Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Südtirol
1-0
Reggina
89' Casiraghi  
Cronaca Formazioni
22:22 Finisce qui. Il Sudtirol batte la Reggina 1-0 e conquista la semifinale playoff. Lunedì sfida d'andata, in casa, contro il Bari. Gli amaranto, pericolosi diverse volte nella ripresa, pagano a caro prezzo il gol rocambolesco e fortunato di Casiraghi. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+6 Liotti ad un passo dal pareggio! Colpo di testa in tuffo dell'esterno amaranto, riflesso importante di Poluzzi.
90'+6 Spreca una grande occasione il SudTirol, colpa di Lunetta che sbaglia un cross facile facile scatenando la furia di tifosi e allenatore. A centro area era totalmente libero Larrivey.
90'+5 Bel traversone di Liotti per Gori, provvidenziale l'anticipo di Poluzzi.
90'+2 Concessi sei minuti di recupero.
90'+1
Fuori anche Di Chiara, dentro Liotti.
90'+1
Cambia ancora Inzaghi: esce Loiacono, visibilmente amareggiato, entra Galabinov.
90' Bravo il neo entrato a puntare l'uomo e a calciare dai 20 metri, fortuita ma decisiva la deviazione nella propria porta di Loiacono. Cercheremo di capire se la Lega attribuirà il gol all'attaccante o se sarà considerata autorete.
89'
CASIRAGHI!!! SUDTIROL IN VANTAGGIO!
86' La chance del vantaggio capita sulla testa di Pierozzi, lasciato colpevolmente solo dai difensori di casa. Il difensore colpisce malissimo e spreca una potenziale grande occasione. Si resta 0-0 quando mancano 4 minuti al 90'.
85' Reggina pericolosa soprattutto con tiri dalla distanza. Stavolta ci prova Majer, Poluzzi non si fa ingannare dal rimbalzo anomalo del pallone e devia in corner. E' l'intervento per distacco più difficile della sua partita.
83' Iniziativa personale di Larrivey che, servito in profondità da De Col, lascia partire un traversone basso sul quale interviene provvidenzialmente Pierozzi. Calcio d'angolo.
81'
Ed eccola la mossa offensiva di Inzaghi: esce Gagliolo, entra Ricci. Sarà 4-3-3.
80'
Giallo per Curto! Tutto nasce da un retropassaggio sbagliato di Larrivey che, involontariamente, agevola la ripartenza della Reggina. Hernani lascia sul posto l'esterno biancorosso e viene sgambettato. Altra decisione corretta di Rapuano.
76' Il SudTirol prova a interrompere l'assalto della Reggina, è Belardinelli a cercare il gran gol dalla distanza ma il centrocampista scuola Empoli conquista soltanto un corner grazie alla valida opposizione di Gagliolo.
75' Si era ritrovato a tu per tu col portiere Canotto che, però, ha sbagliato il primo stop favorendo il recupero dei centrali avversari. L'ex Juve Stabia prova a rimediare con un pallonetto, ma la sfera termina alta sulla traversa.
73'
Terzo cambio per Bisoli: esce Rover, entra Larrivey. Il SudTirol si aggrappa anche alla sua esperienza per conquistare il passaggio del turno.
71' Recupera il pallone la Reggina sulla propria trequarti, merito del pressing vincente di Hernani e Majer che non lasciano ragionare i centrocampisti avversari. Bravo Canotto a servire Gori, cui tiro a giro termina fuori per una questione di centimetri. Si resta 0-0, ma gli ospiti stanno crescendo progressivamente e stanno creando problemi alla retroguardia di casa. Inzaghi invita i suoi a non mollare e a crederci fino alla fine.
70' E' Hernani il calciatore più ispirato della Reggina. Il tiro dai 30 metri del centrocampista, direttamente su punizione, viene respinto di pugno da Poluzzi.
66'
Quarto giallo della partita, sul taccuino dei cartellini Hernani che frena una pericolosa ripartenza dei padroni di casa. Decisione giusta di Rapuano che, ad ora, sta arbitrando bene.
64'
Primo cambio per la Reggina: esce Strelec, un po' in ombra, entra Gori. Un attaccante per un attaccante e atteggiamento tattico che non cambia. Vedremo se col passare dei minuti mister Inzaghi opterà per una Reggina a trazione anteriore. Si scalda anche Galabinov.
62' Intanto Masiello viene trasportato in ospedale, il difensore biancorosso ha preso una brutta botta al gomito.
60' Altro tentativo dalla distanza di Majer, il suo tiro-cross attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a deviare il pallone verso la porta.
58'
Secondo cambio per i padroni di casa: esce Masiello, entra Vinetot.
55' Ricordiamo che in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari si andrà ai supplementari. Non sono previsti i rigori.
52' La Reggina sta provando in tutti i modi a sbloccare il risultato, ma regge il muro biancosso egregiamente guidato da Zaro.
49' Cerca il gran gol Hernani da media distanza, molto attento Poluzzi. Si resta 0-0 ma la Reggina ci crede.
46'
Si riparte e c'è un cambio per il SudTirol: esce Cissè, entra Casiraghi. Potrebbe essere una sorta di 4-2-3-1 ma anche di 4-3-3.
Inizio 2° tempo
21:27 A breve inizierà la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni.
21:16 Finisce qui il primi tempo, giusto 0-0.
Fine 1° tempo
45' Fa tutto da solo Canotto che, saltato un avversario, si accentra e ci prova dai 30 metri. Poluzzi para senza problemi.
44' Ci prova Di Chiara direttamente su calcio piazzato, respinge bene Odogwu sostituendosi, di fatto, al portiere. Sulla ribattuta è bravo Canotto a conquistare un corner.
43'
Il terzo giallo della gara è per Belardinelli.
42' In campionato il SudTirol ha battuto la Reggina per 2-1 prendendone 4 al Granillo. Oggi, con l'arrivo di Bisoli, è tutt'altra storia.
40' Efficace il pressing della Reggina che, con caparbietà, recupera palla a ridosso dell'area di rigore biancorossa. Il tiro di Hernani, ben servito da Canotto, viene ben parato da Poluzzi.
38' Occasione Reggina! Bella palla di Majer per Di Chiara e tiro del terzino che termina alto di poco. La sensazione è che si poteva fare meglio, non perfetto Curto in chiusura.
37' Sta facendo un po' di fatica Rover che, per ora, non riesce a trovare la posizione giusta in campo. Merito anche dell'atteggiamento sin qui ottico assunto dal terzetto difensivo amaranto.
35' Reiterate proteste di Canotto dopo un intervento irregolare di Zaro, l'arbitro invita l'attaccante a non eccedere in tale comportamento. Il centrale di casa sta giocando, ad ora, una gran gara.
32' La Reggina prova a fare la partita e varca costantemente la metà campo a caccia del gol del vantaggio. Gli amaranto, però, sbagliano tanto a ridosso dell'area di rigore avversaria. Inevitabilmente la formazione di Inzaghi dovrà alzare i ritmi e concedersi qualche rischio.
30'
Si pareggia il conto degli ammoniti, tocca a Cissè per un fallo tattico su Majer.
28'
Giallo per Majer e partita che si sta innervosendo, la posta in palio è altissima e si può comprendere facilmente la tensione delle due squadre. Nella circostanza intervento duro su Fiordilino, colpito pochi secondi dopo anche da Majer.
27' Molto interessante il duello tra Zaro e Canotto, ad ora il difensore di casa sta giganteggiando in retroguardia garantendo costanti raddoppi di marcatura.
24' Stavolta ci prova Canotto dal vertice sinistro dell'area di rigore, pallone fuori e nessun problema per Poluzzi.
22' Si arrabbia Bisoli per l'atteggiamento assunto ora dalla propria squadra, troppo rintanata a ridosso dell'area di rigore. In questo modo la Reggina guadagna campo e riesce a rendersi pericolosa, pur senza aver effettuato ancora conclusioni degne di nota.
20' Azione insistita della Reggina che, non trovando varchi nell'area avversaria, ci prova ancora dalla distanza. Il tiro di Di Chiara termina alto sulla traversa.
19' Dicevamo delle assenze pesanti in casa Reggina, oggi pesa in particolare quella dell'esperto attaccante Menez fermato per un turno dal giudice sportivo.
15' Se ne va il primo quarto d'ora, 0-0 che rispecchia l'andamento di quest'avvio di partita. Intanto Canotto lamenta un problema alla mandibola.
12' La partita sta entrando nel vivo, merito di due squadre che continuano a sbagliare tanto presumibilmente a causa della tensione ma che comunque stanno provando ad attaccare.
9' Mischia in area di rigore del SudTirol e doppio tentativo di Odogwu, attento Loiacono che si oppone bene col corpo.
7' Giocata senza senso di Curto e ripartenza immediata di Canotto, fermato da Zaro con un intervento ai limiti del regolamento.
5' Il primo tiro della partita è di Majer che, con un tiro da 20 metri, costringe Poluzzi ad una respinta stilisticamente non impeccabile, ma comunque efficace.
4' Inizio come prevedibile molto equilibrato, a nessuna delle due squadre interessa nè conviene alzare i ritmi. La sensazione è che si giocherà molto sull'errore dell'avversario.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il fischio d'inizio, tanti tifosi sugli spalti e coreografia nella gradinata Nord. Presenti anche 700 supporters amaranto.
20:28 Le squadre stanno per entrare in campo, Bisoli ha tenuto un discorso motivazionale ai calciatori invitandoli a scendere in campo con serenità e senza pressioni.
20:27 La Reggina deve invece fare a meno di calciatori importanti come Menez, Cicerelli e Rivas. Tre elementi essenziali nel reparto offensivo e che saltano una gara nella quale sarà doveroso e obbligatorio segnare almeno un gol.
20:20 Il SudTirol, rivelazione assoluta del campionato, ha due risultati su tre a disposizione e mister Bisoli farà leva sull'organizzazione difensiva per superare il turno e qualificarsi alle semifinali.
20:13 Gentili amici di TMW, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida SudTirol-Reggina che mette in palio la qualificazione alle semifinali playoff.
Cronaca di Luca Esposito