Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Salernitana
1-2
Roma
70' Kastanos   Dybala 51'
Pellegrini 66'
Cronaca Formazioni
22:46 E' tutto per il live di Salernitana-Roma. Continuate a seguirci su TMW per contributi post partita e approfondimenti!
22:44 Finisce qui! La Roma sbanca l'Arechi con fatica ma con tanta determinazione, compiendo un netto balzo in classifica. Una Salernitana mai rinunciataria ha combattuto ma non è riuscita a concretizzare il tentativo di rimonta.
Fine 2° tempo
90'+4 Cross di Zanoli per una Salernitana che tenta il tutto per tutto, ma Karsdorp intuisce e anticipa allontanando il pallone di testa.
90'+2 Ancora pericolosa la Salernitana con una spizzata di testa di Ikwuemesi su cross dalla destra. Rui Patricio arpiona il pallone.
90'+1 Saranno 5 i minuti di recupero.
90' Calcio d'angolo per la Salernitana, alla battuta va Candreva ma Lukaku di testa allontana.
89'
Ammonito anche Rui Patricio.
88'
Cambio nella Roma: entra Huijsen al posto di un acciaccato Pellegrini.
87' Espulso dalla panchina il team manager della Salernitana.
87'
Ammonito Candreva per proteste.
86' Grandi proteste della Salernitana per una presunta trattenuta in area ai danni di Candreva da parte di Llorente. L'arbitro non ravvisa gli estremi per concedere il rigore.
84' La Salernitana cerca insistentemente l'occasione per pareggiare, ma la difesa della Roma è molto attenta e copre bene gli spazi.
82'
Ammonito Dybala dalla panchina per proteste.
80'
Cambio anche nella Roma: entra Zalewski al posto di El Shaarawy.
79'
Cambio nella Salernitana: Zanoli rileva Pierozzi.
78' Ancora Salernitana pericolosa con un cross del solito Candreva destinato all'inserimento centrale di Ikwuemesi. Llorente anticipa l'avversario e guadagna anche un fallo.
77' Risponde subito la Salernitana con un altro tiro-cross insidioso di Candreva, che viene neutralizzato in qualche modo da Rui Patricio.
76' La Roma prova ad affondare il colpo con un'iniziativa in profondità sulla sinistra, ma non c'è intesa tra gli attaccanti e la difesa granata recupera.
73'
In campo anche Lovato per Gyomber.
73'
Doppio cambio nella Salernitana: entra Ikwuemesi al posto di Simy.
72'
Cambio nella Roma: entra Aouar per Dybala.
70' Gran colpo di testa di Kastanos che prende il tempo a Kristensen e da posizione centrale batte Rui Patricio con un'incornata imperiosa su cross dalla sinistra di Tchaouna.
70'
GOOOOOOOOOOOOOL SALERNITANA!!!!!!!!!!!!!!!!!! KASTANOS!!!!!!!!!!!!!!!!
68' Risponde subito la Salernitana con un tiro insidioso da Martegani che mette in difficoltà Rui Patricio. Ci pensa Llorente a spazzare via il pallone vagante dalla propria area piccola.
66' Perfetta la ripartenza della Roma illuminata da una giocata di Dybala che serve con un passaggio smarcante Karsdorp: l'olandese arriva sul fondo e crossa sul secondo palo dove Pellegrini è pronto per il tap-in.
66'
GOOOOOOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PELLEGRINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
64' Ripartenza della Roma, Karsdorp dalla destra cambia gioco per El Shaarawy. L'azione prosegue ed è lo stesso El Shaarawy ad andare alla conclusione al volo, ma l'arbitro ferma tutto per una posizione di fuorigioco dell'attaccante, al momento dell'assist di Dybala.
62'
Dentro anche Martegani per Sambia.
62'
Doppio cambio nella Salernitana: entra Kastanos per Basic.
61' L'azione prosegue ed è ancora Candreva ad andare al cross, stavolta in direzione di Simy che tenta il colpo di testa ma spedisce alto.
60' Calcio di punizione per la Salernitana. Sugli sviluppi Candreva prova a servire un compagno con un cross basso da fondocampo ma viene ostacolato dalla difesa.
57' Ci prova anche la Salerinata, con un lancio lungo destinato allo scatto di Tchaouna sulla destra. Llorente capisce tutto ed anticipa l'avversario riuscendo ad appoggiare all'indietro per Rui Patricio.
56' Ripartenza della Roma innescata da Pellegrini, scambio con Lukaku al limite dell'area ma l'azione rallenta e la difesa granata può schierarsi a difesa della propria porta.
54' La Salernitana cerca subito la reazione ma la difesa della Roma non concede spazi.
51'
GOOOOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!!! DYBALA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spiazzato Ochoa, glaciale l'argentino nell'esecuzione angolatissima dal dischetto.
50' RIGORE PER LA ROMA! Tocco di mano di Maggiore in piena area, la Salernitana protesta per una trattenuta ai danni del centrocampista ma il VAR conferma la decisione di Di Bello!
49' Alla battuta va Dybala che cerca la spizzata di Kristensen ma senza impensierire Ochoa.
48' La Roma cerca di mettere pressione alla Salernitana con un cross insidioso di Mancini che Gyomber devia in modo maldestro sul fondo. Sarà corner per i giallorossi.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:36 Finisce qui il primo tempo! Partita piuttosto bloccata finora, con la Roma a primeggiare nel possesso palla ma senza occasioni da gol rilevanti. Più pungente la Salernitana con alcune conclusioni insidiose.
Fine 1° tempo
45'+4
Si accende un parapiglia per un fallo piuttosto irruento di Pellegrini su Sambia. L'arbitro ammonisce il capitano della Roma ma i giocatori della Salernitana reclamavano il rosso.
45'+3 Chiude in avanti la Salernitana, che approfitta di un calcio di punizione a favore per creare scompiglio in area giallorossa con Pierozzi.
45'+1 Alla battuta va Pellegrini, che cerca direttamente la porta ma spedisce il pallone ben oltre la traversa.
45' Saranno 3 i minuti di recupero.
44'
Ammonito Pierozzi per il fallo commesso ai danni di Cristante.
43' Calcio di punizione per la Roma per un intervento di Pierozzi su Cristante. Il punto di battuta è in posizione molto favorevole, a pochi metri dal limite dell'area.
42' La Roma cerca ora di impostare la manovra dalle retrovie. La Salernitana, in fase di non possesso, resta però molto ben schierata e concede pochissimi spazi.
39' Secondo corner per la Salernitana, con Candreva che crossa direttamente verso il primo palo trovando però l'intervento difensivo di Pellegrini che allontana al volo.
38' Calcio d'angolo per la Salernitana: alla battuta va Candreva che tocca corto per Tchaouna. Sul proseguimento dell'azione il pallone arriva dalle parti di Simy che tenta l'incornata di testa ma la difesa giallorossa spedisce sul fondo.
36' Si rivede in avanti la Roma con un'azione prolungata in pressione sulla trequarti della Salernitana. Interviene Basic che anticipa un avversario ed allontana il pallone.
35' Candreva ci riprova, stavolta con un destro potente dal limite dell'area: il suo tiro si alza di pochissimo sopra la traversa.
32' Ancora Salernitana pungente in ripartenza! Stavolta è Tchaouna a chiamare Rui Patricio alla parata in tuffo, su un tiro abbastanza prevedibile.
30' OCCASIONE SALERNITANA! Azione personale di Bradaric che trova spazio centralmente e avanza fino al limite dell'area e libera un insidioso tiro rasoterra ben angolato. Rui Patricio devia in tuffo.
27' Qualche problema per Pellegrini che è uscito malconcio da uno scontro di gioco con Pierozzi. Dopo l'intervento dello staff medico il giocatore giallorosso sembra in grado di proseguire.
25' Scambio interessante tra Simy e Tchaouna in profondità sulla fascia destra: ci pensa Llorente ad andare a disturbare l'attaccante granata che deve appoggiare nuovamente all'indietro. L'azione prosegue ma il tiro-cross di Sambia finisce tra le braccia del portiere della Roma.
24' Ancora pungente in ripartenza la Salernitana, stavolta con Candreva che salta Bove e da pochi metri al di fuori del vertice dell'area prova il tiro ad effetto. La traiettoria del pallone però si alza sopra la traversa.
21' Ripartenza della Salernitana con Tchaouna che scappa via sulla destra, dove però interviene con mestiere Pellegrini, interrompendo il break dei granata.
19' Prosegue nel possesso palla la Roma, che approfitta di un atteggiamento piuttosto attendista della Salernitana, tutta schierata nella propria trequarti.
17' La Roma si fa avanti con un inserimento di Lukaku ben servito da Cristante in verticale. Provvidenziale la chiusura di Gyomber che anticipa l'attaccante giallorosso e spedisce in fallo laterale.
13' Occasione Salernitana con Candreva che da posizione leggermente defilata sulla destra calcia di potenza. Rui Patricio blocca senza problemi.
11' Gioco momentaneamente fermo per un problema a Pierozzi, che ha ricevuto un colpo al volto involontario in uno scontro con Pellegrini. Il giocatore granata perde sangue dal naso ed è necessario l'intervento dello staff medico.
8' Roma in pressione nell'area della Salernitana, ci pensa Bradaric a spazzare via il pallone concedendo solo una rimessa laterale ai giallorossi.
5' Ancora Salernitana pungente con Simy ben innescato da Candreva, ma l'attaccante commette fallo ai danni del marcatore giallorosso e la Roma può ripartire con un calcio di punizione.
3' Si fa vedere in avanti anche la Roma ma l'assistente di Di Bello ferma tutto per una posizione di fuorigioco degli attaccanti giallorossi.
2' Prima iniziativa della Saletnitana con Simy, e primo corner in favore dei padroni di casa. Nessun pericolo, però, per la porta di Rui Patricio.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:44 E' tutto pronto all'Arechi. Arbitra l'incontro Marco Di Bello della sezione di Brindisi, assistenti Dei Giudici e Rossi M., quarto ufficiale Dionisi. In sala VAR gli arbitri Paterna e Doveri.
20:34 A tenere banco in entrambe le piazze è il mercato, con gli ultimi colpi in dirittura d'arrivo nei caldissimi giorni finali. La Salernitana potrà avere a disposizione per la prima volta il neo acquisto Zanoli, promettente esterno giunto in prestito dal Napoli, mentre appare ormai vicinissimo l'arrivo di Jerome Boateng, ex Bayern Monaco, attualmente svincolato. Alla Roma è invece appena approdato lo spagnolo Angelino: il terzino classe '97 ha raggiunto questa mattina la Capitale, e svolto le visite mediche.
20:21 Decisamente più complicato il momento della Salernitana, che è reduce da tre sconfitte consecutive, di cui due casalinghe, tutte arrivate da situazioni di vantaggio. Per evitare di sprecare altri punti in rimonta, la squadra granata dovrà prestare particolare attenzione alla fase difensiva: i 42 gol subiti sono il dato peggiore della Serie A.
20:06 All'Arechi la Salernitana, fanalino di coda della classifica, ospita la Roma, fresca di cambio di allenatore. I giallorossi sono alla ricerca di una vittoria in trasferta che manca dallo scorso 3 dicembre (2-1 al Sassuolo): questo consentirebbe alla squadra di De Rossi di approfittare di un rallentamento delle dirette concorrenti e puntare al triplo sorpasso.
19:54 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Salernitana-Roma, gara valida per la 22^ giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi