Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Salernitana
2-1
Fiorentina
9' Djuric
79' Bonazzoli
  Saponara 64'
Cronaca Formazioni
14:31 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi del post-partita.
14:30 E finisce qui! La Salernitana riesce ad imporsi 2-1 sulla Fiorentina, sfruttando anche qualche errore di troppo da parte dei toscani e mette un altro mattoncino nelle sue volontà di inseguire la salvezza.
Fine 2° tempo
90'+3 Ancora Fiorentina in pressione, con il cross di Odriozola sul quale non arriva Gonzalez ma invece lo fa Saponara, fermato però da Fazio. Sembra evaporata l'ultima occasione di pareggio.
90'+2 ODRIOZOLA! Che occasione per la Fiorentina! Si alza un pallone in area di rigore, sulla destra: tiro-cross del terzino basco, Piatek si getta in scivolata e per poco non arriva sul pallone.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Cross profondissimo di Callejon, palla impossibile da raggiungere per chiunque.
89' A terra Bohinen, che però dopo qualche istante si rialza. Si ripartirà dalla punizione per la Fiorentina sulla trequarti, leggermente verso destra.
88' Piatek conduce una ripartenza sulla trequarti avversaria dopo palla persa da Gyomber. Fa fallo Ranieri, fermando l'azione del polacco.
87' Intervento in ritardo di Duncan, che commette fallo su Fazio. Punizione e tempo guadagnato dalla squadra campana.
86' Battono le mani a tempo nella curva di casa, mancano poco meno di cinque minuti più recupero al triplice fischio.
84' Sembra aver accusato il colpo la Fiorentina, adesso ben più dimessa anche nell'atteggiamento. Salerno assapora l'impresa.
82'
Ammonito Milenkovic! Il centrale serbo ha steso Ribery alle spalle, prendendosi il cartellino giallo di Massa, che inizialmente l'aveva assegnato ad Odriozola.
81' Impazziti di nuovo i tifosi di casa, che adesso incitano a pieni polmoni i loro ragazzi, vicino ad un tassello fondamentale per continuare a sperare nella salvezza.
80' Quasi dal nulla, il vantaggio della Salernitana! Cross di Ruggeri dalla sinistra che era ampiamente a disposizione di Igor, lento però nel tempo di reazione e autore di una scelta sbagliata. Controllo davanti alla porta che diventa uno stop per Bonazzoli, abile a calciare di prima col mancino per il 2-1!
79'
GOL! BONAZZOLI! Vantaggio della Salernitana.
77' Saponara! Batte addosso a Ranieri, il numero 8 ospite dopo un calcio d'angolo a favore della Fiorentina. Cresciuta la Fiorentina in questo finale, la Salernitana è più chiusa e votata alla ripartenza.
75'
... Fuori anche Zortea, non al meglio fisicamente. Nicola inserisce Ruggeri al suo posto.
75'
... Lascia il campo pure Djuric, sostituito da Bonazzoli...
75'
Tre sostituzioni nella Salernitana. Coulibaly fuori, spazio per Kastanos...
74' GOL ANNULLATO A BOHINEN! Palla persa da Amrabat, con Ribery che manda in porta il centrocampista, capace di scartare Terracciano prima di depositare nella porta vuota. Ma era fuorigioco, si alza subito la bandierina.
73' Cross di Callejon su punizione, la sfera arriva sul destro di Saponara al limite dell'area. Prova a calciare l'autore dell'1-1, murato da Coulibaly.
72' Punizione conquistata dalla Fiorentina sul lato destro, mentre anche Nicola prepara altre mosse dalla panchina per il finale di partita.
71' Si accascia Zortea, dolorante alla coscia sinistra. Dopo pochi istanti si rialza ma non sembra essere al meglio.
70' Sembra piuttosto rinvigorita dal pareggio ottenuto quasi dal nulla la squadra di Italiano, che gioca con una convinzione diversa.
68' Finiti i cambi della Fiorentina al minuto 67. Italiano si gioca il tutto per tutto e la Fiorentina, ora, sembra passata a un 4-2-3-1.
67'
... Spazio anche per Callejon, che rimpiazza Maleh.
67'
Italiano va con il tutto per tutto, giocandosi le ultime due sostituzioni. Fuori Biraghi per Terzic...
65' Due subentrati confezionano il pareggio della Fiorentina: ottimo spunto di Odriozola sulla fascia destra, il basco semina avversari sulla corsia e crossa al centro. La sporcatura di Fazio rende il pallone buono per Saponara, che con un destro sotto le gambe di Mazzocchi fredda Sepe e fa 1-1!
64'
GOL! SAPONARA! Pareggio della Fiorentina!
63' Cross di Biraghi, troppo basso sul primo palo. Allontana Mazzocchi, ben posizionato.
62' Odriozola avanza a destra, venendo atterrato da Ribery. Punizione per la Fiorentina.
61' Gonzalez! Fuori. Bene anche l'altro neo-entrato, Odriozola, che sulla fascia destra crossa al centro: conclusione strozzata di Gonzalez, che non inquadra la porta col destro.
60' Subito un buon movimento di Piatek sulla profondità, con appoggio arretrato per Saponara. Cross a cercare Gonzalez che però è leggibile per Sepe.
59'
... Spazio anche per Piatek, che rimpiazza Cabral.
59'
Altre sostituzioni, due, per Italiano. Dentro Odriozola al posto di Venuti...
58' Mazzocchi riesce a superare Biraghi con un pregevole sombrero ma, secondo Massa, avvalendosi di un fallo.
56' Apertura di Biraghi a destra, Venuti fa partire un pallone che è una via di mezzo tra un tiro e un cross. Senza inquadrare lo specchio, però, con un pallone irraggiungibile per chiunque.
54' Lenti possessi di palla della Fiorentina, che tiene per gran parte del tempo il pallino del gioco ma senza costruire azioni. Si chiude bene la Salernitana.
52' Non si intendono Gonzalez e Venuti: il tocco filtrante dell'argentino per il quarto di difesa a destra termina oltre la linea di fondo. Specchio delle difficoltà odierne della Fiorentina.
51' Prende tempo e fa spazientire la Fiorentina, la squadra di Nicola. Ispirato in particolare Ribery, appena entrato.
49' Fondamentale ancora una volta il lavoro di Djuric: conquistata una punizione sulla trequarti offensiva di destra, fallo di Maleh.
48' Sembra un po' più intraprendente la Fiorentina, in questo avvio di ripresa.
46'
... Nella Salernitana dentro il grande ex Ribery, gli fa posto un ottimo Verdi.
46'
Via! Iniziata la ripresa. Saponara prende il posto di Ikoné in campo nella Fiorentina...
Inizio 2° tempo
13:40 Quasi tutto pronto per l'inizio della ripresa, con un cambio per parte già pronto. Stanno per entrare, infatti, Ribery e Saponara.
13:24 Finisce qui il primo tempo! La Salernitana all'intervallo sta conducendo 1-0 sulla Fiorentina grazie al gol messo a segno a inizio partita da Djuric.
Fine 1° tempo
45'+4 Igor porta palla fin quasi nell'area di rigore avversaria, allargando poi a sinistra per Biraghi: tocco sotto per superare la scivolata di Mazzocchi, il pallone però acquista troppa velocità e va oltre la linea di fondo.
45'+2 Biraghi viene fatto correre a sinistra, il suo cross però è leggermente fuori misura. Si chiude la retroguardia di casa.
45'+1 Quattro minuti di recupero, quando i due giocatori (Ranieri e Cabral) si sono rialzati. Vistosa fasciatura sulla testa del centravanti ospite, mentre per il difensore non è stato necessario un bendaggio.
45' Poi gioco fermo, perché si sono scontrate le teste di Cabral e Ranieri. Entrambi doloranti a terra e soccorsi dai sanitari, si vede anche del sangue uscire dalla testa dell'attaccante brasiliano.
44' CABRAL! Bel colpo di testa del brasiliano sul cross di Gonzalez da sinistra, ma è attento Sepe che blocca a terra.
43' Schema corto dalla bandierina, con Mazzocchi che va giù dopo una scivolata di Gonzalez, che però non sembra averlo toccato. Non fischia nulla Massa.
42' Bel cross sul secondo palo di Zortea a cercare Verdi, anticipato da Biraghi. Angolo Salernitana.
40' Primo tempo, salvo qualche cambiamento last-minute, deludente della Fiorentina. La Salernitana sta ampiamente meritando il vantaggio fin qui conseguito.
39' CABRAL! Arriva lui a colpire di testa sul traversone, mandando però troppo centrale la sfera. Blocca facile Sepe.
38' Calcio d'angolo conquistato dalla Fiorentina anche grazie a un errore di misura di Mazzocchi sul cambio campo di Venuti.
37' Difficoltà di esecuzione per la Fiorentina, che fatica a costruire gioco.
35' ZORTEA! Si accentra dalla fascia mancina ed esplode un destro potente indirizzato verso il secondo palo: la sfera si alza un po' troppo e si perde sopra la traversa.
34' Nessun frutto, stavolta, sulla battuta da calcio d'angolo dei campani.
33' Minacciosa la squadra di Nicola, con una serie di cross. Sull'ultimo, destinato a Djuric, arriva a smanacciare Terracciano. Nuovo angolo.
32' Verdi al tiro da fuori, palla ribattuta. Rimane comunque avanti la Salernitana con un calcio d'angolo.
31' Cross al centro di Biraghi, con la difesa di casa che riesce a chiudere. Abile poi Verdi a conquistare una punizione al limite della sua area dopo il fallo di Amrabat.
30' Fatica a costruire la Fiorentina, che allora tenta di affidarsi ai palloni da fermo. Come la punizione conquistata da Gonzalez sulla fascia sinistra. Prova a premere la Viola, che conquista solo un calcio d'angolo.
28' Rimasto a terra Maleh, dopo un impatto abbastanza pesante con Djuric alle sue spalle. Si rialza il centrocampista ospite, il gioco può riprendere.
26' Gioco ancora fermo, dopo che Ranieri si è cambiato gli scarpini in campo.
25' Duncan prova una discesa solitaria sulla fascia destra ma viene rimontato da un Ranieri, ex della gara, che sta disputando una fin qui convincente prova.
24' Gioco abbastanza spezzettato per via di qualche difetto tecnico misto a interventi vigorosi. Stavolta il fallo lo commette Cabral ai danni di Verdi, scatenando le proteste dei giocatori di casa in cerca di un cartellino giallo.
22'
Ammonito Gyomber! Intervento in ritardo ai danni di Gonzalez, punizione sulla trequarti per la Fiorentina e giallo al centrale di casa.
20' EDERSON! Sgusciante transizione in velocità della Salernitana, con Ederson che arriva al tiro da fuori area. Conclusione centrale, bloccata da Terracciano.
19' Dolorante Biraghi, il capitano della Fiorentina lascia momentaneamente il terreno di gioco per poi rientrare dopo poco.
17' DJURIC! Vicinissimo al raddoppio ancora su calcio d'angolo. Vera e propria arma sui piazzati il possente centravanti di casa, di nuovo in anticipo aereo su Igor. Stavolta fa la barba al palo.
15' Gonzalez! Non arriva con il colpo di testa su un gran cross di Biraghi che stava per pescarlo indisturbato a tu per tu con Sepe nel colpo di testa. Sospetto fuorigioco, in ogni caso.
14' Cross arcuato di Biraghi dalla bandierina, fa buona guardia Sepe in uscita alta.
13' Lancio verticale di Amrabat per Ikoné, affrontato in scivolata da Ranieri che lo ferma sul lato destro dell'area di rigore, concedendo solo calcio d'angolo.
12' CABRAL! Colpo di testa alto per la prima risposta della Fiorentina: bel cross di Biraghi sulla testa di Cabral, ostacolato da Djuric: il brasiliano colpisce alto.
11' Reazione Fiorentina: sulla sinistra si sgancia Biraghi, che crossa addosso a Mazzocchi. Ha toccato col braccio, dice Massa: punizione per la Fiorentina.
10' Calcio d'angolo perfettamente giocato da Bohinen, che col mancino trova una traiettoria perfetta sulla testa di Djuric, abile a sovrastare la marcatura di Igor e ad insaccare con un gran colpo di testa!
9'
GOL! DJURIC! La Salernitana è in vantaggio!
8' VERDI! Fatica la Fiorentina, mentre la Salernitana preme: Zortea salta Venuti e crossa basso al centro, pallone invitante per Verdi, il cui tiro è deviato da Igor in corner.
6' Sul calcio d'angolo che segue, nessuna minaccia. Costretta a tornare dietro la Salernitana.
5' VERDI! Scatenata la Salernitana e con lei il suo numero 10: l'ex Ranieri avvia l'azione con tanto di tunnel, poi Verdi vince un rimpallo a centrocampo con Milenkovic e calcia da fuori col destro: tiro forte ma centrale, Terracciano c'è.
4' Un paio di novità nella Fiorentina rispetto alle posizioni attese: interno di destra c'è Duncan e non Maleh, così come sulla stessa fascia agisce Ikoné. Gonzalez dirottato a sinistra.
3' VERDI! Subito pericolosa la Salernitana, con Djuric che spizza e appoggia su Zortea, bravo a disegnare una traccia verticale su Verdi. Superato Igor, il mancino dell'ex Toro e Napoli si infrange però sull'esterno della rete.
2' Si ferma subito il gioco, perché c'è Ederson a terra dopo un fortuito scontro con Duncan. Dopo qualche istante, il brasiliano si rialza.
1' Via! Iniziata Salernitana-Fiorentina con il primo possesso della squadra ospite.
Inizio 1° tempo
12:35 Salernitana con la prima divisa granata, Fiorentina che invece si presenta con il completo da gioco giallo e bordato di viola. Ci siamo, ora sì che si può iniziare.
12:34 ... Se non fosse per le centinaia di coriandoli gettati in campo dagli spalti che stanno posticipando l'inizio delle ostilità. In azione steward e operatori di campo per rimuoverli più rapidamente possibile.
12:32 Risuona l'inno della Serie A e le due squadre si salutano. Quasi tutto pronto...
12:28 Squadre in campo! Bellissima atmosfera all'Arechi, pronto ad accompagnare l'impresa richiesta alla sua Salernitana. Di contro, una Fiorentina intenzionata a non perdere punti.
12:20 Riscaldamento concluso, i giocatori di Salernitana e Fiorentina sono rientrati nella pancia dell'Arechi per gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
12:10 Con le squadre in campo per il riscaldamento, c'è anche la squadra arbitrale, che quest'oggi sarà diretta dal signor Davide Massa della sezione di Imperia. Al VAR c'è Mazzoleni.
12:00 Grande clima all'Arechi, riempito da 20mila anime che sosterranno le speranze di salvezza della Salernitana. Per la Fiorentina fondamentale non perdere punti per proseguire nella corsa all'Europa, raggiungibile solo dal campionato dopo l'eliminazione in coppa.
11:50 Uno sguardo alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Nella Salernitana, qualche sorpresa: Radovanovic non è al meglio e non c'è, il grande ex Ribery inizia in panchina. Nel 3-5-2 di Nicola le due punte sono Djuric e Verdi. Per quanto riguarda la Fiorentina, Italiano rinuncia ancora a Odriozola e Bonaventura dal 1', a centrocampo chance per Maleh. Davanti il tridente "tipo".
11:45 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi Salernitana-Fiorentina, lunch match domenicale della 34^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 12,30.
Cronaca di Dimitri Conti