Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Saint-Étienne
2-1
Bastia
20' Perrin
63' Eysseric
  Danic 41'
Cronaca Formazioni
15:53 A seguire le pagelle e le dichiarazioni post-partita su Tuttomercatoweb.com. Da Dennis Magrì è tutto, buona serata.
15:52 Finisce qui. Il Saint-Etienne batte il Bastia con il risultato di 2-1: di Perrin ed Eysseric le reti dei padroni di casa. Di Danic, invece, il momentaneo gol del pareggio per gli ospiti. Tre punti fondamentali per la squadra di Galtier, che vincono il secondo match di fila. Prima sconfitta stagionale, invece, per la squadra di Printant.
Fine 2° tempo
90'+3 ROUX! Tentativo dal limite da parte dell'attaccante ex Lille: bravo Hansen a deviare in corner.
90'+2 Serie di passaggi del Saint-Etienne interrotti da Diomandé, che ci prova dalla distanza. Palla che termina debolmente sul fondo.
90'+1 Ora fa melina il Saint-Etienne, che prova a gestire il pallone e, soprattutto, il risultato.
90' Saranno cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' Altro tiro dalla distanza del Saint-Etienne: questa volta ci prova Eysseric, ma la conclusione è inguardabile.
88' MONNET-PAQUET! Ci prova l'esterno di Galtier dal limite dell'area, ma Hansen si distende e blocca il pallone.
88' Prova a chiudere in avanti il Bastia. Lancio di Peybernes alla ricerca di Ayité, ma Perrin anticipa l'attaccante.
86' Molti falli e tanti passaggi sbagliati negli ultimi minuti. La partita è praticamente "finita" nel momento in cui è stato espulso Kamano.
83' Qualche problema per Theophile-Catherine, che ha chiesto il cambio alla propria panchina. Galtier, però, ha già effettuato tre sostituzioni.
82'
Primo cartellino giallo del match per il Saint-Etienne: ammonito Clement, per un fallo inutile in mezzo al campo.
81' Bastia molto stanco, ma che non rinuncia a partire in contropiede quando si presenta l'occasione. Ma la superiorità numerica del Saint-Etienne in mezzo al campo è netta.
79' Contropiede del Saint-Etienne. Roux serve Eysseric, che si allarga sulla destra e prova a mettere in mezzo il pallone. Bravo, però, Squillaci ad anticipare tutti.
78' Bastia disposto in campo con il 4-2-1-1, con il solo Diallo a sostegno di Ayité.
77' Si rivede il Saint-Etienne in avanti. Ci prova Clement da circa venticinque metri, ma il pallone termina abbondantemente alto sulla traversa.
75' Dopo quattro minuti, riprende il gioco.
74'
Arriva il cartellino rosso. Espulso Kamano, mentre il calciatore era sulla barella.
73' Sembra più grave del previsto l'infortunio per Kamano.
72' Si è rialzato Ruffier. Serve la barella, invece, per Kamano.
72' In occasione dell'azione precedente, brutto scontro fra Ruffier e Kamano. Entrambi i calciatori restano a terra, ma l'arbitro Gautier ha già il cartellino rosso in mano.
71' Lancio di Ayité, che cerca lo scatto di Kamano. E' bravo, però, in uscita Ruffier.
69' Riprende il gioco, dopo il breve time-out.
69'
Seconda sostituzione anche per il Bastia: dentro Diallo, fuori Danic.
68' Secondo time-out del match concesso dall'arbitro Gautier. I calciatori si dissetano a bordocampo.
66' Spinge il Saint-Etienne, alla ricerca del gol che chiuderebbe la partita: Eysseric mette un bel pallone in mezzo dalla sinistra, ma il cross è troppo lungo per tutti.
65'
Seconda sostituzione per il Saint-Etienne: dentro Maupay, fuori Hamouma.
63' Nuovo vantaggio del Saint-Etienne. Grandissimo gol di Eysseric, che dalla distanza trova l'angolino sul secondo palo. Poco reattivo Hansen, sembrato in ritardo sulla conclusione del trequartista biancoverde.
63'
GOL DEL SAINT-ETIENNE! PADRONI DI CASA DI NUOVO IN VANTAGGIO!
61' Modesto che si è schierato sulla sinistra. Avanza, quindi, Palmieri.
60'
Terza sostituzione nel Saint-Etienne: dentro Diomandé, fuori Lemoine.
59'
Prima sostituzione tra le fila del Bastia: dentro Modesto, fuori Coulibaly.
58' Attacca il Bastia, partito meglio in questa ripresa. Ma la squadra di Printant sbaglia sempre l'ultimo passaggio.
56' Altro lancio dalle retrovie, questa volta per Roux. Ma il pallone è troppo lungo. Rumoreggia il pubblico.
55' Saint-Etienne che spinge. Lancio di Lemoine sulla sinistra per Monnet-Paquet, ma Cahuzac lo contiene bene ed allontana il pallone.
53' CHE CHANCE PER IL SAINT-ETIENNE! Dal corner di Eysseric, Monnet-Paquet difende un buon pallone in area di rigore, che termina poi sui piedi di Roux. E' bravo, però, Squillaci a chiudere ed allontanare il pallone.
53' Dal calcio di punizione battuto da Essou-Ekotto, il Saint-Etienne guadagna l'ottavo calcio d'angolo della partita.
51'
Progressione sulla destra di Monnet-Paquet, che passa fra Cahuzac e Coulibaly, ma quest'ultimo è costretto a spendere un fallo per fermarlo. Cartellino giallo per il centrocampista del Bastia e calcio di punizione dal limite per i padroni di casa.
50' Lancio di Lemoine alla ricerca di Monnet-Paquet, ma è bravo Cahuzac ad appoggiare di testa al portiere Hansen.
49' Attacca il Bastia sulla sinistra. Triangolo Kamano-Fofana, ma l'ultimo passaggio è troppo lungo per l'esterno di Printant.
48' Dal calcio d'angolo battuto dallo stesso Eysseric, colpisce Roux di testa, ma la palla termina di poco alla destra della porta difesa da Hansen.
47' Saint-Etienne subito in avanti, con Eysseric che guadagna un buon calcio d'angolo.
47' Con la scelta di Galtier di sostituire Bahebeck con Monnet-Paquet, non cambia la disposizione tattica del Saint-Etienne.
46'
Prima sostituzione per il Saint-Etienne: dentro Monnet-Paquet, fuori Bahebeck.
46' Si riparte.
Inizio 2° tempo
15:01 Le squadre rientrano in campo.
14:48 Termina con il parziale di 1-1 il primo tempo di Saint Etienne-Bastia. Solo padroni di casa in campo nella prima mezzora, in gol al 20' con Perrin. Poi la reazione degli ospiti, in dieci dal 3', che hanno trovato la rete del pareggio con Danic, bravo ad approfittare di un errore difensivo di Lemoine e Theophile-Catherine.
Fine 1° tempo
45'+3 ASSOU-EKOTTO! Conclusione da trenta metri da parte del terzino sinistro del Saint-Etienne, la palla sfiora l'incrocio dei pali.
45'+2 Prova a chiudere il primo tempo in avanti il Saint-Etienne. Discesa sulla destra di Theophile-Catherine, che guadagna una rimessa laterale in attacco.
45' Saranno tre i minuti di recupero in questo primo tempo.
44' Saint-Etienne in difficoltà negli ultimi minuti: la squadra di Galtier, in superiorità numerica dal 3', sembra aver finito le energie.
43' AYITE'! Ora il Bastia è pericoloso. Dalla sinistra l'attaccante si accentra e tenta la conclusione, palla che termina di poco a lato.
42' Clamoroso errore difensivo del Saint-Etienne: Lemoine tenta di allontanare la minaccia, ma colpisce in pieno Theophile-Catherine. Il pallone termina sui piedi di Danic, che ne approfitta e trafigge sul primo palo Ruffin. Pareggio regalato.
41'
GOL DEL BASTIA! E' 1-1!
38' Che brivido per il Bastia. Lancio completamente sbagliato di Clement, Squillaci lascia sfilare il pallone verso Hansen, che è costretto però agli "straordinari" per anticipare lo scatto di Bahebeck ed evitare il raddoppio biancoverde.
37' Contropiede pericoloso del Saint-Etienne. Sale sulla sinistra Assou-Ekotto, ma il suo cross teso in mezzo per Roux, viene allontanato da Squillaci.
36' CAHUZAC! Si è divorato il pareggio il capitano del Bastia. Bel filtrante di Kamano dalla trequarti, Cahuzac anticipa Pogba, ma il suo diagonale termina di poco a lato.
35' Pericolo Bastia. Lemoine non vede Theophile-Catherine solo sulla destra e serve Eysseric, che sbaglia completamente il passaggio verso il terzino biancoverde. Ma ha rischiato in questo caso la squadra di Printant.
34' Dopo poco più di mezzora di dominio del Saint-Etienne, il match è tornato in equilibrio. Ora è il Bastia che prova a fare la partita.
32' BRIVIDO SAINT-ETIENNE! Che occasione per gli ospiti. Assou-Ekotto perde Kamano, che non riesce a colpire bene il pallone di testa dal centro dell'area di rigore. Ma Bastia ad un passo dal pareggio.
31' Prova a portarsi in avanti il Bastia. Bravo Ayité, che supera due avversari sulla destro, costringendo Palmieri al fallo. Calcio di punizione dal limite per il Bastia.
30' Errore di Cahuzac in area di rigore, con Bahebeck che gli strappa il pallone dai piedi. Irregolarmente, però, secondo l'arbitro.
29' Scatto di Roux verso la porta difesa da Hansen. Lemoine lo vede e tenta di servirlo con un pericoloso filtrante. E' bravo, però, Peybernes a chiudere la traiettoria.
27' Ripartenza del Bastia. Ci prova Kamano dalla destra, ma il tiro è inguardabile e finisce addirittura in rimessa laterale.
26' Spalle alla porta, Roux gestisce il pallone sulla trequarti e tenta la conclusione dalla distanza: palla, però, abbondantemente alta sulla traversa della porta difesa da Hansen.
26' Rimessa laterale battuta male da Eysseric. Pallone regalato al Bastia.
25' Attacca sulla destra il Saint-Etienne. Theophile-Catherine serve Eysseric, ma Assou-Ekotto chiude in rimessa laterale.
24' Riprende il gioco.
23' Time-out. Gioco fermato dall'arbitro Gautier per concedere ai calciatori di dissetarsi. La temperatura è superiore ai 35 gradi.
21' Vantaggio meritato da parte del Saint-Etienne. Dal calcio d'angolo battuto da Eysseric, è Perrin a mettere il pallone in rete. 1-0 per i padroni di casa, costantemente in avanti negli ultimi minuti.
20'
GOL! SAINT-ETIENNE IN VANTAGGIO!
19' Dal corner battuto da Eysseric, è bravo Squillaci a togliere il pallone dalla testa di Ekotto.
19' Calcio d'angolo non sfruttato dai padroni di casa, che guadagnano, però, un altro corner.
18' Insiste il Saint-Etienne. Cross basso e teso dalla destra di Hamouma, colpisce al volo Bahebeck, ma il pallone, intercettato da Peybernes, termina sul fondo.
17' Altro pallone perso in mezzo al campo dal Bastia: imprecisione di Cahuzac, ne approfitta Bahebeck, che entra in area di rigore e cade dopo un contatto con lo stesso Cahuzac. L'arbitro lascia continuare.
16' Contropiede fulminante del Saint-Etienne. Palla che arriva subito nell'area di rigore del Bastia, ma né Roux, né Hamouma riescono a segnare.
15' Calcio di punizione battuto da Cahuzac, il pallone termina sui piedi di Ayité che da dentro l'area ci prova. Tentativo sballato.
14' Prova ad affacciarsi in avanti il Bastia: Kamano, con un numero salta Clement e Assou-Ekotto, ma viene poi atterrato dall'ex difensore del Tottenham. Calcio di punizione per il Bastia.
12' Discesa sulla destra di Theophile-Catherine, che tenta di servire Eysseric. Bahebeck, però, anticipa il compagno di squadra e tenta la conclusione di prima intenzione, ma il pallone termina alto.
10' EYSSERIC! Prima conclusione del Saint-Etienne: il trequartista recupera un buon pallone sulla linea mediana del campo e dalla distanza prova a sorprendere Hansen: il tentativo, però, non centra lo specchio della porta.
9' Cross dalla destra di Theophile-Catherine, ma il pallone non raggiunge Roux al centro dell'area di rigore.
8' Nessun tiro in porta in questi primi otto minuti di gioco. Le squadre si studiano.
7' Prova ad accelerare il Saint-Etienne, che conquista metri con passaggi da una parte all'altra del campo.
6' Match che diventa in salita per il Bastia, costretto a giocare in inferiorità numerica praticamente per tutta la sfida.
6' Calcio di punizione da 30 metri battuto da Clement alla ricerca di Hamouma, ma il pallone è troppo lungo.
4' Cartellino rosso, a nostro giudizio frettoloso, per Djiku: piede "a martello" del difensore su Lemoine. Intanto Printant studia un cambio.
3'
CLAMOROSO! BASTIA IN DIECI!
2' E' chiaro il tema tattico del match: il Saint-Etienne gestisce il pallone, mentre il Bastia attende gli avversari nella propria metà campo e prova a colpire in contropiede.
1' Padroni di casa che si schierano con la solita maglia verde, pantaloncini bianchi e calzettoni verdi. Per il Bastia, invece, completo blu.
Inizio 1° tempo
13:58 Trecentesima presenza in Ligue 1 per Clement, anche quest'oggi in campo tra le fila del Saint-Etienne.
13:57 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Clima soleggiato, buona affluenza di pubblico allo stadio 'Geoffroy-Guichard'.
13:54 Attualmente nel tunnel, le squadre sono pronte a fare il loro ingresso in campo.
13:45 Le squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo l'allenamento pre-partita.
13:38 Firmato Ayité, invece, l'ultimo successo del Bastia, nel match di ritorno dello scorso campionato.
13:37 L'ultimo precedente allo stadio 'Geoffroy-Guichard' si è concluso con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa, con gol di Van Wolfswinkel.
13:33 Pesante assenza anche in casa Saint-Etienne: non sarà del match, infatti, il trequartista Benjamin Corgnet, autore del gol decisivo giovedì per la qualificazione dei biancoverdi alla fase a gironi della prossima Europa League.
13:29 Non sarà del match l'attaccante del Bastia ed ex di giornata Brandão, che sconterà oggi l'ultimo dei tre turni di squalifica.
13:23 In attesa del PSG - in campo questa sera contro il Monaco - in caso di vittoria, il Bastia salirebbe al primo posto in classifica con 10 punti. Per i padroni di casa, invece, solo 4 punti nelle prime tre giornate, frutto di una vittoria, un pareggio ed una sconfitta.
13:18 Importanti novità anche tra le fila degli ospiti, con Printant che si affida al solo Ayité in avanti. Panchina per Modesto, con Peybernes al fianco di Squillaci dal 1'.
13:16 Qualche sorpresa nell'undici titolare del Saint-Etienne: Sall partirà dalla panchina, con Pogba titolare al centro della difesa. Escluso dal 1' anche Monnet-Paquet, che cede il posto ad Hamouma.
13:12 I due tecnici hanno reso noto le loro scelte: sia Galtier che Printant puntano sul collaudato 4-2-3-1.
13:11 Gentili lettori e lettrici di Tuttomercatoweb.com, un caloroso benvenuto da Dennis Magrì. Questa è la diretta testuale di Saint Etienne-Bastia, match valevole per la quarta giornata di Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì