Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Russia
1-0
Svezia
38' Dzyuba  
Cronaca Formazioni
19:53 Per questa diretta testuale è tutto. Grazie per l'attenzione e buon proseguimento di serata!
19:52 CALA IL SIPARIO! Seppur con qualche sofferenza di troppo nella ripresa, la Russia si aggiudica tre punti preziosissimi, battendo di misura la Svezia grazie ad una rete sul finire di primo tempo di Dzyuba.
Fine 2° tempo
90'+4 FORSBERG! Si rinnova il duello tra l'esterno svedese e Akinfeev: ne esce vincitore ancora una volta il portiere, vero protagonista della vittoria russa.
90'+4 Altra opportunità sprecata da Kokorin, il cui piattone è facile preda delle braccia di Isaksson.
90'+2 KOKORIN! Si divora il 2-0 il numero 9 russo, che arriva stanchissimo sul pallone fornitogli da Ionov, sparando alto da ottima posizione.
90' AKINFEEV! Altro intervento decisivo del portiere, che salva i suoi su un tocco ravvicinato di Kiese Thelin.
90' Quattro minuti di recupero comandati dall'arbitro.
88' BERG! Girata spettacolare dell'attaccante svedese, che trova la pronta risposta di un fenomenale Akinfeev. Che parata del portiere russo!
87' Squadre stremate. Nel finale i giocatori in campo si affideranno più al cuore che alle gambe.
85'
Cambio anche tra le fila della Svezia: dentro Kiese Thelin, fuori Ekdal.
84'
Altro difensore in campo per la Russia: entra A. Berezutski, esce Shirokov, decisivo col suo colpo di tacco in occasione dell'1-0.
83'
Ammonito il neo entrato Kuzmin.
82' OLLSON! Con un salvataggio sulla linea, il laterale svedese riesce ad impedire a Kokorin di portare a due le marcature russe. Svezia ancora in partita.
80' Intervento difensivo miracoloso da parte di Smolnikov, che, in scivolata, sporca una pericolosa conclusione di Berg.
80'
Standing ovation per Dzyuba, che lascia il campo a Ionov.
79' Riprende il gioco con la Svezia in possesso di palla.
77' Gioco fermo: problema fisico per Smolnikov, che questo pomeriggio ha macinato chilometri su chilometri sulla destra.
75' Comincia ad affiorare la stanchezza da ambo le parti. Tanta confusione ora in campo.
73' BERG! Incornata imperiosa del neo entrato, che sovrasta Berezutski su un cross dalla destra di Larsson, ma senza riuscire a tenere basso il pallone.
71'
Esordio in Nazionale a 34 anni per il Kuzmin, che prende il posto di un più che discreto Zhirkov.
69' Calcio di punizione completamente sballato di Zhirkov: la palla si perde sul fondo.
66' Guadagna campo la Svezia: la Russia comincia ad essere a corto di fiato, soprattutto nella zona centrale.
65' DZAGOEV! Tentativo senza troppa convinzione del centrocampista russo, che non impegna più di tanto l'attento Isaksson.
62' FORSBERG! Fucilata dell'esterno svedese, che scalda i guantoni ad Akinfeev. Sulla respinta del portiere russo, il numero 6 scandinavo ci riprova, mandando però la palla questa volta sull'esterno della rete.
60'
Cambio ultra-offensivo di Hamren, che inserisce Berg al posto di Bengtsson.
58' Progressione sulla destra di Smolnikov, che arriva non lucidissimo sul fondo: il suo cross è totalmente da dimenticare.
56' Tentativo dal limite di Dzyuba, che centra in pieno il corpo di Antonsson.
54' Molto più prudente l'atteggiamento della Russia rispetto ai primi 45': la Nazionale di Leonid Slutski, una volta ottenuto il vantaggio, sta badando più che altro a difendere il risultato.
52'
Pasticcio di Wernbloom, che prima perde palla in maniera assai ingenua, e poi travolge Kokorin per impedirne la ripartenza. Giallo per il centrocampista svedese.
50' Traversone interessante di Bengtsson: Toivonen, in tuffo, per poco non arriva sul pallone.
48' Uscita bassa di Akinfeev, che chiude ottimamente lo specchio a Forsberg.
47' Svezia rientrata in campo con un atteggiamento più aggressivo.
46'
Cambio in attacco tra le fila della Svezia: esce un Ibrahimovic non al meglio, entra Toivonen.
46' SI RIPARTE con la Svezia in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
19:02 Squadre rientrate in campo. Tra pochissimo si ricomincia.
18:46 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Un'ottima Russia chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo al cospetto di una Svezia un po' troppo passiva. A decidere il match, sino a questo momento, è una rete a porta vuota di Dzyuba.
Fine 1° tempo
45'+1 Nuovo spunto sulla sinistra di uno scatenato Zhirkov, il cui traversone è però allontanato dalla difesa svedese.
45' Un minuto di recupero indicato dal quarto uomo.
45' Insiste sulla destra la Russia: gli ospiti sono in grossa difficoltà da quella parte.
42' Timida reazione della Svezia, che prova a chiudere in attacco la prima frazione.
41' Adesso a rallentare i ritmi è la Nazionale di casa, a cui chiaramente va più che bene l'1-0.
39' Terzo gol in queste qualificazioni europee per l'attaccante russo, che, a porta sguarnita, non può che depositare il pallone in rete. Gran parte del merito dell'1-0 è però della sgroppata sulla destra di Smolnikov, e di un geniale colpo di tacco di capitan Shirokov.
38'
DZYUBA!!! RUSSIA MERITATAMENTE AVANTI!!!
37' Azione molto bella nello stretto da parte della Russia: in qualche modo, se la cava la retroguardia scandinava.
34'
E' Dzagoev il primo ammonito del match: il centrocampista è stato punito per un calcione ai danni di Ibra.
32' Cross fuori misura di Zhirkov, che, pur avendo tutto il tempo per calibrare il suo traversone, sciupa una potenziale chance pericolosa con un suggerimento avventato, troppo lungo per tutti.
30' Verticalizzazione improvvisa di Dzagoev per Kokorin: Isaksson legge per tempo la giocata e anticipa la punta russa.
28' Prolungato giro palla della Svezia, che prova a rallentare i ritmi del match.
25' KOKORIN! Incornata dell'attaccante russo, che sovrasta Ollson, ma senza riuscire ad inquadrare lo specchio.
24' Brutto fallo di Forsberg su Kokorin: l'arbitro lo redarguisce solo verbalmente.
22' Sugli sviluppi del corner, la Svezia va in gol, ma Clattenburg fischia un fallo in attacco. Tutto da rifare per gli scandinavi.
22' Primo corner in favore della Nazionale ospite. Fischi di paura dei tifosi di casa.
21' Ancora nulla la Svezia in fase offensiva. Ibra non ha ricevuto nemmeno un pallone giocabile.
19' SHIROKOV! Ancora vicina all'1-0 la squadra di casa col proprio capitano, servito ottimamente da Kokorin: a negare la gioia del gol al centrocampista russo è Isaksson, autore di una provvidenziale parata d'istinto.
16' SHATOV! Ottimo inserimento in area del numero 17 dei russi, che, ricevuta palla da Kokorin, ha tentato la conclusione di prima intenzione, non centrando tuttavia lo specchio. Russia ad un passo dal vantaggio!
15' Il pubblico dell'Otkrytie Arena capisce l'importanza dell'incontro e sostiene a gran voce la propria Nazionale.
13' Spunto sulla sinistra di Shatov, il cui traversone attraversa tutta l'area senza trovare maglie rosse.
11' Ottimo l'approccio alla gara dei russi, caricati a dovere dal ct Leonid Slutski. Difficile, invece, l'inizio di match della Svezia: a soffrire in maniera particolare è la coppia difensiva Granqvist-Antonsson.
8' Gol annullato a Shirokov per una presunta posizione di fuorigioco. La Svezia soffre tantissimo centralmente.
7' Palla scodellata in area da Larsson a cercare Ibra, il quale prova la sponda di testa, ma senza trovare alcun compagno.
6' Lungo lancio a cercare Kokorin, troppo profondo per il numero 9.
4' DZYUBA! Il centravanti russo, favorito da un intervento a vuoto di Granqvist, va vicino all'1-0 con una pregevole rovesciata: il suo tentativo finisce di poco alto.
2' Calcio di punizione battuto da Larsson sul primo palo: l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco di Antonsson.
1' SI COMINCIA! E' la Russia a gestire il primo pallone.
Inizio 1° tempo
17:54 Squadre allineate al centro del campo per il consueto momento degli inni nazionali. Si comincia con quello svedese.
17:54 Ad arbitrare la contesa sarà l'inglese Mark Clattenburg, coadiuvato dagli assistenti Simon Beck e Stuart Burt, e dal quarto ufficiale Gary Beswick.
17:48 Il bilancio dei precedenti è in sostanziale parità: nei 23 confronti totali tra le due compagini, i russi hanno vinto in 8 occasioni, a fronte di 8 pareggi e 7 k.o.
17:40 La Nazionale ospite, che tra quattro giorni affronterà la capolista Austria, giunge all'appuntamento di questa sera imbattuta e con 4 lunghezze di vantaggio sugli avversari. Gli Under 21 Oscar Lewicki e Abdul Khalili, alla loro prima convocazione con i "grandi", partono dalla panchina, mentre Ibrahimovic, come ampiamente prevedibile, è titolarissimo. Sarà l'ex Milan e Inter a reggere l'intero peso del reparto offensivo svedese. Solo panchina per Berg.
17:39 "La formazione è quasi pronta. I giocatori ridono e si divertono, ma lavorano anche molto. Rispettiamo la Svezia e capiamo l'importanza di questa partita. Paura? No, non aiuta in una situazione come questa". Queste le dichiarazioni della vigilia di Slutski, successore di Fabio Capello, che ritrova in gruppo il portiere Akinfeev e capitan Shirokov, il quale giovedì aveva saltato l'allenamento per un problema muscolare e ieri aveva lavorato a parte. Recuperi a dir poco fondamentali per Slutski.
17:38 La gara dell'Otkrytie Arena riveste un'importanza particolare soprattutto per la squadra di casa del neo commissario tecnico Leonid Slutski, il quale, pronti via, si ritrova subito davanti ad una sfida decisiva: con gli avversari di giornata avanti di ben 4 punti in classifica, infatti, la Russia non potrà permettersi risultati diversi dalla vittoria.
17:36 Col primo posto saldamente nelle mani dell'Austria, toccherà a russi e svedesi animare le ultime quattro giornate del raggruppamento, lottando in maniera serrata per la seconda posizione, utile per la qualificazione alla fase finale di Euro 2016.
17:26 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e bentrovati alla diretta testuale Russia-Svezia, gara valida per il settimo turno del Gruppo G di qualificazione ai prossimi Europei.
Cronaca di Vito Aulenti