Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Italy (2019)

Romania U21
4-1
Croazia U21
11' Puscas G.
14' Hagi I.
66' Baluta
90' Petre
  Vlasic 18'
Cronaca Formazioni
20:27 È tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata!
Fine 2° tempo
90'+3 Vola a tre punti in classifica, dunque, la Romania. Un successo importante in vista dei prossimi difficilissimi impegni contro Francia e Inghilterra. Partenza flop, invece, per la Croazia.
90'+2 Bobby Madden indica il cerchio di centrocampo: è gol, 4-1 tra Romania e Croazia.
90'+1 Intanto sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Attesa, si valuta il possibile fuorigioco di Petre.
90'
GOL DI PETRE! Anzi no: con un tocco sotto porta il numero undici insacca e batte Posavec. Poi il guardalinee alza la bandierina, in attesa della conferma del VAR.
89'
Terza sostituzione per la Romania: fuori Puscas, dentro Petre.
88' MURIC! Una sventola del numero diciotto della Croazia, che indirizza il pallone verso il secondo palo: grande risposta di Radu, che con i pugni salva la propria porta.
87'
Sgambetto di Cicaldau ai danni di Muric al limite dell'area di rigore: cartellino giallo per il mediano della Romania. Ora chance importante per la Croazia.
86' Intervento in ritardo di Sunjic ai danni di Hagi, calcio di punizione per la Romania in zona d'attacco. Poi la formazione di Radoi riparte dalle retrovie per non gettare il pallone.
85' Cinque minuti più recupero alla fine del match, si attende solo il triplice fischio a San Marino. La Romania è vicinissima a tre punti fondamentali.
84'
Seconda sostituzione per la Romania: fuori Man, dentro Olaru.
83' Manea avanza sulla corsia di destra, si accentra e torna indietro. Prolungato giro-palla della Romania, che ora mette la Croazia alle corde.
81' Lancio lungo di Stefan per Puscas, che sbuca alle spalle dei difensori avversari. La conoscenza del calcio italiano, però, non riesce a pungere sotto porta.
80' Ritmi ora che sono notevolmente calati, la Croazia appare stordita dopo il terzo gol della Romania. Dieci minuti al termine della sfida, recupero escluso.
78' Resta giù Jakolis, che ha subito un pestone sul piede destro. In campo lo staff medico croato, ma non dovrebbero esserci problemi per la sua permanenza in campo.
76'
Terza sostituzione nella Croazia: fuori Halilovic, dentro Muric.
75' Pestone involontario di Bradaric ai danni di Manea, resta giù il terzino destro della Romania. Per lui ghiaccio spray sul polso, è già pronto a rientrare sul terreno di gioco.
74' La Romania, negli ultimi minuti, si dispone in campo con un conservativo 4-4-1-1 a differenza del 4-2-3-1 di partenza. Puscas, ovviamente, è il terminale offensivo.
72'
Prima sostituzione per la Romania: fuori Ivan, dentro Coman.
71' La Croazia, invece, affronterà la Francia. E il secondo turno potrebbe essere già decisivo per la nazionale allenata da Gracan.
70' Grande prova della Romania, non solo per il risultato ma anche a livello di gioco, compattezza e idee. Il prossimo impegno di Puscas e compagni sarà contro l'Inghilterra.
69' Non cambia granché nella disposizione in campo della Croazia: fuori una mezzala, dentro un'altra. Resta solo un cambio ora al commissario tecnico croato.
68'
Seconda sostituzione nella Croazia: fuori Moro, dentro Ivanusec.
67' Erroraccio di Sosa che, ingenuamente, al limite della propria area di rigore regala palla a Baluta: il centrocampista romeno dribbla anche il macchinoso Katic e trafigge Posavec. 3-1!
66'
GOL! GOL! GOL! BALUTA COLPISCE: TRIS DELLA ROMANIA!
65' Anche un po' di nervosismo ora in campo, con la Romania che tenta di giocare anche un po' col cronometro.
64' Cross di Manea, alla ricerca di Puscas in area di rigore: traversone morbido e dalla distanza, di facile lettura per il portiere della Croazia Posavec.
63' Calcio di punizione per la Croazia in zona d'attacco. Moro cerca un compagno di squadra in area, ma senza fortuna. Poi Jakolis calcia, ma in posizione irregolare.
62' Ivan e Halilovic le principali delusioni di questa gara che si conferma comunque piacevole anche nel corso di questo secondo tempo: i due esterni vanno ad intermittenza.
60' Ancora tre cambi a disposizione del commissario tecnico della Romania. Due, invece, quelli ancora possibili per la Croazia: nel primo tempo Bradaric ha preso il posto dell'infortunato Brekalo.
59' Ora ribalta il fronte d'attacco la Croazia, che vuole rispondere all'assalto della Romania. Bradaric guida la manovra offensiva, ma sbatte contro Manea, che guadagna anche un rinvio dal fondo.
58' BALUTA! Hagi fa impazzire la difesa croata sulla sinistra, si accentra e scarica all'indietro per l'arrivo del compagno di squadra: la conclusione, forte e tesa, termina alta sulla traversa. Ma che chance!
56' Moro arriva sul fondo dalla destra e va al cross verso il centro dell'area di rigore: Bradaric si tuffa in area di rigore, ma non riesce ad impattare col pallone.
55' Ancora Hagi su punizione, ci riprova da posizione molto più defilata e lontana dallo specchio della porta. Posavec anche questa volta era sulla traiettoria.
54' TRAVERSA DI HAGI! Il numero dieci della Romania prende la mira e colpisce la faccia superiore della traversa della porta difesa da Posavec. Mani nei capelli per Hagi.
53' Fallo di Sosa ai danni di Puscas, calcio di punizione al limite dell'area di rigore per la Romania. Va Hagi sul pallone, mattonella interessante per il tiro diretto in porta.
52' Ritmi molto più bassi in questo inizio di secondo tempo, le due squadre non vogliono commettere gli errori del primo tempo. Spazi chiusi e marcature preventive, per provare poi a colpire in contropiede.
51' Puscas addomestica un pallone lanciato in avanti da Baluta, in mezzo ai due difensori centrali croati si crea l'occasione e calcia, ma debolmente: blocca Posavec.
50' Lancio lungo di Katic, che prova ad azionare in avanti Sosa: cross del terzino sinistro croato, pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni.
48' Ricordiamo che, questa sera, si gioca anche la gara tra Francia e Inghilterra, quella tra le altre due nazionali che fanno parte del girone C di questo Europeo Under 21.
47' Subito all'attacco la Romania, il cui obiettivo in questo inizio di secondo tempo è quello di riportarsi a distanza di sicurezza dalla Croazia.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Romania-Croazia!
Inizio 2° tempo
19:20 Termina qui il primo tempo di Romania-Croazia. 2-1 il parziale: prima Puscas sblocca dal dischetto (11'), poi Hagi colpisce la difesa croata con un bel tiro a porta semivuota (14'); al 18' i croati tornano in partita con Vlasic, vicino al gol anche poco dopo. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+4 Arriva il duplice fischio di Bobby Madden.
45'+3 Va Vlasic dalla bandierina, ancora alla ricerca di Katic: l'alto difensore centrale croato, però, si scontra con il compagno di reparto Benkovic. Pallone sul fondo.
45'+1 Grande numero di Bradaric, che manda fuorigiri Manea e poi lo salta con un tunnel. Alla fine deve accontentarsi di un calcio d'angolo, salgono nuovamente le torri.
45' Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
44' MAN! Il numero otto della Romania va via agli avversari per vie centrali, arriva al limite dell'area di rigore e calcia in diagonale: pallone fuori di poco, brivido per la Croazia.
43' Ricordiamo che la Croazia, nel corso della fase iniziale del primo tempo, ha perso per infortunio Brekalo. Un forfait pesante, anche pensando ai prossimi impegni.
42' Si è visto molto poco Halilovic nel corso di questa prima frazione di gioco. Si è acceso in questi ultimissimi minuti, nella ripresa potrebbe essere l'arma in più dei croati.
41' HALILOVIC! Il numero dieci della Croazia sfiora il gol calciando direttamente da fermo: pallone che scavalca la barriera e termina poco distante dall'incrocio dei pali.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, Romania meritatamente in vantaggio 2-1 sulla Croazia. Calcio di punizione ora per la squadra allenata da Gracan, mattonella interessante per la conclusione in porta.
39' Bel cross di Halilovic verso il secondo palo, indirizzata verso Katic: il difensore centrale viene anticipato. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Bradaric ai danni di Manea.
38' Sunjic protegge la palla sulla fascia e subisce l'ingenuo fallo di Hagi. Calcio di punizione in zona d'attacco per la Croazia, si portano in area i saltatori.
37' CICALDAU! Il centrocampista prende la mira e calcia da poco meno di trenta metri: mancino potente ma poco preciso, la sfera termina di poco a lato.
36' Buona combinazione nello stretto degli attaccanti croati, poi non sfruttata dal tiro di Vlasic, neutralizzato dal solito attento Radu.
35' Aumenta la pressione della Croazia, ora la Romania arretra il proprio baricentro e prova a chiudere tutte le linee di passaggio. Seconda parte del primo tempo a tinte biancorosse.
33' Calcio piazzato non sfruttato dai croati, Manea concede comunque un tiro dalla bandierina agli avversari. Anche il corner, però, non viene eseguito al meglio: cross sul primo palo, prontamente allontanato da Man.
32'
Altro cartellino giallo: punito anche Pascanu, autore di un fallo tattico ai danni di Jakolis. Buono il movimento della punta croata, che era andato via al numero quattro della Romania.
31'
Fallo di Man su Benkovic, calcio di punizione per la Croazia: primo ammonito anche tra le fila della Romania, si tratta dell'esterno offensivo con la maglia numero otto.
30' Trentesimo sul cronometro, 2-1 per la Romania sulla Croazia. Romeni avanti 2-0 con Puscas (rigore) e Hagi; poco dopo è arrivato il gol croato con Vlasic, poco dopo vicino al clamoroso pareggio.
29' Meglio la Romania fin qui, a prescindere dal risultato. Altre due ghiotte occasioni per la nazionale del ct Radoi, che sembra avere una marcia in più a livello di compattezza e ordine in campo.
28' Partita molto bella, ritmi elevati e tanti spazi per i ventidue calciatori in campo: tre gol in meno di venti minuti, tante emozioni in questa prima sfida del girone C.
26' Man detta nuovamente il contropiede della Romania, arriva sul fondo e scarica il pallone all'indietro per Stefan: il terzino calcia col mancino, ma colpisce in pieno un difensore avversario.
25' Da una parte all'altra del campo, con Hagi che prova a mandare nel panico la retroguardia croata. Ed è proprio la linea difensiva l'anello debole della nazionale allenata da Gracan: sta faticando tantissimo.
24' Jakolis riceve palla in area di rigore, la gestisce e tenta lo scarico all'indietro per Sunjic: il centrocampista croato, però, viene murato da Pascanu.
23' Giro palla della Croazia che, dopo aver subito due gol nel giro di tre minuti, non si è abbattuta e ha ripreso immediatamente coraggio, accorciando le distanze con Vlasic.
21'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Jakolis per un'entrata in ritardo ai danni di Man. Calcio di punizione in zona d'attacco per la Romania.
20' VLASIC! Ancora lui. L'autore del gol di qualche istante fa scambia con Jakolis, chiude il triangolo e calcia a giro verso il secondo palo: Radu si distende e con un bel colpo di reni salva i suoi.
19' Errore di Hagi, che perde palla in una zona molto pericolosa del campo: ne approfitta Vlasic, che strappa il pallone dai piedi del giovane figlio d'arte e insacca da posizione notevole. Battuto Radu, 2-1.
18'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA CROAZIA: VLASIC ACCORCIA LE DISTANZE!
16'
Prima sostituzione per la Croazia: fuori Brekalo, dentro Bradaric.
15' Pallone in area di rigore per Puscas, che di testa si fa murare il tentativo da Posavec. Indecisione della retroguardia croata, che lascia il via libera a Hagi per colpire. 2-0, vola la Romania.
14'
GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA LA ROMANIA: RETE DI HAGI!
13'
E Brekalo, colpito involontariamente da Manea, è costretto ad alzare bandiera bianca. L'attaccante croato chiede il cambio alla panchina.
12' Freddo, lucido, impeccabile Puscas dal dischetto: portiere da una parte, pallone dall'altra. Cambia il parziale, Romania avanti 1-0 sulla Croazia.
11'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMANIA: GEORGE PUSCAS NON SBAGLIA!
10' RIGORE PER LA ROMANIA! Punito l'intervento di mano in area di rigore da parte di Benkovic sul tiro da posizione ravvicinata da parte di George Puscas.
9' Fallo di mano nell'area di rigore della Croazia. L'azione prosegue e l'arbitro assegna un calcio d'angolo alla Romania. Dopodiché stop al gioco: VAR in azione, Madden vuole verificare con i suoi occhi.
8' Riprende la sfida tra Romania e Croazia. Ancora 0-0, ma una grande occasione per la nazionale allenata da Radoi con il centravanti Puscas.
7' Fallo su Brekalo, resta giù l'attaccante croato. Necessario l'intervento dello staff medico della nazionale croata. Gioco momentaneamente fermo.
6' Altra conclusione da fuori area, sempre della Romania: Man rientra dalla sinistra e calcia di collo pieno, nessun problema per il portiere croato Posavec.
4' CLAMOROSA CHANCE PER PUSCAS! Contropiede della Romania, con Baluta che recupera un altro pallone e premia lo scatto di Puscas: questo entra in area e calcia con potenza. Posavec vede sfuggire il pallone dalle gambe, ma riesce a salvare la sfera in prossimità della linea di porta.
3' Da una parte all'altra del campo, con Vlasic che scarica il pallone orizzontalmente sulla trequarti per Sunjic: conclusione in porta, deviata sul fondo da un difensore romeno. Calcio d'angolo.
2' Primo squillo della Romania, con Baluta che intercetta un passaggio nel cerchio centrale del campo e con un filtrante prova ad azionare in avanti Puscas: l'attaccante del Palermo, scuola Inter, non riesce a controllare la sfera.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Romania e Croazia!
Inizio 1° tempo
18:24 Le squadre scendono in questo preciso istante sul terreno di gioco.
17:38 Calcio d'inizio fissato per le ore 18.30. Prevista una bella cornice di pubblico sugli spalti, per una sfida che anche gli osservatori dei top club europei non vogliono perdersi.
17:37 4-3-3, invece, per Gracan: in attacco Brekalo, Jakolis e Halilovic. A centrocampo Sunjic in cabina di regia, con Vlasic e Moro ai suoi lati. In difesa, infine, Uremovic, Benkovic, Katic e Sosa.
17:36 4-2-3-1 per la Romania di Matei Mirel Radoi. Puscas nel ruolo di punta centrale, supportato da Ivan, Hagi e Man. A centrocampo Balatu accanto a Cicaldau, a protezione di una difesa a quattro formata da Manea, Nedelcearu, Pascanu e Stefan. Tra i pali il genoano Radu.
17:35 Una sfida da non fallire tra due nazionali che partono sicuramente dietro, nella griglia di partenza, rispetto alle altre due compagini del raggruppamento, Francia e Inghilterra. A dirigere l’incontro sarà lo scozzese Bobby Madden.
17:34 Sarà la sfida tra Romania e Croazia a dare il via al girone C degli Europei Under 21. Se i croati arrivano alla sfida dall’impegno amichevole vinto 1-0 contro la Danimarca, i romeni sono fermi alla gara dello scorso marzo proprio contro i danesi.
17:33 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Romania-Croazia, sfida valevole per la prima giornata del girone C degli Europei Under 21.
Cronaca di Dennis Magrì