Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Südtirol
1-0
Parma
29' Nicolussi Caviglia  
Cronaca Formazioni
15:53 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per pagelle e post-partita. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:53 Finisce qui: vince il Sudtirol, che batte 1-0 il Parma grazie a un gol di Nicolussi Caviglia. Bisoli ancora imbattuto sulla panchina dei biancorossi.
Fine 2° tempo
90'+4 Vede il traguardo il Sudtirol, che conquista una rimessa in zona d'attacco. Cercherà di tenerla lì fino alla fine.
90'+2 Guadagna ancora secondi il Sudtirol, con Mazzocchi che conquista un altro fallo.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
87' Deviazione volante di Charpentier, pallone che si impenna e termina altissimo.
86' Qualche problema per De Col, gioco fermo. Entra lo staff medico del Sudtirol per dar manforte al laterale del Sudtirol.
84' Cerca di guadagnare secondi il Sudtirol, mentre gli schemi ormai sono saltati. I biancorossi cercano di amministrare il vantaggio, per tre punti che sarebbero fondamentale per i ragazzi di Bisoli.
83' HAINAUT! Gran tiro da fuori del francese con il mancino, bravo Poluzzi a bloccare.
82'
Nel Parma invece Hainaut entra al posto di Juric.
81'
...e dentro anche Casiraghi per Tait.
80' Entriamo negli ultimi dieci minuti di gara, più recupero. Con la forza della disperazione, il Parma prova ancora ad attaccare, ma adesso il Sudtirol oltre a essere in vantaggio è anche in superiorità numerica. Compito sempre più arduo per la squadra ospite, mentre gli altoatesini pregustano il sorpasso in classifica ai danni degli emiliani.
79'
...e viene espulso il terzino olandese. Parma in dieci uomini in questo finale di gara.
78'
Attenzione, giallo per Oosterwolde in seguito a un contrasto con Nicolussi Caviglia che stava ripartendo...
77' Tiraccio di Oosterwolde in seguito a una palla vagante, stavolta la conclusione dell'olandese è sbilenca e termina in fallo laterale.
76' Ennesima uscita alta di Poluzzi, che sta dominando nell'area del Sudtirol. Bravo il vicecapitano degli altoatesini ad anticipare Charpentier.
75' Subentra adesso la frenesia nel Parma, con i crociati che sbagliano per precipitazione. Addirittura adesso viene invertita una rimessa laterale.
73' Attacca ancora il Parma, con il cross al centro di Estevez. Interviene Poluzzi prima di Charpentier.
71'
Altro cambio per il Parma: dentro Estevez per Inglese. Crociati che dovrebbero tornare dunque al 4-2-3-1 con Vazquez alle spalle di Charpentier.
70' Se ne va in dribbling Bonny, che salta bene Berra ma poi sbaglia completamente il cross, che finisce sul fondo.
68' MAZZOCCHI! Torna a farsi vedere il Sudtirol con un tiro da fuori dell'attaccante, tiro però nettamente alto.
67' VAZQUEZ! La punizione dell'argentino lambisce il primo palo alla sinistra di Poluzzi. Parma vicinissimo al pareggio.
65'
Punizione per il Parma dal limite, per il fallo di Berra su Bonny. Ammonito il difensore dei padroni di casa.
64'
...e dentro anche Schiavone per Belardinelli. Si copre ulteriormente il Sudtirol.
64' Adesso per il Parma è un vero e proprio 4-2-4, anche se uno dei mediani è Vazquez, che è un trequartista di ruolo.
63'
Terzo cambio per il Parma: dentro Charpentier per Ansaldi. Crociati ancora più offensivi.
61' Non riesce a sfondare il Parma: Sudtirol completamente dietro la linea del pallone, diventa difficile trovare spazi per i crociati.
59' Continua a collezionare calci d'angolo la formazione emiliana, che fatica però ad andare al tiro con pericolosità.
56' Finta e controfinta di Ansaldi, che trova il cross a rientrare alla ricerca di Tutino, ma la minaccia viene sventata dalla puntuale uscita di Poluzzi.
55' Lotta corpo a corpo tra Odogwu e Osorio, ha la meglio l'attaccante italo-nigeriano che può calciare verso la porta di Chichizola, ma il tiro è debole e facile per il portiere argentino.
54' Ansaldi a Bonny, chiuso in calcio d'angolo da Masiello. Sugli sviluppi del corner nulla di fatto per il Parma.
53' Piovono cross nell'area del Sudtirol, bravi però i difensori altoatesini a respingere sempre il pallone. Massimo sforzo profuso dalla squadra ospite, che cerca il pareggio.
52' Ripartenza del Sudtirol portata avanti dal solo Odogwu, che crea qualche grattacapo alla difesa crociata. Recupera comunque il Parma, che conquista anche fallo.
51' Calcio di punizione conquistato dal Parma. Sudtirol sempre molto basso, con il Parma che mantiene il possesso palla e continua a cercare spazi per far male.
47' Cambia lo schieramento del Parma, con Vazquez che si abbassa a centrocampo, mentre Bonny va a comporre la coppia offensiva con Inglese. Tutino ed Ansaldi sulle fasce, Parma in campo con un 4-4-2 decisamente offensivo.
46'
...e dentro anche Tutino al posto di Benedyczak.
46'
Doppio cambio nel Parma: dentro Bonny per Sohm...
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:02 Le squadre stanno per rientrare in campo. Ci saranno dei cambi nel Parma.
14:48 Finisce il primo tempo. Conduce per 1-0 il Sudtirol, grazie a un gran gol di Nicolussi Caviglia.
Fine 1° tempo
45'+2 INGLESE! Destro secco, centrale: facile per Poluzzi.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Cerca di chiudere in attacco il Parma in questo primo tempo. Sta tentando di organizzare l'offensiva la formazione di Pecchia, che però si sta scontrando con la difesa granitica della squadra di casa.
42'
Ammonito anche Oosterwolde: l'olandese ha simulato un fallo per un lieve contatto con Tait.
41' Continua a disegnare calcio Vazquez, che salta Belardinelli con un tunnel e poi lancia per Inglese. Pallone leggermente troppo lungo per l'attaccante del Parma.
39' VAZQUEZ! Cominciano a essere tante le occasioni per il Parma, bravissimo Poluzzi a salvarsi sull'incornata dell'argentino.
39' Rover si sacrifica in chiusura su Delprato, sarà ancora calcio d'angolo per i crociati.
38' TAIT! Su ripartenza prova a rendersi pericolosa la formazione bolzanina. La conclusione è del capitano Tait, che però termina un paio di metri abbondanti al lato.
37' OOSTERWOLDE! L'olandese sfrutta una sponda di Vazquez e tenta il sinistro al volo. Conclusione fuori non di molto.
37' Si attende ora una reazione più rabbiosa da parte del Parma, che conquista un corner.
35' Si è ripreso a giocare, mentre Mazzocchi sembra essersi ristabilito.
33' Problema intanto per Mazzocchi, che sembra molto dolorante al ginocchio sinistro. Si è fatto male da solo. Vediamo se gli altoatesini saranno costretti a ricorrere già alla seconda sostituzione.
32' VAZQUEZ! Cerca di rispondere immediatamente il Parma, conclusione fuori non di molto.
31' Nicolussi, dicevamo, è un ex della gara, anche se con i crociati ha militato solo in Coppa Italia per via di un infortunio che gli ha impedito di giocare. Quando militava nel Parma ha anche debuttato nella Nazionale Under 21.
30' Allontana la difesa del Parma, pallone che arriva sui piedi di Nicolussi Caviglia: il centrocampista la sposta sul destro evitando il ritorno di Juric, e dai 25 metri trova un jolly andando a togliere le ragnatele sotto l'incrocio dei pali. Nulla da fare per Chichizola, Sudtirol in vantaggio al primo tiro della sua partita!
29'
NICOLUSSI CAVIGLIA! DAL NULLA ARRIVA IL GOL DELL'EX!
28'
Entra Rover al posto di D'Orazio. Forse un colpo preso dall'esterno abruzzese, che peraltro era stato già ammonito.
27' Ancora Parma. Cross a tagliare di Benedyczak, pallone che però termina direttamente sul fondo. Intanto si prepara un cambio nel Sudtirol.
26' Un po' in difficoltà la difesa del Sudtirol in questi minuti, con gli ospiti che stanno cercando di alzare i giri del motore. Viceversa, gli altoatesini faticano a ripartire, con gli attaccanti di Bisoli che hanno toccato davvero pochi palloni finora.
25' Attacca ancora il Parma. Grande apertura di Vazquez per Ansaldi, poi sul cross dell'esterno arriva prima di tutti Tait che devia in calcio d'angolo.
23' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo, con la sponda di Valenti che non viene seguita da alcun compagno.
22' VAZQUEZ! Occasione per il Parma, con la sponda di Inglese per Vazquez a rimorchio, conclusione dell'argentino con Poluzzi che risponde deviando in corner.
21' Giocata un po' rischiosa di Chichizola, che su un retropassaggio di Valenti interviene di testa in tuffo. Si sollevano intanto le proteste del Parma per un possibile tocco di mano di Tait ai venti metri, Gualtieri però non è intervenuto.
20' Sono cambiate intanto le posizioni dei due esterni offensivi del Parma: Ansaldi è andato a destra, con Benedyczak a sinistra.
19' PARMA PERICOLOSO! Cross pericoloso a centro area, per poco Valenti non arriva all'impatto con il pallone sotto porta.
17' Fatica a trovare sbocchi il Parma, sin qui il Sudtirol sta controllando bene le sfuriate della formazione di Pecchia.
15' Insiste il Parma. Ansaldi cerca il suggerimento centrale per Inglese, il pallone però è troppo lungo e finisce preda di Poluzzi.
13'
Ammonito anche Vazquez. L'argentino viene sanzionato per un intervento in ritardo a centrocampo su Tait.
10' Contrasto a centrocampo tra Odogwu e Sohm. Protestano i giocatori del Sudtirol con l'arbitro Gualtieri, avrebbero voluto un cartellino giallo all'indirizzo del centrocampista svizzero del Parma.
10' Ospiti molto aggressivi in questi primi dieci minuti di gara. Il Sudtirol invece difende basso e riparte.
8' Gran lancio di Nicolussi Caviglia a mettere in moto De Col sull'out di destra, il cross dell'ex Virtus Entella termina però tra le braccia di Chichizola.
7' Parma oggi in campo con la terza maglia color nero e fucsia, dal puro impatto cromatico.
6' INGLESE! Ci prova dal limite dell'area l'attaccante del Parma, il sinistro dell'ex ChievoVerona termina però largo sul fondo.
5'
Primo ammonito del match: è D'Orazio a finire sul taccuino dei cattivi, punito per una trattenuta su Benedyczak.
3' TAIT! Si rende pericoloso il Sudtirol. Tiro cross del capitano, interviene con sicurezza Chichizola.
2' Subito un affondo del Parma, che cerca il cross dalla destra con Benedyczak, ma interviene Poluzzi in presa.
1' PARTITI! Inizia Sudtirol-Parma.
Inizio 1° tempo
13:58 Squadre in campo, a breve si parte.
13:49 Poco più di dieci minuti al fischio d'inizio. Attendiamo l'ingresso in campo delle due formazioni.
13:45 Sarà Matteo Gualtieri di Asti l'arbitro che dirigerà la sfida del Druso. Il fischietto piemontese sarà assistito da Galerro e Massara, con Scarpa come quarto ufficiale. Al VAR Abbattista, con Baccini ad agire da AVAR. 
13:43 Risponde il Parma con quello che dovrebbe essere un 4-2-3-1 per mister Pecchia. In porta torna Chichizola, dopo un piccolo infortunio che lo ha tenuto fuori con la Reggina. In difesa confermati Delprato, Osorio, Valenti e Oosterwolde, mentre a centrocampo trova spazio Sohm che ha fatto bene in Coppa Italia: con lui c'è Juric, di rientro dalla squalifica. Sulla trequarti Pecchia si affida ad Ansaldi, Vazquez e Benedyczak, alle spalle dell'unica punta Inglese.
13:40 Iniziamo dallo schieramento dei padroni di casa del Sudtirol, che Pierpaolo Bisoli decide di mandare in campo con un 4-4-2 ordinato. In porta c'è il vicecapitano Poluzzi. Davanti al classe '88, agiranno De Col, Zaro, Masiello e Berra. Sulla linea di centrocampo spazio a capitan Tait e D'Orazio sulle fasce, con l'ex di turno Nicolussi Caviglia che comporrà la cerniera centrale insieme a Belardinelli. Davanti, conferma per il tandem offensivo formato da Mazzocchi e Odogwu.
13:31 Buon pomeriggio, amici e amiche di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match tra Sudtirol e Parma, valido per la decima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare gli schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone