Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2023-2024)

Salernitana
4-0
Sampdoria
28' Ikwuemesi
45' +1 Tchaouna
67' Tchaouna
87' Jovane
 
Cronaca Formazioni
19:47 Finisce qui, senza recupero. La Salernitana batte per 4-0 la Sampdoria e supera il turno di coppa Italia. Segnano tutti i volti nuovi di agosto, nel finale Simy ad un passo dal quinto gol. Sampdoria non pervenuta. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
88' Grande occasione per Simy che, di prima, cerca l'eurogol da posizione difficile: palla alta.
87' Assist vincente di Simy per Cabral che, sul filo del fuorigioco, batte un Ravaglia un po' goffo. 4-0.
87'
LA SALERNITANA CALA IL POKER! CABRAL!
85' Gara che volge al termine, si fanno sentire le due tifoserie legate da un rapporto di reciproco rispetto.
81'
Ultimo cambio Salernitana: Martegani per Maggiore.
81'
In campo anche Conti, esce Depaoli.
81'
Esce Panada, entra Kasami.
78'
Esce anche Pirola, entra Kastanos.
77'
Cambio per la Salernitana: esce Tchaouna, entra Mazzocchi.
77' Ci prova Giordano di testa, pallone fuori di poco.
76' Ultimo quarto d'ora all'Arechi e risultato ormai in cassaforte per i granata.
72' Molto volenteroso Simy in queste prime battute. E parte della tifoseria sta applaudendo il calciatore.
67' Azione personale dell'esterno granata che, dopo una cavalcata di cinquanta metri, piazza il pallone all'angolino. Ottimo anche il movimento di Cabral che ha messo fuori causa i centrali ospiti.
67'
TCHAOUNA! 3-0 PER LA SALERNITANA!
65'
Cambia anche la Samp: esce uno spento La Gumina, entra Delle Monache.
64'
Ed esce anche Ikwuemesi, entra Cabral
64'
Cambio per la Salernitana: fuori Botheim, entra Simy.
62' Ripartenza a campo aperto della Salernitana, ma gran chiusura di Ghilardi.
60' Altro calcio d'angolo pericoloso battuto da Panada, anche in questa circostanza Costil non è perfetto in uscita. Non c'è però nessun calciatore della Samp pronto a calciare in porta.
58' Ci prova Ricci dal limite dell'area: stop preciso ma tiro alto sulla traversa.
57' Uscita a vuoto di Costil su corner di Panada, Bronn rimedia: calcio d'angolo.
54'
Secondo giallo della partita, lo prende Depaoli per un brutto fallo su Botheim.
50' Tchaouna recupera palla in versione terzino e fa ripartire l'azione con un bel lancio d'esterno su Maggiore, cui sponda arretrata per Botheim viene intercettata provvidenzialmente da Girelli. Sulla ribattuta ci prova ancora Tchaouna con un tiro in diagonale che termina a lato.
49' Gli spettatori totali sono 4700, 250 dei quali provenienti da Genova.
Inizio 2° tempo
18:58 A breve squadre in campo per la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni.
18:47 E finisce qui il primo tempo, 2-0 per la Salernitana.
Fine 1° tempo
45'+2 Ikwuemesi serve in profondità Tchaouna, bravo a battere il portiere con un missile sul primo palo. Azione di pregevole fattura.
45'+1
TCHAOUNA! RADDOPPIA LA SALERNITANA!
45' Gol annullato a Tchaouna, bravo a ribadire in rete la respinta della traversa su tiro di Ikwuemesi. VAR a lavoro. Intanto concesso un minuto di recupero.
44'
Fallo di Giordano su Tchaouna, primo giallo della gara.
43' Primo tempo che volge al termine, Salernitana meritatamente in vantaggio. Gara quasi a senso unico, un solo intervento per il portiere Costil.
39' Ancora Tchaouna pericoloso: tiro da distanza ravvicinata, Ravaglia risponde presente.
39' Recupera un bel pallone Legowski, bravo anche Maggiore ad allargare su Tchaouna: il tiro dell'esterno viene murato da Giordano.
36' Botheim sta cercando il gol con insistenza, ma stavolta non approfitta di una uscita a vuoto di Ravaglia.
35' Gran palla di Bohinen per Botheim, cui tiro di prima trova pronto Ravaglia alla deviazione in corner.
32' Lunghissima rimessa laterale di Pirola, stavolta il colpo di testa è di Maggiore ma la palla termina alta.
31' Altra azione insistita di una buona Salernitana. Cross di Bronn e bell'anticipo di Botheim su Facundo Gonzales: palla alta di poco.
29' Il centravanti granata stoppa palla spalle alla porta e fa partire un tiro che termina alle spalle di Ravaglia soprattutto a causa di una deviazione che spiazza il portiere.
28'
IKWUEMESI! VANTAGGIO SALERNITANA!
27' La Salernitana arriva bene e con continuità a ridosso dell'area di rigore avversaria ma manca nell'ultimo passaggio. Come in questo caso, con Tchaouna che sbaglia il cross per Ikwuemesi.
23' Curiosità: l'arbitro ferma il gioco perchè c'è qualcuno sugli spalti che sta utilizzando un fischietto. Dopo 30 secondi si riprende.
20' Bella triangolazione della Salernitana sulla trequarti della Sampdoria, bravo Botheim a liberare Tchaouna che, tuttavia, si intestardisce in un'azione personale favorendo il recupero di Ravaglia.
20' Si scalda a bordo campo Simy, tuttavia fischiato dalla curva.
17' Sono destinate a far discutere le dichiarazioni dell'amministratore delegato Maurizio Milan che ieri, durante un incontro con i tifosi, ha detto testualmente che "a Genova ho visto una squadra spenta e scarica già nello spogliatoio prima della gara". Evidentemente la società teme che Inzaghi non abbia ancora dato la proverbiale scossa.
14' Primo tiro in porta della Sampdoria e ottima risposta di Costil su De Luca.
13' Gioco fermo per un piccolo infortunio a Bradaric, non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per l'esterno granata.
10' Sovrapposizione di Bronn e lancio centrale per Ikwuemesi, cui sponda trova libero Maggiore. Anche stavolta mira da rettificare e palla alta.
8' Azione insistita della Salernitana, padrona della gara in questi primi minuti. Il tiro di Botheim è troppo centrale per impensierire Ravaglia.
5' Bell'azione della Salernitana, nata da una bella incursione centrale di Maggiore. Il cross successivo di Bradaric è troppo lungo per Ikwuemesi.
2' Grande occasione per la Salernitana, con Botheim che si ritrova a tu per tu col portiere ma rallenta l'esecuzione e consente a Depaoli di recuperare.
2' Il primo tiro verso lo specchio della porta è di Tchaouna, conclusione al volo apprezzabile per coraggio ma meno per esecuzione. Palla alta.
1' Si parte.
Inizio 1° tempo
17:57 Eccole Salernitana e Sampdoria, capitanate dall'arbitro Manganiello di Pinerolo. Gli spettatori sono 3000.
17:48 A breve le squadre entreranno in campo, chi vince sfiderà la Juventus in trasferta.
17:42 La Sampdoria invece riparte dal terzetto offensivo potenzialmente titolare, con Panada alle spalle di La Gumina e De Luca. In mediana l'ex Ricci.
17:38 Salernitana in campo con le seconde linee: in campo l'inedito terzetto Ikwuemesi, Tchaouna e Botheim. Si rivede in panchina Simy che, fino a 20 giorni fa, era fuori rosa in attesa di cessione o di rescissione.
17:33 Arechi deserto per questo turno di coppa Italia. Stadio deserto, anche per l'orario scomodo per commercianti e lavoratori. Buona risposta da Genova: quasi 250 tifosi al fianco della Sampdoria.
17:28 Non va certamente meglio alla Sampdoria, nei bassifondi della classifica e con Pirlo in bilico da diverse settimane. Sabato scorso sconfitta per 3-1 in casa del Sudtirol.
17:24 Salernitana ultima in classifica dopo la vittoria del Cagliari sul Frosinone. Ad ora non ha sortito effetti la cura Inzaghi. E sabato prossimo derby col Napoli all'Arechi.
17:19 Gentili amici di TMW, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Salernitana e Sampdoria, sedicesimi di finale della Coppa Italia.
Cronaca di Luca Esposito