalla porta. Con il direttore di gara che, con l'aiuto delle panchine, è riuscito a tenere a bada gli animi.
16' Coulibaly stende Ekdal all'altezza della trequarti difensiva. Chiffi vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della formazione allenata da Luca Gotti.
15' E' andato a terra in quel frangente Dia in seguito ad un contatto con Ekdal ma Chiffi ha fatto ampi cenni di proseguire nel gioco. Giusta la decisione da parte del direttore di gara.
14' Capovolgimento di fronte con un contropiede della Salernitana condotto da Candreva. Il suo passaggio è preciso per Dia che, dopo un tunnel su un avversario, viene chiuso al momento del tiro.
13' Ancora Spezia che spinge con Bourabia a sinistra. Bel passaggio filtrante per Amian che guadagna il fondo ma il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo dalla difesa granata.
12' Calcio d'angolo per lo Spezia con Bourabia. Il suo cross verso il centro dell'area è insidioso con Sepe che sceglie ottimamente il tempo dell'uscita e riesce a smanacciare con qualche rischio.
11' Grande accelerazione di Agudelo a destra e suggerimento corto per l'arrivo di Bourabia. Si chiude però la difesa della Salernitana con Radovanovic che riesce a recuperare il pallone.
10' Bell'azione ragionata da parte dei ragazzi di Luca Gotti con Nzola che riceve sul lato destro dell'area di rigore e scarica di testa per l'accorrente Bourabia. Il suo tentativo di cross viene respinto da Mazzocchi.
9' Avanza ancora la Salernitana con Candreva che cerca un suggerimento per Dia. Il passaggio dell'ex Inter e Sampdoria è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
8' Si fanno sentire i sostenitori della Salernitana che, dopo un inizio titubante dei suoi, ha visto i granata alzare un po' il loro baricentro ma i giocatori dello Spezia stanno facendo buona guardia.
7' Candreva riceve sulla destra, si sistema il pallone e prova il cross verso il centro dell'area di rigore. Il suggerimento sul secondo palo è per Bonazzoli che però non riesce ad arrivare sulla sfera.
6' Adesso prova ad impostare la formazione di Davide Nicola con Bonazzoli che scambia con Dia. L'attaccante granata però è chiuso dalla difesa dello Spezia ed è costretto a scaricare a destra su Candreva.
5' E' partito forte lo Spezia in primi cinque minuti con la Salernitana che invece attende troppo bassa cercando di chiudere gli spazi. Si sbraccia Nicola in panchina a richiamare i suoi.
4' Ancora una buona sortita dello Spezia con Holm che sfonda sulla fascia sinistra, guadagna il fondo e prova un cross a rimorchio facile preda di Fazio che chiude bene la diagonale e spazza.
3' Azione in velocità da parte dello Spezia con Nikolaou che accompagna l'azione a sinistra e prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina però direttamente a fondo campo.
2' Rimessa laterale affidata ad Amian sul versante offensivo destro. L'esterno dello Spezia va direttamente a cercare Nzola all'interno dell'area di rigore, svetta Fazio che allontana con un buon colpo di testa.
1' Subito Fazio va ad aggredire alto già all'altezza della trequarti difensiva. Arriva il fischio da parte di Chiffi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
Inizio 1° tempo
15:02 Fischietto in bocca per Chiffi. Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Salernitana e Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Davide Nicola muovere il primo pallone.
15:00 Squadre in campo all'Arechi con un pizzico di ritardo sulla tabella di marcia. Salernitana in maglia nera con inserti granata. Spezia invece con la maglia da trasferta gialla. In testa al gruppo il direttore di gara, Daniele Chiffi.
14:06 Luca Gotti invece torna al 3-5-2 con Ekdal in cabina di regia con Bourabia e Agudelo nel ruolo di mezzali mentre Amian e Holm saranno gli esterni in attacco invece spazio a Nzola e Gyasi.
14:05 Davide Nicola lascia in panchina Piatek e affida l'attacco a Bonazzoli e Dia. Sulle corsie laterali confermati Candreva e Mazzocchi mentre a centrocampo spazio a Coulibaly, Radovanovic e Vilenha.
14:04 Partita molto importante non solo per le due formazioni anche per Frank Ribery. La stella francese infatti ha deciso di appendere le scarpe al chiodo, per lui ci sarà spazio nello staff granata. Prima del match ci sarà il saluto al pubblico.
14:03 Lo Spezia invece non vince da più di un mese. L'ultimo sorriso in campionato è datato 17 settembre quando gli Aquilotti portarono a casa il derby ligure 2-1 contro la Sampdoria.
14:02 La Salernitana ha ottenuto solo tre punti nelle ultime quattro uscite ufficiali imponendosi 2-1 all'ultimo respiro contro il Verona. Nelle altre gare invece sono arrivate tre sconfitte.
14:01 Scontro salvezza all'Arechi con Salernitana e Spezia che vogliono provare ad abbandonare le zone basse della classifica. Granata e Aquilotti sono separati soltanto da un punto, 10 i primi e 9 i secondi.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Salernitana-Spezia, anticipo del sabato pomeriggio dell'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras