Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2019-2020)

Saint-Étienne
0-4
Paris Saint-Germain
  Paredes 11'
Mbappé 43'
Icardi 73'
Mbappé 90'
Cronaca Formazioni
22:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Saint-Etienne-Paris Saint-Germain. Restate collegati su TWM per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:53 Gara mai in discussione quella del "Guichard" con il PSG che raccoglie tre punti che gli permette di andare a +7 sull'Olympique Marsiglia.
22:52 Senza recupero Buquet manda le squadre negli spogliatoi. Il Paris Saint-Germain cala il poker sul campo del Saint-Etienne grazie alla doppietta di Mbappé e ai gol di Paredes e Icardi.
Fine 2° tempo
90'+1 Passaggio filtrante di Neymar per Mbappé che entra in area di rigore e trafigge Ruffier con un preciso diagonale per il gol numero 102 con i club.
90'
GOL DI MBAPPE'!! IL PARIS SAINT-GERMAIN CALA IL POKER!!
89' Youssouf ruba palla a Neymar che lo abbatte. Buquet ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Saint-Etienne, graziando il brasiliano.
88' Sventolano le bandiere, cantano e accendono fumogeni i tifosi del Saint-Etienne. Davvero encomiabile il sostegno del pubblico di casa nonostante il passivo.
87' Mbappé viene cercato in velocità. L'attaccante francese viene fermato ancora una volta dal direttore di gara per fuorigioco anche se dal replay sembra non esserci.
86' Si fa vedere ancora il Saint-Etienne con Boudebouz che scende sulla sinistra e crossa verso il centro dell'area, Paredes allontana di testa.
85' Spinge il Saint-Etienne. Boudebouz entra all'interno dell'area di rigore ma calcia malamente mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
84' Ancora Perrin prova a sfondare sulla corsia di sinistra. Marquinhos regge il confronto ma il direttore di gara ferma il gioco perchè il pallone aveva varcato la linea bianca.
83' PERRIN!! OCCASIONE PER IL SAINT-ETIENNE!! Boudebouz si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone arriva al capitano dei Verts che di testa mette a lato.
82' Intervento falloso di Kurzawa proprio ai danni di Correia. Buquet ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Saint-Etienne dal lato sinistro del campo.
81' Mbappé colpisce di testa dall'interno dell'area su cross dalla destra di Kehrer. Ruffier salva tutto ma l'azione non è valida per una posizione di fuorigioco dell'attaccante francese.
80'
TERZO CAMBIO NEL SAINT-ETIENNE: fuori Bouanga, dentro Correia.
79' Azione favolosa di Paredes che si presenta al limite dell'area e prova a scodellare un pallone verso Icardi, Ruffier arriva esce a blocca.
78'
TERZO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Meunier, dentro Kehrer.
77' Ancora Paris Saint-Germain in avanti con Mbappé che prova a sfondare per vie centrali. L'attaccante francese viene bloccato da Perrin e poi Debuchy libera.
76' Neymar tenta la rovesciata all'interno dell'area di rigore. Il brasiliano non colpisce con la forza necessaria il pallone favorendo la parata di Ruffier.
75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa. Paris Saint-Germain in pieno controllo del match e in vantaggio 3-0 sul campo del Saint-Etienne.
74' Traversone dalla corsia di sinistra di Kurzawa per Mbappé che non raccoglie. Il pallone arriva sul secondo palo dove c'è Icardi che di prima intenzione supera Ruffier.
73'
GOL DI ICARDI!! IL PARIS SAINT-GERMAIN TROVA IL TRIS!!
72' DI MARIA!! Pallone in profondità di Neymar per lo scatto del Fideo. Il suo diagonale però è troppo debole e il pallone viene neutralizzato da Ruffier.
71' Camara si fionda sul pallone all'altezza del versante destro del campo. Kurzawa affonda il tackle mettendo il pallone in fallo laterale.
70' Imbucata di Verratti per Icardi all'interno dell'area. Tacco dell'argentino per Mbappé che viene fermato dalla difesa del Saint-Etienne. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell'ex Inter.
69' Ancora Neymar che punta Debuchy sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo tentativo di cross verso il centro viene deviato in corner da Perrin.
68' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Debuchy stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si perde lontano dallo specchio della porta di Keylor Navas.
67' Ancora Saint-Etienne che prova a pungere con Youssouf. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo dal ritorno di Kurzawa.
66'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Bernat, dentro Kurzawa.
65'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Thiago Silva, dentro Verratti.
64' BOUANGA!! OCCASIONE PER IL SAINT-ETIENNE!! Tocco di punta dell'attaccante dei Verts dall'interno dell'area di rigore. Pallone di un soffio a lato.
63' NEYMAR CALCIA SUL PALO!! Il brasiliano si presenta dal dischetto e spiazza Ruffier ma allarga troppo il piattone con il pallone che colpisce il montante.
62' CALCIO DI RIGORE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Scivolata di Debuchy che aggancia il piede di Neymar, per Buquet non ci sono dubbi. Massima punizione per i rossoblu.
61' Debuchy recupera un buon pallone e serve in verticale Bouanga. L'attaccante sfida Thiago Silva che però non ha problemi a recuperare.
60' Marquinho serve sulla sinistra per il velo di Neymar che avvantaggia Bernat. L'esterno del PSG prova un cross a rimorchio raccolto da Fofana.
59' Prova subito la giocata da urlo Boudebouz. Finte dell neo entrato sulla corsia di destra ma Marquinhos si oppone mettendo il pallone in fallo laterale.
58'
SECONDO CAMBIO NEL SAINT-ETIENNE: fuori Nordin, dentro Boudebouz.
57' OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Passaggio illuminante di Di Maria che pesca Icardi in area. L'ex Inter prova un suggerimento per Mbappé che non arriva sulla sfera per un soffio.
56' PALO DI DI MARIA!! PARIS SAINT-GERMAIN AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Cross di Neymar per la conclusione in girata del Fideo ma il pallone si stampa sul montante alla sinistra di Ruffier.
55' Il replay mostra come il tocco di Fofana ai danni di Icardi ci sarebbe. Evidentemente Buquet ha detto a chi era al VAR di aver visto bene l'azione.
54' Icardi va a terra in seguito ad un contatto con Fofana. Tutto fermo per un check ma poi Buquet fa cenno di aver visto lui e si riprende col match.
53' ANCORA NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PSG!! Il brasiliano scambia con Icardi in area e supera Ruffier con un tocco troppo debole, salvato sulla linea da Perrin.
52' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Il brasiliano semina il panico all'interno dell'area e calcia in diagonale. Ruffier si oppone con i piedi.
51' Spinge Nordin sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross verso il centro viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento preciso di Diallo.
50' BOUANGA!! OCCASIONE PER IL SAINT-ETIENNE!! Sugli sviluppi del turo dalla bandierina, l'attaccante stacca di testa e colpisce mettendo di un soffio a lato.
49' Si attende qualche istante prima della battuta del calcio d'angolo. Il direttore di gara sta attendendo che il fumo dei fumogeni accesi nell'altra curva del Saint-Etienne si diradi.
48' BOUANGA!! OCCASIONE PER IL SAINT-ETIENNE!! Diagonale dell'attaccante dei Verts con Keylor Navas che in tuffo devia in calcio d'angolo.
47' Nonostante il passivo non smettono un attimo di incitare la squadra di Puel i tifosi del Saint-Etienne. Anzi una delle due curve sta mettendo in scena una suggestiva coreografia.
46'
PRIMO CAMBIO NEL SAINT-ETIENNE: fuori nell'intervallo Gabriel Silva, dentro Youssouf.
Inizio 2° tempo
22:07 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Saint-Etienne-Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione guidata da Thomas Tuchel muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:06 Si torna in campo al Guichard per la ripresa. Saint-Etienne e Paris Saint-Germain riprenderanno dal punteggio di 2-0 per i rossoblu con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:51 Buquet manda le squadre negli spogliatoi. Monologo del PSG sul campo del Saint-Etienne, in dieci per il rosso ad Aholou. La formazione di Tuchel è avanti 2-0 grazie ai gol di Paredes e Mbappé.
Fine 1° tempo
45'+3 Ancora Di Maria illuminante per Icardi. L'attaccante argentino aggancia il pallone ma viene rimontato da Perrin. Può ripartire il Saint-Etienne.
45'+2 Sventagliata di Di Maria alla ricerca dell'inserimento a sinistra di Bernat. Addirittura Nordin è bravo a chiudere con un buon colpo di testa.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45' Gol numero 101 per Mbappé con le maglie di club, Monaco e PSG. La formazione di Tuchel è assoluta padrona del campo con un Saint-Etienne in difficoltà.
44' Verticalizzazione di Neymar che pesca Mbappé, tenuto in gioco da Debuchy. Per l'attaccante francese è un gioco da ragazzi superare Ruffier.
43'
GOL DI MBAPPE'!! IL RADDOPPIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
42' Ancora Di Maria che sfonda sulla sinistra. Il cross basso del Fideo viene sporcato da Camara e successivamente Trauco può allontanare.
41' Suggerimento verticale di Marquinhos per Neymar che prova ad innescare Mbappé, Perrin chiude tutto con un ottimo intervento in anticipo.
40'
Diallo abbatte Bouanga all'altezza del cerchio centrale del campo. Buquet assegna un calcio di punizione per il Saint-Etienne e ammonisce il difensore del PSG.
39' Attacca in maniera rabbiosa il Paris Saint-Germain con Neymar che prova una conclusione morbida verso la porta. Pallone che si perde sul fondo.
38' Spinge ancora il Paris Saint-Germain con un cross dalla destra di Meunier per Mbappé che non impatta con il pallone. Ruffier blocca.
37' NEYMAR!! PARIS SAINT-GERMAIN VICINO AL RADDOPPIO!! Il brasiliano entra in area di rigore e calcia di prima intenzione. Ancora un grande intervento di Ruffier che salva tutto.
36' Nordin parte in campo aperto sulla destra. L'attaccante cerca l'area di rigore ma viene fermato da un grande intervento da parte di Marquinhos.
35' DI MARIA!! Conclusione da calcio a cinque del Fideo dall'interno dell'area. Ruffier accompagna con lo sguardo il pallone che si perde sul fondo.
34' Accelerazione incredibile di Mbappé che innesca la quarta sulla destra. L'attaccante prova un cross verso Icardi che però non riesce a raccogliere la sfera.
33' Qualche problema per Thiago Silva. Il capitano del Paris Saint-Germain forse ha subito un pestone involontario da Bouanga dopo la conclusione in porta.
32' COSA SI E' DIVORATO BOUANGA!! SAINT-ETIENNE AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'attaccante si inserisce nello spazio lasciato libero da Diallo, entra in area e, a tu per tu con Keylor Navas, spara altissimo.
31' Bouanga si inserisce bene in area di rigore. L'attaccante si volta e cerca Nordin ma Thiago Silva mette in corner. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza del 20 Verts.
30' NEYMAR!! PARIS SAINT-GERMAIN VICINO AL RADDOPPIO!! Conclusione dalla distanza del brasiliano, Ruffier si distende e mette in corner.
29' Prova a ripartire Nordin. L'attaccante del Saint-Etienne duella con Thiago Silva sull'out di destra ma l'ex Milan gli soffia il pallone senza problemi.
28' Fa girare il pallone il Paris Saint-Germain. La formazione di Tuchel sta facendo valere la propria superiorità numerica, dopo il rosso a Aholou.
27' Si è rialzato Paredes. Il centrocampista dovrebbe farcela a proseguire nel match anche se Tuchel aveva fatto alzare dalla panchina Verratti.
26' C'è un altro fischio di Buquet per un intervento di Bernat ai danni di Nordin. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
25' Sono entrati in campo i sanitari per le cure del caso a Paredes. Il centrocampista è a terra, follia davvero quella di Aholou, espulso da Buquet.
24'
ROSSO PER AHOLOU!! SAINT-ETIENNE IN DIECI!! Intervento senza senso del centrocampista dei Verts che falcia in pieno Paredes a palla già scaricata. Punizione per il PSG e rosso giustissimo per lui.
23' Neymar prova a prolungare il pallone verso Mbappé, Perrin sceglie bene il tempo dell'intervento. Può cercare una trama offensiva il Saint-Etienne.
22' Errore di Debuchy che innesca la ripartenza di Mbappé. L'attaccante allarga il gioco verso Di Maria che però viene preso contro tempo e l'azione sfuma.
21' Ancora il PSG prova a pungere con Marquinhos che effettua un passaggio in verticale verso Icardi, Perrin è in anticipo e riesce ad intercettare.
20'
Di Maria agganciato da Trauco all'altezza del versante destro del campo. Punizione per il Paris Saint-Germain e giallo per l'esterno del Saint-Etienne.
19' Meunier prova il passaggio in orizzontale di prima verso Paredes ma M'Vila intercetta tutto provando a far ripartire l'azione per il Saint-Etienne.
18' MEUNIER!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Apertura di Neymar per l'esterno belga. Il suo diagonale viene respinto da Ruffier.
17' Prova a reagire il Saint-Etienne con un calcio d'angolo affidato a Trauco. Il suo cross non viene raccolto da Perrin, complice anche una deviazione della difesa del PSG.
16' ICARDI!! Cross al bacio di Di Maria per l'ex interista. Il suo colpo di testa dall'interno dell'area è facile preda di Ruffier. Ma Paris sempre pericoloso.
15' Arriva la conferma anche del VAR per la posizione irregolare, che dal replay è evidente, di Mbappé. PSG comunque assoluto padrone del campo.
14' GOL ANNULLATO A MBAPPE'!! L'attaccante del PSG scatta in profondità e a tu per tu con Ruffier lo fulmina con una conclusione potente sotto la traversa. Rete non convalidata per una posizione irregolare dell'attaccante francese.
13' Aholou prova a districarsi nel traffico. Il centrocampista del Saint-Etienne cerca un colpo di tacco per Trauco ma il pallone si perde in fallo laterale.
12' Colpo a botta sicura di Mbappé su cross dalla sinistra di Bernat, ma Perrin salva sulla linea. Il pallone si impenna e viene raccolto da Paredes che calcia al volo superando Ruffier.
11'
GOL DI PAREDES!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
10' Neymar punta Gabriel Silva sulla sinistra. Il numero 10 del PSG viene poi fermato molto bene da Perrin ma la squadra di Tuchel sta spingendo.
9' Come sempre capita a Saint-Etienne tifo incessante sulle gradinate con il pubblico che sta spingendo la squadra di Puel contro un avversario molto ostico.
8' Pressione di Gabriel Silva su Bernat all'interno dell'area di rigore. Il terzino del PSG è costretto a salvarsi in corner. Si infiamma il "Guichard".
7' Partita iniziata su ritmi molto alti con il Saint-Etienne che aspetta per poter poi ripartire cercando di cogliere in fallo la retroguardia del PSG.
6' Subito elettricità in campo. Duello fisico fra Neymar e M'Vila con il secondo che continua a trattenere il brasiliano che si innervosisce. Arriva Buquet a calmare gli animi.
5' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Meunier riceve sul lato destro dell'area di rigore e serve subito Bernat la cui conclusione termina sul fondo.
4' LA RISPOSTA DEL PARIS SAINT-GERMAIN!! Accelerazione di Neymar che prova un cross basso verso il centro, Fofana chiude in corner.
3' BOUANGA!! SAINT-ETIENNE AD UN PASSO DAL GOL DEL VANTAGGIO!! Ripartenza dell'attaccante dei Verts sulla corsia di sinistra. Il numero 20 si accentra e fa partire un tiro a giro che si perde di un soffio sul fondo.
2' Ancora ospiti propositivi con Neymar che si fa vedere sempre sulla sinistra. Il fantasista brasiliano però perde il contatto con il pallone. Sarà rimessa dal fondo.
1' Subito PSG in avanti con Mbappé che si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso incentro dell'area di rigore viene allontanato da Fofana.
Inizio 1° tempo
21:02 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Saint-Etienne e Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione guidata da Claude Puel muovere il primo pallone.
20:58 Squadre in campo al "Guichard". Saint-Etienne con la tradizionale maglia verde, calzoncini bianchi e calzettoni verdi. PSG in completo rosso fluo.
20:14 Risponde il Paris Saint-Germain con l'artiglieria pesante. Nel 4-4-2 di Tuchel decisamente offensivo ci sono Mbappé e Icardi in attacco con Di Maria e Neymar sulle corsie.
20:07 Sono state ufficializzate le formazioni. Saint-Etienne in campo con Nordin e Bouanga in attacco supportati alle spalle da Aholou nel 3-4-1-2 di Puel.
20:04 Dopo la sconfitta per 2-1 sul capo del Dijon i parigini hanno ripreso la solita corsa inanellando una serie positiva di quattro successi consecutivi.
20:03 In casa però i Verts hanno un buon ruolino di marcia prendendo solo una volta, contro il Metz. Per il resto sono arrivati tre successi e quattro pareggi.
20:02 I rossoblu della capitale hanno quattro punti di vantaggio sull'Olympique Marsiglia ma hanno due partite in meno: una quella di questa sera, l'altra quella rinviata per maltempo al "Louis II" contro il Monaco.
20:01 Il Paris Saint-Germain per allungare in vetta alla classifica, ma questa sera i rossoblu se la dovranno vedere sul difficile e caldo campo del Saint-Etienne.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Saint-Etienne-Paris Saint-Germain, posticipo della 18a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras