Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Saint-Étienne
1-1
Anderlecht
90' +4 Roux   Tielemans 61'
Cronaca Formazioni
22:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Saint-Etienne-Anderlecht. Restate su TMW per i Top&flop e per i servizi post partita. Da Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:57 Finisce qui una bella partita al "Guichard". Il Saint-Etienne all'ultimo respiro trova il gol dell'1-1 con Roux che ha pareggiato la rete su calcio di rigore siglata Tielemans in avvio di ripresa.
Fine 2° tempo
90'+5 Quando le speranze sembravano ormai ridotte al lumicino, il Saint-Etienne trova il pareggio. Mbodji respinge di testa un lancio in area di rigore. Il pallone si impenna, Roef esce per farlo suo ma si scontra con Nuytinck. Il più lesto è Roux che mette in porta la palla dell'1-1.
90'+4
GOL DI ROUX!! IL SAINT-ETIENNE TROVA IL PAREGGIO!!
90'+4 ANCORA ANDERLECHT PERICOLOSA!! Harbaoui entra in area di rigore, ma Lacroix è provvidenziale a salvare tutto rilanciando immediatamente l'azione per i Verts.
90'+3 Si stanno esaurendo i minuti di recupero. La formazione di Galtier sta provando con tutte le sue forze a trovare la rete del pareggio, ma l'Anderlecht si difende molto bene.
90'+1 CHE ERRORE DI ACHEAMPONG!! ANDERLECHT AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Contropiede letale della formazione ospite con Harbaoui che di tacco serve l'accorrente difensore, ma la sua conclusione di prima intenzione si spegne sul fondo.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Bell'azione al volo propiziata da Tannane e proseguita da Soderlund e Roux, ma alla fine la retroguardia dell'Anderlecht riesce ad allontanare la minaccia.
88' Forcing finale del Saint-Etienne. Veretout crossa al centro dell'area di rigore dove ci sono Hamouma e Soderlund che si ostacolano a vicenda. Sfera che esce sul fondo.
87'
TERZO CAMBIO NEL SAINT-ETIENNE: fuori Clement, dentro Corgnet.
86' Siamo già dall'altra parte con un pallone scodellato in area di rigore da Malcuit. Karamoko non è reattivo permettendo così alla difesa dell'Anderlecht di liberare.
85' OCCASIONE ANDERLECHT!! Diego Capel serve Harbaoui in area di rigore. L'attaccante ospite salta con un sombrero Karamoko, ma viene anticipato dall'uscita di Moulin.
84' Soderlund viene condotto a bordo campo per le cure del caso. Il giocatore dovrà cambiare anche la maglietta poichè sporca di sangue. Saint-Etienne in dieci uomini per il momento.
83' Il direttore di gara ferma il gioco per permettere le cure sia a Soderlund sia a Nuytinck. I due si sono scontrati fortuitamente e ad averne la peggio è il neo entrato del Saint-Etienne.
82'
TERZO CAMBIO NELL'ANDERLECHT: fuori Stanciu, dentro Diego Capel.
81' Ancora Chipciu molto attivo sulla destra. L'esterno d'attacco dell'Anderlecht guadagna il fondo e prova a rientrare, ma Karamoko e Lacroix fanno un ottimo lavoro di contenimento.
80' Ultimi dieci minuti di speranza per il Saint-Etienne alla ricerca del pareggio. Ultimi dieci minuti per amministrare il vantaggio e provare a trovare il raddoppio per l'Anderlecht.
79' Chipciu in possesso del pallone sul lato destro del campo. Il numero 11 dell'Anderlecht prova il traversone verso il centro dell'area, ma per ben due volte trova l'opposizione di Lacroix.
78'
SECONDO CAMBIO NEL SAINT-ETIENNE: fuori un positivo Dabo, dentro Tannane.
77' Intervento falloso di Monnet-Paquet ai danni di Spajic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Anderlecht quando abbiamo superato da due minuti la mezz'ora di gioco.
76'
PRIMO CAMBIO NEL SAINT-ETIENNE: fuori Pajot, dentro Soderlund.
76' Apertura favolosa di Stanciu che trova al centro Harbaoui. Il neo entrato tocca di testa verso l'accorrente Chipciu, ma il pallone è troppo lungo e si perde a lato.
75'
SECONDO CAMBIO NELL'ANDERLECHT: fuori Hanni, dentro Badji.
74' Spajic scende sulla fascia destra ma viene attaccato da Veretout. Il numero 14 del Saint-Etienne però non riesce ad evitare che il pallone esca sul fondo. Corner per l'Anderlecht.
73' Grande accelerazione di Stanciu che parte dalla corsia di sinistra e si accentra, ma Lacroix riesce a soffiargli il pallone e a far ripartire l'azione.
71' La formazione di Weiler sta cercando di controllare il match. I viola del Belgio stanno facendo girare il pallone con grande calma, ma è alto il pressing del Saint-Etienne.
70' Ancora Anderlech in avanti con Hanni che cerca la percussione in area, ma Malcuit arriva alle spalle e riesce a servire all'indietro verso Moulin che rinvia.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'ANDERLECHT: fuori Teodorczyk, dentro Harbaoui.
68' Prova a farsi vedere ancora l'Anderlecht sulla corsia di sinistra con Hanni che però viene chiuso da Malcuit direttamente in fallo laterale. Dovrebbe essere pronto un cambio.
66' Malgrado il passivo di 1-0 continua a cantare il pubblico del "Guichard". I tifosi del Saint-Etienne stanno spingendo la squadra di Galtier alla ricerca del pari.
64' Chipciu prova l'azione personale sulla fascia destra, ma Dabo è bravissimo a recuperare il pallone in scivolata intervento pulito senza commettere fallo.
63' Resta qualche piccolo dubbio sull'assegnazione del calcio di rigore per l'Anderlecht anche se dall'immagine sembra comunque alto il braccio di Lacroix.
62' Tielemans si incarica della battuta del calcio di rigore. Il centrocampista dell'Anderlecht spiazza Moulin ed insacca il pallone del vantaggio ospite.
61'
GOL DI TIELEMANS!! ANDERLECHT IN VANTAGGIO!!
60' CALCIO DI RIGORE PER L'ANDERLECHT!! Teodorczyk guadagna il fondo sulla sinistra e crossa al centro. Il pallone viene intercettato dal braccio di Lacroix. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione.
59' Fa girare il pallone l'Anderlecht, ma Spajic, che cercava il passaggio in profondità verso Chipciu, è impreciso e tocca direttamente in fallo laterale.
58'
Teodorczyk viene dunque ammonito dal direttore di gara. E' il secondo cartellino giallo sventolato dal signor Bezborodov anche in questo caso ad un giocatore dell'Anderlecht.
57' Il direttore di gara arresta il gioco per permettere i soccorsi ad Hamouma e Teodorczyk, entrambi a terra dopo un fallo dell'attaccante dell'Anderlecht. Entrano gli staff sanitari.
56' C'è gran movimento sulle panchine di entrambe le formazioni. Non è da escludere che i due allenatori possano a breve effettuare alcune sostituzioni.
55' Siamo giunti al decimo minuto di questa ripresa. Il risultato non si sblocca dallo 0-0 con le due squadre che faticano a trovare occasioni nitide da gol.
54' Malcuit cerca il traversone basso e teso dalla fascia destra, ma Nuytinck intercetta il suggerimento dell'esterno del Saint-Etienne e spazza senza fronzoli.
53' Hanni tramuta l'azione da difensiva in offensiva. Il capitano dell'Anderlecht parte palla al piede e prova ad allargare sulla destra per Chipciu ma Dabo capisce tutto ed esce di gran carriera.
52' Hamouma apre il gioco sulla destra dove c'è Malcuit. Il difensore del Saint-Etienne prova a riconsegnare il pallone sui piedi dell'attaccante ma calcola male la potenza del passaggio. Sfera sul fondo.
51' Grande giocata di Tielemans che guadagna il fondo sulla corsia di destra e crossa al centro. Lacroix prolunga il pallone che viene raccolto da Stanciu ma la sua battuta si perde in curva.
50' Hanni riceve palla sulla sinistra e prova a cambiare gioco verso Chipciu, ma il suo suggerimento è troppo lungo e il pallone si perde direttamente in fallo laterale.
49' Siamo già dall'altra parte con Malcuit che duella con Acheampong. Il difensore dell'Anderlecht è bravo a frapporsi fra il pallone e l'avversario guadagnando anche un calcio di punizione.
48' Mbodji prova la verticalizzazione verso lo scatto di Teodorczyk, ma Dabo è perfetto a recuperare il pallone e a far ripartire l'azione per la sua squadra.
46' Nessun cambio al "Guichard" di Saint-Etienne con le due formazioni che hanno ripreso la sfida. Pallone in possesso dell'Anderlecht con i giocatori di casa che attendono.
Inizio 2° tempo
22:06 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara fra Saint-Etienne e Anderlecht. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Christophe Galtier a muovere il primo pallone della ripresa.
22:04 Le due formazioni stanno rientrando in campo per il secondo tempo. Saint-Etienne-Anderlecht riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:50 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo. Risultato ancora fermo sullo 0-0 fra Saint-Etienne e Anderlecht. I padroni di casa sono andati vicini al gol con Roux, mentre gli ospiti hanno colpito un palo con Hanni nelle prime battute.
Fine 1° tempo
44' Fa girare il pallone l'Anderlecht. Dendoncker prova il cross verso il centro dell'area di rigore, ma Dabo di testa riesce a toccare all'indietro per la presa alta di Moulin.
42' Intervento falloso di Acheampong ai danni di Monnet-Paquet. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Saint-Etienne dal lato destro del campo.
41' Stanciu prova la conclusione dalla lunga distanza, ma il suo sinistro è impreciso e il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa della porta di Moulin.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione del primo tempo a Saint-Etienne. Risultato ancora fermo sullo 0-0 fra i padroni di casa e l'Anderlecht con il ritmo che si è un po' abbassato.
39' Si accende un flipper nella trequarti difensiva del Saint-Etienne. Ne stava per approfittare Teodorczyk, ma arriva Dabo a mettere ordine e a liberare con eleganza.
38' Saint-Etienne pericoloso con Malcuit sulla fascia sinistra. Il difensore dei Verts crossa al centro, ma Mbodji è ben appostato e riesce ad allontanare la minaccia.
37' Chipciu va via a Dabo sulla fascia destra e prova a mettere un pallone al centro in area di rigore dove però c'è Lacroix che riesce a spazzare senza fronzoli.
36' Hanni si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non si abbassa in tempo e termina alto sopra la traversa della porta di Moulin.
35' Ingenuità di Dabo che commette fallo ai danni di Chipciu all'altezza del limite dell'area. Calcio di punizione in favore dell'Anderlecht da posizione più che invitante.
34' Hanni corre sulla fascia destra inseguito però dal giovane Karamoko, bravo ad intervenire prima del suo avversario e a liberare in fallo laterale.
33' Si fa vedere l'Anderlecht con Stanciu sulla fascia destra che serve Teodorczyk, ma l'attaccante viola viene fermato bene da Dabo che rinvia centralmente non senza qualche brivido.
32' Giro palla continuato della formazione belga allenata da Weiler. L'obiettivo è quello di scardinare una difesa comunque organizzata come quella del Saint-Etienne.
30' Intervento in ritardo di Hanni ai danni di Hamouma. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa all'altezza del lato destro del campo.
29' SAINT-ETIENNE PERICOLOSO!! Traversone teso di Monnet-Paquet verso il centro dell'area, ma né Roux né Hamouma riescono ad arrivare sul pallone che si perde a lato.
28' Teodorczyk si sgancia ancora sulla fascia destra. L'attaccante dell'Anderlecht cerca Stanciu, ma ancora una volta Dabo è bravissimo a recuperare la sfera.
27' Tacco delizioso di Teodorczyk che libera Stanciu in area di rigore, ma Dabo fa ottima guardia e riesce sradicare il pallone facendo ripartire subito l'azione.
26' Nuovo fischio del direttore di gara che sanzione un intervento scorretto di Tielemans ai danni di Malcuit. Calcio di punizione in favore della formazione di casa.
25' Roux duella con Nuytinck sulla corsia di destra, ma il traversone dell'attaccante del Saint-Etienne viene deviato dal difensore dell'Anderlecht in calcio d'angolo.
23' Prova a far girare il pallone l'Anderlecht in questo momento con i giocatori del Saint-Etienne che attendono nella propria metà campo cercando di chiudere gli spazi.
22' Imprecisione dell'Anderlecht in questo caso. Acheampong serve Teodorczyk sugli sviluppi di una rimessa laterale, ma il pallone di ritorno è impreciso e si perde nuovamente fuori.
21' Continua a spingere il Saint-Etienne con un pallone filtrante verso Hamouma, ma Nuytinck sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e riesce a respingere di testa.
20' Siamo giunti al ventesimo minuto di un primo tempo fin qui piacevole. Saint-Etienne e Anderlecht sono ferme sul punteggio di 0-0 ma possiamo già contare su buone occasioni da gol da ambo le parti.
19' Chipciu apre il gioco sulla destra per Tielemans, ma Dabo è molto attento e riesce a controllare la sfera che intanto si perde direttamente in fallo laterale.
18' Spajic scende sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area, ma il difensore serbo colpisce male il pallone che si perde in curva.
17' ANCORA SAINT-ETIENNE PERICOLOSO!! Dabo scarica all'indietro un pallone per Clement che calcia di prima intenzione, ma la difesa dell'Anderlecht respinge con affanno.
15' COSA SI E' DIVORATO ROUX!! SAINT-ETIENNE VICINO AL GOL DEL VANTAGGIO!! Giocata spaziale di Monnet-Paquet sulla destra. Il numero 22 dei Verts salta secco Dendoncker sulla linea del fondo e mette un pallone perfetto che il suo attaccante calcia clamorosamente a lato.
14' Hamouma prova ad andar via a Spajic sulla corsia di sinistra ma viene atterrato proprio dal difensore dell'Anderlecht. Punizione in favore del Saint-Etienne.
13' Occasione clamorosa quella per l'Anderlecht che dopo appena dodici minuti è andata vicina al gol del vantaggio al "Guichard" di Saint-Etienne. Risultato che non muta però.
12' PALO DI HANNI!! ANDERLECHT VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Traversone col contagiri di Mbodji per il capitano della formazione belga che colpisce di testa in tuffo, ma il pallone impatta contro il montante alla sinistra di Moulin e torna fra le braccia del portiere del Saint-Etienne.
11' Contropiede rapido dell'Anderlecht con Hanni che si dirige verso l'area di rigore, ma Dabo sceglie bene il tempo dell'intervento e gli soffia il pallone dai piedi regolarmente.
10' Pajot si allarga sulla corsia di destra e guadagna il fondo ma il suo traversone viene deviato in fallo laterale dall'intervento difensivo di Tielemans.
9' Roux prova a far ripartire la manovra allargando sulla fascia sinistra dove sta salendo Monnet-Paquet, ma il numero 22 dei Verts viene ben controllato da Spajic.
8' Acheampong si sgancia sulla corsia di sinistra, ma il difensore dell'Anderlecht viene fermato alla grandissima dall'intervento difensivo di Karamoko.
7' Errore di Moulin che rinvia direttamente in fallo laterale. Il portiere del Saint-Etienne era stato messo sotto pressione da Teodorczyk, molto attivo in attacco.
6' Buon ritmo in campo fra Saint-Etienne e Anderlecht in questo avvio di match. Siamo al sesto minuto di gioco con le due formazioni ferme ovviamente sullo 0-0.
5' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Clement effettua un traversone verso il centro dell'area, ma Hamouma non riesce ad arrivare sul pallone che si perde sul fondo.
4'
Subito un cartellino giallo sventolato dal direttore di gara. A farne le spese è Nuytinck per un intervento rude ai danni di Hamouma. Punizione per il Saint-Etienne.
3' Ancora Malcuit prova ad andare via sulla fascia destra, ma il difensore del Saint-Etienne viene imbrigliato da Acheampong bravo a toccare il pallone in fallo laterale.
2' Non si fa attendere la risposta del Saint-Etienne con una discesa di Malcuit sulla corsia di destra, ma il suo traversone viene intercettato da Nuytinck. Il pallone si impenna e viene raccolto di testa da Roux ma la sua incornata viene bloccata da Roef.
1' Subito Anderlecht in avanti con Hanni che rientra sul destro e crossa verso il centro dell'area, ma il suo traversone è impreciso e si perde direttamente sul fondo.
Inizio 1° tempo
21:05 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Saint-Etienne-Anderlecht. Il primo pallone sarà calciato dalla formazione guidata in panchina da Renè Weiler.
21:04 Grande coreografia delle due curve del Saint-Etienne che da sempre sono sempre molto calorosi e vicini alla squadra. C'è un bel clima allo stadio "Geoffroy Guichard".
21:03 Squadre in campo a Saint-Etienne. Padroni di casa con la divisa verde, calzoncini bianchi e calzettoni verdi. Anderlecht con la maglia viola con "V" bianca, calzoncini e calzettoni viola.
20:09 L'Anderlecht invece scende in campo con un 4-2-3-1 con Teodorczyk in attacco supportato sulla trequarti da Chipciu, Stanciu e Hanni. Panchina invece per l'ex genoano Diego Capel.
20:05 Sono state ufficializzate le formazioni. Come annunciato alla vigilia, sono diversi i problemi in difesa per Galtier che, anche per questa gara, si avvalerà dell'ausilio di Dabo al fianco del giovane Karamoko e del veterano Lacroix. In attacco spazio a Roux e Hamouma.
20:04 Buona la prima per la formazione di Weiler. I belgi hanno infatti raccolto i primi tre punti della fase a gironi superando nettamente per 3-1 fra le mura amiche il Qabala.
20:02 I Verts sono chiamati alla vittoria davanti al proprio pubblico. Nella prima uscita ufficiale i ragazzi di Galtier hanno pareggiato sul campo del Mainz per 1-1.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Saint-Etienne-Anderlecht, incontro valido per la 2a giornata del Gruppo C di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras