Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Russia
2-0
Montenegro
32' Kuzmin
36' Kokorin A.
 
Cronaca Formazioni
19:53 Secondo posto per la Nazionale russa, con Slutski che ha condotto un cammino pressoché perfetto. Contro il Montenegro decidono nel primo tempo Kuzmin e un rigore di Kokorin.
19:52 E finisce qui! La Russia vince e vola in Francia a Euro 2016.
Fine 2° tempo
90'+1 Ci prova il nuovo entrato Cheryshev da fuori: palla sul fondo di parecchio.
90'+1 3 minuti di recupero.
89' Ultimi minuti di gara, che ormai si avvia al triplice fischio stancamente.
86'
Ultimo cambio del match: Cheryshev per Dzagoev.
85'
Nel Montenegro invece Boljevic per Vukcevic.
84'
In campo Smolov per Dzyuba.
82' KOKORIN! Gran botta di destro dell'attaccante della Dinamo Mosca e Mijatovic ci mette i guanti.
79' Kombarov cerca Shirokov sul secondo palo, ma stavolta la difesa di Brnovic chiude bene.
76' MAMAEV! Egoista il centrocampista che cerca il primo palo quando avrebbe potuto servire Dzyuba tutto al centro dell'area. Occasionissima non sfruttata per il tris.
73' Denisov tenta la via della rete dalla distanza dopo sponda di Dzyuba: la palla schizza via altissima.
68'
Primo cambio per Slutski: Mamaev per Shatov.
67'
Secondo cambio per gli ospiti: Marusic per Rodic.
66' SHIROKOV! Ancora lui! Azione prolungata che nasce dalla caparbietà del solito Kombarov. Dzyuba appoggia per il suo capitano che però conclude debolmente.
65' Corner pericolosissimo, con la palla che spunta sul secondo palo e per poco Saveljich non insacca da pochi passi. Simic resta a terra per una botta al piede subita da Kokorin proprio sull'angolo.
64' Angolo per gli ospiti.
60' SHIROKOV! Azione da manuale per i padroni di casa: cross dalla sinistra di Kombarov, sponda aerea di Kokorin e il capitano ci prova in volée: palla al lato ma non di molto!
57' Gran numero di Rodic in mezzo a due e poi appoggio al limite per Beqiraj. Destro di prima intenzione, mira sbagliata.
57' Mischia in area, l'arbitro non fischia nulla e allora la difesa poi allontana.
56' Balic chiude Kokorin in angolo.
55' I ritmi restano soporiferi. La Russia ogni tanto cerca di accelerare, ma il Montenegro non si scopre nonostante il doppio svantaggio.
52' Dzyuba stacca di testa su cross di Shirokov, ma c'è fallo su Savic: Oddvar Moen fischia.
51' Cross di Kombarov, Saveljich salva in angolo all'altezza del primo palo.
46' Intanto raddoppia la Svezia con Zengin: 2-0 alla Moldava.
46'
Cambio nel Montenegro: Mugosa per Nikolic.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:03 Squadre di nuovo in campo, sta per cominciare il secondo tempo.
18:48 Avvio di gara frizzante, con gli ospiti pericolosi in ripartenza. Poi al 32' la rete di Kuzmin ha spianato la strada ai padroni di casa, abili nel trovare subito il secondo gol con il rigore di Kokorin.
18:47 Finisce il primo tempo. Russia avanti 2-0 e qualificazione ormai davvero a un passo. La Svezia vince, ma difficilmente il Montenegro riuscirà a ribaltare il risultato.
Fine 1° tempo
45' 1 minuto di recupero.
42' Stavolta Vuckevic sventa definitivamente la minaccia.
41' Cross sul secondo palo, Mijatovic a vuoto e la difesa si rifugia ancora in corner.
41' Angolo per la Russia.
41' DZYUBA! Stavolta è Mijatovic a salvare tutto a tu per tu con l'attaccante, bravo a liberarsi di un uomo ma poi impreciso nel concludere tutto solo dinanzi al portiere.
39' DZYUBA! Russia vicinissima al tris! Mijatovic esce a valanga su Shatov (e forse ci sarebbe rigore). La palla arriva a Dzyuba che da fuori cerca lo specchio con la porta ormai vuota: palla alta!
37' Palla da una parte, portiere dall'altra: la Russia arriva subito al raddoppio con il penalty di Kokorin!
36'
GOL GOL GOL! KOKORIN!
36' Decisione discutibile di Oddvar Moen, il contatto è stato con la spalla.
35'
CALCIO DI RIGORE PER LA RUSSIA! Ammonito Rodic per fallo su Kombarov.
33' Splendido lancio di Denisov, Kuzmin in caduta insacca di interno destro alle spalle di Mijatovic in uscita. Russia avanti 1-0 e qualificazione in ghiaccio!
32'
GOL GOL GOL! KUZMIN!
30' Bello scambio Kokorin-Shirokov, con Savic che chiude in angolo. L'arbitro vede male e non concede il corner ai russi.
28' A dispetto delle tante assenze, Brnovic ha comunque schierato una squadra ben messa in campo che lascia pochissimi spazi.
27' Anche l'apporto del pubblico di Mosca si è smorzato dopo un avvio convincente. Gara in equilibrio.
24' Occhio alla Svezia, che va in vantaggio con Ibrahimovic: 1-0 sulla Moldova. Russia sempre qualificata.
22' Numeri di Nikolic sulla fascia, ma il suo cross viene respinto dalla difesa di casa.
22' Ora angolo per gli ospiti.
21' KOKORIN! Russi ancora vicina al vantaggio! Shirokov innesca Kokorin che prova a incrociare una volta in area. Palla sull'esterno della rete, determinante anche il disturbo di Saveljich che non ha mollato la presa.
16' Nulla di fatto sul corner russo.
16' Kombarov murato da Savic: sarà calcio d'angolo.
15' Ritmi ora blandi dopo un avvio davvero frizzante.
12' Gara comunque godibile, perché la Russia spinge alla ricerca del gol-sicurezza, ma il Montenegro non rinuncia a pungere in ripartenza.
11' Cross morbido di Kombarov dalla sinistra, Mijatovic esce e conquista la sfera.
10' MANDIC! Montenegro a un passo dal gol! Berezutski combina un paio di pasticci e serve inavvertitamente l'avversario. Sinistro appena in area e palla alta non di molto!
8' La Russia in realtà è schierata con un 4-2-3-1, con Denisov-Dzagoev in mezzo e Shirokov avanzato sulla stessa linea di Kokorin e Shatov alle spalle di Dzyuba.
6' DZAGOEV! Primo spunto del talento di casa, che raccoglie al limite una sponda di Dzyuba e prova il destro: para a terra Mijatovic.
5' Palla in area calciata da Nikolic: mischia e sfera sul fondo. Si riprende con un rinvio di Akinfeev.
4' Angolo per il Montenegro.
4' Gioco momentaneamente fermo per un colpo subito dal portiere ospite proprio in occasione dell'azione precedente. Tutto ok comunque per Mijatovic: si riprende a giocare.
2' KUZMIN! Lancio per il terzino del Rubin che per poco non scavalca Mijatovic in uscita. Bravo il portiere a intervenire in presa bassa.
1' SHIROKOV! Subito brivido per gli ospiti. Il centrocampista di Slutski penetra, si decentra leggermente e calcia in diagonale di destro: palla di poco sul fondo!
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
17:58 In tribuna presente anche Dejan Savicevic. Il 'Genio' oggi è presidente della federcalcio montenegrina.
17:55 Squadre in campo. Ecco gli inni nazionali.
17:34 Tantissime novità nel Montenegro. Già privo di Jovetic (infortunato) e Vucinic (squalificato), il Ct Brnovic rinuncia anche a tantissimi altri titolari e lancia dal 1' una squadra rivoluzionata. Resta in difesa il baluardo Savic, ex Fiorentina e oggi all'Atletico Madrid.
17:33 Il Ct russo sceglie il 4-3-3, almeno sulla carta. Continua l'esperimento di Dzagoev in mezzo al campo, assieme agli esperti Denisov e Shirokov. In attacco, Kokorin e Shatov assisteranno Dzyuba.
17:30 La Russia, infatti, deve almeno pareggiare per staccare il pass per Euro 2016. Con l'Austria prima in solitudine a 25 punti, i russi seguono a quota 17, poi la Svezia con 15. A parità eventuale di punti con Ibra e compagni, i ragazzi di Slutski avrebbero la meglio per via degli scontri diretti.
17:24 La gara della Otkrytie Arena di Mosca conta - e non poco - solo per i padroni di casa, mentre gli ospiti sono già fuori da ogni discorso qualificazione.
17:23 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio e benvenuti a Russia-Montenegro, ultima giornata del Gruppo G valido per le qualificazioni a Euro 2016.
Cronaca di Alessandro Cavasinni