Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Russia
2-2
Croazia
(3-4 d.c.r.)
31' Cheryshev
115' Fernandes
Dzagoev A.
Ignashevich S.
Kuzyaev
  Kramarić A. 40'
Vida D. 101'
Brozović M.
Modric L.
Vida D.
Rakitic I.
Cronaca Formazioni
22:51 Rigori stavolta fatali per la Russia, l'errore di Mario Fernandes ha condannato la squadra di Cherchesov. Croazia che vola in semifinale come nel 1998 grazie al rigore finale di Rakitic. Sarà semifinale tra Croazia e Inghilterra.
22:50
GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO RAKITIC! CROAZIA IN SEMIFINALE! Rigore decisivo del centrocampista croato e Russia eliminata.
22:49
GOL DELLA RUSSIA! HA SEGNATO KUZYAEV! Calcio di rigore ad incrociare di Kuzyaev che non sbaglia.
22:48
GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO VIDA! Altro grande rigore con Vida che riesce a spiazzare Akinfeev.
22:48
GOL DELLA RUSSIA! HA SEGNATO IGNASHEVICH! Calcio di rigore perfetto di Ignashevich che spiazza Subasic.
22:47
GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO MODRIC! Rigore fortunoso di Modric che viene deviato prima da Akinfeev e poi sul palo prima di entrare in rete.
22:46 RIGORE SBAGLIATO DALLA RUSSIA! ERRORE DI FERNANDES! Colpo di collo pieno di Fernandes che manda direttamente a lato.
22:45 RIGORE SBAGLIATO DALLA CROAZIA! PARATA DI AKINFEEV SU KOVACIC! Grande parata del portiere della Russia sull'ex Inter.
22:44
GOL DELLA RUSSIA! HA SEGNATO DZAGOEV! Spiazza il portiere il nove della Russia con il destro.
22:44
GOL DELLA CROZIA! HA SEGNATO BROZOVIC! Rigore perfetto di Brozovic all'incrocio dei pali.
22:43 RIGORE SBAGLIATO DALLA RUSSIA! ERRORE DI SMOLOV! Tenta il cucchiaio Smolov e con la mano di richiamo Subasic para.
22:41 Tutto pronto per la lotteria dei rigori, sarà la Russia la prima squadra a calciare con Subasic che si ritroverà davanti Fedor Smolov.
22:38 I due commissari tecnici davanti alle panchine stanno designando i rigoristi, tra poco si deciderà l'avversaria dell'Inghilterra in semifinale ed un passo da Mosca.
22:36 CALCI DI RIGORE! Si va ai calci di rigore dopo le reti nei supplementari prima di Vida e poi di Fernandes, la vincitrice tra Russia e Croazia si deciderà dagli undici metri.
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Viene concesso adesso un minuto di recupero.
119' ZOBNIN! Rischia di capitolare la Croazia adesso dopo il destro di Zobnin, tiro forte e preciso che però trova Subasic pronto a bloccare in tuffo.
118' Mancano due minuti al termine della seconda frazione supplementare, sempre più vicini i calci di rigore mentre Cherchesov non si ferma in panchina.
117' Clima fantastico al Fisht Stadium di Sochi, la Russia ancora è viva e probabilmente si giocherà tutto ai calci di rigore come già successo con la Spagna.
116' Colpo di testa vincente di Mario Fernandes che manda in visibilio il pubblico di Sochi, traversone perfetto di Dzagoev e rete del terzino russo bravo ad anticipare Mandzukic.
115'
GOL DELLA RUSSIA! HA SEGNATO FERNANDES!
114'
Calcio d'angolo da ottima posizione per la Russia e cartellino giallo per Pivaric che ha toccato la sfera con il braccio, sul pallone Dzagoev.
113' Grande giocata di Smolov che finta in area di rigore traendo in inganno Vida, pallone messo al centro con Subasic che riesce a togliere la sfera con i pugni.
112' KUZYAEV! Pericolosa la Russia dopo il calcio d'angolo di Dzagoev, pallone che spiove al limite per Kuzyaev che calcia con il destro sbattendo contro Subasic.
111' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione di Modric, pallone che termina sul versante opposto per Mandzukic che non riesce a rendersi pericoloso.
110' Calcio di punizione in favore della Croazia dopo l'intervento in ritardo di Kudryashov ai danni di Kovacic, sul punto di battuta sempre Modric.
109'
Cartellino giallo per la Russia, arriva l'ammonizione per Gazinskij reo di aver colpito alle spalle Mandzukic all'altezza della linea mediana del campo.
108' Attacca la Russia quando mancano dodici minuti al termine della sfida, poca verve però della squadra di Cherchesov in questo finale.
107' Non si ferma un attimo in panchina Zlatko Dalic, il commissario tecnico croato sa che il momento è delicato e la Croazia è vicina alla semifinale.
106' RIPARTITI! Secondo tempo supplementare al via con il primo pallone giocato dalla Croazia.
Secondo tempo supplementare
22:17 Termina adesso il primo tempo supplementare che vede la Croazia avanti grazie alla rete di Vida con un colpo di testa su assist di Modric. Risultato che porterebbe la squadra di Dalic in semifinale eliminando la Russia ma mancano ancora quindici minuti.
Fine 1° tempo supplementare
105'+2 La Russia prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo dopo la rete di Vida che per il momento regala la semifinale contro l'Inghilterra alla Croazia.
105'+1 Intanto vengono concessi due minuti di recupero.
105' Cherchesov dalla panchina chiama in raccolta i tifosi presenti allo stadio, ultimi quindici minuti di speranza per la Russia a Sochi.
104'
Ultimo cambio per la Russia, fuori Golovin ed al suo posto in campo Dzagoev.
103'
Lo stesso Vida viene ammonito per essersi tolto la maglia durante l'esultanze, giallo dal sapore dolce per il difensore croato.
102' Arriva il vantaggio della Croazia grazie la calcio d'angolo di Modric ed il colpo di testa vincente di Vida. Il centrale croato riesce a staccare nonostante Ignashevich e manda alle spalle di Akinfeev.
101'
GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO VIDA!
100' Errore in impostazione della Croazia e pallone regalato alla Russia che arriva in area di rigore con Smolov, cade l'attaccante del Krasnodar ma non ci sono gli estremi per la concessione del calcio di rigore.
99' Possesso della Croazia quando mancano sei minuti al termine della prima frazione supplementare, la Russia rimane comunque sempre in pressione.
98' Con l'ingresso di Corluka è Vida che si sposta sulla corsia destra nel ricoprire il posto lasciato vuoto dall'infortunato Sime Vrsaljko.
97'
Quarto e ultimo cambio per la Croazia, fuori l'infortunato Vrsaljko ed in campo Vedran Corluka.
96' Croazia ancora in dieci uomini in questo primo tempo supplementare mentre accusa qualche problema anche Mandzukic, crisi per Dalic adesso.
95' Problema muscolare probabilmente per Vrsaljko soccorso dallo staff sanitario, non ricorre al cambio la Croazia in attesa di capire le condizioni del terzino destro.
94'
Problemi per Sime Vrsaljko che rimane a terra mentre a bordo campo era pronto Pjaca, alza bandiera bianca l'ex Sassuolo che chiama il cambio.
93' Rimane in campo Subasic dopo i problemi accusati nel finire di seconda frazione, sembra essersi ripreso al meglio il portiere della Croazia.
92' Traversone interessante di Golovin all'altezza del primo palo, prova a colpire Erokhin ma senza fortuna e la difesa della Croazia riesce a liberare.
91' RIPARTITI! Primo pallone di questi supplementari che viene mosso dalla Russia che si guadagna subito un calcio d'angolo.
Primo tempo supplementare
21:57 La Croazia probabilmente potrebbe operare il quarto cambio per il problema fisico accusato da Subasic nel finale, in preallarme il secondo Kalinic.
21:54 Il palo colpito da Ivan Perisic e nulla più, Russia e Croazia vanno ai supplementari dopo l'1-1 maturato nel tempo regolamentare.
Fine 2° tempo
90'+4 Prosegue il riscaldamento in panchina il secondo portiere della Croazia Kalinic, nei tempi supplementari infatti si potrà effettuare il quarto cambio.
90'+3 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto corto da Luka Modric, pallone che viene intercettato dalla difesa della Russia in area di rigore.
90'+2 Calcio d'angolo in favore della Croazia dopo l'incursione centrale di Modric, lo stesso centrocampista del Real Madrid si incarica della battuta.
90'+1 Stringe i denti Subasic che rimane in campo quando mancano cinque minuti di recupero che vengono concessi adesso dal direttore di gara.
90' Gioco fermo ancora una volta a Sochi, rischio stiramento per Subasic che rimane a terra toccandosi la coscia destra. Dalic in panchina attende buone nuove dallo staff medico.
89'
Ultimo cambio per la Croazia, in campo Mateo Kovacic al posto di Kramaric.
88' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo di Luka Modric, fischiato un fallo di Lovren nel pieno dell'area di rigore e punizione per la Russia.
87' Calcio d'angolo in favore della Croazia dopo il regalo di Erokhin che non si accorge di essere solo, ennesima battuta da corner di Luka Modric.
86' Prova ad uscire dal guscio in questo finale la Russia, in difficoltà la Croazia che ha ancora un cambio da operare rispetto alla Russia.
85' Teso ed interessante il tocco dentro di Golovin, pallone che viene spazzato via con un pò di difficoltà dalla retroguardia della Croazia.
84' Calcio di punizione da posizione interessante in favore della Russia, ingenuo il tocco con il braccio di Vrsaljko. Sul punto di battuta è pronto Golovin.
83' Cammina nervosamente davanti alla sua panchina Cherchesov, pensieroso il commissario tecnico della Russia quando manca poco alla fine.
82' Dopo quasi un minuto riprende la sfida, più vicini i supplementari con il punteggio che non si sblocca tra Russia e Croazia nonostante i cambi.
81' Gioco fermo a Sochi dopo il colpo subito da Erokhin, non sembra nulla di grave per il centrocampista russo. Staff sanitario in campo per le cure del caso.
80' Adesso sarà Smolov a guidare l'attacco della Russia dopo l'uscita di Dzyuba quando mancano ormai dieci minuti più recupero al termine della sfida.
79'
Ultimo cambio per la Russia, in campo Gazinskij al posto di Dzyuba.
77' Tentativo di testa di Mandzukic dopo il traversone di Modric, pallone che termina alto sopra la traversa e ci sarà la rimessa dal fondo in favore della Russia.
76' Calcio d'angolo in favore della Croazia dopo una serie di batti e ribatti in area di rigore, dalla bandierina è pronto Modric a spedire al centro.
75' Non cambia nulla nello schieramento tattico croato dopo l'ingresso di Pivaric, più corsa sulla corsia mancina dopo l'uscita di Strinic.
74'
Secondo cambio per la Croazia, in campo Pivaric al posto di Strinic.
73' La Russia prova ad uscire dalle difficoltà con la corsa di Mario Fernandes, il terzino brasiliano naturalizzato russo è la spina nel fianco per la difesa della Croazia.
72' EROKHIN! Primo tentativo per la Russia in questo secondo tempo, Smolov apre per Fernandes che spedisce al centro per il colpo di testa di Erokhin che manda di pochissimo alto.
71' Intervento irregolare di Vida ai danni di Dzyuba, l'ennesimo calcio di punizione guadagnato dal gigante russo in questa importantissima partita.
70' Buona l'idea di Ante Rebic che ha provato a servire sul taglio in area di rigore Rakitic, capisce tutto la retroguardia della Russia che blocca il centrocampista del Barcellona.
69' Traversone stavolta troppo lungo di Vrsaljko, nessun attaccante della Croazia è riuscito a svettare in area di rigore e prova a ripartire la Russia.
68' Smolov dovrebbe schierarsi alle spalle o al fianco di Dzyuba, l'attaccante del Krasnodar può diventare l'arma in più in questa ripresa per la Russia.
67'
Secondo cambio per la Russia, fuori Cheryshev ed in campo Smolov.
66' Tutto pronto per l'ingresso in campo di Smolov, vedremo chi sarà a lasciare il posto per far spazio all'attaccante che milita attualmente nel Krasnodar.
65' Fatica adesso la Russia che è calata di ritmo in questa seconda frazione, Cherchesov sta studiando l'evolversi della sfida e tra poco farà entrare Smolov.
64' Si alza Luka Modric adesso con l'ingresso in campo di Brozovic che si piazza al fianco di Rakitic, si allarga sulla corsia destra invece Kramaric.
63'
Primo cambio per la Croazia, fuori Ivan Perisic ed al suo posto Marcelo Brozovic.
62' Calcio d'angolo per la Russia e colpo di testa di Dzyuba, colpisce l'attaccante russo che però è troppo centrale per mettere in difficoltà un attento Subasic.
61' Sta crescendo la Croazia in questa seconda frazione come del resto anche Ivan Perisic, l'ala croata si è visto poco invece durante tutta la prima frazione.
60' PERISIC! Traversone di Strinic dalla corsia mancina e tentativo di Kramaric che elude Akinfeev che sbaglia l'uscita, pallone per Perisic che stoppa e tira trovando soltanto il palo della porta russa.
59' Ennesima discesa sul versante destro di Mario Fernandes, stavolta il terzino russo viene però fermato da Strinic che non gli lascia lo spazio per effettuare il traversone.
58' Strinic per la prima volta scende bene sulla corsia mancina, appoggia per Rebic che dal limite dell'area di rigore prova il destro che termina altissimo sopra la traversa della porta russa.
57' Rimessa dal fondo in favore della Russia con Akinfeev pronto alla battuta, pallone come sempre che sarà destinato a Dzyuba per la sponda aerea.
56' Lungo giro palla della formazione di Dalic, tanta fatica per superare la linea difensiva della Russia che nell'unica incertezza ha subito gol con Kramaric.
55'
Primo cambio per la Russia, in campo Erokhin al posto di Samedov.
54' Problemi per Sime Vrsaljko che rimane dolorante a terra dopo lo scontro con Cheryshev, palla spedita fuori e staff sanitario per soccorrere l'ex terzino del Sassuolo.
53' Si prepara a qualche cambio la Russia, movimenti sulla panchina di Cherchesov mentre la Croazia prova a rendersi pericolosa con l'insistente possesso palla.
52' KRAMARIC! Primo tentativo di questo secondo tempo per la Croazia, discesa di Vrsaljko che mette al centro per Kramaric che colpisce in rovesciata trovando però la parata di Akinfeev.
51' Zobnin sempre in marcatura sulla stesso Modric, ottima partita del mediano russo che sta chiudendo tutti i varchi per l'inventiva del capitano della Croazia.
50' Tentativo dalla lunga distanza di Luka Modric, conclusione con il destro da dimenticare per il centrocampista del Real Madrid che manda fuori rispetto alla porta di Akinfeev.
49' Traversone basso di Vrsaljko per Perisic, l'ala dell'Inter si abbassa ma alle sue spalle non si era inserito Mario Mandzukic come nelle intenzioni dell'esterno croato.
48' Spartito tattico simile alla prima frazione invece per la Russia, lancio lungo di Ignashevich per la sponda di Dzyuba favorendo così Denis Cheryshev.
47' Prova a prendere subito le redini del gioco in mano la squadra di Dalic, la Croazia ha faticato più del previsto nella prima frazione di gioco.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Russia.
Inizio 2° tempo
21:02 Ecco le squadre che stanno tornando sul terreno di gioco per il secondo tempo della sfida, ultimi quarantacinque minuti per decidere chi sarà l'ultima semifinalista.
20:48 Termina adesso il primo tempo della sfida tra Russia e Croazia con il risultato di 1-1. Sfida che si è sbloccata grazie al capolavoro di Cheryshev dalla distanza prima del pareggio di Kramaric bravo a sfruttare l'assist di Mario Mandzukic.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultime battute di primo tempo con il risultato in parità, ultime sortite della Croazia dopo il pareggio realizzato da Kramaric.
45'+1 Due minuti di recupero concessi dal direttore di gara brasiliano Sandro Ricci.
45' Tante le indicazioni dalla panchina di Stanislav Cherchesov mentre resta da capire soltanto il recupero che sarà concesso in questo finale di primo tempo.
44' Controllo della Croazia nella propria metà campo, la squadra di Dalic dopo il pareggio potrebbe acquisire quelle sicurezze in più per provare ad attaccare con più qualità.
43' Problemi per Mario Mandzukic che rimane a terra dopo uno scontro di gioco, sembra nulla di grave per l'attaccante croato che ha servito l'assist vincete per Kramaric.
42' Commette fallo in attacco stavolta Dzyuba dopo il pareggio della Croazia arrivato grazie alla spizzata vincente in area di rigore dell'attaccante dell'Hoffenheim Kramaric.
41' Sul finire della prima frazione arriva il pareggio della Croazia, Russia scoperta e Perisic serve in profondità Mandzukic che entra in area di rigore e mette il pallone in mezzo per Kramaric che di testa tutto solo manda alle spalle di Akinfeev per il pari croato.
40'
GOL DELLA CROAZIA! HA PAREGGIATO KRAMARIC!
39'
Altro cartellino giallo per la Croazia, arriva l'ammonizione per Strinic dopo il terzo fallo ai danni di Samedov. Ingenuo e poco attento fin qui il neo terzino del Milan.
38' Come detto pallone spedito in area di rigore ad indirizzo dell'esperto Ignashevich, non riesce a colpire il centrale e pallone che termina direttamente sul fondo.
37' Si prende un altro calcio di punizione Dzyuba, stavolta viene abbattuto da Strinic. Pallone che probabilmente adesso sarà spedito in area di rigore per lo stesso Dzyuba o Ignashevich.
36'
Primo cartellino giallo della sfida per la Croazia, viene infatti ammonito Dejan Lovren per un intervento scomposto in mezzo al campo ai danni del gigante Dzyuba.
35' Ha provato a rispondere la Croazia sul calcio d'angolo di Luka Modric, batti e ribatti in area di rigore con Kutepov che riesce a liberare con molta fatica.
34' Scatenato il pubblico sulle tribune del Fisht Stadium di Sochi, la Russia è avanti grazie al capolavoro di Cheryshev davanti ad una Croazia in seria difficoltà.
33' Quarta rete in questo Mondiale per l'ex Real Madrid Denis Cheryshev, il russo era partito dalla panchina conquistandosi il posto da titolare dopo l'infortunio di Dzagoev. Mondiale da protagonista.
32' La grande bellezza di Denis Cheryshev, scambio sulla trequarti tra Dzyuba e lo stesso Cheryshev che si libera con il mancino è trova un jolly dalla distanza che si insacca all'incrocio dei pali senza dare scampo a Subasic. Russia avanti sulla Croazia.
31'
GOL DELLA RUSSIA! CAPOLAVORO DI CHERYSHEV!
31' Proseguono i lanci lunghi per le lunghe leve di Artem Dzyuba, molto attento Vida che sta lasciando poco spazio al gigante centravanti di Cherchesov.
30' Calcio di punizione da posizione abbastanza interessante in favore della Russia, ci ha provato Cheryshev calciando direttamente in porta senza mettere in difficoltà Subasic.
29' Traversone interessante messo in mezzo da Vrsaljko, colpo di testa in tuffo di Perisic che colpisce ma non riesce a spedire verso la porta difesa da Akinfeev.
28' Si stanno scambiando spesso posizione Ivan Perisic e Ante Rebic, sta provando queste chiavi tattiche Dalic per provare a scardinare la retroguardia della Russia.
27' Alza la testa Rakitic e vede lo scatto di Vrsaljko abbastanza solo sulla destra, pallone un pò troppo lungo per la cavalcata del terzino ex Sassuolo e sarà rimessa con le mani in favore della Russia.
26' Non ci sono spazi per colpire, partita equilibrata con la Croazia che prova a manovrare mentre la Russia si affida spesso al lancio lungo direttamente dalle retrovie.
25' Devono usare le maniere forti i calciatori russi per strappare palla a Ivan Rakitic, giusta la decisione del direttore di gara assegnando il calcio di punizione in favore alla Croazia.
24' Lancio imprendibile di Vrsaljko per Ivan Perisic, pallone troppo lungo per l'interista e Mario Fernandes ne approfitta con il petto per appoggiare per Akinfeev.
23' Sta facendo tutto con molta calma la Croazia, motori al minimo per la squadra di Dalic che sta attendendo il momento giusto per piazzare il colpo.
22' Lancio lunghissimo di Zobnin per il taglio in area di rigore di Mario Fernandes, pallone troppo lungo per il terzino russo e rimessa dal fondo in favore della Croazia.
21' Partita tirata che stenta a decollare quando siamo arrivati quasi alla metà della prima frazione, risultato invariato e nessuna vera occasione da rete.
20' Fino a questo momento si è visto pochissimo Modric, il capitano della Croazia è ingabbiato nel centrocampo russo che sta concedendo poco spazio a lui e Ivan Rakitic.
19' La Croazia prova a rendersi pericolosa invece sulla corsia destra, il terzino Vrsaljko si sta scambiando spesso con Perisic che è stato spostato da Dalic rispetto all'avvio.
18' I lanci lunghi sono l'arma in più della Russia, pallone di Ignashevich per lo scatto di Fernandes che arriva sul fondo e serve in area di rigore Samedov che però non riesce a calciare verso la porta croata.
17' Gettata alle ortiche l'occasione da calcio di punizione, non colpisce benissimo il centrocampista del Barcellona Ivan Rakitic che con il destro manda alto di molto sopra la traversa della porta di Akinfeev.
16' Grande opportunità adesso in favore della Croazia con questo calcio di punizione, sul punto di battuta sia Ivan Rakitic che il numero dieci Luka Modric.
15' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Croazia, guizzo di Ante Rebic che viene abbattuto ingenuamente dal centrale russo Kutepov.
14' Ripartenza rapidissima della Russia con un pallone delizioso di Golovin per Dzyuba, l'attaccante lavora e apre a destra per Samedov che tenta il traversone trovando però l'anticipo in area di rigore di Lovren.
13' Rabbia di Stanislav Cherchesov in panchina dopo un lancio di Mario Fernandes senza destinatario, pallone regalato alla Croazia che manda su tutte le furie il commissario tecnico russo.
12' Spreca tutto Mario Mandzukic dopo l'ottima discesa sulla destra di Vrsaljko, l'attaccante della Juventus ha provato la girata colpendo malissimo e spedendo a lato di molto.
11' Pallone spedito al centro sul calcio d'angolo per la Croazia, sfera messa fuori e tentativo di contropiede di Zobnin che viene quasi bloccato sul nascere da Rakitic.
10' Ancora un calcio d'angolo in favore della Croazia, pallone per Perisic che stoppa e prova il traversone trovando la chiusura in corner del naturalizzato Mario Fernandes.
9' Prova il giro palla nella metà campo avversaria la Croazia, ha sicuramente più qualità la squadra di Dalic rispetto ad una Russia abbastanza attenta in quest'avvio.
8' Sul corner ci ha provato Ante Rebic dopo la sponda aerea di Lovren, colpo di testa dell'ex Fiorentina che però termina abbastanza alto sopra la porta difesa da Igor Akinfeev.
7' Calcio d'angolo stavolta in favore della Croazia dopo l'incursione sulla destra di Ante Rebic che riesce a saltare Kudryashov, traversone teso e messo in angolo da Akinfeev.
6' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Russia, la difesa della Croazia riesce a liberare con pochi affanni ed un Subasic inoperoso.
5' Primo calcio d'angolo in favore della Russia dopo il tentativo deviato di Dzyuba, sul punto di battuta è pronto Golovin con tanti uomini appostati in area di rigore.
4' Pressione altissima da parte della Russia che è partita con una marcia in più rispetto ad una Croazia che sta stentando a far girare con fluidità la sfera.
3' Croazia scoperta sull'incursione centrale del gigante Dzyuba, l'ex Zenit serve in profondità Cheryshev che in area di rigore prova il destro ad incrociare colpendo però malissimo.
2' Primo fischio del direttore di gara dopo un intervento con la gamba alta di Golovin ai danni di Vida, calcio di punizione nella propria metà campo in favore della Croazia.
1' PARTITI! Primo pallone al Fisht Stadium di Sochi che viene mosso da Mario Mandzukic.
Inizio 1° tempo
19:54 Si parte con l'inno nazionale della Croazia, sarà la volta poi di quello della Russia prima del via della sfida. Ormai è veramente tutto pronto, pubblico in fibrillazione per questo traguardo importante.
19:53 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due squadre, concentrati Akinfeev e Modric capitani delle rispettive Nazionali. Meno di dieci minuti al via dell'ultimo quarto di finale.
19:44 L'arbitro designato per questa importante sfida al Fisht Olympic Stadium di Sochi è il brasiliano Sandro Ricci. Un fischietto italiano al VAR, Massimiliano Irrati coadiuvato anche da Paolo Valeri.
19:39 A venti minuti dal fischio d'inizio della sfida Russia e Croazia sono in campo a Sochi per il classico riscaldamento, appuntamento con la storia visto che queste due squadre non si sono mai affrontate in un Mondiale.
19:33 Passiamo adesso alle scelte di Zlatko Dalic che manda in campo una Croazia a trazione anteriore. 4-2-3-1 molto offensivo visto che Modric verrà schierato al fianco di Rakitic nel centrocampo a due con l'inserimento sulla trequarti di Kramaric con larghi sulle fasce Ante Rebic e Ivan Perisic. In panchina quindi Milan Badelj e Marcelo Brozovic, davanti invece il solito Mario Mandzukic. Reparto difensivo promosso con Vida e Lovren centrali mentre Vrsaljko, obiettivo di mercato dell'Inter, sulla destra e il milanista Strinic sul versante opposto.
19:28 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dalla Russia. Il commissario tecnico Cherchesov conferma il 4-2-3-1 lasciando in panchina Smolnikov insieme a Zhirkov, quest'ultimo verrà sostituito sulla sinistra da Kudryashov. Guida la retroguardia l'esperto Ignashevich al fianco di Kutepov con Mario Fernandes largo a destra. Occhi puntati su Kuzyaev in mezzo al campo con Zobnin mentre il tanto atteso Golovin si muove sulla trequarti affiancato da Samedov e Cheryshev. Ancora in panchina Fedor Smolov, maglia da titolare per il gigante Artem Dzyuba.
19:22 Stesso destino nel turno precedente per Russia e Croazia. La formazione di Cherchesov ha battuto ai calci di rigore la favorita Spagna dopo una partita che non ha regalato grandissime emozione. Dall'altra parte invece la Nazionale guidata da Dalic ha sbattuto contro il portiere della Danimarca Schmeichel prima di passare dalla lotteria dei rigori.
19:16 Chi sfiderà l'Inghilterra in semifinale? Meno di un'ora al via della sfida che deciderà l'ultima semifinalista, un momento storico per entrambe le formazioni con la Russia padrona di casa che alla vigilia della competizione non si aspettava di certo questo traguardo. La Croazia manca dalle semifinali del 1998, al Mondiale di Francia arrivò infatti al terzo posto grazie alle reti di Davor Suker.
19:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida tra la Russia e la Croazia che vale i quarti di finale del Mondiale di Russia 2018.
Cronaca di Antonino Sergi