Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Russia
5-0
Saudi Arabia
12' Gazinskiy
43' Cheryshev
71' Dzyuba A.
90' +1 Cheryshev
90' +4 Golovin A.
 
Cronaca Formazioni
18:56 Uno, due, tre, quattro e cinque. E chi se l'aspettava da quelle parti. Certo, l'avversario della Russia all'esordio non era proibitivo, ma di certo il passivo accumulato da questa Arabia Saudita è stato più alto rispetto al match contro l'Italia. E alla fine a Mosca, nell'esordio di questi Mondiali, finisce 5-0 tra Russia e Arabia Saudita. Con Cheryshev in giornata di grazia, autore di una doppietta. A segno anche l'obiettivo della Juventus Golovin, che a referto mette pure due assist. Di Gazynski e Dzyuba le tre due realizzazione di giornata. E in Russia già si festeggia.
18:55 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Calcio di punizione dal limite dell'area. Golovin si incarica della battuta e disegna la parabola perfetta: il portiere la vede tardi e non può arrivarci!
90'+4
GOL GOL GOL! ANCHE GOLOVIN A SEGNO PER LA RUSSIA!
90'+2 Giornata da ricordare per Cheryshev. Dzyuba fa da sponda per lui, che controlla e con l'esterno sigla una rete pazzesca, all'angolino!
90'+1
GOL GOL GOL! CHERYSHEV SIGLA IL POKER RUSSO!
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
88'
Golovin riparte palla al piede a tutta velocità, poi però viene circondato. Alla fine è il numero 11 russo a commettere fallo e beccarsi l'ammonizione.
86' Golovin fa partire il traversone, ma Al-Faraj è bravo ad anticipare tutti e allontanare il pericolo.
84'
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori Al-Sahlawi, dentro Muhannad.
82' Altra grande chiusura di Ignashevich. Il difensore russo ribatte l'ennesimo tiro da fuori area di Bahebri.
80' Ripartenza di Kuziaev, che allarga a Cheryshev. Si difende bene però stavolta la retroguardia.
78' Golovin va alla battuta di un calcio di punizione. Zobnin salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa è fuori misura.
76' La Russia adesso sembra volersi scatenare. Ritmi di nuovo alti, lo stadio si riscalda sul 3-0.
74'
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori Yahia, dentro Hatan.
72' Proprio Dzyuba in rete, entrato pochi secondi fa. Bella trama russa sulla destra. Golovin riceve sul vertice dell'area e crossa in maniera perfetta per Dzyuba, che trasforma il primo pallone toccato in gol: colpo di testa perfetto che non dà scampo al portiere!
71'
GOL GOL GOL! PROPRIO DZYUBA CALA IL TRIS PER LA RUSSIA!
70'
Sostituzione per la Russia: fuori Smolov, dentro Dzyuba.
69' Adesso i ritmi sono un po' calati. E' la Russia che sta provando ad addormentare la partita con il suo possesso orizzontale.
67' ZOBNIN! Imbucata centrale per il centrocampista russo, che controlla e calcia. Il portiere però si salva in due tempi.
65' Smolov riceve sulla fascia sinistra. Cross per Cheryshev, che impatta il pallone di testa: la sfera termina alta sopra la traversa.
64'
Cambio anche per la Russia: Samedov fa spazio a Kuziaev.
64'
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori Otayf, dentro Fahad.
62' Smolov sventaglia a sinistra per Cheryshev. Il numero 6 però sbaglia il pallone centrale per Golovin.
61' Meglio l'Arabia Saudita in questa fase di partita. La Russia sembra essersi presa una pausa, ora è molto imprecisa.
59' Taiseer perde un altro pallone a centrocampo. Lo recupera Golovin, che poi cerca in verticale Smolov. Recupera però la difesa.
58' SALMAN! ANCORA L'ARABIA SAUDITA! Sugli sviluppi di una palla inattiva, il pallone viene scodellata in mezzo. Salman Al-Faraj arriva sul pallone e si avvita, ma il suo colpo di testa è debole: blocca Afinkeev.
56' AL-SAHLAWY! Al-Burayk scende sulla fascia destra, fino in fondo. Cross radente, Al-Sahlawy riesce a sfiorare, ma non a deviare quanto basta per indirizzare verso la porta.
55' Ora giropalla dell'Arabia, che prova a prendere campo. La Russia non dà spazi.
54' Cheryshev è sempre sulla fascia sinistra. Nuova cavalcata fino al fondo, ma il suo traversone non trova compagni.
53' Bel numero di Samedov, che controlla al volo e con una demi-volée prova a servire Fernandes. Il terzino arriva sulla sfera, ma non riesce a controllare.
52' SAMEDOV! Smolov scarica fuori area a Samedov, che controlla ed esplode il destro. La sfera finisce alta, non di molto.
50' Palla in profondità per Smolov, che si muove bene. Hawsawy, dopo esserselo perso, riprende la posizione e si rifugia in corner.
48' Cheryshev con un pallonetto prova a servire Smolov, ma Al-Shahrani è in netto vantaggio e copre bene.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
17:48 Dopo 45 minuti la Russia è in netto controllo della partita. 2-0 all'intervallo, squadre negli spogliatoi.
17:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Scontro fortuito tra Golovin e Otayf. Nessun problema né per l'uno né per l'altro, che poi scambiano un bel gesto di Fair Play.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' Azione in velocità della Russia. Mario Fernandes cerca Smolov in verticale, il difensore sporca la traiettoria e la sfera giunge a Zobnin al limite. Tocco corto per Cheryshev, che però è bravo a mandare al bar due difensori con una finta e battere il portiere con una botta diretta sul primo palo!
43'
GOL GOL GOL! LA RUSSIA RADDOPPIA CON CHERYSHEV!
42' Al-Sahlawi sbaglia il controllo e perde il pallone sulla trequarti. In difficoltà anche la stella dell'Arabia Saudita.
40' Ancora Russia in avanti sull'asse Golovin-Smolov. L'obiettivo di mercato della Juventus è ancora impreciso nel suggerimento. Smolov tiene la palla in campo, ma poi perde un rimpallo e il possesso.
39' Rapido cambio di passo di Golovin, che gioca da seconda punta ormai. Suggerimento per Smolov a sinistra, ma il numero 10 si disinteressa perché in fuorigioco e l'azione sfuma.
37' Pillola statistica. Nonostante il risultato, l'Arabia Saudita ha avuto maggiore possesso palla fin qui rispetto agli avversari: 58 percento per gli ospiti, 42 percento per la Russia.
35' Golovin punta Omar Hawsawy al limite dell'area: doppio passo, ma il russo è troppo lento e il difensore recupera palla. Finisce anche a terra Golovin, ma per l'arbitro è tutto regolare.
34' Smolov riceve sulla trequarti, poi però temporeggia troppo e si fa soffiare il pallone.
32' Sventagliata a sinistra di Zobnin per Mario Fernandes. Si impegna il terzino russo, che però non può proprio tenere il pallone in campo.
31' Salman va alla battuta di un calcio di punizione dalla fascia. Palla scodellata in mezzo, Al-Shahrani colpisce ma non impegna Akinfeev.
30' Palla nello spazio per Smolov, beccato però in fuorigioco.
28' La Russia continua a fare la partita, senza concedere grandi spazi all'Arabia Saudita.
26' Cheryshev vola sulla fascia sinistra, a grande velocità, ma poi non riesce a crossare.
24'
Eccolo il cambio obbligato per la Russia: fuori Dzagoev, dentro Cheryshev.
23'
Dzagoev effettua uno scatto, poi si accascia a terra. Entra lo staff medico: si teme uno stiramento per la dinamica dell'incidente. Uscirà certamente dal campo.
22' Ennesimo tentativo di Al-Sahlawi, che da fuori area esplode il mancino: palla deviata che termina in corner, ancora.
21' Si fa vedere anche l'Arabia Saudita. Cross al centro per Al-Sahlawi, anticipato di un nulla da un difensore. Palla a lato.
20' Golovin avanza palla al piede, poi cerca Samedov sul secondo palo, che però non riesce a controllare.
19' Omar Hawsawi perde un brutto pallone sulla trequarti, poi è lui stesso a rimediare recuperandolo ai danni di Smolov.
17' C'è una sola squadra in campo, la Russia. L'Arabia Saudita prova a ribattere in ripartenza, senza però troppo successo.
15' SMOLOV! Ennesima incursione di Mario Fernandes sulla destra. Tocco basso in area, nel flipper Smolov riesce a calciare. Deviazione di un difensore, poi il portiere riesce a deviare fuori.
13' Dopo un angolo battuto da Zhirkov, la sfera arriva a Golovin. Dalla sinistra l'obiettivo di mercato della Juventus mette un cross perfetto per la testa di Gazinsky, che stacca di testa e batte un non impeccabile Al-Muaiouf!
12'
GOL GOL GOL! GAZINSKIY PORTA IN VANTAGGIO LA RUSSIA!
10' Zhirkov batte male il corner. Palla molto profondo, la difesa ospite riesce ad allontanare senza troppi problemi.
9' Zhirkov scende sulla fascia sinistra e arriva al traversone. La palla viene deviata: calcio d'angolo.
7' Smolov trova il varco per Mario Fernandes. Il suo cross arretrato è preda di Osama Hawsawi.
6' Al-Sahlawi riceve fuori area e va subito alla conclusione. La difesa russa ribatte.
4' Palla sulla destra Yahia, che controlla e fa sbattere il pallone addosso a Zobnin.
2' Comincia subito con grande aggressività la Russia, che fa subito la partita.
1' PARTITI! Iniziano il Mondiale e Russia-Arabia Saudita!
Inizio 1° tempo
16:56 E' il momento degli inni nazionali.
16:54 Prende la parola anche Gianni Infantino, presidente della FIFA.
16:51 Prende la parola Vladimir Putin. Discorso di benvenuto per i tifosi da tutto il mondo da parte del leader politico della Russia.
16:48 Entrano in campo le nazionali. E' quasi tutto pronto per l'inizio.
16:40 E' in corso la cerimonia inaugurale, con Robbie Williams, autore della canzone dei Mondiali, sul palco.
16:30 L'abbiamo osservata da vicino, anche se molto probabilmente con poca attenzione. Perché lo scorso 28 maggio l'Arabia Saudita ha giocato contro l'Italia, ma era la prima in panchina per Roberto Mancini e tutti gli occhi erano sugli azzurri. La nazionale di Juan Antonio Pizzi, però, non se l'è cavata male e qualche segnale confortante, in vista di questi Mondiali, l'ha dato. Il pass per la Russia è stato staccato al fotofinish, grazie al successo contro il Giappone nell'ultima giornata del Girone B di qualificazione, beffando l'Australia a pari punti. La particolarità di questa selezione sta anche nel fatto che tutti i suoi componenti giocano in patria. Magari avranno un'intesa maggiore.
16:20 Le sue effettive potenzialità sono tutt'altro che chiare. La Russia, come sempre accade al Paese ospitante, non ha disputato la fase di qualificazione, di conseguenza non ha potuto esprimere fin qui il suo valore, se non in amichevoli, di prestigio come quelle con Spagna, Argentina, Brasile e Francia (un pareggio e tre sconfitte), o meno come quella contro la Turchia, conclusa 1-1. Ciò che si sa è che il periodo storico non è di certo eccezionale, ma quello che è ancor più certo è che la spinta dei tifosi, in una competizione del genere, può sempre far la differenza.
16:10 Signore e signori, mettetevi comodi: il countdown finalmente è terminato. Li abbiamo attesi a lungo, abbiamo sognato per tanto tempo che arrivassero quelle calde sere d'estate e godersi lo spettacolo. E adesso ci siamo: Russia 2018, il via. Allo stadio Luzhniki, vera e propria celebrazione del patrimonio architettonico di Mosca, dopo la cerimonia d'apertura si sfideranno, ovviamente, i padroni di casa e l'Arabia Saudita, ad inaugurare la competizione e il Girone A.
16:00 Buonasera cari amici di TMW, finalmente ci siamo: Russia 2018 ha inizio. La nostra redazione vi dà il benvenuto al match inaugurale, quello tra i padroni di casa della Russia e l'Arabia Saudita. La prima partita del Mondiale, la prima partita del Gruppo A, in cui sono inclusi Egitto e Uruguay.
Cronaca di Pierpaolo Matrone