Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Salernitana
0-0
Palermo
Cronaca Formazioni
20:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:59 Maggiore equilibrio nella ripresa rispetto ai primi quarantacinque. Ad avere la meglio è stato però l'agonismo, che ha ad ampi tratti prevalso sullo spettacolo.
19:56 Abbattista decreta la fine di questo match: non si fanno male Salernitana e Palermo, zero a zero il verdetto finale.
Fine 2° tempo
90'+3 Ancora proteste dalla panchina granata e altra espulsione, questa volta ad essere allontanato è un collaboratore di Stefano Colantuono. Manciata di secondi al triplice fischio.
90'+1 Sono tre i minuti di extra-time concessi dal direttore di gara.
89' Si dispera Bocalon, che aveva già accennato un'esultanza sotto la curva granata. Risultato che rimane ancorato allo zero a zero, tra pochi istanti verrà comunicata l'entità del recupero.
88' Gol di Bocalon! Ma è fuorigioco! Di Gennaro da distanza siderale su piazzato, destro velenoso che trae in inganno Brignoli: il numero uno rosanero non trattiene, Bocalon insacca il tap-in, ma si era già alzata la bandierina del guardalinee.
87'
Cartellino giallo per Bellusci, autore di un intervento irregolare ai danni di Castiglia.
85' Si conclude con un nulla di fatto il tiro dalla bandierina per i granata, che non trovano il modo di stuzzicare Brignoli, inoperoso per buona parte della serata.
84' Salernitana che sembra avere più benzina del Palermo in questo finale. La truppa di Colantuono guadagna un calcio d'angolo e infiamma l'Arechi, che prova a spingere la squadra verso la vittoria.
82'
Bocalo sostituisce Djuric.
81' Toccherà a Bocalon chiudere la girandola di cambi di questi minuti. Djuric, apparso visibilmente stremato in questa fase, il primo indiziato per lasciargli il posto.
79'
L'ovazione dell'Arechi accompagna l'ingresso in campo di Di Gennaro, che sostituisce Di Tacchio.
78'
Falletti rileva Trajkovski.
77' Tedino prepara il suo terzo ed ultimo cambio: entrerà in campo Falletti, uno dei volti nuovi di questo Palermo. Uscirà il macedone Trajkovski.
75'
Dentro dunque Rispoli per Mazzotta.
74' Pronto a bordocampo Rispoli, catechizzato da un collaboratore di Tedino a pochi istanti dal suo ingresso in campo. Sarà Mazzotta a lasciargli il posto.
72' Non al meglio Rispoli, che Tedino ha preferito non rischiare dal primo minuto. Adesso però il tecnico rosanero pare intenzionato ad affidarsi all'esperienza di uno dei simboli di questo Palermo.
71' Subentra un po' di stanchezza in questo finale, complice la condizione fisica non ottimale delle due squadre a questo punto della stagione. Nel frattempo, sarà Rispoli la seconda mossa di Tedino.
69' JALLOW! Che impatto del gambiano, che porta a spasso l'avversario diretto con un movimento a convergere verso il centro, strozzando però eccessivamente il mancino, smorzato da Brignoli.
68' Bellusci rischia sul pressing di Djuric, che per poco non gli soffia palla in una zona sanguinosa. È però abile il centrale a subire fallo, dando respiro ai suoi.
66' HAAS! Botta e risposta dei due subentrati: Haas fa valere la maggiore freschezza e scappa sul centro-destra, spedendo però a lato con il destro.
65' JALLOW! Subito un guizzo del neo-entrato, che prova a sorprendere Brignoli con una repentina girata di destro: la sfera termina però sopra la traversa.
64'
Fuori anche Vuletich: dentro al suo posto Jallow, che esordisce in campionato con la maglia della Salernitana.
63'
Primo cambio nelle fila rosanero: lascia il campo Moreo, lo rileva Haas.
62' Djuric! Piazzato battuto da Di Tacchio, che mette al centro per Djuric: il centravanti impatta di testa, ma la sfera sorvola di parecchio il montante alto.
60'
Tensione sugli spalti che si riversa anche in campo: Murawski è il terzo giocatore sanzionato di questa partita.
59' Proteste feroci di Colantuono per un intervento rude ai danni di Akpa Akpro: Abbattista decide di espellerlo. Clima tesissimo adesso all'Arechi.
57'
Di Tacchio stende Fiordilino con un calcione: giallo per il mediano granata.
56' Intensificati i movimenti sulle due panchine: cambi in vista su entrambi i fronti, per spezzare un equilibrio che finora non ha accennato a piegarsi.
54' Cerca nuove soluzioni il Palermo: imposta dalle retrovie Bellusci, tracciante infelice gestito agevolmente dai tre centrali della Salernitana.
53' Bellusci lavora un pallone nell'area granata sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, e prova a servire Nestorovski con un colpo di tacco, raccolto da un centrale della Salernitana.
51' Proteste veementi dei giocatori granata e del pubblico di casa, ma ancora una volta Abbattista pare aver preso la decisione giusta. Impeccabile fino a questo momento il direttore di gara.
50' Protesta la Salernitana! Flipper nell'area del Palermo, Akpa Akpro si dirige verso il fondo dopo una sterzata e crossa: si oppone Bellusci, con una mano secondo i granata, con il volto per Abbattista, che comanda un corner.
49' Palermo nuovamente in proiezione offensiva, rimessa laterale dalla destra per gli uomini di Tedino, che si riversano in avanti a caccia del gol del vantaggio.
48' Rajkovic prova a servire di prima intenzione Mazzotta, ma il suo tocco è sbilenco e rotola mestamente oltre la linea laterale.
47' Proteste granata per un presunto sgambetto nell'area rosanero di Murawski ai danni di Castiglia. Non sembrano però esserci gli estremi per un penalty, corretta la decisione di Abbattista di lasciare proseguire.
46' Fischia Abbattista, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:52 Nessun guizzo nella soporifera prima metà di frazione. Poi il Palermo aumenta i giri e accarezza il vantaggio con Salvi prima e Trajkovski (traversa) poi.
18:49 Termina il primo tempo, reti bianche all'intervallo tra Salernitana e Palermo.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione.
44' Castiglia! Prova a scuotersi la Salernitana: conclusione non irresistibile di Castiglia, che apre il destro dal limite, senza trovare lo specchio.
42' In corso il quartultimo giro d'orologio regolamentare di questa prima frazione. Palermo padrone del gioco e Salernitana in evidente affanno.
40' TRAJKOVSKI! Traversa! Destro violentissimo del macedone: gran botta che si stampa direttamente sul montante alto, a Micai battuto! Palermo ad un passo dal vantaggio.
39' Trama insistita dei siciliani accompagnata dai fischi dell'Arechi. In difficoltà la Salernitana, che non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
38' Salvi prolunga con un tocco d'esterno, arpionato da Di Tacchio, che interrompe il prolungato possesso palla della formazione di Bruno Tedino.
37' OCCASIONE PALERMO! Altro buon break di Salvi: cross basso del quattordici sporcato dalla retroguardia granata, la carambola premia Fiordilino, che svirgola.
35' Poco più di dieci minuti al quarantacinquesimo: resiste lo zero a zero tra Salernitana e Palermo. Una sola occasione da gol fino a questo momento, capitata sui piedi di Salvi, che è stato ipnotizzato da Micai.
34' Djuric insegue il pallone sull'out mancino, Szyminski è però in vantaggio e gli taglia la strada, guadagnando astutamente un calcio da fermo.
32' Rimane in pressione il Palermo, che guadagna un tiro dalla bandierina. Buon momento per i siciliani, che comandano il gioco con discreta continuità da alcuni minuti.
31' Duettano a fatica Moreo e Nestorovski: il pallone carambola dalle parti di Murawski, che dopo un controllo orientato sgancia il destro. Traiettoria centrale intercettata da Micai.
29' Prova a battere un colpo anche Nestorovski, che cerca la porta con una zuccata in mischia: il direttore di gara aveva però già interrotto il gioco per un fallo in attacco.
28'
Pucino travolge in scivolata Salvi e rimedia il primo cartellino giallo della gara.
27' SALVI! Che occasione! Fendente chirurgico che premia la sgambata a destra di Salvi: destro ad incrociare ribattuto con i piedi dall'ottimo Micai!
26' Salernitana che prova quantomeno ad alzare i ritmi dopo un avvio in sordina. Palermo più prudente: equilibrio pressoché assoluto quando mancano quattro primi alla mezz'ora.
25' Casasola prova a sorprendere la linea a tre rosanero con un lancio lungo fatto agevolmente preda da Brignoli, che rimette in gioco il pallone.
23' Brivido Salernitana! Tracciante di Trajkovski che cerca un compagno al centro dell'area, uscita alta incerta di Micai, che si lascia sfuggire in un primo momento il pallone, per poi recuperarlo prontamente.
22' Ancora Akpa Akpro: break sul binario destro e buon traversone per Djuric. L'ex Bristol prova ad impattare in acrobazia, senza successo.
21' Salernitana che manovra prevalentemente a destra quando prova ad affacciarsi (timidamente) nella metà campo avversaria. Ventuno i primi sul cronometro.
20' Fase di gioco monotematica, con il Palermo che smista orizzontalmente senza accelerare. Gara al momento bloccata, servirebbe forse un lampo per accenderla.
18' Gesto di stizza in panchina di Colantuono: insoddisfatto dei suoi fino a questo momento il tecnico granata. La Salernitana non è ancora riuscita a presentarsi dalle parti di Brignoli.
17' Trama avvolgente dei rosanero, che provano ad alzare il baricentro. È però efficace l'azione di rottura della Salernitana, che non concede pertugi.
15' Pucino s'accomoda la sfera sul destro e prova a scodellare in area: tracciante ampio, che termina direttamente sul fondo. Qualche difficoltà a sfondare per le due formazioni.
14' S'infiammano gli animi in campo: Nestorovski trattiene vistosamente Di Tacchio nel tentativo di scippargli il pallone nei pressi della bandierina del corner. Faccia a faccia tra i due sedato dall'intervento di Abbattista.
13' Scivolata al limite di Akpa Akpro su Trajkovski: intervento rude, ma giudicato regolare dal direttore di gara, che fa cenno di proseguire.
12' Akpa Akpro prova a chiudere un triangolo con Casasola con un tocco di tacco: Mazzotta è ben appostato e rinviene sul pallone, innescando la ripartenza rosanero.
10' Che rischio per il Palermo! Duellano Vuletich e Rajkovic, con quest'ultimo che riesce a mettere un rammendo in extremis, facendo carambolare la sfera in corner.
9' Gara che pare aver già assunto una fisionomia ben delineata: è il Palermo a fare la partita, Salernitana aggressiva e pungente di rimessa. Poche emozioni, però, fino a questo momento.
8' Pressing feroce dei centravanti granata: Vuletich ringhia su Mazzotta inducendolo quasi all'errore, se la cava il laterale, che guadagna una rimessa dal fondo.
6' Filtrante di Murawski per Salvi, che stava tagliando verso il centro: il tocco del polacco è però troppo potente e si smorza oltre la linea di fondo.
5' Djuric si sgancia e uccella di gran carriera Rajkovic con una torsione repentina: il difensore rosanero cade nel tranello dell'avversario e commette fallo.
4' Prima discesa velenosa del Palermo: apertura di prima di Nestorovski che premia l'incursione di Mazzotta, il cui traversone radente viene ribattuto in corner.
3' Traccia verticale di Fiordilino per Nestorovski che, spalle alla porta, perde l'equilibrio, complice la pressione vincente di un centrale granata.
2' Giro palla ragionato dei rosanero, che si destreggiano negli spazi senza forzare la giocata. Prova immediatamente ad imporsi la truppa di Tedino.
1' Fischia Abbattista, si comincia! È il Palermo a muovere il primo pallone della gara. Casacca bianca da trasferta per i siciliani, consueta tenuta granata per la Salernitana.
Inizio 1° tempo
18:02 Viene osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime di Genova e del Pollino. Grande emozione e applausi allo stadio Arechi di Salerno.
17:59 Suggestiva la coreografia allestita dai tifosi granata. Clima caldo, in tutti i sensi, all'Arechi: circa diecimila i tifosi accorsi allo stadio per salutare la prima della Salernitana.
17:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:31 Pronti via ed è subito mini-emergenza per i rosanero: rimandata la prima di Puscas, squalificato, così come Jajalo. Ai box anche gli acciaccati Chochev, Aleesami e Lo Faso. La coperta a centrocampo è cortissima: pressoché obbligate le scelte di Tedino, con Murawski e Fiordilino a costituire la diga in mezzo al campo e Salvi-Mazzotta ai lati della linea a quattro. Szyminski, Bellusci e Rajkovic davanti a Brignoli, Trajkovski raccordo a supporto di Nestorovski e Moreo.
17:29 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Salernitana out per squalifica Gigliotti e Vitale, escluso dai convocati anche Rosina. Linea difensiva a tre con Migliorini, Schiavi e Perticone. Casasola e Pucino sui binari laterali, in mediana subito dentro Castiglia e Di Tacchio che spalleggeranno Akpa Akpro. Davanti spazio al tandem inedito Djuric-Vuletich.
16:55 Polemiche, caos e rivoluzioni inattese: la Serie B riparte in un clima d'incertezza e con un format a diciannove squadre tutt'altro che definitivo. Il primo atto della nuova stagione per Salernitana e Palermo andrà in scena all'Arechi, in un faccia a faccia che promette spettacolo. C'è grande curiosità in casa granata: ambizioni rinnovate dall'ottimo mercato, impreziosito da acquisti funzionali e a costo zero. Di fronte un Palermo che rientra inevitabilmente nel novero delle favorite per la promozione diretta. Tedino riparte da bomber Nestorovski, ma anche dal duo Puscas-Falletti che può iniettare nuova linfa all'attacco rosanero.
16:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Salernitana-Palermo, debutto stagionale per le due compagini in Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini