Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Saint-Étienne
1-1
Nantes
38' Pajot   Sala 61'
Cronaca Formazioni
16:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le voci dei protagonisti e le voci di questa sfida. Un saluto da Luca Chiarini.
16:54 Il Nantes riacciuffa il pareggio nella ripresa grazie al gol di Sala, che risponde allo splendido mancino di Pajot. Frenata che può pesare nella rincorsa all'Europa dei 'canarini'.
16:53 È finita! Un punto a testa per Saint-Étienne e Nantes, che non vanno oltre l'1-1.
Fine 2° tempo
90'+4 COSA SI È DIVORATO NGOM! Incornata in tuffo da due passi, il numero trentatré non inquadra clamorosamente lo specchio! Fallisce il match point il Nantes.
90'+3 Ci riprova di sinistro Pajot, questa volta la sua conclusione è sbilenca e si perde sopra il montante alto di parecchi metri.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro.
90' LIMA! Mancino a giro su calcio piazzato di Lucas Lima, traiettoria sporcata dalla barriera imbastita da Ruffier, la sfera colpisce la parte alta della traversa!
89'
Dabo rimedia un giallo per un rude intervento in mezzo al campo.
89' Ancora a terra Dubois, che sembra accusare un forte dolore alla testa. Interviene lo staff sanitario del Nantes per sincerarsi delle condizioni del capitano 'canarino'.
88' Dubois rimane a terra dolorante dopo un colpo proibito rifilatogli da Dabo, che riceve un cartellino giallo da François Letexier.
86' SALA! Lima crossa dall'out di sinistra, Sala prende il tempo a Lacroix, ciabattando il sinistro da posizione ghiottissima. Getta all'aria una grande occasione il Nantes.
84' Théophile-Catherine copre bene su Sala, facendo valere il fisico nel duello senza esclusione di colpi con il centravanti del Nantes. 'Canarini' che rimangono in proiezione offensiva.
82' Otto minuti, poi verrà comunicata l'entità dell'extra-time. Finale di gara concitato, entrambe le squadre vogliono vincere, ma non azzardano a scoprirsi eccessivamente, timorose di subire una beffa in contropiede.
80'
Calcione di Selnaes ai danni di Sala, ammonito il centrocampista del Saint-Étienne.
79'
Bamba viene sostituito da Soderlund.
78' DIONY! Dubois argina Cabella e rinvia di testa, splendida acrobazia di Diony, che con una pirotecnica rovesciata non trova lo specchio per un soffio!
76' NGOM! Nantes ad un passo dal raddoppio con Ngom, che incrocia il suo mancino solo davanti a Ruffier, che salva il risultato con un provvidenziale guizzo.
74'
El Ghanassy lascia il campo, al suo posto entra Girotto.
73' GOL ANNULLATO A LACROIX! Pajot prolunga di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, Lacroix infila con un'incornata il tap-in, ma è evidente la sua posizione irregolare.
72'
Awaziem travolge in maniera scomposta Cabella e riceve un cartellino giallo.
71' SALA! Bammou svirgola il suo destro al volo dalla trequarti, con un guizzo Sala prova a deviare la traiettoria sotto porta: gioco ancora una volta interrotto per fuorigioco dell'attaccante, che non sembra però esserci.
69'
Cabella entra in campo al posto di Monnet-Paquet.
67' MONNET-PAQUET! Chirurgica sventagliata dalle retrovie di M'Bembe, Monnet-Paquet sprinta alle spalle della retroguardia 'canarina', concludendo però troppo debolmente a tu per tu con Tatarusanu, che blocca.
66' DIONY! Il centravanti si ritaglia uno spazio sulla trequarti e cerca il jolly con un destro sporcato in calcio d'angolo da Touré.
65' RISCHIO DI RUFFIER! L'estremo difensore va al rinvio con estrema lentezza, subendo il recupero di Ngom, che riesce a ribattere il suo lancio: la sfera termina però sopra il montante alto.
64' Ristabiliti gli equilibri tra Saint-Étienne e Nantes: i padroni di casa vengono trafitti dopo una grave leggerezza in copertura, che pagano a caro prezzo.
62' Scodella dalla trequarti Touré, sponda volante di Ngom, Sala si insinua caparbiamente tra Théophile-Catherine e Lacroix, con quest'ultimo che rinvia ingenuamente il pallone addosso all'avversario, che trafigge in maniera fortuita Ruffier.
61'
GOL DI SALA! HA PAREGGIATO IL NANTES!
59'
Ammonizione lampo per Lacroix, che si becca un cartellino giallo per un intervento irregolare in mezzo al campo.
58' BAMBA! Traversone basso di Janko, bucata la retroguardia del Nantes, addomestica nel cuore dell'area di Bamba, che indugia eccessivamente prima di scaricare il destro, trovando l'opposizione con il corpo di Djidji.
56'
Lacroix sostituisce Perrin.
55'
Problemi muscolari per Perrin, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Pronto ad entrare Lacroix.
54' Qualche dubbio su questa chiamata arbitrale: la bandierina del guardalinee si alza per un presunto fuorigioco di Thomasson, che successivamente serve Sala. Il mediano del Nantes sembra però essere in linea al momento del tocco di Touré.
53' Sala! Il centravanti del Nantes gonfia il sacco con un'incornata a porta sguarnita, ma il direttore di gara interrompe il gioco per offside! Proteste veementi dei giocatori del Nantes.
51'
Janko viene sanzionato con un cartellino giallo per un intervento in ritardo ai danni di Bammou.
49' Prolungato possesso palla dei 'canarini', che tentano di accelerare. Si chiude con la solita efficacia il Saint-Étienne.
47' Nantes che con questi due cambi - soprattutto l'ingresso di Lima al posto di Diego Carlos - assumerà verosimilmente un atteggiamento più offensivo, per provare a centrare il pari.
46'
Dentro anche Lucas Lima al posto di Diego Carlos.
Inizio 2° tempo
15:47 Vantaggio meritato, al netto delle chance avute, per il Saint-Étienne. Decide fino a questo momento l'eurogol di Pajot, che pesca il jolly con uno spettacolare destro dalla lunga distanza, che non lascia scampo a Tatarusanu.
15:46 Termina il primo tempo, Saint-Étienne in vantaggio sul Nantes grazie al gran gol di Pajot.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero in questa prima frazione.
44' Mischia confusionaria nell'area del Saint-Étienne sugli sviluppi di un corner a favore del Nantes, ci mette una pezza Bamba, che spazza il pallone senza troppi fronzoli.
42' JANKO! Bella botta dalla lunga distanza del terzino, tiro ben calibrato, addomesticato senza eccessivo affanno da Tatarusanu.
41' Dubois rientra sul mancino e sforna un traversone, onnipresente Dabo che, ben appostato, allontana con un colpo di testa il pallone. Pochi minuti al termine della prima frazione.
39' Rete sensazionale del centrocampista del Saint-Étienne, che addomestica il pallone, alza la testa e, dai trenta metri, fa partire una splendida fucilata che si insacca all'incrocio dei pali.
38'
PAJOT! SAINT-ÉTIENNE IN VANTAGGIO!
37' Sponda aerea di Bamba dopo un movimento a tagliare verso il centro, Donis prova ad esplodere il destro, tiro murato da un centrale 'canarino'.
36' Fase di stallo della gara: le due compagini non riescono a sfondare, la sfera transita prevalentemente per vie orizzontali. Non ne beneficia lo spettacolo.
34' Adesso gli uomini di Ranieri provano ad avventurarsi in avanti con maggiore convinzione. Finora efficace l'organizzazione difensiva del Saint-Étienne.
32' Qualche errore in costruzione, soprattutto dal parte del Nantes, che sembra faticare a trovare la giusta rapidità nelle proprie giocate. Resiste lo zero a zero tra Saint-Étienne e 'canarini'.
31' M'BENGUE! Insidioso il diagonale mancino di M'Bengue, conclusione rasoterra piuttosto potente, abilmente neutralizzata da Tatarusanu.
30' Ripartenza dei padroni di casa avviata da un buon recupero di Dabo: Dony allarga il gioco su Bamba, che non riesce a scodellare un traversone dalla destra.
28' El Ghanassy sfonda sulla destra e prova a crossare: passa in maniera un po' fortuita la sfera, Bammou prova a calciare in torsione, colpendo in pieno un difensore del Saint-Étienne.
26' PAJOT! Altro squillo del Saint-Étienne: Pajot si avventa su un pallone vagante e prova a concludere con il mancino, si immola Dubois, costretto a concedere un corner agli avversari.
25' SALA! Improvvisa girata di destro volante dal limite dell'area, traiettoria sporcata da Janko, riesce comunque a bloccare Ruffier.
24' Perrin trattiene vistosamente Sala, provando ad impedire al centravanti di addomesticare spalle alla porta. Fallo ravvisato dall'arbitro, che concede un calcio da fermo al Nantes.
23' È lievemente calata l'intensità della gara: il Saint-Étienne attacca con maggiore affanno rispetto alle battute iniziali, Nantes ancora non pervenuto sotto porta.
21' Rischia il Saint-Étienne: aggancia male in corsa Perrin, Sala gli sbuca alle spalle, uscita di Ruffier, che evita guai peggiori liberando l'area con i piedi.
20' El Ghanassi lavora bene con il fisico di M'Bembe, impedendo all'avversario di soffiargli il pallone. Il terzino del Saint-Étienne finisce per commettere fallo sul quattordici.
19' Punizione battuta da Bamba, non s'intendono Diego Carlos e Tatarusanu: l'ex portiere viola si avventura in uscita, il centrale lo anticipa e mette in angolo.
17' Bamba prova a destreggiarsi tra due uomini in corrispondenza della linea di metà campo: efficace raddoppio di Djidji, che mette la sfera a lato.
15' Dabo si prolunga il pallone di prepotenza, sfruttando le lunghe leve. Eccesso di foga da parte di Thomasson, che lo mette giù con una sportellata illegale.
14' Altro tentativo di verticalizzazione da parte del Nantes, questa volta però l'offensiva si smorza sulla corsa di Dony, che non riesce ad impedire che la sfera oltrepassi la linea di fondo.
13' Avvio promettente del Saint-Étienne, molto frizzante in questi primissimi minuti. Il Nantes di Ranieri prova a contenere, soffrendo però parecchio.
11' DABO! Sponda volante di Monnet-Paquet, gran botta di destro da parte di Dabo, la sfera si stampa direttamente sul montante alto!
10' MONNET-PAQUET! Diego Carlos prova ad interrompere una sortita dei padroni di casa con un debole colpo di testa, palla raccolta da Bamba, che serve Monnet-Paquet, il cui destro viene sporcato in corner da Awaziem
9' Diony riceve palla da Monnet-Paquet e, dopo aver dato un'occhiata in area, prova a scodellare in mezzo un traversone che si perde direttamente sul fondo.
7' Pajot allarga spropositatamente il braccio in un duello aereo con Bammou. Interviene il direttore di gara, che redarguisce il mediano, senza però estrarre alcun cartellino.
6' Prima incursione di Bammou, imbeccato da Djidji: lettura pulita di Théophile-Catherine, che allunga la gamba, prolungando in corner l'insidia.
5' In queste battute iniziali sembra essere il Nantes la compagine maggiormente preposta a dettare i ritmi della gara. Il Saint-Étienne può però far male in ripartenza.
4' Bammou cerca il guizzo alle spalle di Perrin, incrociando la propria corsa con quella dell'esperto difensore centrale, commettendo pertanto un'irregolarità al limite dell'area del Saint-Étienne.
2' Thomasson, pressato da Diony, perde un pallone sanguinoso in mediana: riparte a grande velocità Bamba, che una volta guadagnato il fondo non è preciso nel traversone.
1' Partiti! È il Nantes a muovere il primo pallone di questa gara. Ospiti in tenuta gialla, completo nero per il Saint-Étienne.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due formazioni effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Quasi tutto pronto per il kick-off allo Stade Geoffroy-Guichard.
14:28 Ranieri si affida invece ad un prudente 4-5-1: catena di destra con Dubois-El Ghanassy, Djidji e Bammou sul versante opposto. Sala unico terminale offensivo, Rongier e Thomasson le due mezzali ai lati di Touré.
14:21 Julien Sablé vara un 4-3-3: Janko e M'Bengue ai lati della difesa, Bamba e Monnet-Paquet i due esterni a supporto di Diony. Dabo, Selnaes e Pajot in mezzo al campo, con Théophile-Catherine e Perrin a comporre la coppia centrale.
14:03 Il Nantes di Claudio Ranieri, dopo i tonfi contro Paris Saint-Germain e Rennes, ha ritrovato fiducia ed entusiasmo con il successo al fotofinish sul Monaco: l'obiettivo è vincere per blindare la quinta piazza e rimanere nella scia del Lione. In casa Saint-Étienne i tre punti mancano addirittura dal quattordici ottobre.
14:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Saint-Étienne-Nantes, sfida valida per la sedicesima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Luca Chiarini