Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Salernitana
0-2
Fiorentina
  Kouamé 80'
Ikoné 90' +5
Cronaca Formazioni
19:59 Per stasera è tutto, Yvonne Alessandro vi augura un buon proseguimento di serata. Rimanete sintonizzati su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post-partita.
19:56 FINE SECONDO TEMPO: cala il sipario all'Arechi, finisce 2-0 per la Fiorentina. Crollo graduale della Salernitana tra il gol di Kouamé e Ikoné nel finale.
Fine 2° tempo
90'+6 Madragora calcia addosso a Ochoa, che respinge ma la palla torna al centrocampista: servizio per Ikoné e di tap-in centra il 2-0.
90'+5
GOLLLLLL!!! LA FIORENTINA CHIUDE 2-0!! IKONE A SEGNO!!
90'+3 Gestione dei minuti finali della Fiorentina, Salernitana che non ne ha più per cercare la possibile rimonta.
90'+1 Ci saranno 5 minuti di recupero.
89' Match spezzettato in questi ultimi minuti del match. Salernitana che non riesce a buttare più la testa fuori dalla sua metà campo.
87'
Finisce qui la partita di Barak, tocca a Milenkovic.
86' Tocco di mano di Legowski, fischia Marchetti e la Fiorentina riparte su punizione.
84'
Fuori anche Sambia e spazio a Zanoli.
84'
Altre due sostituzioni per la Salernitana: fuori Basic e dentro SImy.
83'
Dentro nella mischia Mandragora al posto di Duncan.
82'
Altro doppio cambio: dentro Faraoni per lo stremato Kayode che lascia il campo.
81' Ranieri cerca e trova lo stacco di testa di Kouamé su Pellegrino, l'ivoriano senza forza ma con massima precisione scavalca Ochoa e segna l'1-0 prezioso della Fiorentina.
80'
GOL GOL GOLLLL!! LA FIORENTINA TROVA L'1-0 CON KOUAME'!!
78'
Quarta con le brutte su Tchaouna, giallo assegnato dall'arbitro.
76' KOUAME' APRE!! Occasione ghiottissima buttata via dalla Fiorentina con il neo entrato che in profondità e a tu per tu con Ochoa si fa ipnotizzare e l'1-0 sfuma.
76' Cross di Sambia, Duncan in ripiegamento allontana.
75' Bradaric perde palla, verticalizzazione di Kayode ma Pellegrino in scivolata ricaccia indietro la Fiorentina.
73' Problemi fisici per Basic dopo il contrasto con Barak.
71'
Fuori anche Lopez, tocca ad Arthur.
70'
Cambi anche per la Fiorentina: lascia il campo Castrovilli, tocca a Kouamé.
69'
Fuori anche Ikwuemesi e dentro Weissman.
68'
Doppio cambio per la Salernitana: esce Candreva, dentro Martegani.
67' Palla lunga di Legowski per Ikwuemesi, fraintendimento tra i due e possesso che torna alla Fiorentina, che non smette di spingere.
65' Sottil salta Pellegrino e poi lascia partire un cross sballato.
63' Bella imbucata di Ikoné per Barak, ma l'ex Verona non dosa bene il passaggio di ritorno e la Fiorentina deve ricominciare.
62'
Colantuono opera la prima sostituzione: fuori Pirola, dentro l'ex Milan Pellegrino.
62' Problemi per Pirola, è già pronto il cambio in casa Salernitana.
61'
Candreva atterra irregolarmente Kayode, ammonito dall'arbitro. Salterà il prossimo turno contro il Frosinone nello scontro diretto per la salvezza.
59' Sambia per Candreva dal lato opposto, ma in coordinazione non impatta bene il pallone. E Ikoné lo anticipa sulla deviazione, guadagnando calcio di punizione.
58' Punizione da posizione defilata per la Salernitana. Probabilmente la calceranno in area.
56' Parisi riceve sulla trequarti e cerca l'incursione, ma il pallonetto dentro l'area non trova riscontro e la palla sbatte contro il muro della Salernitana.
54' Primi minuti della ripresa decisamente più vivi rispetto al primo tempo da sbadigli. Entrambe le squadre giocano a viso aperto alla ricerca del gol.
53' Tchaouna da fuori, Martinez Quarta ribatte. Pirola poi cerca un compagno in area, ma la palla è sbilenca e termina a Terracciano.
51' Pirola interviene sul pallone in area, Kayode bravo in copertura a subire fallo e prendersi la punizione.
50' Kayode scarta Candreva, palla che finisce a Barak ma nel ricercare Ranieri la palla viene deviata dalla difesa granata.
48' Candreva con la punizione a effetto sul secondo palo, ma nessuno riesce a intervenire. Terracciano riparte dal fondo.
47'
La Salernitana riparte in fretta e Pierozzi viene abbattuto da Ranieri: fallo, giallo per il difensore viola e calcio di punizione per i padroni di casa.
46' SOTTIL!! Barak viene incontro, Castrovillari a supporto e l'esterno viola che a tu per tu con Ochoa viene bloccato. Grande chance sprecata.
46' Si riparte! Palla mossa dalla Fiorentina.
Inizio 2° tempo
19:03 Le squadre rientrano in campo per disputare i restanti 45 minuti.
18:48 FINE PRIMO TEMPO: Regge lo 0-0 all'Arechi tra Salernitana e Fiorentina. Solo due tiri in porta per la Viola e uno per i padroni di casa, poco spettacolo e azioni da gol. In attesa della ripresa vedremo se ci saranno dei cambiamenti di formazione nel secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1
Anche Sottil subisce le conseguenze dell'arbitro Marchetti e si prende giallo.
45'
Puniti per questo scambio acceso di opinioni Basic.
44' Si accendono le scintille tra Basic e Sottil, l'arbitro richiama tutti.
42' IKONE FUORI!! Grandissima occasione della Fiorentina: Barak controlla palla e la serve per Ranieri inserito, poi il subentro dell'esterno destro dei viola che col destro calcia fuori dallo specchio.
41' Calcio d'angolo per la Fiorentina, batte Duncan: Ikwuemesi stacca di testa e allontana la minaccia.
39' IKONE'! Il francese apre il mancino a giro, Ochoa in sicurezza fa suo il pallone.
38' Angolo battuto e Sambia in tuffo angola male, poi la palla termina fuori e la Fiorentina riparte.
37' Lopez appoggia dietro nel contrasto con Tchaouna, palla che finisce a Ikwuemesi in profondità e chiusura in angolo di Martinez Quarta.
35' Parisi lascia sul posto due difensori granata e dentro l'area cerca un cross teso in area: ottimo intervento di Pirola che chiude sul secondo palo.
33' Lancio lungo di Ranieri per Ikoné, Pirola in scioltezza rilancia lontano.
31' Vincenzo Italiano non è affatto contento della prima mezz'ora della sua Fiorentina, Salernitana che accenna un minimo pressing dalla metà campo in giù.
29' Sottil cerca Castrovilli girato di spalle in area, scavetto per premiare Barak imprendibile e possesso girato alla Salernitana.
27' Barak travolto in un sandwich tra Candreva e Pirola, punizione per la Fiorentina.
25' Pierozzi in profondità per Sambia, Parisi tocca a lato ed è rimessa per la Salernitana.
23' In questo frangente la Fiorentina prova a condurre i giochi, mentre la Salernitana resta assiepata dietro in attesa del momento propizio per ripartire.
21' Ranieri bene nel lancio per Castrovilli, ma il controllo del trequartista della Fiorentina termina fuori. E l'azione sfuma.
19' Sottil in ritardo su Pierozzi, altro fallo e punizione per i padroni di casa.
18'
Grande giocata di Basic su Maxime Lopez, giallo per trattenuta sul croato e punizione per la Salernitana.
17' Gara davvero poco spettacolare in queste prime battute di gara all'Arechi, entrambe le squadre non riescono a mettere in serie fraseggi a terra e il gioco ne risente.
15' Retropassaggio pericoloso di Maxime Lopez, Tchaouna si avventa sulla palla ma Martinez Quarta è più veloce e si rifugia in rimessa laterale.
13' Ikoné punta Bradaric e arriva a ridosso dell'area, ma Pirola in uscita mette palla in angolo.
11' Ikoné scalda il mancino, ma il tiro è debole: Ochoa senza problemi fa suo il pallone. E la Salernitana può ripartire.
9' Tchaouna alle spalle della difesa avversaria, mette un traversone pericoloso in area. Ma l'arbitro ferma tutto: era in fuorigioco al momento del taglio in profondità.
7' Parisi in area, Ochoa lo anticipa e fa suo il pallone.
5' Poca accuratezza in fase di rifinitura da entrambi i lati, il peso dell'attacco gravita attorno all'invenzione Barak falso nueve e Castrovillari sulla trequarti.
3' Momento di studio tra le squadre, la Salernitana avanza con Pierozzi e cerca di la verticalizzazione per Candreva. Palla che si spegne sul fondo.
1' Si comincia! Palla mossa dalla Salernitana.
Inizio 1° tempo
18:00 Squadre schierate in campo, intanto un minuto di silenzio per la scomparsa di Mattia Giani.
17:41 In casa granata invece continua a far discutere la gestione di Simy, dopo appena 6 minuti nelle ultime due gare.
17:39 Le decisioni di Italiano ovviamente pendono molto verso la sfida delicata di Coppa Italia contro l'Atalanta di mercoledì. Così spiegato il turnover per i gigliati.
17:38 Dalla parte della Fiorentina invece tante sorprese, a partire dall'assenza di un attaccante puro. Infatti in avanti ci sarà Barak dal primo minuto con il rientro inatteso di Castrovilli. A centrocampo poi Duncan-Lopez, nuova panchina per Arthur in campionato.
17:36 Al netto della classifica che vede ormai la Salernitana quasi certa della retrocessione, mister Colantuono schiera un 3-4-2-1 con Candreva e Tchaouna sulla trequarti e Ikwuemesi centravanti di riferimento.
17:24 Buonasera a tutti da Yvonne Alessandro e benvenuti alla diretta testuale di Salernitana-Fiorentina, match valido per la 33esima giornata di Serie A.
Cronaca di Yvonne Alessandro