Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Südtirol
3-2
Salernitana
28' Casiraghi
42' Molina
90' +6 Rover
  Tongya 36'
Braaf 61'
Cronaca Formazioni
21:26 Finisce qui, il Sudtirol vince nel finale a tempo scaduto tra le proteste della Salernitana. La difesa granata ha vanificato un buon secondo tempo da parte degli ospiti, ma il risultato è tutto sommato giusto. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+7 La difesa della Salernitana si addormenta su un fallo laterale e Rover la mette all'incrocio dei pali. Incredibile a Bolzano.
90'+6
ROVER! LA VINCE IL SUDTIROL ALLO SCADERE!
90'+4 SUDTIROL A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Altra dormita difensiva della Salernitana e tiro in diagonale di Rover che termina a lato davvero per una questione di centimetri.
90'+3
Ultimo cambio per la Salernitana: esce Tongya, entra il giovanissimo Di Vico. Per lui esordio in serie B.
90' Concessi ben 5 minuti di recupero.
87' E ora è una difesa veramente inedita e ricca di calciatori inesperti, quella della Salernitana. Lo capisce il tecnico di casa che chiede ai suoi di passare al 3-4-3.
86'
Daniliuc chiede il cambio per un problema fisico: entra Gentile, esordio in serie B per lui.
84' Torna a farsi vedere in avanti il SudTirol, merito di una grande iniziativa personale di Rover che costringe Sepe a compiere il secondo ottimo intervento della sua partita. Anche Daniliuc si aggiunge alla lunga lista di calciatori che non raggiungono la sufficienza.
82' Si complica la vita la Salernitana con un disimpegno nella propria area di rigore che fa infuriare Martusciello. Sepe e Velthuis sbagliano e danno coraggio alla squadra di casa.
80' Ultimi 10 minuti, ancora qualche cambio a disposizione dei due allenatori. La Salernitana, in questa fase, sembra avere più benzina nelle gambe ma il tecnico Martusciello predica equilibrio e ha chiesto ad Amatucci di abbassarsi un po'.
77' Meglio la Salernitana in questa fase, la sensazione è che il Sudtirol abbia pagato mentalmente il gol del 2-2. Ci prova Verde con un tiro a giro, ma il pallone termina alto sulla traversa. Ma pregevole il giro palla dei granata.
76'
Altra sostituzione per il SudTirol: esce Casiraghi, uno dei migliori in campo, entra Rover. Cambia totalmente volto il reparto offensivo dei padroni di casa.
74' Tentativo molto velleitario di Bronn dai 30 metri, il modo peggiore per chiudere un'azione corale interessante e ben rifinita da un Braaf convincente come accaduto già sabato scorso.
72' Cercheremo di capire se le due squadre, dopo 70 minuti ad alta intensità, proveranno a vincerla oppure prevarrà la paura di perderla. Un punto farebbe comodo ad entrambe. E poi bisogna dosare le energie, martedì si torna in campo.
70' Gioco fermo per un paio di minuti: fa molto caldo a Bolzano, cooling break.
67' Quanti errori difensivi della Salernitana, Molina sulla fascia sta facendo davvero tutto quello che vuole creando costantemente superiorità numerica. Stavolta Bronn si immola su Merkaj.
65' Anche in questo caso è ottima e immediata la reazione del Sudtirol. Ennesimo calcio d'angolo conquistato da Casiraghi, nettamente vincitore nel duello con Daniliuc.
63'
In campo anche Kurtic al posto di Mallamo, visibilmente calato nel secondo tempo.
62'
Serie di sostituzioni anche per il Sudtirol: esce Odogwu, autore di una buona partita, entra Merkaj.
61' Bello scambio nello stretto tra Braaf e Simy, il tiro dell'esterno offensivo termian sul secondo palo anche grazie alla seconda deviazione decisiva di Ceppitelli.
61'
BRAAF! HA PAREGGIATO LA SALERNITANA!
60' Sbaglia in impostazione Amatucci, è forse il primo errore di questa partita. Riparte bene il Sudtirol approfittando di un errore di Bronn, ma Casiraghi è impreciso nel passaggio e grazia la Salernitana.
57' La reazione della Salernitana è tutta in un tiro di Verde che termina alto sulla traversa. Buona giocata in verticale sull'asse Amatucci-Simy, la conclusione dl fantasista non crea problemi a Poluzzi.
57' Erroraccio in disimpegno di Tongya, ne approfitta il Sudtirol creando una situazione di tre contro due. Stavolta, però, Casiraghi perde l'attimo giusto e consente a Bronn di recuperare seppur con affanno.
56'
Altro cambio per la Salernitana: esce un Tello decisamente spento, entra Soriano. Torna in campo dopo un anno il centrocampista ex Bologna.
54' TRAVERSA DI ARRIGONI! Splendido tiro al volo da parte del calciatore in maglia biancorossa, il legno salva Sepe.
53' Ogni volta che il Sudtirol attacca dà la sensazione di poter segnare con estrema facilità. Ripartenza devastante di Molina, Njoh ancora una volta in ritardo e errore a centro area di Bronn. Stavolta è risolutivo Daniliuc su Casiraghi, cui tiro sembrava destinato in fondo al sacco.
50' Non un buon inizio di secondo tempo per la Salernitana, quando il Sudtirol palleggia c'è la netta sensazione di una squadra non messa in campo con l'equilibrio giusto.
47'
Ed è uscito anche un impalpabile Valencia, al suo posto Verde che, a sorpresa, è rimasto in panchina.
46'
Doppio cambio per la Salernitana: esce Kallon, entra Braaf. L'ex Bari, dopo una buona partenza, è totalmente sparito dai radar.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
20:32 Tutto è pronto per la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni. Pare di sì in casa Salernitana.
20:27 Il SudTirol sta meritando ampiamente il vantaggio. La squadra di casa ha avuto diverse occasioni sia per sbloccarla subito, sia per chiuderla nel finale. Difesa granata troppo brutta per essere vera, da capire a questo punto se sia stato giusto tenere fuori calciatori in partenza a centrocampo, ma che potevano far numero in questo contesto di costante emergenza.
20:19 Finisce qui il primo tempo, 2-1 per un buon Sudtirol contro una Salernitana interessante in fase offensiva ma in enorme difficoltà quando deve difendere.
Fine 1° tempo
45'+1 MIRACOLO DI SEPE! Ancora una volta Velthuis e Njoh in difficoltà, il colpo di testa di Odogwu sembrava indirizzato all'incrocio ma il portiere granata ha risposto con un riflesso eccezionale.
45' Concessi tre minuti di recupero.
44' Tutto da rifare per la Salernitana, ma è da inizio partita che stiamo rimarcando gli errori di un reparto, quello arretrato, che balla ogni volta che viene attaccato. Era accaduto anche contro Spezia e Cittadella.
42' Errore a centro area della difesa granata, con Tello fuori posizione e Njoh che non riesce a opporsi in nessun modo: Molina controlla e la mette alle spalle di Sepe.
42'
MOLINA! IL RADDOPPIO DEL SUDTIROL!
40' Ultimi cinque minuti, vedremo se nella ripresa Martusciello farà qualcosa per rinforzare la difesa. Possibile l'inserimento di Bradaric, un calciatore d'esperienza. C'è anche la possibilità di aggiungere un centrocampista, visto che Tello sta facendo fatica in interdizione.
38' Altra dormita sulla destra di un Daniliuc in grossa difficoltà, stavolta Velthuis di testa è risolutivo e anticipa Casiraghi. Ma è veemente la reazione dei padroni di casa.
37' Serie di rimpalli nell'area di rigore del Sudtirol, l'attaccante lascia partire un tiro che spiazza Poluzzi anche a causa di una deviazione di Ceppitelli. Sul piano caratteriale nulla da dire a questa Salernitana.
36'
TONGYA! PAREGGIA LA SALERNITANA!
35' 100 secondi di possesso palla da parte del Sudtirol, tutto accompagnato dagli applausi del pubblico di casa. Salernitana in difficoltà, evidente che alcuni calciatori presi da Petrachi abbiano avuto un approccio negativo col campionato e che manchi qualità in tutti i reparti.
32' C'è finalmente la reazione della Salernitana, con un'azione molto simile a quella che portò i granata in vantaggio col Cittadella. Stavolta la deviazione sul tiro di Simy mette il pallone fuori dallo specchio della porta.
30'
Velthuis nel pallone. Altro errore del centrale granata e fallo per fermare Casiraghi: ammonizione inevitabile. Il problema è che Martusciello non ha alternative in panchina, il mercato a rilento condotto dal ds Petrachi sta causando più di un problema alla Salernitana e al suo allenatore.
29' Tiro potente e centrale, nulla da fare per Sepe. Salernitana per la terza volta sotto in tre gare ufficiali, ma vantaggio tutto sommato meritato per i padroni di casa.
28'
CASIRAGHI! SUDTIROL IN VANTAGGIO!
27' Verticalizzazione di Casiraghi per Odogwu e pestone di Velthuis ai danni dell'attaccante. Ancora un errore decisivo da parte del difensore olandese, cui approccio col calcio italiano è stato tutt'altro che entusiasmante.
27' RIGORE PER IL SUDTIROL!
24' La combina grossa Njoh che, con un retropassaggio completamente insensato, mette in difficoltà Velthuis lanciando Odogwu in contropiede. Decisivo il ripiegamento difensivo di Amatucci, ancora una volta fondamentale a copertura della retroguardia. L'ex Ternana guadagna gli applausi a scena aperta dei compagni e dei 1000 tifosi granata presenti.
23' Azione avvolgente da parte del Sudtirol, abile ad approfittare del pomeriggio di grande difficoltà da parte di Njoh sulla sinistra. Daniliuc perde Davì per la terza volta, si oppone Bronn a ridosso della linea di porta. Poi ci prova dalla lunga distanza Praszelik mettendo a dura prova i riflessi di un attento Sepe.
21' Resta comunque una partita molto gradevole, con occasione da una parte e dall'altra e due squadre che non rinunciano a giocare pur commettendo qualche errore in impostazione.
20' La Salernitana prova ad alzare il ritmo dopo un avvio difficoltoso, in sette accompagnano costantemente l'azione offensiva ma il Sudtirol chiude ogni spazio.
16' Pasticcia un po' la difesa del Sudtirol in impostazione, ne approfitta la Salernitana con un bel cross di Valencia. Simy arriva in ritardo e Masiello riesce ad allontanare.
15' Rischia il secondo giallo un Casiraghi visibilmente nervoso. Dopo un contrasto con Tello, il fantasista ha platealmente chiesto l'ammonizione del centrocampista granata meritando il rimbrotto di Perenzoni.
13' Due corner di fila per il Sudtirol e difesa granata in difficoltà. Nel primo caso è decisiva la deviazione di Bronn su Ceppitelli, poi Casiraghi arriva in ritardo commettendo fallo su Tello.
12' Potenziale buona occasione per la Salernitana, con Simy che gioca di sponda per Tongya che, però, va fuori tempo e non riesce a calciare a rete. Sul capovolgimento di fronte altra chiusura tardiva di Njoh e diagonale decisiva di un generosissimo Valencia.
9' E' evidente che il cambio tattico obbligato da parte di Martusciello durante il riscaldamento abbia tolto sicurezze a una Salernitana bella da vedere quando attacca ma costantemente in difficoltà quando il pallone è nella disponibilità del SudTirol.
7'
Fallo di Casiraghi su Tello e cartellino giallo per l'attaccante. Intervento nettamente in ritardo.
6' CHE OCCASIONE PER IL SUDTIROL! In totale difficoltà la difesa della Salernitana, con Njoh che non riesce a prendere le contromisure a Molina e Daniliuc che perde la marcatura su Davì. Il tiro a volo del centrocampista termina fuori di un soffio dando l'illusione ottica del gol.
4' MIRACOLO DI POLUZZI! Bellissimo tiro da parte di Kallon, il riflesso del portiere biancorosso è incredibile e il pallone viene deviato in angolo. E' una bolgia il settore ospiti.
2' Subito Sudtirol vicino al vantaggio. Azione ben sviluppata sulla destra, con Njoh fuori tempo e il bel cross di Molina per Davì. Il tiro sul primo palo del centrocampista termina fuori di poco.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
19:30 Curiosità: il tecnico Martusciello sta già prendendo appunti in panchina sul proprio taccuino, evidentemente si aspetta qualche novità tattica da parte del collega Valente.
19:28 Eccole in campo Sudtirol e Salernitana, accolte da un pubblico numeroso come raramente si vede da queste parti. Merito, come dicevamo, anche dei tanti tifosi granata arrivati da ogni regione d'Italia. Ma sta crescendo pure il movimento ultras biancorosso, come testimoniato dalla nascita dei primi due club.
19:27 Arrivano comunicazioni da parte della Salernitana: durante il riscaldamento si è fatto male Maggiore, al suo posto giocherà Valencia. I granata passano dunque al 4-2-3-1.
19:19 Tra dieci minuti le squadre entreranno in campo, sfida aperta a qualunque tipo di pronostico. Chi vince si porta al primo posto in classifica a punteggio pieno, seppur dopo appena due giornate.
19:13 Si gioca al Druso, ma sembra di essere all'Arechi: presenti quasi mille tifosi della Salernitana, capaci di polverizzare i biglietti a disposizione in sessanta minuti.
19:12 La Salernitana è invece in emergenza. Tra ritardi sul mercato, calciatori in partenza e infortuni, non saranno a disposizione Sambia, Dalmonte, Ghiglione, Legowski, Mamadou Coulibaly e Adelaide. Prima in assoluto per Tongya che, a sorpresa, vince il ballottaggio con Verde.
19:11 Il Sudtirol recupera quasi tutti i calciatori, eccezion fatta per El Kaouakibi e Zedadka. Non sono al top nemmeno Kurtic e Tait che, dunque, partiranno dalla panchina ma dovrebbero subentrare nella ripresa. E' un 3-5-1-1, con Casiraghi alle spalle di Odogwku.
19:10 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. E' Sudtirol-Salernitana ad avviare un sabato sera particolarmente ricco nel campionato di serie B. E' solo la seconda giornata, ma è già una partita che promette spettacolo e che mette in palio punti pesanti.
Cronaca di Luca Esposito