Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Saint-Étienne
0-1
Montpellier
  Mbenza 21'
Cronaca Formazioni
22:39 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:38 Fischia tre volte Schneider e la partita finisce qui! Il Saint-Etienne fallisce l'aggancio al secondo posto, venendo sconfitto 0-1 in casa dal Montpellier. Decide la partita la rete messa a segno da Mbenza nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+4 NINGA! Calcia forte con il mancino in ripartenza, trovando però la respinta di Ruffier!
90'+3 PAJOT! Colpo di testa fuori! Impatta sul cross di Lacroix da destra, mandando però fuori la sua conclusione aerea.
90'+2 GABRIEL SILVA! Gol annullato! Punizione calciata sulla barriera da Hamouma. Sulla respinta destro violento di Cabella. Lecomte respinge in tuffo: sul tap-in interviene Silva e manda in rete. Era però in fuorigioco netto.
90'+1 Quattro minuti di recupero nella ripresa. Si giocherà fino al 94'.
90'
Maiga va per intercettare un pallone alto dal limite. Sembrava gioco pericoloso suo, invece Schneider ha visto un fallo di Lasne. Altra punizione dal limite per i Verdi e giallo per Lasne.
89' LACROIX! Gol di tacco... annullato! La prima punizione di Hernani si è infranta sulla barriera. Nuovo destro sulla respinta, deviato con il tacco in rete da Lacroix. Era però tutto fermo: fuorigioco.
88' GABRIEL SILVA! Prova la battuta dalla lunga distanza dopo il corner. Corner ribattuto fuori area, palla calciata male dall'ex Udinese. Però Schneider ferma tutto: calcio di punizione, per il disturbo falloso di Hilton e Mukiele. Può tirare dal limite Hernani.
86' CABELLA! Che occasione! Scappa di forza a Mukiele, provando a battere Lecomte con il tocco sotto sull'uscita. Aumenta il volume della figura il portiere ospite, che salva.
85'
Mentre Mukiele è ancora a terra, Schneider chiama a sé Lacroix. Dopo una predica iniziale ecco che l'arbitro estrae il giallo ai suoi danni.
84' A terra Mukiele. L'esterno destro si è fatto male dopo un contatto di Lacroix ai suoi danni. Dolorante, sembra comunque riuscire a rialzarsi.
83' Hernani prova a far male da sinistra, portandosi la palla sul mancino per il cross. Mukiele tampona in calcio d'angolo.
81'
Ecco che arriva l'ultimo cambio. Fa il suo ingresso in campo il mediano Sambia.
80' Già uscito dal campo Mendes, ma ancora il cambio non è pronto. Montpellier che gioca dunque ora in dieci.
79'
Non ce la fa Mendes, che zoppica vistosamente. Dovrà lasciare presto il campo.
78' Soderlund in pressing su Mendes, colpisce duro e in ritardo il centrale portoghese. Calcio di punizione per il Montpellier, dolorante il difensore centrale, che rimane a terra.
77' SESSEGNON! Destro violentissimo sul calcio di punizione. Centra però Hernani, e la minaccia svanisce.
76' Molto bella la finta di Mendes sul pallone che scendeva a terra. Hernani si lancia in una scivolata improvvida e lo abbatte, concedendo una punizione pericolosissima al Montpellier.
75'
Arriva il secondo cambio per il Saint-Etienne. Fuori uno spento Janko, dentro al suo posto Hernani.
74'
Ammonito Hamouma! Ha esagerato con le lamentele ai danni del direttore di gara il trequartista di casa.
73' Angolo battuto corto. Sfera che torna poi a Sessegnon: tentativo di saltare Maiga sul lato, ma quest'ultimo tiene bene e chiude.
72' Sessegnon prova ad avere la meglio di due avversari vicino alla linea di fondo, conquistando almeno un calcio d'angolo. Era il massimo da quella posizione.
70'
Hamouma sparacchia la punizione sulla barriera, mentre ecco che arriva il cambio. Fuori Sio, dentro al suo posto Camara.
69' Si rialza Pajot, mentre fuori dal campo è pronto ad entrare anche Camara nel Montpellier.
68'
Ammonito Congré! Punizione concessa vicina alla linea dell'area di rigore per un'entrata in ritardo ai danni del mediano di casa, rimasto a terra per il dolore.
65' Ninga vede una porzione ampia di campo da attaccare, venendo fermato però dall'intervento in scivolata di Lacroix.
64' HAMOUMA! Che occasione! Viene liberato davanti a Lecomte, che gli respinge il tiro iniziale. Il secondo tentativo non nasce, in quanto il gioco viene fermato per il suo stop di mano.
63'
Primo cambio anche nel Montpellier. Fuori Mbenza, al suo posto c'è spazio per Ninga.
62' PAJOT! Incrocio dei pali! Maiga riesce a scendere di forza in area, servendo un cross perfetto. Colpo di testa di Pajot che però si infrange sull'incrocio!
61' CABELLA! Scende in slalom nell'area di rigore e prova a calciare con il mancino. Congré esce bene dalla sua posizione e gli ribatte il tiro.
60' Mbenza punta Gabriel Silva in area e prova ad andarsene. Tiene il terzino di casa, che poi subisce anche fallo in attacco dall'avversario.
59' Cabella fa correre Gabriel Silva a sinistra. Cross in mezzo dell'ex Udinese: la palla arriva sul secondo palo, dove c'è il solo Aguilar, appostato per allontanare.
57' MBENZA! Miracoloso Ruffier! Sessegnon riceve dal compagno di reparto e restituisce sulla corsa con un tocco delizioso. Theophile-Catherine è in netto ritardo: destro potente di prima, respinto con i piedi dal portiere di casa!
56' CABELLA! Avanza sulla sinistra, accentrandosi per calciare con il destro. Tiro potente sul primo palo, palla che però non inquadra lo specchio di Lecomte.
55' Va Hamouma sul calcio di punizione, centrando però in pieno Skhiri, che era appostato in barriera.
54'
Ammonito Skhiri per un fallo precedente ai danni di Cabella. Ora buona punizione per i Verdi.
53' Cadono in due pochi metri fuori dall'area ospite! Alla fine Schneider ferma il gioco per l'intervento falloso di Congré ai danni di Soderlund.
52' Non trovano spazio i giocatori di casa, che hanno il predominio territoriale e del possesso ma non riescono fin qui a trovare sbocchi.
50' SIO! Colpisce di testa in torsione il cross di Mukiele. Ruffier intuisce la traiettoria e si distende in presa.
48' Soderlund vede l'arrivo di Gabriel Silva e prova a premiarlo. Mukiele capisce tutto ed intercetta il suggerimento.
47' ASSE che si affaccia subito in avanti già nelle prime battute di questo secondo tempo. Montpellier che aspetta basso.
46' Via! Iniziato il secondo tempo. In campo gli stessi ventidue che hanno concluso la ripresa. Ricordiamo che nel Saint-Etienne un cambio è già stato speso: fuori Diony, dentro Soderlund.
Inizio 2° tempo
21:48 Stanno rientrando in campo le due squadre, mentre nell'intervallo abbiamo appreso, viste le medicazioni a lui fatte, che il cambio di Diony è stato per problemi fisici.
21:34 Finisce qui il primo tempo! Squadre che rientrano dunque negli spogliatoi: il Montpellier è avanti per 0-1 sul campo del Saint-Etienne dopo la prima frazione di gioco. Decide fin qui la rete messa a segno da Mbenza.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero assegnati in questo primo tempo.
45' PAJOT! Prova il destro potente da fuori area. Hilton ci mette la testa e ribatte fuori il pallone da lui calciato.
44' Soderlund riceve sulla corsa, ma Hilton gli ringhia subito addosso, chiudendolo in fallo laterale con la scivolata. Sta cercando un po' di confidenza con il pallone l'attaccante appena entrato.
42' Maiga tocca duro Lasne al centro del campo. Il centrocampista ospita cade e Schneider concede la punizione.
40' CABELLA! Prova il destro di prima sul tocco corto arretrato di Hamouma, che ha fatto sponda sul pallone giocato in verticale da Monnet-Paquet. Impatto non buono e palla alta.
39' PAJOT! Calcia alto! Troppa potenza messa nel tiro dal mediano di casa, che aveva ricevuto al limite dell'area di rigore un ottimo pallone di Cabella. Il suo destro vola alto sulla traversa.
38' Hamouma chiede il rigore! Contropiede dei padroni di casa, con Hamouma che attacca l'area centralmente partendo da sinistra. Ancora Hilton che si oppone, ed ancora una volta Schneider lascia correre.
37'
Primo cambio della partita. Esce Soderlund, che rimpiazza Diony, forse vittima di un guaio fisico.
36' Janko cerca spazi sulla fascia destra, anche se perde tempo per la giocata. Raddoppiato, il pallone gli viene sporcato fuori.
34' MAIGA! Esplode un destro violento dal nulla. Bel calcio da fuori area, ma tiro troppo potente: la sfera fischia larga rispetto alla porta di Lecomte.
32' Cabella va ad aggredire Lasne a centrocampo, commettendo fallo ai suoi danni. Schneider ferma il gioco e comanda la punizione.
31' Cabella cade in area di rigore! Ha provato ad andare in slalom il trequartista di casa, perdendo l'equilibrio su un presunto contatto con Hilton. Lascia proseguire Schneider.
29' Mbenza porta bene il pallone nell'altra metà campo. L'avanzata solitaria si chiude con un tocco largo per Sessegnon sul quale manca però la precisione. Palla che si perde larga.
27' Bel calcio di Mbenza al limite dell'area, dove Hilton ha fatto sponda di testa verso il secondo palo. Palla troppo lunga per Congré, che non può però arrivarci.
26' Pajot frana su Sessegnon nel contrasto aereo, consentendo al Montpellier di guadagnare un calcio di punizione nella trequarti centrale avversaria.
25' PAJOT! Alto di poco di testa! Ottimo cross di Hamouma sul secondo palo: Lecomte esce male e libera lo specchio allo stacco di Pajot. Palla impattata forte, che però finisce alta.
24' Aguilar commette fallo ai danni di Hamouma, che lo aveva saltato, concedendo così un calcio di punizione dal lato destro dell'attacco per i Verdi, ora sotto nel punteggio.
22' Montpellier avanti, aiutato anche dalla fortuna, ma non solo. Mukiele ancora devastante a destra: cross che trova Sio ma quest'ultimo scivola. Non demorde l'attaccante ospite, che da terra lavora bene e fa arrivare la palla a Mbenza. Il suo primo tiro è murato da Pajot: per sua fortuna il rimpallo gli spalanca la porta ed è 0-1!
21'
GOL! MBENZA! Montpellier che passa in vantaggio!
20' Skhiri ci prova dalla lunghissima distanza ma sbaglia l'esecuzione. Palla che termina addirittura in fallo laterale.
19' HAMOUMA! Combina sul lato sinistro, calciando in girata al volo di mancino il pallone di ritorno. Non un buon impatto e palla alta.
18' MUKIELE! Grande chiusura di Gabriel Silva! Cross perfetto di Aguilar dopo la discesa a sinistra. Palla sul secondo palo per la battuta al volo di Mukiele, murato dall'ex Udinese.
17' MONNET-PAQUET! Che chance! Sull'angolo gli arriva il pallone in ottima posizione: servizio basso e forte sul quale non arriva Diony. C'è Skhiri dietro di lui, che spazza senza pensarci. La palla si alza e va fuori.
16' Mendes tampona l'avanzata di Maiga verso la linea di fondo. Scivolata con i tempi giusti e calcio d'angolo.
15' Lasne commette fallo su Cabella. Cade poi anche Hamouma su contatto con Congré: stavolta Schneider ferma il gioco e fischia la punizione.
13' Mukiele cerca lo sfondamento sulla fascia. Monnet-Paquet lo disturba, per la definitiva chiusura di Gabriel Silva.
12' I padroni di casa in maglia verde stanno provando a scardinare la difesa a cinque del Montpellier. Non è facile, però.
11' Monnet-Paquet punta Mukiele, riuscendo a crossare basso al centro. Arriva prima di tutti Mendes, che intercetta il pallone.
9' SIO! Prova la zampata! Su corner la palla è ribattuta fuori: Mukiele calcia senza pensarci. Non viene fuori un bel tiro ma Congré riesce a prolungare per la zampata di Sio in anticipo. Non inquadra lo specchio, però.
8' Mbenza cerca Sio con il traversone profondo sul secondo palo. Gabriel Silva è in anticipo e chiude di testa.
7' Confusione in area dell'ASSE. Skhiri trova Sio, che però non controlla. Tentativo di tiro ribattuto, la palla torna fuori area.
5' HAMOUMA! Riesce ad agganciare un pallone e a lanciarsi verso la porta. Lo ferma in uscita Ruffier, poi allontana Pedro Mendes, che si era lasciato superare troppo facilmente.
4' Si rialza, seppur visibilmente dolorante, Mukiele. Osserva preoccupato l'allenatore Der Zakarian, che era già alle prese con un'emergenza sulle fasce alla vigilia.
3' Prova l'avanzata sulla fascia destra Mukiele, che poi cade e rimane a terra. Dolore al polso per l'esterno ospite, dopo l'impatto con Monnet-Paquet.
1' Via! Partita Saint-Etienne-Montpellier! Primo pallone mosso dalla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
20:46 Foto di rito, saluti e sorteggio del prepartita. Tutto pronto, ancora qualche istante e la partita avrà inizio.
20:42 Le due squadre entrano in campo! Il Geoffroy Guichard saluta l'ingresso di Saint-Etienne e Montpellier.
20:35 Riscaldamento concluso per ambedue le compagini. Ancora dieci minuti circa e Frank Schneider, direttore di gara, darà il fischio d'avvio.
20:25 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Modulo offensivo quello scelto da Garcia per l'ASSE, che si presenta con un 4-2-3-1 e una bella batteria di trequartisti dietro Diony. Il Montpellier invece arriva alla partita con un più accorto 3-4-1-2, che in fase difensiva si trasformerà facilmente a cinque dietro.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida del Guichard tra Saint-Etienne e Montpellier, gara che inaugura ufficialmente la 10^ giornata di campionato. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti