Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Salernitana
3-1
Livorno
31' Bocalon
61' Pucino
88' Bocalon
  Di Gennaro 75'
Cronaca Formazioni
20:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:51 La stecca su punizione di Pucino poco dopo l'ora di gioco sembra chiudere virtualmente i giochi, ma nel finale il Livorno riapre la gara con Di Gennaro. Ci pensa Bocalon a spezzare il forcing finale toscano con il definitivo tre a uno.
20:50 È finita! La Salernitana supera il Livorno: decidono le reti di Bocalon (doppietta) e Pucino.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi scampoli di gara, vittoria in cassaforte per la Salernitana, che attende ormai soltanto il triplice fischio di Rapuano.
90'+2 Diamanti! L'ex Bologna prova a scuotere i suoi con un sinistro radente dalla trequarti: il pallone scivola a lato, senza destare preoccupazioni alla difesa campana.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
89' Bocalon firma la doppietta personale sugli sviluppi di un calcio d'angolo: colpo di testa felino sul primo palo che sorprende Mazzoni. Gara virtualmente chiusa.
88'
BOCALON! ANCORA LUI! LA CHIUDE LA SALERNITANA!
87' PALUMBO! Subito lui! Il neo-entrato s'avventa su un pallone vagante al limite e scocca un sinistro potentissimo: altro miracolo di Mazzoni, che tiene a galla i suoi.
86'
Applausi convinti per Di Gennaro, dentro al suo posto Palumbo.
85' Cinque minuti al novantesimo, poi sarà recupero. È pronto a bordocampo Palumbo: sarà con ogni probabilità Di Gennaro a lasciargli il posto.
84' DI TACCHIO! Che occasione: ennesimo fendente da piazzato di Di Gennaro, Di Tacchio svetta su tutti e incorna a pochi passi da Mazzoni, che prolunga la sfera sopra il montante.
83' Produce il massimo sforzo il Livorno, la Salernitana stringe i denti, e prova ad approfittare degli spazi in contropiede che si stanno sensibilmente dilatando.
81' DI GENNARO! Grande conclusione dal limite dell'ex biancoceleste, vola Mazzoni, che smanaccia in calcio d'angolo. Sussulto provvidenziale dell'estremo difensore.
80' Diamanti scodella ancora una volta in area: Murilo si coordina per l'acrobazia, ma riesce soltanto a sporcare il pallone, riconsegnandolo di fatto ai campani.
78'
Bruno lascia il posto a Kozak.
77' È rimasto a terra Pucino, coinvolto in un violento scontro di gioco con Murilo. Il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari granata.
76' L'ha riaperta il Livorno: corner battuto rapidamente, spiovente di Valiani, sul secondo palo Di Gennaro vince il duello aereo con Gigliotti e di testa accorcia le distanze.
75'
DI GENNARO! GOL DEL LIVORNO!
73'
Di Gennaro trascina a terra Diamanti interrompendo una ripartenza amaranto: giallo anche per lui.
72' Bocalon porta a spasso un avversario e prova a servire Pucino con un colpo di tacco che non gli riesce, concedendo così la touche agli avversari.
70'
S'iscrive alla lista dei cattivi anche Fazzi, autore di un intervento illecito su Pucino.
69' Qualche timida protesta per uno sgambetto di Maiorino su Di Gennaro: i granata chiedono il secondo giallo per l'ex Cremonese, Rapuano si limita a concedere una punizione alla Salernitana.
68'
Gonnelli lascia il posto a Murilo.
67' JALLOW! Ancora un movimento a convergere verso l'interno cui fa seguito un destro che sorvola il montante alto. Sembra aver subito il colpo la truppa di Lucarelli.
65' DI GENNARO! A sorpresa, cerca direttamente lo specchio da calcio da fermo: mancino a giro scoccato da posizione defilatissima, Mazzoni si oppone in allungo.
64'
Maiorino atterra Di Gennaro con un intervento in scivolata scomposto: cartellino giallo per il venti.
62' Esecuzione impeccabile su calcio da fermo di Pucino: rincorsa atipica e piattone destro che finisce in buca d'angolo, sotto gli occhi dell'incolpevole Mazzoni.
61'
PUCINO! CHE GOL! RADDOPPIA LA SALERNITANA!
60'
Bruno azzoppa Odjer dopo un controllo difettoso al limite della propria area di rigore: giallo per il centrocampista e punizione ghiotta per la Salernitana.
59'
Entra anche Odjer, che prende il posto di Castiglia.
57'
Diamanti rileva Rocca.
56' Preparano un cambio a testa i due tecnici: nel Livorno è pronto ad entrare in campo Diamanti, Colantuono decide di affidarsi a Moses Odjer.
55' VALIANI! Casasola solleva un campanile di testa sul cross di Maiorino, Valiani cerca la volée: conclusione debole, neutralizzata da Micai.
54' Si rinnova il duetto Iapichino-Fazzi: spiovente del quindici per il compagno, che non può arrivarci. Palla alla Salernitana, che può ripartire.
52' Anche la Salernitana, forte del vantaggio di misura, non ha alcuna intenzione di forzare i ritmi quando è in possesso. Ritmi contenuti, come in avvio di primo tempo.
51' Livorno che, analogamente alla prima frazione, gestisce il pallone senza mai dare l'impressione di poter colpire da un momento all'altro.
49' Maiorino cerca gloria da distanza siderale: tentativo inoffensivo, che finisce a lato di parecchio. Con l'ingresso di Casasola, Gigliotti è andato a presidiare lo slot centrale della retroguardia.
48' Jallow! Il gambiano riceve palla in verticale da Di Gennaro e, dopo una repentina girata, cerca il destro a giro: pallone ribattuto da un difensore del Livorno.
47' Bruno rifila una manata in volto a Bocalon, che guadagna un calcio di punizione nella propria metà campo. Richiamo verbale per il mediano amaranto.
46'
Fischia Rapuano, si ricomincia! Subito in campo Casasola, che prende il posto di Migliorini.
Inizio 2° tempo
19:46 Ci pensa Bocalon a sbloccare una prima metà che fino a quel momento non aveva offerto spunti di sorta: al minuto trentuno approfitta di un cross dalla bandierina di Di Gennaro e fredda Mazzoni con il destro.
19:45 Dopo quarantacinque minuti esatti cala il sipario sulla prima frazione: Salernitana avanti all'intervallo grazie al gol di Bocalon.
Fine 1° tempo
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare del primo tempo, possibile che il direttore di gara decida di non concedere recupero. Manciata di secondi al duplice fischio.
43' Salernitana vicina al raddoppio con il primo vero squillo di Lamin Jallow. Prova a rispondere il Livorno, che si affida perlopiù alle percussioni dei suoi esterni.
42' JALLOW! Che assolo del gambiano, che apre il destro nei pressi del lato corto dell'area: soluzione che lambisce il palo e va sul fondo.
40' VALIANI! Cerca il jolly con un mancino deciso dal limite dell'area: tentativo che non inquadra lo specchio, smorzandosi a lato di un paio di metri.
39' Riprende la fitta rete di passaggi del Livorno, quasi tutti in orizzontale. Amaranto che non sembrano trovare le giuste soluzioni per colpire.
37' Ci riprova Di Tacchio, questa volta in veste di regista: lancio lungo per il taglio di Castiglia, che non riesce ad agganciare. Otto più recupero all'intervallo.
36' Di Tacchio! Ci prova da lontanissimo, sventola di sinistro che s'impenna e finisce alta. Buon momento per la Salernitana, galvanizzata dal vantaggio di Bocalon.
35' Raicevic! Traccia morbida di Valiani per Raicevic, che controlla di petto, steccando poi l'acrobazia: il gioco era però già fermo per l'offside del centravanti.
34' FAZZI! Azione fotocopia di quella di alcuni minuti fa: cross di Iapichino, Pucino è ancora disattento e perde il duello con Fazzi, che non trova la porta da pochi passi.
33' Il Livorno è sotto, per l'ennesima volta in questa stagione. La Salernitana passa di fatto alla prima occasione prodotta, sfruttando una palla inattiva.
32' Fendente teso dalla bandierina di Di Gennaro, dormita corale della difesa amaranto, nel cuore dell'area sbuca Bocalon, che gonfia il sacco con un destro di controbalzo.
31'
GOL DI BOCALON! HA SEGNATO LA SALERNITANA!
29' Percussione a sinistra di Gigliotti, che subisce la carica di Maiorino. Puntuale il fischio di Rapuano, che concede un calcio piazzato a metà campo ai campani.
28' Sprint di Jallow, che si defila a sinistra per eludere la pressione di un avversario: il tocco a rimorchio per Di Gennaro viene intercettato da Bruno.
26' Ampiamente superata la prima metà di frazione: risultato ancorato allo zero a zero, equilibrio pressoché totale in una gara contrassegnata da pochissime emozioni.
25' FAZZI! Iapichino s'accomoda la sfera sul destro e crossa in area: il pallone sfila sul secondo palo, Fazzi sbuca alle spalle di un dormiente Pucino e calcia con il destro in allungo, senza però inquadrare lo specchio.
24' Torna a gestire palla il Livorno, le cui iniziative paiono eccessivamente ristagnanti nei metri finali. Serve un cambio di passo per produrre occasioni più concrete.
23' Jallow prova ad agganciare un pallone alto con il petto, aiutandosi però con le braccia. Irregolarità ravvisata da Rapuano, che comanda una punizione per il Livorno.
21' La partita finora è molto spezzettata: altro elemento che ostacola la possibilità per entrambe le squadre di cucire gioco con fluidità.
20' Non una cornice di pubblico particolarmente suggestiva questa sera all'Arechi, complice l'orario proibitivo per molti lavoratori. Venti primi sul cronometro.
19' Ritmi che al momento non accennano ad alzarsi. Fase di studio prolungata, con le due compagini che al momento preferiscono non esporsi.
17' IAPICHINO! Squillo dell'esterno, che scocca un mancino secco e ben calibrato dalla lunga distanza: palla alta non di molto sopra la traversa.
16' Di Gennaro allontana con il destro lo spiovente dalla destra dell'omonimo granata: sulla ribattuta Jallow cerca un destro strozzato neutralizzato in presa solida da Mazzoni.
14' Primo corner anche per il Livorno: sulla battuta di Maiorino Mantovani inzucca, impattando però male il pallone. Sul prosieguo dell'azione la Salernitana guadagna una rimessa laterale.
13' Iniziativa a destra di Djavan Anderson: Rocca ripiega e costringe l'avversario a rallentare la corsa, per poi soffiargli il pallone con un intervento pulito.
12' Buon break di Maiorino, che lascia sul posto Pucino e cerca Raicevic al centro dell'area: cross teso, ma impreciso. Sventa l'insidia la difesa campana.
11' Offensiva avvolgente del Livorno accompagnata dai fischi dell'Arechi. Buon avvio dei toscani in una fase iniziale non contrassegnata da occasioni nitide.
9' Valiani serve a destra Gonnelli, che prova ad alimentare la trama imbastita dagli amaranto con un traversone che finisce direttamente sopra il montante.
8' Valiani! La retroguardia granata rimpalla uno spiovente morbido dalla sinistra di Rocca, ribattuta di Valiani murata ancora una volta dalla linea toscana.
6' Di Gennaro prova ad approfittare di una leggera indecisione in uscita di Valiani, con il quale va a contrasto: la carambola finisce direttamente nei pressi di Mazzoni.
5' Di Tacchio vede l'incursione di Castiglia sul centro-sinistra e prova ad innescarla con un fendente lungo, sul quale si avventa per primo Mazzoni, che fa ripartire immediatamente i suoi.
4' Primo tiro dalla bandierina della gara affidato alla Salernitana: alla battuta va Di Gennaro, che disegna una traiettoria prevedibile per Mazzoni, abile a far preda il pallone in uscita alta.
3' Pucino prolunga di prima intenzione verso Jallow, che prova a lavorare di sponda spalle alla porta: buon rammendo di Gonnelli, che gli sporca il pallone, interrompendo l'iniziativa campana.
2' Subito un possesso prolungato della Salernitana, che cerca un varco. Livorno schierato con tutti gli uomini dietro la linea del pallone, a chiudere ogni possibile linea di passaggio.
1' Fischia Rapuano, si comincia! È il Livorno a muovere il primo pallone della gara. Salernitana con la consueta casacca granata, tenuta bianca da trasferta per i toscani.
Inizio 1° tempo
18:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
18:41 Noie muscolari per Luci e Bogdan, che completano insieme a Giannetti il quadro degli indisponibili in casa amaranto. In difesa tornano Albertazzi e Di Gennaro, che proveranno a blindare lo specchio di Mazzoni insieme a Gonnelli. Fazzi e Iapichino ai lati di una folta mediana affidata a capitan Valiani, Bruno e Rocca, che vince il ballottaggio con Agazzi. Sarà Maiorino e non Diamanti la spalla di Raicevic.
18:37 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Salernitana Schiavi è squalificato, Akpa Akpro resta ai box insieme a Bernardini e Perticone per un lieve acciacco. Colantuono rilancia in toto il tridente difensivo schierato contro il Crotone: fiducia a Mantovani e Gigliotti ai lati di Migliorini. Djavan Anderson e Pucino sugli esterni, in mediana spazio a Di Gennaro e Di Tacchio (che alla vigilia sembravano in ballottaggio) insieme a Castiglia. Jallow sbaraglia la concorrenza e farà di nuovo coppia con Bocalon.
18:10 Per gli amaranto è già snodo cruciale: dopo un avvio di stagione terribile, contrassegnato da due pari e ben cinque k.o., sabato è arrivata la prima vera boccata d'aria fresca con il successo di misura sull'Ascoli timbrato Raicevic. Troppo poco per dichiarare conclusa una crisi turbolenta e nerissima, ma può essere il primo step verso la svolta che Lucarelli (ancora sotto esame) chiede da tempo ai suoi. Umori di fatto diametralmente opposti in casa granata: nessuna sconfitta nelle ultime cinque gare, dato significativo che, con i playoff in vista, consente al momento di pensare in grande. Quello di stasera sarà il ventunesimo incrocio a Salerno tra le due squadre: nove vittorie campane contro le quattro toscane, bilancio chiuso da sette pareggi.
18:08 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Salernitana-Livorno, sfida valida per il decimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini