Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Saint-Étienne
2-2
Racing Strasbourg
41' Hernani
56' Monnet-Paquet
  Aholou 45'
Martin 63'
Cronaca Formazioni
22:36 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-gara sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:36 Finisce qui la partita, al triplice fischio di Bastien! Tra Saint-Etienne e Strasburgo il punteggio finale è di 2-2: due volte avanti i padroni di casa, altrettante volte rimontati. Fischia il pubblico di casa, per una squadra in crisi.
Fine 2° tempo
90'+4 Salmier mura Diony! L'attaccante aggancia il cross da destra di Janko ma non trova mai lo spazio per battere a rete.
90'+3 DIONY! Lala lo disturba e gli impedisce di approfittare del cross di Janko da destra, il quale era andato via di forza a Lienard.
90'+2 Koné chiude su Diony! Il lancio profondo di Perrin stava arrivando dalle parti di Diony, chiuso dall'intervento dell'esperto centrale ospite.
90'+1 Lala allontana! Gran combinazione a destra tra Bamba e Janko. Cross basso di quest'ultimo, sul quale Lala arriva prima di Diony in modo provvidenziale!
90' Segnalato il recupero: si giocherà per altri quattro minuti. Il fischio finale di Bastien arriverà al 94'.
88'
Anche Laurey si gioca l'ultimo cambio. Fuori Martin, autore del 2-2, e dentro Nogueira al suo posto.
87' HERNANI! Sberla di destro da punizione, che colpisce in pieno Blayac appostato in barriera. Solo corner per la squadra di casa.
86'
Terzo e ultimo cambio nell'ASSE. Fuori Pajot, rimpiazzato da Maiga.
85' Diony si stacca dalla marcatura di Koné e offre la traccia centrale su Hernani, fermato fallosamente da Salmier.
83'
Seconda sostituzione pure nello Strasburgo. Lascia il campo Da Costa, rimpiazzato da Blayac.
82'
Ammonito Pajot! Il centrocampista di casa è franato su Martin in scivolata, intervenendo in netto ritardo. Giallo per lui.
80'
Secondo cambio nell'ASSE. Fuori un terzino, dentro un altro: esce Pierre-Gabriel, entra Janko.
79' Bahoken prova a lanciare in ripartenza Seka, contrastato in maniera vincente da Pierre-Gabriel, costretto però a concedere il corner.
78' Martin sventaglia in avanti cercando Da Costa. Pallone davvero troppo lungo, che Theophile-Catherine può facilmente proteggere.
76' Hernani cerca un'ambiziosa battuta in porta da quasi quaranta metri, centrando però in pieno la barriera, colpendo uno dei due uomini appostati. Si lamenta per una presunta mano l'autore del primo gol dei Verdi.
75' Diony prova lo sfondamento centrale: lo respinge indietro Aholou, che poi però commette fallo ai danni di Hernani.
73' TERRIER! Trovato sulla destra da Martin. Punta Pogba e si porta la palla sul destro. Tiro di potenza, che sorvola la traversa.
72'
Primo cambio anche nel Saint-Etienne. Fuori Soderlund, dentro al suo posto Diony. Cambio di punte, in sostanza.
71' Strasburgo che si affaccia in avanti con il calcio d'angolo di Lienard. Pallone profondo, anche troppo, che sfila fin oltre il secondo palo.
69' Martin salta Pajot e cerca Terrier dentro l'area di rigore. Perrin arriva prima di lui ed interviene con ottimo tempismo.
68' BAHOKEN! Carica il destro dalla lunghissima distanza. Incrocia ma mastica troppo la conclusione: Ruffier accompagna il pallone verso l'uscita.
66' SODERLUND! Spreca un'occasione nitidissima! Il norvegese elude Koné con uno stop di petto sul cross da sinistra. Una volta saltato l'avversario però conclude male, strozzando centralmente il destro. Blocca a terra Kamara.
65'
Subito ammonito Bahoken! Intervento a gamba tesa, dopo un controllo dubbio, su Pierre-Gabriel. Bastien ferma il gioco ed estrae il giallo poco dopo.
64'
Arriva il primo cambio della partita, operato da Laurey. Ci crede lo Strasburgo: dentro una punta come Bahoken al posto di Grimm, un centrocampista.
63'
GOL! MARTIN! Non sbaglia! Destro morbido ad incrociare: Ruffier spiazzato e 2-2!
62'
RIGORE! Rigore per lo Strasburgo! Pogba ha trattenuto ed affossato Koné in area di rigore, venendo anche ammonito dal direttore di gara.
61' LIENARD! TRAVERSA! Va lui con il mancino su punizione. Un uomo in barriera devia la sua conclusione, lasciando spiazzato Ruffier. Per fortuna di quest'ultimo la palla impatta in pieno sulla traversa.
60' Appoggio aereo all'indietro di Da Costa, con Hernani che falcia Grimm, nel tentativo di anticiparlo. Buonissima punizione per lo Strasburgo, qualche metro fuori dall'area.
59' ASSE in pressione! Si affacciano due volte al cross da destra in pochi secondi i padroni di casa: ambedue le volte è riuscita comunque a ribattere in qualche modo la difesa ospite.
57' Bamba taglia in percussione centrale la difesa e cerca il tocco verticale a destra, sporcato da Lienard. Diventa di fatto un assist per Monnet-Paquet, che salta Kamara e deposita a porta vuota in rete. Prova a salvare, senza successo, Koné.
56'
GOL! MONNET-PAQUET! Torna avanti il Saint-Etienne!
55' DIOUSSE! Mancino violento alto! Bello sfondamento a destra, con Monnet-Paquet che trova il varco per Pierre-Gabriel. Cross ribattuto da Koné. Sulla palla arriva Dioussé, che calcia forte in corsa, mandando però alto.
54' Bamba vede uno spiraglio per provare a calciare ma Koné glielo chiude subito, rimpallandogli sul nascere la conclusione. Ricacciato indietro l'ASSE.
53' Tengono palla quelli del Saint-Etienne. Cerca varchi all'interno della difesa ospite la squadra in maglia verde.
51' Sul calcio d'angolo che segue il gioco è subito fermato: sanzionato un fallo in attacco di Soderlund.
50' Pierre-Gabriel serve lungo linea Bamba. Cerca spazio il 14 in maglia verde, chiuso in corner da Seka.
48' Martin non arriva incredibilmente sul pallone di Da Costa! Buon recupero ospite in zona offensiva. Da Costa cerca Martin al centro ma il compagno è troppo avanti rispetto alla direzione del suggerimento.
47' Contropiede sprecato da Monnet-Paquet! Troppo timido il tocco a cercare Soderlund, facile intercettare per Salmier.
46' Via! Si riparte. Dello Strasburgo il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre tornate sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti, a breve arriverà il fischio di Bastien.
21:31 Quindi Bastien fischia tre volte! Il direttore di gara non dà recupero e manda le due squadre negli spogliatoi: Saint-Etienne e Strasburgo pareggiano 1-1 dopo i primi 45', ma è successo tutto nel finale di frazione. A Hernani ha risposto Aholou.
Fine 1° tempo
45'+1 Bell'iniziativa di Lala, che manda Terrier sulla corsa. Appoggio centrale che la difesa di casa non riesce ad allontanare, e che Aholou converte in rete con una fantastica bicicletta!
45'
GOL! AHOLOU! Bellissimo anche il gol dell'immediato pareggio ospite!
43'
Ammonito Hernani! Duro colpo rifilato a Terrier. Troppo in ritardo l'autore del gol, giustamente ammonito da Bastien.
42' Ottimo il break del brasiliano, che ha saltato Grimm, trovando spazio per avanzare e disegnare un bel piattone destro verso l'angolino basso. Non riesce ad arrivarci Kamara: ASSE avanti 1-0!
41'
GOL! HERNANI! Fantastica rete per il vantaggio del Saint-Etienne!
40' Cross di Pogba da sinistra che scorre fin sul secondo palo. Bamba tocca ma non riesce a controllare.
39' TERRIER! Risponde presente Ruffier! Discesa di Martin a sinistra e cross al centro. Da Costa gira verso la porta di Ruffier, che però si salva d'istinto e riflessi! Decisivo qui il portiere di casa.
38' Sponda di Soderlund, che corregge di testa un pallone profondo. Per poco non ne approfitta Monnet-Paquet. anticipato dall'intervento in uscita di Kamara.
36' Pajot serve Bamba, che prova ad allargare senza guardare sulla destra. Il risultato è il tocco direttamente in fallo laterale, a favore degli ospiti.
35' Aholou riesce a fermare l'avanzata di Monnet-Paquet. La sfera però resta lì: Seka arriva in anticipo ed è atterrato da Pierre-Gabriel. Punizione.
33' SODERLUND! Addomestica un pallone partito male dal destro di Bamba, nell'occasione spostato a sinistra. Dal nulla si gira, liberandosi di Koné e calciando di sinistro. Troppo debole: blocca a terra Kamara.
32'
Monnet-Paquet riesce a resistere alla carica di Grimm prima di mettere al centro. Mette fuori il pallone Aholou in chiusura. A gioco fermo Bastien ammonisce Grimm.
31' Ultimi minuti che vedono lo Strasburgo autore di un possesso palla sicuro e deciso. Gli ospiti stanno crescendo.
29' Lancio profondo di Grimm verso Da Costa, ostacolato regolarmente con il corpo da Theophile-Catherine. Il pallone scorre a arriva tra le braccia di Ruffier.
27' LIENARD! Sbaglia un rigore in movimento! Perrin pasticcia in uscita e lancia gli ospiti. Da Costa si allarga in area di rigore e appoggia al centro. Arriva in corsa Lienard, che però calcia alto!
25' Sulla palla che passa prova poi Perrin a mandare in porta in acrobazia. Sfera che però arriva docile tra le braccia di Kamara.
24' BAMBA! Hernani lo trova smarcato sulla destra. Rientra sul mancino e calcia. Seka gli sporca la conclusione e manda i Verdi dalla bandierina.
23' Terrier riesce a guadagnare campo a sinistra. Cross in mezzo, troppo lungo perché Da Costa possa intervenire. La sfera scorre sul lato opposto.
22' Pogba combina con Monnet-Paquet e lo serve sulla profondità. Grimm ripiega con successo, subendo anche il fallo dell'avversario.
20' Non riesce a battere in rete Perrin! Buona la punizione di Hernani nel cuore dell'area ma il capitano dei Verdi non trova il tempo per concludere dopo lo stop.
19' Cross a centro area scodellato da Pogba. Arriva più in alto di tutti ad allontare Salmier.
17' MARTIN! Risposta ospite immediata! Cross di Lala, Da Costa fa sponda arretrata e Martin calcia forte. Un po' troppo centrale, blocca Ruffier.
16' BAMBA! PALO! Che sfortuna: l'attaccante di casa sfugge a Koné di forza e punta l'area di rigore. Tocco al centro sporcato da Lienard, che manda sul palo. Recupera poi da terra Kamara.
15' Cross profondo di Pogba. La palla arriva sul secondo palo dove Seka, rientrato poco fa in campo, prolunga in corner.
13' Gioco fermo. Lo Strasburgo è per ora in dieci a causa del colpo subito da Seka, ora soccorso a bordo campo. Il gioco riprende.
11' KONE! Allontana male Theophile-Catherine sull'angolo di Lienard. Arriva Koné che ci prova con il destro: palla alta di poco.
10'
Ammonito Dioussé. Da Costa gli stava sfuggendo e l'ex Empoli ha trattenuto in modo prolungato l'avversario, prendendosi l'inevitabile sanzione.
9' Provano a guadagnare campo con il possesso palla i Verdi. Si sta chiudendo bene lo Strasburgo.
7' BAMBA! Arriva sul pallone crossato da Pogba sul palo lontano. Colpisce male, toccando forse anche di spalla. Palla che rotola non pericolosa lontano dallo specchio.
6' Non arriva sul pallone Martin! Si era inserito sul cross di Lienard ma non riesce ad arrivare sul pallone, troppo alto. Buona iniziativa ospite.
5' Cross profondissimo di Pogba. La palla arriva direttamente tra le braccia del portiere Kamara.
4' Monnet-Paquet prova a raccogliere il pallone che rimbalza sul lato sinistro. Aholou lo aggredisce e gli sporca il possesso in fallo laterale.
3' Prime battute che vedono diverse imprecisioni da ambo le parti. Lo Strasburgo prova a rallentare.
1' Via! Inizia la partita. Primo pallone del Saint-Etienne.
Inizio 1° tempo
20:45 Quasi tutto pronto al Geoffroy Guichard, dove i giocatori delle due squadre sono già sul prato. ASSE in maglia verde e calzoncini bianchi, Strasburgo in divisa bianca e pantaloncini blu.
20:42 I Verts, soprannome dei padroni di casa per la maglia colorata di verde, hanno un curioso tandem di allenatore: ufficialmente la squadra è allenata da Julien Sablé, anche se il vero tecnico è il vice Jean-Louis Gasset, che la scorsa stagione salvò il Montpellier. Squadre in campo.
20:30 Ultime fasi di riscaldamento per le due squadre. Il Saint-Etienne è in crisi profonda e vive una situazione piuttosto paradossale anche a livello societario ma questa sera sulla carta ha un impegno agevole contro uno Strasburgo non irresistibile. Gli ospiti viaggiano per ora in zona retrocessione, al 18° posto in classifica.
20:15 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte dei due allenatori. Nei padroni di casa quello che all'apparenza è un 4-3-3, da capire chi giocherà più defilato tra Soderlund e Bamba. Oppure può essere pure un 4-3-1-2, modulo con il quale si schiera anche lo Strasburgo. Che l'ASSE si sia schierata a specchio non è da escludersi, dato che il nuovo tecnico Sablé deve trovare ancora la quadratura del cerchio dopo il ko dell'esordio.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la partita tra Saint-Etienne e Strasburgo, anticipo del venerdì sera della 14^ giornata. Fischio d'inizio che sarà dato da Benoit Bastien alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti