Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Saint-Étienne
0-0
Tolosa
Cronaca Formazioni
18:52 TERMINA QUI! Finisce senza reti la sfida fra Saint-Etienne e Tolosa. Il gran merito, però, va al portiere dei padroni di casa Ruffier, autore di parate decisive e di un rigore neutralizzato a Ben Yedder. Per gli ospiti la salvezza è lontana, ma ancora non impossibile. E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+2 Un minuto al triplice fischio. Prova a gestire il pallone il Saint-Etienne, quasi rassegnato, invece, il Tolosa.
90'+1
Terza ed ultima sostituzione per il Tolosa: fuori Didot, dentro Trejo.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questa ripresa. Si giocherà, dunque, fino al 93'.
89' Bello spunto di Braithwaite, che scarica sulla sinistra per Akpa-Akpro. Il controllo del neo-entrato, però, non è perfetto, così come il suo cross. Allontana Pogba.
87' Calcio d'angolo per il Tolosa, che prova a chiudere in avanti questa partita. Siamo negli ultimi minuti, cerca il tutto per tutto la squadra di Pascal Dupraz.
86' Lancio lungo di Clement, alla ricerca di uno tra Roux e Soderlund: il pallone, però, termina direttamente fra i guantoni di Lafont.
85' Non vuole correre rischi inutili la squadra di casa. Allora Galtier dà ordine ai suoi di gestire il pallone.
83'
Seconda sostituzione per il Tolosa: fuori Somalia, dentro Akpa-Akpro.
82' Intanto resta a terra Yago, probabilmente per crampi. Pascal Dupraz ha ancora due cambi a disposizione.
81' Fallo in attacco di Soderlund. Allora calcio di punizione per il Tolosa, che puo' provare a riportarsi in avanti.
80' Non sta approfittando della superiorità numerica il Tolosa. Il Saint-Etienne, infatti, continua a fare la propria partita.
79' Galtier ridisegna la linea difensiva a quattro: Theophile-Catherine giocherà al centro insieme a Pogba, mentre Hamouma e Assou-Ekotto saranno i due terzini.
78'
ROSSO! Entrata-killer di Perrin su Somalia: l'arbitro non ha dubbi e giustamente estrae il cartellino rosso. Espulso il capitano del Saint-Etienne!
77' Ci prova direttamente da fermo Hamouma, ma l'esterno del Saint-Etienne colpisce in pieno la barriera.
76' Fallo di Tisserand su Soderlund: calcio di punizione per il Saint-Etienne dal limite dell'area di rigore.
75' A sorpresa esce Cohade e non Roux. Prova il tutto per tutto, dunque, Galtier: ora il suo Saint-Etienne ha quattro calciatori offensivi.
74'
Terza sostituzione per il Saint-Etienne: fuori Cohade, dentro Soderlund.
73' Intanto è pronto a bordocampo Soderlund: con ogni probabilità il norvegese entrerà al posto di Roux alla prima interruzione.
72' EYSSERIC! Occasionissima Saint-Etienne! Cross dalla destra di Theophile-Catherine e girata di prima intenzione di Eysseric: il pallone sfiora il palo alla destra di Lafont.
71' RUFFIER! Performance strepitosa dell'estemo difensore dei verdi che, con i piedi, anticipa in uscita Braithwaite, già pronto a colpire.
69' Il pareggio starebbe bene al Saint-Etienne, che resterebbe in zona Europa League, ma non al Tolosa, alla disperata ricerca di punti-salvezza.
68' I ritmi, rispetto al primo tempo, continuano ad essere bassi. Le due squadre sembrano stanche e le emozioni in questa ripresa sono scarse.
67' Calcio di punizione per il Saint-Etienne: fallo di Ninkov su Hamouma. Parte Cohade da fermo, ma Lafont blocca in uscita la sfera.
66' Parte Regattin dalla bandierina, ma Ruffier esce dai pali e blocca con sicurezza la sfera, anticipando Diop e Tisserand.
65' CHIUSURA PROVVIDENZIALE DI THEOPHILE-CATHERINE! Cross basso e teso dalla destra di Didot, alla ricerca di una deviazione sotto porta: provvidenziale, però, l'intervento difensivo di Theophile-Catherine, che mette il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Tolosa.
64' Va Eysseric dalla bandierina e pesca sul secondo palo Cohade: il suo colpo di testa, però, termina alto sulla traversa della porta difesa da Lafont.
63' EYSSERIC! Ora buona giocata del numero undici dei 'verdi', che avanza palla al piede e tenta la conclusione: provvidenziale la deviazione in calcio d'angolo di Diop.
62' Calcio di punizione battuto malissimo dal trequartista del Saint-Etienne, che si becca anche i fischi del proprio pubblico.
61' Fallo di Ninkov su Eysseric: calcio di punizione per il Saint-Etienne, che si limita alle solo ripartenze.
60' Non cambia nulla nello schieramento tattico del Tolosa, nonostante Kana-Biyik sia un difensore: il neo-entrato, infatti, si è piazzato avanti alla difesa.
59'
Prima sostituzione per il Tolosa: fuori Blin, dentro Kana-Biyik.
58'
Problemi per Blin: il calciatore non sembra in grado di poter proseguire.
57' Torna in avanti il Tolosa, che potrà usufruire di un calcio di punizione per un fallo di Perrin su Braithwaite.
56' Ritmi bassi in questo avvio di ripresa. Il Saint-Etienne attende i propri avversari e prova a colpire in contropiede; il Tolosa, invece, sta faticando e non poco a gestire il pallone.
55' Lancio in profondità di Assou-Ekotto, alla ricerca del movimento di Roux. L'arbitro, però, interrompe il gioco per una posizione irregolare del centravanti dei 'verdi'.
54' Quello del Tolosa, invece, in questa ripresa sembra un 4-1-4-1, con Blin avanti la difesa e con Braithwaite, Somalia, Didot e Regattin alle spalle di Ben Yedder.
53' Cambia, dunque, anche la disposizione in campo. Ora il Saint-Etienne si dispone con il 4-3-3, con Eysseric e Hamouma a sostegno di Roux.
52'
Seconda sostituzione per il Saint-Etienne: fuori Malcuit, dentro Hamouma.
51' BEN YEDDER! Grande chance per il Tolosa, con il contropiede di Somalia: questo pesca in profondità Ben Yedder, il cui tiro, smorzato, non centra la porta.
50' Avanza palla al piede Cohade, che poi scarica sulla destra per Lemoine: il suo cross, però, è sballato e la sfera termina direttamente fuori.
49' Calcio piazzato non sfruttato dagli ospiti, con Regattin che chiama lo schema, non eseguito da Ben Yedder.
48' Si rituffa in avanti il Tolosa, lo fa sfruttando la fascia sinistra, con Braithwaite che conquista un buon calcio di punizione.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore dei padroni di casa, che provano a controllare la partita.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Saint-Etienne-Tolosa.
Inizio 2° tempo
17:47 Arriva il duplice fischio di Lionel Jaffredo. Termina qui il primo tempo di Saint-Etienne-Tolosa. Risultato ancora inchiodato sullo 0-0, ma bugiardo per quanto visto fin qui.
Fine 1° tempo
45'+1 Conclusione piuttosto velleitaria di Eysseric che, da venticinque metri, tenta un tiro al volo: palla che termina direttamente in curva.
45'
Partita che si sta incattivendo: cartellino giallo anche per Yago.
44' Ci saranno due minuti di recupero.
43' BRIVIDO TOLOSA! Calcio di punizione battuto benissimo da Eysseric, che pesca in area di rigore Pogba: questo sfiora soltanto e la sfera termina di poco alla sinistra della porta difesa da Lafont.
42'
Altro cartellino giallo: ammonito anche Diop, per un fallo su Eysseric.
41' Errore banale di Diop che, nel tentativo di scaricare per Yago, regala una rimessa laterale agli avversari in zona d'attacco.
40' Ultimi cinque minuti del primo tempo. Grandi emozioni in questa prima frazione di gioco, con il Tolosa che ha pure fallito un calcio di rigore con Ben Yedder.
39' CONTROPIEDE PERICOLOSO DEL SAINT-ETIENNE! Lancio lungo dalle retrovie alla ricerca di Roux: questo salta sia Tisserand che Diop, ma poi rallenta e favorisce il recupero dei difensori del Tolosa.
38' Gran ripiegamento difensivo di Ben Yedder, che subisce anche fallo nella propria metà campo. Calcio di punizione per il Tolosa, che puo' tornare ad attaccare.
37' Ora sembrano studiarsi le due squadre: si gioca prevalentemente a centrocampo.
36' ROUX! Prima vera grande occasione per il Saint-Etienne: cross di Cohade dalla destra e colpo di testa di Roux, che scavalca Lafont, ma non Tisserand.
35' Fallo di Diop su Roux. Calcio di punizione per il Saint-Etienne, che si riporta in avanti.
34' Per quanto visto in questi primi trentaquattro minuti di gioco, il Tolosa meriterebbe il vantaggio. 5-3-2 di contenimento, invece, per il Saint-Etienne, che nei primi minuti ha rischiato più volte di subire lo 0-1.
33' Prova a riportarsi in avanti il Saint-Etienne. Lo fa sfruttando la catena di destra, ma è ottima la chiusura di Tisserand su Theophile-Catherine.
32' Gol annullato a Diop! Ennesimo calcio piazzato battuto benissimo da Regattin: sul primo palo arriva il difensore centrale del Tolosa, che di destro batte Ruffier. Il guardalinee, però, segnala anche in questo caso una posizione irregolare.
31'
Prima sostituzione per il Saint-Etienne: fuori Sall, dentro Pogba.
30' Resta a terra l'esterno del Tolosa, dopo il colpo subito da Clement. Entra in campo lo staff sanitario degli ospiti.
29'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito anche Clement, colpevole di un fallo su Regattin.
28' Sall abbandona il terreno di gioco, Galtier studia con i suoi assistenti chi schierare sul terreno di gioco. Saint-Etienne momentaneamente in dieci uomini.
27'
Problemi fisici per Sall: non sembra in grado di poter proseguire il centrale difensivo del Saint-Etienne. Inizia gli esercizi di riscaldamento Pogba.
26' SOMALIA! Ora colleziona occasioni il Tolosa: ennesimo tiro verso la porta difesa da Ruffier, ancora insuperabile il numero sedici dei padroni di casa.
25' Sull'ennesima respinta di Ruffier, poi, arriva per primo Tisserand, che da pochi metri non sbaglia. Il guardalinee, però, segnala la posizione irregolare del difensore del Tolosa.
24' ANCORA RUFFIER! Sulla respinta arriva la botta a colpo sicuro di Regattin, ma è ancora un grande intervento del portiere del Saint-Etienne a dire di 'no' al Tolosa.
23' DIOP! Calcio di punizione battuto benissimo da Ben Yedder, che trova sul secondo palo il centrale difensivo del Tolosa: strepitoso Ruffier!
22'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Sall, autore di una gomitata su Braithwaite.
21' Esce bene il Tolosa, con Tisserand che duetta bene sulla corsia di destra con Ninkov. E' bravo, però, Clement in chiusura.
20' Pallone vagante sulla trequarti avversaria del Tolosa. Allora arriva per primo Assou-Ekotto, la cui conclusione termina di molto distante dalla porta difesa da Lafont. Tiro inguardabile da parte dell'ex terzino del Tottenham.
19' Sembra aver preso le misure ora il Saint-Etienne, che sembra meglio organizzato in fase difensiva. Ora il Tolosa fatica a ripartire.
18' Bel pallone calciato verso l'area di rigore da parte di Cohade: Perrin prova lo stacco di testa, ma non trova la porta difesa da Lafont.
17' Poi l'arbitro vede un fallo di Didot su Cohade. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Saint-Etienne.
16' Cross di Eysseric dalla sinistra, alla ricerca dell'inserimento di Lemoine. Diop, però, aggancia in spaccata la sfera e prova ad allontanarla.
15' CHIEDE UN RIGORE ROUX! Protesta il centravanti dei 'verdi', ma l'arbitro lascia continuare e fischia un calcio di punizione in favore degli ospiti.
14' Pericolo sventato, allora il Saint-Etienne prova a riprendere il controllo del match. Ma quanto ha rischiato la squadra di Galtier nei primi cinque-sei minuti di gioco!
13' Buona incursione sulla sinistra di Yago, che conquista un prezioso calcio d'angolo. Il cross dalla bandierina di Regattin, però, è troppo lungo per tutti.
12' Atmosfera bellissima sugli spalti dello Stade 'Geoffroy Guichard'. Entrambe le squadre, come detto nel pre-partita, si giocano molto: il Saint-Etienne la qualificazione alle competizioni europee, il Tolosa la salvezza.
11' Calcio piazzato non sfruttato dai padroni di casa, con Eysseric che di fatto regala il pallone alla difesa del Tolosa. Resta comunque in avanti la squadra di Galtier.
10' Calcio di punizione per il Saint-Etienne in zona d'attacco: fallo conquistato da Eysseric, molto attivo in questi primi minuti di gioco.
9' Altra buona ripartenza del Tolosa, questa volta con Somalia. C'è il fallo di Theophile-Catherine, ma l'arbitro non estrae alcun cartellino.
8' Avvio di partita complicato per il Saint-Etienne, che non riesce a fermare le ripartenze avversarie. Se il match è ancora sullo 0-0, i 'verdi' lo devono soprattutto al loro portiere, autore di quattro parate super.
7' INCREDIBILE RUFFIER! Altro contropiede velenoso del Tolosa, con Braithwaite che pesca in profondità Ben Yedder: questo entra in area di rigore, ma Ruffier para anche questa.
6' RUFFIER! Strepitoso l'estremo difensore del Saint-Etienne, che ipnotizza anche Ben Yedder dagli undici metri. Si resta, dunque, sullo 0-0!
5' CALCIO DI RIGORE PER IL TOLOSA! Punito il fallo di Clement su Braithwaite in area di rigore. Grande chance per gli ospiti!
4' ANCORA BRAITHWAITE! Scatenato l'attaccante del Tolosa, che viene servito benissimo da Ben Yedder: il numero nove degli ospiti si libera, ma viene ancora ipnotizzato da Ruffier.
3' Subito molto aggressiva la squadra di Pascal Dupraz, ad un passo dal gol dello 0-1. Ora provano a reagire i padroni di casa, che si riportano in avanti con Theophile-Catherine.
2' BRAITHWAITE! Subito Tolosa pericolosissimo. Cross dalla destra di Ninkov, che pesca in area di rigore Braithwaite: il suo colpo di testa, però, viene neutralizzato da Ruffier. Grande intervento dell'estremo difensore del Saint-Etienne!
1' Arriva il fischio dell'arbitro Jaffredo: è cominciato il match tra Saint-Etienne e Tolosa!
Inizio 1° tempo
16:58 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico sugli spalti del 'Geoffroy Guichard'.
16:26 Calcio d'inizio fissato per le ore 17. Match sentitissimo, che potrebbe alimentare o spegnere i sogni delle due squadre. A dirigere l'incontro sarà il signor Lionel Jaffredo.
16:24 Queste le scelte dei due allenatori. 5-3-2 per il Saint-Etienne, con il solo Eysseric a supporto di Roux in attacco. Si rivede dal 1' Malcuit in difesa, con Sall, Perrin, Assou-Ekotto e Theophile-Catherine a completare il reparto. 4-3-3, invece, per il Tolosa, con il trio offensivo composto da Braithwaite, Regattin e Ben Yedder.
16:21 Si gioca tutto, invece, il Tolosa. Novanta minuti per continuare a credere nel sogno salvezza, che ha preso sempre più forma con Pascal Dupraz in panchina. Sono quattro, a tre giornate dal termine della stagione, i punti dal quartultimo posto.
16:19 Periodo di forma eccezionale per la squadra allenata da Christophe Galtier, che ha inanellato cinque vittorie di fila nelle altrettante ultime partite giocate. Attualmente i 'verdi' sono al quinto posto in classifica, l'ultimo che garantisce l'accesso all'Europa League.
16:17 Morale e posizione di classifica completamente differenti. Saint-Etienne e Tolosa si giocano molto in questo secondo match di giornata. Il primo, quello tra Nantes e Nizza, si è concluso con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa.
16:15 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Saint-Etienne-Tolosa, match valevole per il secondo anticipo della trentaseiesima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì