Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Roma
3-1
Young Boys
44' Mayoral
59' Calafiori
80' Džeko
  Nsame 34'
Cronaca Formazioni
22:53 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Young Boys. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
22:52 Dopo aver conquistato la qualificazione nel turno precedente, questa sera la Roma conquista aritmeticamente il primo posto nel Gruppo A reagendo al pesante ko di Napoli di domenica sera.
22:51 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. La Roma vince 3-1 contro lo Young Boys. Alla rete iniziale di Nsame hanno risposto Borja Mayoral, Calafiori e Dzeko.
Fine 2° tempo
90'+3 Si attende soltando il fischio finale del direttore di gara. Ultimi istanti della sfida con la Roma di Fonseca che si appresta a vincere il proprio raggruppamento.
90'+2 Ci prova Dzeko. L'attaccante della Roma prova l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma la retroguardia della formazione di Seoane si chiude con ordine.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Buono spunto di Gaudino che si muove in mezzo a tre avversari. Lo scarico è per Fassnacht ma la sua conclusione termina direttamente sul fondo.
89' Si fa vedere lo Young Boys in area con Elia. Juan Jesus è abile a recuperare toccando il pallone con la punta del piede mettendo in calcio d'angolo.
88' Gaudino prova un tocco centrale verso Siebatcheu ma Juan Jesus sceglie bene il tempo dell'anticipo sull'attaccante dello Young Boys e può liberare con un buon colpo di testa.
87' Chiama in causa anche gli elementi della retroguardia la Roma con lo Young Boys che attende per ripartire poi in contropiede. Ultimi istanti di match all'Olimpico.
86' Lancio dalle retrovie per Bruno Peres. Lefort fallisce l'aggancio ma si è alzata la bandierina dell'assistente per una posizione irregolare dell'esterno giallorosso.
85' Fa girare il pallone adesso la Roma, forte della superiorità numerica. Non pressa più lo Young Boys, forse scoraggiato anche dal rosso comminato a Camara.
84' Ci stiamo avviando verso il recupero con il risultato a favore della Roma, 2-1 sullo Young Boys, con la formazione di Seoane in inferiorità numerica per il rosso a Camara.
83' Brutto gesto quello di Camara che, dopo aver duellato con Mkhitaryan, si è voltato colpendo l'avversario compiendo un brutto gesto di reazione. Giusta l'espulsione.
82'
ROSSO A CAMARA! YOUNG BOYS IN DIECI! Fallo di reazione del difensore giallonero che colpisce Mkhitaryan. Punizione per la Roma ed espulsione per il numero 4.
81' Bruno Peres va via a Lefort sulla fascia destra e crossa verso il centro. Il suo traversone viene allontanato di testa da Zesiger non benissimo. Dzeko si coordina e supera Von Ballmoos con una conclusione al volo.
80'
ARRIVA ANCHE LA FIRMA DI DZEKO!! TERZO GOL DELLA ROMA!!!!
79' MAMBIMBI!! OCCASIONE PER LO YOUNG BOYS!! Conclusione potente dal lato sinistro dell'area del neo entrato con il pallone che termina alto sopra la traversa.
78' Dzeko va incontro al pallone e prova un suggerimento verso Carles Perez. Camara non si fa sorprendere e riesce ad intervenire in anticipo fermando il capitano della Roma.
77'
QUINTO CAMBIO NELLO YOUNG BOYS: fuori Ngamaleu, dentro Mambimbi.
76'
QUARTO CAMBIO NELLO YOUNG BOYS: fuori Nsame, dentro Siebatcheu.
75' Spinazzola prende il tempo a Hufti, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Dzeko prova lo stacco di testa ma non riesce ad arrivare sul pallone per un soffio.
74' Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione passa sopra la barriera ma non scende a dovere. Ci sarà una rimessa dal fondo per Van Ballmoos.
73'
Mkhitaryan porta palla per vie centrali. L'attaccante della Roma viene sgambettato in prossimità dell'area di rigore da Elia che viene ammonito dal direttore di gara.
72' Ngamaleu pressa Pellegrini, costretto ad arretrare verso la propria area di rigore sulla corsia di destra. Il centrocampista della Roma riesce comunque a guadagnare una rimessa laterale.
71' Adesso è la Roma che preme con un inserimento sul lato destro dell'area di rigore di Carles Perez. Lo spagnolo prova un cross verso il centro ma Lefort chiude in calcio d'angolo.
70' Sempre Young Boys in avanti con Gaudino che riceve da Nsame e prova l'apertura verso Ngamaleu ma il suggerimento del neo entrato è impreciso. Ci sarà una rimessa dal fondo.
69' Subito un buon recupero di Gaudino che avanza per vie centrali e poi cerca la verticalizzazione per Nsame. Ottimo però il recupero da parte di Juan Jesus.
68'
TERZO CAMBIO NELLO YOUNG BOYS: fuori Garcia, dentro Elia.
67'
SECONDO CAMBIO NELLO YOUNG BOYS: fuori Aebischer, dentro Gaudino.
66' Adesso lo Young Boys sta facendo girare il pallone nel tentativo di trovare il gol del pareggio. Si difende però con ordine la formazione di Paulo Fonseca.
65'
QUINTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Cristante, dentro Fazio.
64' CARLES PEREZ!! Il numero 31 della Roma prova la conclusione dall'interno dell'area di rigore. Nessun problema per Von Ballmoos che può neutralizzare centralmente senza problemi.
63' Grande gol per Calafiori che realizza il primo gol con la maglia della prima squadra della Roma. Siluro dalla distanza di prima intenzione che non lascia scampo a un fin qui ottimo Von Ballmoos.
62'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Borja Mayoral, dentro Dzeko.
61'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Villar, dentro Pellegrini.
60' Sugli sviluppi di un calcio da fermo di Carles Perez, Zesiger allontana di testa. Aebischer svirgola il rinvio raccolto dal limite dell'area da Calafiori. Il giovane esterno della Roma non ci pensa su e fa partire una conclusione al volo che si insacca nella porta di un immobile Von Ballmoos.
59'
CHE GOL HA FATTO CALAFIORI!!!! PRIMA RETE NEI PROFESSIONISTI PER LUI!!!! LA ROMA PASSA IN VANTAGGIO!!!
58'
PRIMO CAMBIO NELLO YOUNG BOYS: fuori Rieder, dentro Sierro.
57' Tocco morbido di Diawara alla ricerca di Mkhitaryan all'interno dell'area di rigore. Zesiger segue la traiettoria del pallone e può allontanare con un preciso colpo di testa.
56' MKHITARYAN!!! OCCASIONE PER LA ROMA!!! Azione in velocità dei giallorossi che portano il numero 77 al tiro. Grandissima la risposta di Von Ballmoos che respinge in tuffo.
55' Bel suggerimento di Bruno Peres per Mkhitaryan all'interno dell'area di rigore. L'attaccante armeno prova un cross basso verso il centro ma Lefort si oppone con il corpo.
54' Siamo già dall'altra parte con Cristante che perde palla favorendo la ripartenza di Ngamaleu. Lo stesso capitano della Roma è abile a ritornare sull'avversario e a recuperare.
53' Villar pesca Bruno Peres sulla fascia destra. Si ripropone un nuovo duello con Garcia ma questa volta l'esterno dello Young Boys riesce ad intervenire mettendo in fallo laterale.
52' Bruno Peres duella con Garcia sulla fascia destra. L'esterno della Roma prova il cross verso il centro dell'area ma colpisce male il pallone mettendo sul fondo.
51' Si lotta all'interno dell'area di rigore. Garcia vince un duello con Spinazzola ma il pallone si presenta dalle parti di Pau Lopez che può bloccare in presa bassa.
50' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Cristante commette una scorrettezza ai danni di Nsame. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per lo Young Boys.
49' Calafiori prova la conclusione dalla distanza ma il pallone termina sul fondo. C'è una deviazione della difesa della Young Boys, sarà calcio d'angolo per la Roma.
48' Mkhitaryan viene servito nello spazio da Diawara. L'attaccante va via a Camara e prova la conclusione in diagonale ma il pallone viene sporcato da Zesiger e bloccato da Von Ballmoos.
47' Borja Mayoral riceve il pallone da Bruno Peres. L'attaccante della Roma tenta la giocata ma finisce per favorire il recupero da parte della retroguardia dello Young Boys.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pedro, dentro Mkhitaryan.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Ibanez, dentro Spinazzola.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Young Boys. Toccherà alla formazione guidata da Paulo Fonseca muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e Young Boys riprenderanno dal punteggio di con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Arriva il fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi. Risultato in parità fra Roma e Young Boys malgrado una supremazia territoriale giallorossa quasi totale. Al vantaggio-beffa di Nsame ha risposto Borja Mayoral.
Fine 1° tempo
45'+3 Bruno Peres si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suggerimento verso il centro dell'area è per Ibanez, anticipato all'ultimo istante dall'intervento di un giocatore dello Young Boys che mette in corner.
45'+2 Villar sterza verso il centro della corsia di destra e viene atterrato da Aebischer. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Roma da buona posizione.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Pedro riceve il pallone all'interno dell'area di rigore e calcia in diagonale. Von Ballmoos respinge molto bene il pallone ma sulla ribattuta il più lesto è Borja Mayoral che anticipa Garcia e mette in rete.
44'
GOL DI BORJA MAYORAL!!!! MERITATISSIMO IL PAREGGIO DELLA ROMA!!!!
43' CALAFIORI!!! OCCASIONE PER LA ROMA!!!! Bellissimo colpo di tacco di Borja Mayoral per l'esterno giallorosso calcia però debolmente con il pallone che termina fra le braccia di Von Ballmoos.
42' Villar porta palla in orizzontale e allarga per Bruno Peres. L'esterno della Roma controlla male il pallone con Garcia che può recuperare a far rifiatare la squadra squadra.
41' Siamo già dall'altra parte con Borja Mayoral che cade all'interno dell'area di rigore. Tutto regolare per l'arbitro e il replay conferma visto che Aebischer ha toccato nettamente il pallone.
40' Ripartenza dello Young Boys con Ngamaleu che allarga sulla sinistra alla ricerca di Fassnacht. Precisa però la chiusura in anticipo da parte di Cristante. Può ripartire la Roma.
39' Pedro riceve per vie centrali. L'ex Barcellona viene atterrato nettamente da Camara. Arriva un nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Roma.
38' Camara commette una scorrettezza ai danni di Borja Mayoral all'altezza della corsia di destra in prossimità dell'area giallorossa. Calcio di punizione in favore della Roma.
37' Avanza ancora lo Young Boys con Rieder che avanza per vie centrali e prova un suggerimento per Nsame. Cristante tiene bene la posizione e stacca di testa anticipando l'attaccante.
36' Passa in vantaggio lo Young Boys alla prima occasione di questo match. Un risultato che non premia i giallorossi di Fonseca specialmente per quanto hanno creato fin qui.
35' Lancio di Lefort dalle retrovie per Nsame. L'attaccante dello Young Boys entra in area e dà la possibilità a Cristante di rientrare per poi saltarlo e a battere in diagonale Pau Lopez.
34'
GOL DI NSAME!! YOUNG BOYS IN VANTAGGIO!!
33' Ngamaleu si è spostato intanto sulla fascia desta. L'esterno dello Young Boys duella con Juan Jesus e prova un cross basso che però è preda di Cristante che può recuperare.
32' Ngamaleu avanza per vie centrali e prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone calciato dall'esterno dello Young Boys termina abbondantemente sopra la traversa della porta di Pau Lopez.
31' Rinvio di Pau Lopez per la velocità di Borja Mayoral che sembra aver battuto in velocità Camara. Von Ballmoos ancora una volta interviene in anticipo spazzando senza fronzoli fuori dall'area.
30' Bruno Peres scende sulla corsia di destra e crossa verso il centro dell'area. Lefort chiude molto bene ma finisce per colpire Zesiger. La carambola porta un calcio d'angolo per la Roma.
29'
Intervento in ritardo di Calafiori che abbatte nettamente Lefort all'altezza della linea di centrocampo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per lo Young Boys e ammonisce l'esterno della Roma.
28' PEDRO!!! ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! Combinazione in velocità con Carles Perez che serve il numero 11 giallorosso tutto solo davanti a Von Ballmoos. Provvidenziale il recupero di Lefort che tocca il pallone con la punta del piede. Blocca il portiere dello Young Boys.
27' Rieder commette una scorrettezza ai danni di Diawara all'altezza del cerchio di centrocampo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Roma.
26' Nsame vince il duello con Diawara all'altezza del cerchio centrale del campo. Il suo passaggio in verticale è per Fassnacht che viene però pescato dall'assistente in posizione di fuorigioco.
25' Borja Mayoral scappa alle spalle di Camara e si dirige verso la porta di Von Ballmoos, abile a leggere le intenzioni dell'attaccante della Roma e ad anticiparlo in uscita di piede fuori dall'area di rigore.
24' Proprio Ngamaleu parte in velocità sulla fascia sinistra. Bruno Peres, sorpreso inizialmente, riesce ad affondare il tackle e a recuperare il pallone. Poi Cristante può far ripartire l'azione.
23' Chiede a gran voce Paulo Fonseca la difesa alta in questo match per cercare di arginare la velocità dei giocatori della formazione svizzera allenata da Gerardo Seoane.
22' Prova a far girare il pallone la Roma anche se il pallone per Ibanez da parte di Carles Perez è impreciso. Riesce comunque ad arrivarci il difensore giallorosso che può continuare ad impostare.
21' Siamo già dall'altra parte con Ngamaleu che mette il turbo sulla fascia sinistra. Dalla sua parte però c'è Ibanez che regge bene il confronto riuscendo a mettere il pallone in corner.
20' Pedro riesce a liberarsi al cross dal lato destro del campo. Il suggerimento è per Borja Mayoral che però non riesce ad arrivare sul pallone di un soffio. Roma ancora pericolosa.
19' Villar mantiene il possesso palla malgrado l'attacco di tre avversari. Il centrocampista prova il suggerimento verso Carles Perez che non riesce ad arrivarci.
18' BORJA MAYORAL!!! Ancora un pallone perso da Aebischer questa volta dal limite dell'area. Ne approfitta lo spagnolo che calcia in porta ma Von Ballmoos riesce a bloccare a terra.
17' Ancora Borja Mayoral tenta l'accelerazione sul lato destro dell'area di rigore. L'attaccante della Roma si allunga troppo il pallone che termina direttamente a fondo campo.
16' PEDRO!! ANCORA ROMA PERICOLOSA!!! Pallone perso da Aebischer e recuperato da Villar che serve Borja Mayoral. L'attaccante trova l'ex Barça che calcia sul palo più lontano ma Von Ballmoos respinge in qualche modo.
15' Carles Perez viene servito in orizzontale da Cristante. L'attaccante viene attaccato alle spalle da Aebischer e va a terra. Per il direttore di gara è tutto regolare e fa proseguire.
14' CARLES PEREZ!!!! OCCASIONE PER LA ROMA!!! Suggerimento delizioso di Pedro che trova in profondità il numero 31 giallorosso, abile a superare Garcia e a calciare in diagonale con l'esterno mancino. Pallone di poco sul fondo.
13' Scambio fra Bruno Peres e Pedro. Il passaggio di ritorno è impreciso e imprendibile per il numero 33 giallorosso. Può recuperare senza problemi Von Ballmoos.
12' Ngamaleu viene cercato in velocità da Garcia in seguito ad una rimessa laterale. L'esterno dello Young Boys accelera ma viene arginato molto bene da Ibanez che gli sradica il pallone dai piedi.
11' Scambio fra Calafiori e Borja Mayoral. L'esterno della Roma controlla con la coscia ma Hefti si frappone fra il pallone e il giovane calciatore giallorosso guadagnando anche un calcio di punizione a favore.
10' E' dritto sull'uomo l'intervento scorretto di Garcia che abbatte Bruno Peres. Poteva starci il cartellino giallo in questa occasione per l'esterno di centrocmapo della formazione svizzera.
9' Bruno Peres viene atterrato all'altezza della linea del fallo laterale da Garcia. Arriva il fischio dell'arbitro che concede una punizione alla Roma e redarguisce l'esterno dello Young Boys.
8' Carles Peres si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo traversone è troppo sul primo palo con la difesa dello Young Boys che può allontanare senza problemi.
7' BRUNO PERES!! OCCASIONE PER LA ROMA!! L'esterno giallorosso si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone viene leggermente deviato dalla barriera ma Von Ballmoos in tuffo devia in corner.
6' Intervento falloso di Rieder ai danni di Carles Perez. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma dal limite dell'area di rigore.
5' Prova ad impostare adesso la squadra di Paulo Fonseca con un buon fraseggio palla a terra mentre lo Young Boys prova a pressare. Sono rientrati in campo intanto sia Villar che Nsame.
4' A terra i due giocatori che si sono scontrati nell'occasione che vi abbiamo raccontato. Testa contro destra fra i due, entrano in campo gli staff sanitari delle due squadre.
3' Adesso è lo Young Boys che spinge con Ngamaleu che si fa vedere sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo cross morbido è per Nsame che spinge Villar. Calcio di punizione per la Roma.
2' SUBITO CALAFIORI!!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Esterno a giro con il mancino da parte del giovane giallorosso con il pallone che lambisce il palo alla sinistra di Von Ballmoos.
1' Seoane schiera un 3-4-3 proprio come in occasione della partita di andata con Camara, Zesiger e Lefort in difesa mentre Hefti e Garcia saranno gli esterni di centrocampo.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Roma-Young Boys. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gerardo Soane muovere il primo pallone.
20:56 Squadre in campo all'Olimpico. Roma con la tradizionale casacca rossa con inserti gialli, calzoncini e calzettoni rossi. Young Boys in completo giallo con inserti neri, calzoncini e calzettoni gialli.
20:07 Risponde lo Young Boys con Nsame, a segno nella partita di andata, in attacco mentre al suo fianco, dovrebbe essere un 4-4-2 rispetto al 4-3-3 che dice la UEFA, ci sarà Ngamaleu mentre Fassnacht e Garcia dovrebbero essere gli esterni.
20:06 Il tecnico Paulo Fonseca conferma le indiscrezioni della vigilia. In attacco c'è Borja Mayoral supportato da Carles Perez e Pedro mentre sulle corsie laterali spazio a Bruno Peres e al giovane Calafiori.
20:05 A Berna il match di andata si è concluso 2-1 per i giallorossi. Young Boys in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Nsame ma nella ripresa Bruno Peres e Kumbulla hanno capovolto il punteggio.
20:04 Dopo un inizio col freno a mano tirato, lo Young Boys invece ha compiuto un balzo in classifica con il doppio successo contro il CSKA Sofia per sei punti che si stanno rivelando importanti ai fini del passaggio del turno. Ma la strada è ancora lunga.
20:03 Percorso quasi netto per la squadra di Paulo Fonseca che, a parte lo 0-0 interno contro il CSKA Sofia, ha sempre vinto in questa competizione conquistando 10 punti.
20:02 Lo Young Boys invece cerca tre punti per avvicinarsi alla qualificazione. I gialloneri svizzeri sarebbero ai sedicesimi in caso di successo questa sera e nel caso in cui il Cluj non dovesse battere il CSKA Sofia.
20:01 La Roma è certa del passaggio del turno, arrivato dopo il doppio successo contro il Cluj. I giallorossi adesso cercano il primo posto che sarebbe aritmetico anche in caso di pareggio questa sera.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Young Boys, incontro valido per la quinta giornata del Gruppo A di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras