Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Salernitana
0-2
Sampdoria
  Di Tacchio(A) 41'
Candreva 43'
Cronaca Formazioni
16:58 Per Salernitana-Sampdoria è tutto, buona domenica e buon proseguimento con gli aggiornamenti di Tuttomercatoweb!
16:57 Samp che grazie al successo di oggi esce dalla zona retrocessione; con la sconfitta subita ed il pareggio del Cagliari la Salernitana è raggiunta dagli isolani, con le due squadre che si dividono l'ultimo posto in classifica.
16:55 Tre punti che sono macigni per la classifica della squadra di D'Aversa, che stabilizza la sua panchina con una vittoria nello scontro diretto. Samp che torna al successo dopo tre sconfitte consecutive al termine di una gara in cui gli ospiti sono stati più cinici di una volenterosa Salernitana, punita da due svarioni nella fase finale del primo tempo.
16:54 FINISCE QUI! LA SAMPDORIA ESPUGNA L'ARECHI DI SALERNO! 2-0 per i blucerchiati, avanti grazie all'autogol di Di Tacchio ed al gol di Candreva.
Fine 2° tempo
90'+4 Gabbiadini lanciato in campo aperto, prova il piazzato di sinistro; tiro debole e centrale, facile presa di Belec.
90'+3 Gyomber in mischia prova a girare verso la porta, niente da fare; la difesa della Samp ribatte e allontana il pericolo.
90'+2 Deviazione di Augello su cross di Kechrida: angolo per una Salernitana da lodare soprattutto per l'atteggiamento mostrato fino alla fine del match.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero: si giocherà quindi fino al 95'.
90' Salernitana che sembra stanca in questi minuti finali; gli uomini di Colantuono sembrano aver patito il forcing degli ultimi minuti, sforzo che però non ha portato a nessuna chance concreta.
87' Contropiede della Samp con Candreva che viene imbeccato in porta da Caputo; l'esterno ex Lazio però, una volta entrato in area, decide di provare un improbabile colpo di tacco per servire proprio l'accorrente Caputo, che è preso in controtempo dalla scelta del compagno. L'azione che poteva chiudere il match si perde in un nulla di fatto.
87'
Finisce la partita di Quagliarella, scampolo finale di gara per Gabbiadini.
86'
Ammonito Chabot per un battibecco con Djuric.
85' Quagliarella prova il marchio di fabbrica, gol ad alto coefficiente di spettacolarità, con un tiro da metà campo. Pallone fuori e problemi fisici per il capitano della Samp, che si accascia a terra vittima di crampi.
84' Altro pallone alto scodellato in area, Djuric sponda di testa in mezzo all'area, pallone che finisce dalle parti di Kechrida che conclude verso la porta ma viene murato da un difensore.
83' Punizione conquistata da Coulibaly, piazzato interessante dalla trequarti affidato a Schiavone, Chabot riesce ancora una volta a svettare di testa e allontanare il pericolo.
81' Si riparte, sia che Obi che Chabot sembrano essersi ristabiliti.
80' Angolo per la Salernitana, Obi prende bene il tempo agli avversari ma devia alto di testa. Nell'occasione duro scontro testa contro testa con Chabot, i due giocatori rimangono a terra e la partita si ferma per prestare loro soccorsi.
79' Campani in continua proiezione offensiva ma, tranne che per due grandi interventi di Audero a inizio ripresa su Ranieri e Coulibaly, i padroni di casa non riescono a mettere in apprensione la Samp.
77' Salernitana che chiude con l'attacco pesante, con i giganti Simy e Djuric supportati da Bonazzoli.
76' Gioco che riprende e la Salernitana conquista subito un angolo, su cui Chabot contrasta bene di testa Simy.
75' Crampi per L. Coulibaly, che era oggi al rientro dopo un periodo di stop. Gioco momentaneamente fermo.
73' Ranieri dalla sinistra mette in mezzo un bel cross per Djuric, che svetta su Colley ma mette alto di testa.
72' Candreva alla battuta, destro a rientrare velenoso ma Giacomelli ravvisa un fallo in attacco; si riparte da una punizione per la Salernitana.
71' Dragusin conclude un'azione avvolgente della Samp con un tiro potente che viene deviato in angolo. Altro giro dalla bandierina per i blucerchiati.
68' Riparte il forcing della Salernitana, che conquista un calcio d'angolo il quale non porta però ad un nulla di fatto.
67'
Fuori anche Di Tacchio; spazio per Schiavone.
67'
Ecco il momento dell'uscita in campo del francese: fuori Ribery, dentro Simy.
66' Ribery non sembra al meglio, il francese si è accasciato a terra dopo un contrasto.
65'
Finisce la partita di Ferrari, colpito da crampi poco fa, dentro Chabot, che formerà con Colley la coppia difensiva in questa parte finale di match.
64' La Salernitana, che in avvio ripresa ha premuto parecchio per arrivare al gol che avrebbe dimezzato lo svantaggio, sembra adesso aver perso mordente per attaccare.
62'
Fuori anche Bereszynski, ammonito, al suo posto un altro terzino, Dragusin.
62'
Primo cambio per la Samp: fuori Verre, dentro Askildsen.
60' Confermato il fuorigioco: si rimane 2-0; invalidato il gol di Caputo, che aveva raccolto un assist di Verre e in area, dopo uno stop difficoltoso, aveva battuto in allungo Belec.
60' Giacomelli ferma tutto per fuorigioco; check del Var in corso...
60'
Gol annullato (VAR) CAPUTO! 3-0 SAMP SU UN'AZIONE IN RIPARTENZA!
59' Angolo battuto male da Bonazzoli, niente da fare per la Salernitana.
58' Ribery da posizione defilata va direttamente verso la porta. Deviazione di testa di Quagliarella e ennesimo angolo per i granata.
58' Fallo di mano di Bereszynski su cross di Ranieri, punizione dal limite (out sinistro) per la Salernitana.
57'
Ekdal atterra Ribery sulla trequarti, secondo giallo del match.
56'
Fuori anche Zortea, al suo posto Kechrida.
56'
Altri due cambi per Colantuono: finisce la partita di Gondo, dentro Bonazzoli.
55' Altra occasione Salernitana: conclusione dal limite di Coulibaly, Audero si distende e respinge con una parata decisamente più agevole rispetto a quella su Ranieri.
53' AUDERO CALA LA PARATA DELLA GIORNATA SU RANIERI! Angolo conquistato da Ranieri e battuto da Ribery, il pallone rimbalza in area e va sul secondo palo, dove in girata ala volo di mancino Ranieri batte a botta sicura, Audero vola e risputa fuori la palla dalla porta.
53' Di Tacchio col sinistro, pallone che si infrange contro la barriera.
52' Ripartenza Salernitana originata da un pallone perso dall Samp: Gondo gestisce la transizione e serve Ribery che, spalle alla porta, riesce a girarsi ma viene abbattuto da Thorsby. Punizione dal limite per i campani.
49' Angolo per la Doria: Candreva va col destro a uscire, Gyomber anticipa tutti a centro area.
48' La Sampdoria dopo i due botti di fine primo tempo torna in campo con gli stessi undici; tra i migliori della prima frazione gli avanti tra fila blucerchiate, Caputo e Candreva su tutti.
46'
Fuori Kastanos dentro Obi; l'ex Chievo prenderà la posizione di mezz'ala occupata dal greco. Forze fresche per la Salernitana, che proverà a ribaltare il punteggio in questa seconda parte di match.
46' RICOMINCIA ALL'ARECHI! Salernitana-Sampdoria riparte sul punteggio di 2-0 per gli ospiti.
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre di nuovo in campo; Colantuono cambia qualcosa...
15:52 Squadre negli spogliatoi, ci sentiamo a breve per la ripresa!
15:50 Due minuti che compromettono una sfida fin lì equilibrata: sono quelli a cavallo tra il 41' ed il 43', quando la Samp passa prima in vantaggio grazie ad un traversone di Candreva che trova la deviazione goffa di Di Tacchio e poi con un contropiede magistrale portato avanti da Quagliarella e concluso da Candreva. Due lampi della Samp in un primo tempo tutto sommato equilibrato, privo di palle gol evidenti. Doccia fredda per la Salernitana, che nella ripresa dovrà cercare di sovvertire un risultato che sarebbe una mazzata per le speranze salvezza dei campani.
15:49 FINISCE COSì IL PRIMO TEMPO! SAMPDORIA IN VANTAGGIO 2-0 grazie all'autogol di Di Tacchio ed al gol di Candreva.
Fine 1° tempo
45'+1 Kastanos prova il tiro a giro di destro da dentro area, conclusione che finisce alta.
45'+1 Doccia freddissima per gli uomini di Colantuono, che nel giro di due minuti, per via di una deviazione sfortunata e di un contropiede micidiale della Samp, si trovano sotto di due reti.
45' Nel giro di due minuti la Samp raddoppia da un'azione che si origina da un angolo per la Salernitana: mischia e proteste in area Samp, i blucerchiati ripartono con un quattro contro uno che si sviluppa nella metà campo dei campani, Quagliarella conduce palla per venti metri e poi, al momento giusto, serve sulla destra Candreva, che entra in area e di destro supera Belec.
43'
CANDREVA! RIPARTENZA LETALE DELLA SAMPDORIA! 2-0 SAMP!
42' Angolo battuto corto dai blucerchiati, palla mossa per Candreva, che crossa dal vertice sinistro dell'area un pallone a rientrare che finisce sul costato di Di Tacchio e finisce nello specchio.
41'
VANTAGGIO SAMP! SU CROSS DI CANDREVA SFORTUNATA DEVIAZIONE DI DI TACCHIO!
39' Azione insistita di Augello, che lotta su un pallone che sembrava perso e grazie ad un contrasto favorevole guadagna un calcio d'angolo.
38' Destro di Caputo dai venticinque metri, conclusione sul primo palo piuttosto angolata ma debole, Belec si allunga e blocca senza problemi.
36' DOPPIA CHANCE SAMP! Ottima azione dei blucerchiati, con Quagliarella che con una grande apertura a centrocampo mette in moto l'asse Bereszynski-Candreva, cross del numero ottantasette su cui arriva Thorsby a rimorchio, destro di prima respinto da Belec, che si ripete subito dopo sul tentativo di tap-in di testa di Caputo. Entrambe le conclusioni centrali ma ottima costruizione degli uomini di D'Aversa.
35' Angolo teso di Ribery, anche in questo caso la soluzione sembrava l'inizio di uno schema mal riuscito, la difesa della Sampdoria chiude senza affanni.
34' Calcio d'angolo per la Salernitana: i campani si rifanno vedere in avanti.
33' Buona azione della Samp che varia su tutto il fronte d'attacco e si conclude con un cross d'esterno di Quagliarella su cui esce provvidenzialmente Belec in presa alta.
32' Partita che vive una fase di stanca; ritmi che dopo l'ottimo avvio si sono abbassati e numerosi interventi di Giacomelli per sanzionare interventi scomposti.
30' Dopo un breve momento di pausa si riparte con entrambi i giocatori che sembrano aver assorbito la botta presa.
29' Scontro aereo tra Thorsby e Djuric, gioco fermo per il colpo subito da entrambi.
28' Ranieri mette in mezzo dalla sinistra un cross interessante, Gondo anticipa il diretto marcatore ma il colpo di testa dell'attaccante è debole ed Audero non ha difficoltà nel bloccare il pallone.
25' Proteste della Salernitana per un contatto in area tra Djuric e Ferrari su un cross dalla sinistra, Giacomelli è vicino e lascia correre.
24'
Primo ammonito del match: Bereszynski entra in ritardo su Kastanos, il polacco finisce sul taccuino dell'arbitro.
23' Partita piuttosto fisica, fra tutti spicca il duello Ferrari-Djuric, tanti corpo a corpo tra i due giocatori, col difensore della Samp che ha già speso diversi falli per provare a fermare l'attaccante di casa.
22' Metà primo tempo andato in archivio: partita vivace ma con solo un tiro in porta, il sinistro di Quagliarella all'11'.
20' Dopo un buon inizio di gara, adesso la Salernitana fatica soprattutto a porre rimedio alle iniziative sulla sinistra della Samp, che si appoggia spesso su Augello per cercare poi Caputo.
17' CAPUTO CERCA L'EUROGOL! Samp che sfonda sempre sulla sinistra sull'asse Verre-Augello, cross del terzino per Caputo che quest'oggi vive spalle alla porta; stop di petto e rovesciata del dieci, pallone alto ma il mix di coordinazione e rapidità mostrato è da applausi.
15' Ancora Ciccio Caputo spalle alla porta; anche stavolta il dieci della Samp dimostra una grande abilità nella protezione della palla, altro suggerimento all'indietro per Quagliarella, il cui tiro di sinistro viene ribattuto.
12' CANDREVA SPARA ALTO DA BUONA POSIZIONE! Altra occasione per la Samp, con Caputo che spalle alla porta lavora un ottimo pallone nel cuore dell'area e serve l'accorrente Candreva, che dal limite conclude con tanta potenza ma poca precisione.
11' OCCASIONE SAMP! Azione che si sviluppa sulla sinistra, Augello mette in mezzo un cross basso su cui arriva in qualche modo Caputo che, spalle alla porta, tocca per l'arrivo a rimorchio di Quagliarella; il primo tiro di destro del capitano viene ribattuto, la palla torna allo stesso Quagliarella che con un sinistro secco impegna Belec in una parata in due tempi.
9' Altro calcio d'angolo per la Salernitana, conquistato da un recupero di Gondo su un pallone che sembrava perso. Dalla bandierina va Kastanos, solito schema per Djuric che come sempre sovrasta tutti ma gira alto.
7' Altra punizione per la Salernitana, sempre dalla trequarti ma stavolta dall'out sinistro: stavolta il cross di Kastanos è più insidioso, ma Djuric viene anticipato al momento del colpo di testa.
6' Punizione interessante per la Salernitana: dalla trequarti va Ribery; il francese prova ad eseguire uno schema che non porta a nulla se non ad una rimessa dal fondo per la Salernitana.
4' Kastanos dalla bandierina va a cercare il gigante Djuric, che svetta sopra a tutti ma schiaccia a lato la conclusione.
3' La prima conclusione della gara la scocca Ribery, che riceve al limite, si gira e conclude verso la porta, pallone a lato ma c'è stata una deviazione. Primo angolo del match.
3' Ritmi già alti all'Arechi, con i primi minuti caratterizzati da parecchi contrasti. Le squadre sembrano voler battagliare su ogni pallone.
2' PARTITI! Inizia Salernitana-Sampdoria
Inizio 1° tempo
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre schierate a centrocampo per l'inno della Serie A TIM, a breve il fischio d'inizio.
14:57 Squadre nel tunnel all'Arechi, atmosfera elettrica per una partita in cui è vietato sbagliare.
14:43 La Sampdoria risponde con il classico 4-4-2 di D'Aversa: la novità è rappresentata dalla presenza di Verre sulla corsia di sinistra; in avanti la coppia d'attacco è formata da Caputo e Quagliarella; per il resto solite scelte per il tecnico dei doriani, con Audero in porta, Bereszynski e Augello ai lati della linea a quattro di difesa completata da Colley e Ferrari, Candreva a destra ed Ekdal e Thorsby in mezzo al campo.
14:40 FORMAZIONI! Colantuono ripropone un 4-3-1-2 che ha in Di Tacchio e Ribery i vertici (rispettivamente basso e alto) del rombo di centrocampo, reparto completato da L.Coulibaly e Kastanos. In difesa, davanti a Belec, ci sono Zortea, Gyomber, Gagliolo e Ranieri, davanti spazio a Gondo e Djuric.
14:34 La gara dell'Arechi vedrà di fronte due campioni che, nonostante l'età, non sembrano sul viale del tramonto: lo scontro tra Fabio Quagliarella e Franck Ribery vede protagonisti due classe '83, rispettivamente il secondo e terzo giocatore di movimento più anziano del campionato dopo Ibrahimovic. Entrambi partiranno dal primo minuto, il francese a supporto di Gondo e Djuric, il capitano della Samp formerà invece la coppia d'attacco della squadra di D'Aversa insieme a Caputo.
14:32 Gli ultimi confronti in campionato tra Salernitana e Sampdoria sono avvenuti in Serie B e la squadra blucerchiata ha vinto tutte le ultime tre partite in cadetteria con i granata (tra il 2002 e il 2003).
14:30 I padroni di casa vivono una situazione più tranquilla anche se hanno un punto in meno: la squadra di Colantuono viene da due sconfitte contro Napoli e Lazio ma ha già vinto due scontri diretti in questo campionato (col Venezia e col Genoa) e sarà spinta dal calore dell'Arechi.
14:26 Con un’eventuale sconfitta, la Sampdoria registrerebbe la sua peggior partenza in Serie A TIM nelle prime 13 giornate nell’era dei tre punti a vittoria: ora ha nove punti in classifica e il record negativo nelle prime 13 risale ai 10 punti del 2013/14 con Delio Rossi in panchina fino alla 12esima (poi sostituito da Mihajlovic).
14:22 All'Arechi va in scena il più classico degli scontri salvezza: si affrontano infatti due squadre in piena zona retrocessione e la partita di oggi è delicata soprattutto per il tecnico dei doriani Roberto D'Aversa, sulla graticola già da qualche settimana; per la Samp una sola vittoria nelle ultime otto di campionato, 9 punti nelle prime 12 giornate ed una squadra che non è ancora riuscita a mettere insieme il potenziale offensivo a disposizione.
14:20 Buona domenica amici di Tuttomercato web! Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Salernitana-Sampdoria, una gara che mette in palio punti pesantissimi.
Cronaca di Alessandro Di Nardo