Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Romagna Centro
0-1
Parma
  Lauria 90'
Cronaca Formazioni
17:22 Per quest'oggi è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di serata.
17:20 FINISCE QUI! Il Parma trova la terza vittoria di fila e si avvicina ulteriormente all'obiettivo Lega Pro. A decidere il match col Romagna Centro è stata un'invenzione in zona Cesarini di Fabio Lauria, autore di un gol pazzesco in acrobazia.
Fine 2° tempo
90'+3 Tiro improbabile di Ronchi, che spara alle stelle, confermando di essere molto più bravo in fase difensiva che in attacco.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro.
90' Gol pazzesco del trequartista campano, che infila Semprini con una rovesciata di rara bellezza che il portiere avversario può solo guardare finire in rete.
90'
LAURIA!!! PARMA AVANTI!!!
87'
Ed eccola l'ultima sostituzione di Apolloni, che, per far posto al numero 18, richiama in panchina Baraye.
86' Movimento anche sulla panchina del Parma: è pronto ad entrare Lauria.
86'
Ultimo cambio tra le fila dei padroni di casa: entra il giovanissimo Luzzi, esce Tonelli.
84' GUAZZO! Buona l'idea dell'ex Entella, che, servito con un lancio dalle retrovie, tenta il gran tiro al volo, ma non impatta bene la palla e spedisce a lato.
82' TRAVERSA DEL ROMAGNA CENTRO! A colpirla è stato Rizzitelli, con un gran destro sul primo palo che scende all'improvviso ma non si abbassa abbastanza! Brivido per Zommers!
80'
Cambia qualcosa anche il Romagna Centro: entra Ricci Frabattista, esce Ridolfi.
79'
Seconda mossa di Apolloni, che prova a ravvivare l'attacco con l'ingresso di Guazzo. A fargli posto è Longobardi.
78' OCCASIONE PARMA! E' Baraye ad andare vicino al vantaggio, con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Miglietta: la palla termina fuori di poco.
77'
Fioccano i cartellini gialli: stavolta a finire sul taccuino dei cattivi è Ronchi.
75' Si è incattivito il match, a regnare sono nervosismo e confusione.
73'
Il direttore di gara, invece, ammonisce Lucarelli, reo di aver protestato animatamente dopo il fallo subito da Baraye.
72' Gran gioco di gambe di Baraye, che si libera di tre uomini e costringe al fallo Ronchi. L'arbitro non estrae cartellini in questa circostanza.
71'
Ammonito anche Cacioli per un fallo ai danni di Ridolfi.
70' Dopo l'espulsione di Agrifogli, è Ricci ad abbassarsi e a ricoprire il ruolo di terzino sinistro.
69'
Si tratta della seconda ammonizione per il laterale mancino del Parma, che lascia i suoi in dieci uomini.
68'
Intervento in ritardo di Agrifogli, sanzionato col giallo dall'arbitro.
67' Regge il fortino del Romagna Centro. Il Parma dovrà provare accelerare la manovra, altrimenti sarà davvero difficile riuscire a trovare spazi.
65' Primo spunto sulla destra di Melandri, che guadagna il fondo e apparecchia a centro area, dove Baraye non riesce ad intervenire perché anticipato da Ronchi.
63' Punizione sul secondo palo di Dall'Ara: Zommers legge per tempo la traiettoria e anticipa tutti.
62'
Primo cambio anche per il Romagna Centro: entra il figlio d'arte Rizzitelli, esce lo stanchissimo Spadaro.
61' PARMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Messina effettua un perfetto traversone, cercando e trovando Longobardi, il quale è bravo ad anticipare Maioli, ma non altrettanto abile nel centrare la porta: la palla termina fuori davvero di poco!
60' Incolore la prova del centrocampista calabrese, quest'oggi davvero poco ispirato.
59'
Apolloni prova a dare una scossa ai suoi, inserendo Melandri al posto di Corapi.
58' PARMA VICINO AL GOL! Giorgino raccoglie una palla sporca in area e carica un missile che Semprini è bravo a disinnescare.
56' Buona trama del Parma, che però si perde proprio sul più bello, con un traversone mal dosato da Miglietta: Longobardi si muove coi tempi giusti, ma Semprini arriva prima del centravanti sulla sfera.
54' Il Romagna Centro ha abbassato ulteriormente il proprio baricentro. Per il Parma diventa davvero difficile riuscire a trovare varchi.
52' Romagna Centro momentaneamente in dieci uomini per un infortunio occorso a Spadaro.
51' Azione caparbia sulla sinistra di Longobardi, il cui cross è deviato in angolo da Venturini.
50' Trattenuta in area romagnola di Ronchi ai danni di Longobardi: per l'arbitro è tutto regolare.
48' PERICOLOSO IL PARMA con un pallone basso messo da Corapi con un delizioso colpo di tacco: Longobardi non ci arriva.
47' Nessun cambio effettuato dai due tecnici al rientro dall'intervallo.
46' Punizione tagliata di Corapi, che però non riesce a pescare alcun compagno a centro area.
46' COMINCIATA LA RIPRESA! Il Romagna Centro gestisce il primo pallone.
Inizio 2° tempo
16:30 Squadre rientrate in campo. Tra pochissimo si ricomincia.
16:16 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0: un punteggio che premia l'organizzazione e l'attenzione in fase difensiva del Romagna Centro.
Fine 1° tempo
44' ALTRA POTENZIALE OCCASIONE PERICOLOSA PER IL PARMA, con un interessante traversone dalla sinistra sul quale non riescono ad intervenire né Baraye né Longobardi.
42' Buona sin qui la gara del Parma, ma solo fino alla trequarti avversaria: negli ultimi metri, invece, i crociati non riescono a trovare la giocata giusta per far male a Ronchi e compagni.
41' Errore banale di Corapi, che spreca un pericoloso contropiede, sbagliando la misura del passaggio d'esterno per Ricci.
40'
L'arbitro estrae il primo giallo anche all'indirizzo di un giocatore del Parma: si tratta di Agrifogli.
38' Lucarelli, quest'oggi particolarmente desideroso di incidere in zona offensiva, avanza palla al piede fino alla trequarti avversaria, ma poi pretende troppo dalle proprie qualità e finisce per andare a sbattere contro il muro del Romagna Centro.
37' Con tenacia, Baraye recupera un pallone che sembrava già perso e lo mette a centro area, dove però non c'è nessuno pronto ad approfittarne.
35' Ad incaricarsi della battuta della conseguente punizione è stato Lucarelli, la cui traiettoria però termina direttamente sulla barriera dei padroni di casa.
35'
Primo cartellino giallo del match: a rimediarlo è stato Ferretti, autore di un intervento in ritardo ai danni di Baraye.
33' Lampo di Longobardi, che prova a rompere la monotonia del match con un rasoterra dalla lunga distanza: Semprini si distende sulla propria sinistra e blocca il pallone.
32' Il Parma gioca il pallone con pazienza, senza farsi prendere dalla frenesia. Le occasioni da gol però latitano.
31' Tiro-cross dalla sinistra di Agrifogli: è una telefonata per Semprini.
29' Break offensivo di Tonelli, il cui cross basso è spazzato via senza troppi complimenti da Cacioli.
27' Azione infinita del Parma, che fa girare palla da sinistra a destra senza tuttavia riuscire ad allargare le maglie del Romagna Centro.
25' OPPORTUNITA' ANCHE PER IL ROMAGNA CENTRO, con Spadaro che si ritrova in ottima posizione, ma temporeggia troppo favorendo il recupero di Cacioli.
24' Ancora attivo il Parma, con Miglietta che crossa a centro area per Baraye, il quale arriva leggermente in ritardo all'appuntamento col pallone.
23' CHANCE PER IL PARMA! Gran palla messa in mezzo dal propositivo Ricci, che per pochissimo non pesca in area Baraye: il senegalese non arriva sulla sfera per questione di centesimi di secondo.
22' Palla in profondità di Messina, troppo lunga per il taglio di Baraye.
20' OCCASIONE PER IL ROMAGNA CENTRO con protagonista Dall'Ara, che raccoglie la sponda di Spadaro dal limite dell'area e carica una conclusione potente ma imprecisa: palla alta.
18' Timida iniziativa del Romagna Centro, che però accompagna l'azione con pochi uomini. Continuando con quest'atteggiamento, non sarà facile impensierire la granitica difesa gialloblù.
17' Grande apertura di prima intenzione di Corapi per Baraye, quest'ultimo però anticipato dall'ottimo Venturini.
16' Iniziativa estemporanea di Baraye, che ha tentato la conclusione col destro, senza tuttavia riuscire ad inquadrare lo specchio.
15' Parma assoluto padrone del campo. I gialloblù non sono ancora riusciti a creare opportunità clamorose, ma dominano il match in maniera abbastanza netta.
13' Cross basso dalla sinistra di Agrifogli: Ronchi pulisce l'area senza badare all'estetica.
12' Corapi pesca sul secondo palo Lucarelli, la cui incornata è respinta miracolosamente da Semprini: il tentativo del capitano gialloblù è però vano, perché l'arbitro ha ravvisato un fallo in attacco in area romagnola.
11' Con caparbietà e mestiere, Baraye conquista il secondo calcio d'angolo del Parma.
10' Servizio in profondità di Baraye per Longobardi, che però si era fermato per paura di finire nella trappola del fuorigioco.
9' PRIMO SQUILLO DEL PARMA! Miglietta crossa dalla trequarti per Longobardi, che salta coi tempi giusti ma non trova la porta col suo colpo di testa.
7' Molto attivo in questo avvio Agrifogli, che non fa mancare il proprio apporto alla squadra in fase offensiva.
5' Azione insistita di Ricci, che si incaponisce sulla sinistra, ignorando la sovrapposizione di Agrifogli e finendo per portarsi il pallone sul fondo.
4' Anche Dall'Ara non è precisissimo dalla bandierina: pericolo scampato per il Parma.
3' Conquista il primo calcio d'angolo anche la formazione di Faedi.
2' Corner calibrato male da Corapi: la difesa di casa può allontanare il pericolo.
1' Buon avvio del Parma, che guadagna subito il primo calcio d'angolo con Miglietta.
1' PARTITI! E' il Parma a manovrare il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
15:29 Squadre in campo. Tra qualche istante, l'arbitro darà il via alla gara.
15:22 Ad arbitrare la partita sarà il signor Fabio Natilla della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Antonio Pedarra di Foggia e Fabio Pappagallo, anch'egli di Molfetta.
15:17 All'andata finì 1-0 in favore dei crociati (a segno Yves Baraye al minuto 57), i quali sono guariti dalla pareggite che li ha afflitti nell'ultimo mese e hanno definitivamente spazzato via qualsiasi dubbio circa la propria consistenza con la convincente prestazione di domenica scorsa con la Virtus Castelfranco, condita da ben tre reti.
15:09 L'allenatore della compagine romagnola non avrà a disposizione gli infortunati Gori, Zamagni e Magrini, ma in compenso potrà schierare Spadaro e Ridolfi, i due attaccanti che avranno il compito di provare a scardinare la retroguardia crociata. La squadra di casa dovrebbe disporsi con un accorto 3-5-2, mutabile in 5-3-2 in fase di non possesso: a guidarla sarà l'esperto Dall'Ara, centrocampista classe 1984 che, nell'arco della sua carriera, ha avuto modo di giocare anche a Cesena.
15:08 Squadra che vince (e convince) non si cambia. Mister Luigi Apolloni accantona ulteriori esperimenti e si affida anche questo pomeriggio all'undici che domenica scorsa ha battuto 3-0 la Virtus Castelfranco, evidenziando netti miglioramenti sul piano delle idee, del gioco e dell'imprevedibilità. Il tandem offensivo sarà dunque formato ancora da Baraye e Longobardi, con Corapi libero di giostrare alle loro spalle. In difesa agirà l'ormai collaudato quartetto composto da Messina, Cacioli, Lucarelli e Agrifogli, mentre in mezzo al campo Ricci si posizionerà per la seconda settimana di fila nel ruolo di mezzala mancina, accanto ai più esperti Giorgino e Miglietta. Solo panchina per Lauria, Melandri, Musetti e Guazzo.
15:07 "Mi aspetto una gara molto difficile, del resto giochiamo contro la squadra più forte del nostro girone. Non siamo abituati ad affrontare situazioni del genere, però, allo stesso tempo, l'impegno è molto stimolante, perciò spero che i ragazzi facciano una buona partita e mettano il più possibile in difficoltà la compagine ducale". Queste, invece, le parole del tecnico del Romagna Centro Roberto Rossi, quest'oggi assente per squalifica.
15:06 Intervenuto nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia, l'allenatore gialloblù Luigi Apolloni ha parlato così dell'avversario di turno: "Sappiamo che loro ci aspettano e ci morderanno, sappiamo quanto tengono a questa partita e che contro di noi gli altri danno tutto. E' una buonissima squadra, che non vive un periodo felicissimo".
15:01 Vincere la terza gara consecutiva per andare a +9 sull'Altovicentino e ipotecare la promozione in Lega Pro con sette giornate d'anticipo sulla fine del campionato. E' questo il desiderio del Parma, impegnato questo pomeriggio allo stadio Dino Manuzzi di Cesena contro il Romagna Centro, formazione attualmente quindicesima in classifica, in piena zona playout.
14:57 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Romagna Centro-Parma, recupero della trentesima giornata del Girone D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti