Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Salernitana
2-3
Pisa
15' Tongya
90' +5 Simy
  Bonfanti N. 2'
Bonfanti N. 45' +4
Tramoni M. 62'
Cronaca Formazioni
20:09 Gentili lettori di TMW, è tutto per la diretta testuale di Salernitana-Pisa. Troverete già online le pagelle del match e a breve arriveranno anche le dichiarazioni dei due allenatori. Un augurio di una buona serata da parte di Christian Sgura!
19:30 Seconda sconfitta consecutiva per Martusciello, mentre Inzaghi si può godere il primo posto in classifica alla fine di questa giornata.
19:26 È FINITA ALL'ARECHI! IL PISA BATTE 3-2 LA SALERNITANA! Partita dalle mille emozioni, all'iniziale vantaggio di Nicholas Bonfanti ha risposto Tongya per i granata. A fine primo tempo, nei minuti di recupero, calcio di rigore per i toscani, realizzato ancora da N. Bonfanti. Nel secondo tempo è arrivato il grande, grandissimo gol di Tramoni, che ha tagliato praticamente le gambe ai padroni di casa. Ad accorciare le distanze per il 3-2 finale, il rigore a tempo scaduto di Simy.
Fine 2° tempo
90'+7 Tramoni è indomabile e guadagna una punizione da posizione davvero interessante per il Pisa.
90'+6
Ammonito Semper che dopo il gol allontana il pallone, ora saranno secondi tutti da vivere all'Arechi!
90'+5
SIMY!! ACCORCIA LE DISTANZE!! 3-2!
90'+4 RIGORE PER LA SALERNITANA! Moreo tocca con il braccio nella propria area di rigore!
90'+3
Giallo per Dalmonte! Ferma Tramoni, partito in contropiede, con una vistosa trattenuta.
90'+2 Grande parata di Semper sulla girata in area piccola di Simy! Grande prestazione del portiere del Pisa oggi!
90'+1 PICCININI! Sfiora il gol del 4-1 con un gran tiro, fuori di un soffio! Intanto segnalati 5 minuti di recupero.
90' La difesa del Pisa sta reggendo molto bene l'assalto della squadra di Martusciello, non concedendo praticamente nulla.
87' Stojanovic! Serie di cross infinita in area del Pisa, alla fine il pallone arriva al terzino dei granata che sceglie la conclusione dalla distanza, Semper respinge!
84' Ancora Braaf! Entra in area e si libera bene per calciare: destro che stavolta è troppo debole, blocca Semper.
82' Meno di 10 minuti al termine, più eventuale recupero. Pisa che ormai ha rinunciato ad attaccare e pensa solo a conservare questo prezioso risultato.
80' BRAAF! Brutto destro da fuori area che finisce molto lontano dallo specchio della porta.
79'
Fuori allora il numero 6 nerazzurro e dentro Rus!
78'
Non ce la fa intanto Marin per il Pisa, che continua a toccarsi la coscia destra. Potrebbe essere un problema muscolare per lui.
78'
Ultimo cambio per la Salernitana, fuori Tongya, il migliore dei suoi e dentro Dalmonte.
75' Salernitana ora in campo con un 4-2-4 a trazione super offensiva. Ma gli spunti in avanti mancano ai granata, dall' inizio di questo secondo tempo.
73' Stojanovic si prende un grande rischio con un passaggio di testa al proprio portiere, Moreo per poco non riesce ad arrivare sul pallone.
71' Grande recupero di Piccinini su Braaf che era scappato sulla fascia sinistra! Le forze fresche del Pisa potranno incidere su questi ultimi 20 minuti di partita. Salernitana che ora invece, sembra molto stanca.
69' Amatucci prova a trovare in area, con un cross alto, Caracciolo con tanta esperienza, allontana il pericolo! Inzaghi sa che ora ci sarà da soffrire per i suoi!
66' La Salernitana ha accusato visibilmente il colpo, risultato che comunque per quanto visto in campo è anche troppo severo per i granata.
65'
Martusciello allora prova il tutto per tutto: fuori Verde e dentro Simy! Tongya si sposta a destra.
65'
e fuori Tourè e dentro Hojholt!
64'
Inzaghi ne cambia due: fuori Beruatto e dentro Angori...
63' Destro a giro clamoroso da fuori area di Tramoni, su cui Sepe non può fare davvero nulla. Che gol!
62'
3-1 PISA!! TRAMONI!!! CHE GOL!!
60' Cross di Beruatto dalla sinistra, ancora per Nicholas Bonfanti: l'attaccante è in posizione defilata e non colpisce bene il pallone.
58' Il pubblico dell'Arechi è sempre caldissimo: nonostante il momento di difficoltà dei suoi, continua a cantare e a supportare la propria squadra!
56' Beruatto spreca un ottimo contropiede! L'esterno sinistro riceve il pallone e ha una prateria davanti a lui, ma sceglie di crossare, male, con Sepe che può bloccare tranquillamente la sfera.
54'
Terzo cambio per i granata: dentro Maggiore e fuori Tello.
52' Torregrossa libera bene Braaf sulla sinistra, il neo-entrato perde però l'1 contro 1 con Caracciolo.
51'
Altro cambio per Inzaghi.. fuori Abildgaard, appena ammonito, dentro Piccinini.
50' Nicholas Bonfanti! Vuole la tripletta! L'attaccante del Pisa si destreggia al limite dell' area e calcia col sinistro, trovando la pronta risposta di Sepe che respinge il pallone!
48' Ammonito intanto Abildgaard per un fallo commesso a centrocampo. Terzo cartellino giallo in questa partita.
47'
Un cambio anche per il Pisa, fuori G.Bonfanti e dentro Calabresi.
46'
.. e Torregrossa, grande ex del match, prende il posto di Wlodarczyk!
46'
Ricomincia il secondo tempo! Due cambi per la Salernitana: Hrustic viene sostituito da Braaf...
Inizio 2° tempo
18:19 Finisce qui il primo tempo! 2-1 per il Pisa al momento, firmato dalla doppietta di Nicholas Bonfanti. Al vantaggio dell'attuale capocannoniere della Serie B, aveva risposto Tongya per la Salernitana. A fine primo tempo però, sciocchezza in area commessa da Verde e rigore per i toscani realizzato ancora da Bonfanti. Salernitana che comunque aveva giocato meglio per gran parte dei 45'. A tra poco per la ripresa!
Fine 1° tempo
45'+4
RETE!! 2-1 PISA!! DOPPIETTA DI NICHOLAS BONFANTI!
45'+3 NICHOLAS BONFANTI SUL DISCHETTO...
45'+2
CALCIO DI RIGORE PER IL PISA! Pestone netto di Verde su Beruatto! Anche ammonita l'ala della Salernitana!
45'+2 È a terra Beruatto dopo un contatto con Verde... e Bonacina va a controllare al VAR!
45'+1 1 minuto di recupero!
45' Moreo prova a fare tutto da solo, partendo dalla metà campo e arrivando al limite dell'area avversaria con il pallone tra i piedi, poi però perde il rimpallo con i difensori della Salernitana. Rinvio dal fondo per Sepe.
43'
FALLACCIO DI STOJANOVIC! Giallo per lui! Ripartenza pericolosa di Moreo e intervento scomposto in scivolata dell'ex Empoli. Nessun dubbio per Bonacina.
41' Punizione battuta malissimo da parte di Tello sulla trequarti...schema non riuscito e recupero di Beruatto per il Pisa.
39' Il Pisa non trova più sbocchi in avanti da diversi minuti, la Salernitana invece è sempre molto aggressiva in pressione e quando ha il pallone dà sempre la sensazione di poter essere pericolosa.
37' Amatucci, servito da Verde prova la conclusione dai 30 metri, tiro molto debole che finisce tra le braccia di Semper.
35' SEMPER LA DEVIA SUL PALO! Ancora una giocata di Tongya, scatenato, che entra in area e calcia col sinistro sul secondo palo, il portiere tocca e indirizza in modo decisivo il pallone sul palo!
34'
Giallo per Bonfanti! Troppo irruente l'intervento in pressione su Gian Marco Ferrari!
32' Ritmi che da qualche minuto si sono invece abbassati, il Pisa prova a rimettere ordine alla propria manovra. La Salernitana dopo lo svantaggio, ha giocato decisamente meglio.
28' Siamo vicini alla prima mezz'ora di questo big match della 5ª giornata di Serie B, ritmi altissimi e match divertente all'Arechi!
23' TRAMONI! Marin riesce a servirlo all'interno dell'area e il trequartista del Pisa riesce a girarsi e calciare col destro: palla che finisce fuori. Buona occasione per i toscani.
22' Scatenati al momento le due ali della Salernitana, Daniele Verde e Franco Tongya. Inzaghi è molto preoccupato e cerca delle contromisure,
21' Tello ci prova da fuori area, il suo destro finisce di molto sopra la traversa difesa da Semper!
18' Cross dalla sinistra di Beruatto per Nicholas Bonfanti, ma il passaggio è nettamente fuori misura e l'attaccante del Pisa commette anche fallo su Bronn.
17' SEMPER! Con un pugno anticipa Franco Tongya, tutto solo al centro dell'area.
15' Batti e ribatti in area e pallone che arriva a Wlodarczyk, che con un illuminante colpo di tacco libera Franco Tongya, il destro del classe 2002 è perfetto e Semper stavolta non può farci nulla!
15'
RETE DELLA SALERNITANA!! 1-1!!! TONGYA!!
13' SEMPER! PARATA CLAMOROSA SULLA ROVESCIATA DI VERDE! SALERNITANA A UN PASSO DAL PAREGGIO!
12' Sepe! Bel tiro di Beruatto da fuori area e ottima risposta del portiere dei granata.
10' Tongya parte dalla sinistra ed entra in area, per poi cadere giù su un contatto con Marin: per Bonacina è fallo in attacco dell'attaccante del Pisa.
7' Brutto fallo di Marin su Amatucci a centrocampo... intervento davvero al limite, Bonacina non tira fuori il cartellino però.
6' Azione offensiva molto elaborata della Salernitana, conclusa con un fallo in attacco. Punizione per il Pisa.
5' Avvio shock della Salernitana che ora si ritrova ad inseguire già da subito il pareggio.
3' Giovanni Bonfanti si sgancia dalle retrovie e trova l'altro Bonfanti in ottima posizione, quest'ultimo calcia dall'interno dell'area e batte Sepe!
2'
VANTAGGIO PISA! N.BONFANTI!!
1' Con 2 ore e mezza di ritardo, sarà curioso vedere come risponderanno fisicamente ed emotivamente le due squadre, dopo aver effettuato diverse volte il riscaldamento.
Inizio 1° tempo
17:27 Abbiamo atteso tanto, ma ora finalmente entrano le squadre in campo!
17:25 Il Pisa con una vittoria in questa partita andrebbe in testa alla classifica, in solitaria. Grande occasione per Filippo Inzaghi, che ha di fronte però uno degli avversari più scomodi del campionato.
17:21 Sono 600 i tifosi nerazzurri arrivati a Salerno!
17:17 Ricordiamo le formazioni che scenderanno in campo in questo match: SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello, Amatucci, Hrustic; Verde, Włodarczyk, Tongya. All. Martusciello PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Tourè, Marin, Abildgaard, Beruatto; Tramoni, Moreo; N. Bonfanti. All. F. Inzaghi
17:12 Boato dei tifosi di casa ad incitare i propri beniamini! Tutto pronto a Salerno!
17:08 Finito anche il match tra Cosenza e Sampdoria: colpaccio dei padroni di casa contro la squadra di Sottil, in grande difficoltà in questo inizio di stagione.
17:01 Rientrano in campo le due squadre per una nuova fase di riscaldamento: meno di 30 minuti al (nuovo) fischio d'inizio.
16:57 Confermati i risultati: il Sassuolo vince sul campo della Carrarese, il Südtirol su quello della Reggiana e invece è ancora aperto il match tra Cosenza e Sampdoria.
16:51 Mentre a Salerno la gara deve ancora a iniziare, sugli altri campi i match sono vicini alla loro conclusione: vincono al momento Sassuolo, Cosenza e Südtirol.
16:44 Maresca e Miele prendono quindi il posto di Gualtieri e Marini.
16:42 Ma torniamo ad oggi, ufficiali i nomi del Var on site del match: il signor Fabio Maresca di Napoli e l' aVar sarà il signor Gianpiero Miele di Nola.
16:36 Al ritorno in Toscana, il 9 febbraio 2021, il confronto finì 2-2 con reti di Mazzitelli e Marconi per i nerazzurri e ancora Tutino e Casasola per la squadra campana. Al termine di quella stagione la Salernitana fu promossa in Serie A.
16:32 L'ultima volta in cui si sono incontrate Salernitana e Pisa allo Stadio Arechi fu quasi 4 anni fa, nell'ottobre del 2020. Trionfo granata per 4-1, con le doppiette di Kupisz e Tutino.
16:25 Per l'allestimento del VAR in arrivo Fabio Maresca della sezione di Napoli, insieme ai tecnici e all'altro arbitro per preparare il tutto.
16:24 Comunicato della Lega Serie B arrivato: fischio d'inizio confermato alle ore 17:30. Pubblico non felicissimo.
16:22 Sull'ufficialità dell'orario si attende il comunicato della Lega Serie B.
16:18 CONFERMATO! Arrivano i due arbitri allo Stadio Arechi per allestire la sala VAR! Niente da fare per la connessione con la sala di Lissone. Orario probabile al momento del calcio d'inizio: 17:30.
16:14 Prende sempre più piede l'indiscrezione: allestimento della sala VAR allo Stadio Arechi e quindi non più a Lissone, come regolarmente previsto. Tempi del fischio d'inizio che in questo caso si allungherebbero ancora di più.
16:11 Ci sarebbe anche l'idea di portare fisicamente due arbitri direttamente all'Arechi per svolgere la funzione VAR.
16:09 Si parla al momento del rischio di un'altra ora di ritardo...
16:04 Divertente siparietto da parte dei tifosi del Pisa che cantano il coro: "Usciamo a mezzanotte" e la curva della Salernitana ad applaudirli... Attesa infinita!
16:02 Si attende ancora da Salerno, più di un'ora di ritardo (ad ora) al fischio d'inizio...
15:57 Giorno difficile oggi per il Video Assistant Referee: in Genoa-Roma delle 12:30, problemi tecnici anche in occasione del gol poi convalidato a Dovbyk, con il check durato più di 7 minuti.
15:54 Il match sarebbe dovuto iniziare alle 15:45 senza l'utilizzo del VAR, ma la scelta è stata quella di continuare a provare a risolvere i problemi di connessione del supporto tecnologico. Si aspettano novità.
15:52 Arrivano novità dallo speaker dell'Arechi: la gara si giocherà, i problemi al VAR sono stati quasi risolti dagli addetti ai lavori.
15:35 Se non si dovesse risolvere il problema entro le 15:45, la partita inizierà senza il VAR da supporto.
15:28 Entrato ora in campo il Pisa per il riscaldamento, mentre ancora non si vede la Salernitana. Molto difficile che l'inizio del match sia confermato alle 15:30...
15:11 Giunge la comunicazione ufficiale da parte dello speaker: la gara è posticipata alle ore 15:30.
15:09 Ci sono problemi tecnici con il VAR all'Arechi: fischio d'inizio che sarà posticipato almeno di 15 minuti.
15:03 Squadre non ancora in campo, a differenza della altre tre gare in contemporanea. Intanto le due tifoserie sono scatenate sugli spalti, clima da brividi a Salerno.
14:55 Ancora 5 minuti all'inizio del match allo Stadio Arechi!
14:52 Ad arbitrare questo match ci sarà il sig. Kevin Bonacina, della sezione di Bergamo.
14:49 Martusciello lascia in panchina Simy e Maggiore, al loro posto preferiti nell' undici titolare, Wlodarczyk e Tello. Inzaghi conferma la probabile formazione della vigilia, nessuna scelta a sorpresa dell'ultimo minuto.
14:35 Sono ufficiali le formazioni del match: SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello, Amatucci, Hrustic; Verde, Włodarczyk, Tongya. All. Martusciello PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Tourè, Marin, Abildgaard, Beruatto; Tramoni, Moreo; N. Bonfanti. All. F. Inzaghi
14:27 Il Pisa di Filippo Inzaghi, che nel corso della scorsa stagione fu chiamato proprio sulla panchina granata il 10 ottobre 2023, per poi essere esonerato l'11 febbraio 2024, è partito invece molto bene con due vittorie e due pareggi nelle prime quattro giornate.
14:24 La Salernitana di Giovanni Martusciello deve rialzarsi dopo la sconfitta nell'ultimo turno di campionato, contro il Mantova per 1-0. Allo stadio Arechi quest'oggi servirà una prova di forza, per una squadra che punta a tornare subito nella massima categoria.
14:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB, un buon pomeriggio da parte di Christian Sgura e benvenuti alla diretta testuale di uno dei grandi match della 5ª giornata di Serie B, tra Salernitana e Pisa!
Cronaca di Christian Sgura