Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Roma
2-2
Wolfsberger
7' Perotti
19' Džeko
  Florenzi(A) 10'
Weissman 63'
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 La Roma strappa il pass per il prossimo turno della competizione, alle spalle però del Basaksehir, che con il risultato che sta maturando sul campo del Monchengladbach si assicurerebbe la vetta del girone.
22:53 Triplice fischio di Craig Pawson, non c'è più tempo! Due a due tra Roma e Wolfsberger: giallorossi qualificati ai sedicesimi di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+4
Finisce la partita di Niangbo, al suo posto entra Steiger.
90'+3 DZEKO! Kofler prodigioso! Florenzi in spaccata riesce a servire Dzeko, che calcia a botta sicura a centro area: il portiere del Wolfsberger compie un miracolo e nega il terzo gol ai giallorossi.
90'+2
Secondo cambio per Sahli: Hodzic prende il posto di Weissman.
90'+1 Basaksehir in vantaggio sul campo del Monchengladbach: Roma che al momento si qualificherebbe come seconda. In caso di ko, però, i giallorossi sarebbero fuori dai giochi.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi da Pawson.
88' DIAWARA! Premiato da una carambola sugli sviluppi di un calcio d'angolo per la Roma, l'ex Napoli calcia in porta da un metro, trovando l'opposizione vincente di Kofler, che salva il risultato.
86' Mkhitaryan taglia verso l'interno del campo e prova a cambiare fronte per Florenzi: lancio completamente fuori misura per il capitano della Roma, si riparte dalla rimessa affidata a Kofler.
85' Situazione che resta in bilico nel gruppo J: pari che qualificherebbe la Roma, equilibrio anche sull'altro campo tra Borussia Monchengladbach e Basaksehir.
84' Rinvio lungo di Kofler che giunge direttamente a Niangbo: l'ivoriano lamenta un fallo ai suoi danni di Mancini, ma è ancora irregolare la sua posizione di partenza.
82' Ha ancora energie per spingere Novak, che prova a superare in velocità Mancini. Il pallone, però, scivola oltre la linea di fondo. Otto più recupero per gli sforzi dei giallorossi.
80' Dzeko! Pallone che sfila sul secondo palo, il bosniaco fa partire un sinistro solo potenza che si impenna e finisce direttamente in curva. Adesso è forcing dei giallorossi.
79' FAZIO! L'argentino, rimasto alto dopo il corner, costringe all'intervento Kofler con un destro violento dall'interno dell'area. Ancora un tiro dalla bandierina per i giallorossi.
78' Florenzi triangola con Dzeko e prova a servire Zaniolo sul primo palo: Rnic è ben appostato e devia il pallone sul fondo. Torna a premere la Roma.
76'
Primo cambio per Sahli: esce proprio Wernitznig, dentro al suo posto Schöfl.
75'
Lampo di Zaniolo, che tiene in gioco un pallone che sembrava perso: Wernitznig si fa sorprendere e strattona l'ex Inter, rimediando inevitabilmente un cartellino giallo.
73' Pellegrini riceve palla tra le linee e cerca subito il tocco in verticale per Dzeko, chiuso bene da Sollbauer. Prova a scuotersi la Roma. Il risultato che sta maturando all'Olimpico, comunque, non pregiudicherebbe la qualificazione ai sedicesimi della squadra di Fonseca.
71' Torna in campo Schmid, ripristinata la parità numerica. Ci prova la Roma: Zaniolo pennella in area dalla destra, Mkhitaryan cerca il colpo di testa, ma non inquadra lo specchio.
70' Schmid rassicura la sua panchina ma, da regolamento, è costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo, in attesa dell'autorizzazione del direttore di gara a rientrare.
69' Subito una bella giocata di Zaniolo: dribbling nello stretto su Rnic, che spende il fallo. Si è accasciato a terra, intanto, Schmid. Possibili crampi per lui.
67'
Dentro anche Zaniolo, che rileva Perotti.
66'
Doppio cambio per Fonseca: qualche fischio per Under, che lascia il posto a Pellegrini.
65' UNDER! Fa tutto bene il tedesco, che parte in velocità, scherza con Rnic e scarica il sinistro: soluzione debole, Kofler si inginocchia e blocca il pallone.
64' Niangbo apre a sinistra per Liendl, che con il mancino disegna una traiettoria irresistibile per Weissman, abile ad anticipare Fazio e a firmare il due a due di testa in tuffo.
63'
RETE DI WEISSMAN! PAREGGIA ANCORA IL WOLFSBERGER!
62'
Cambio forzato per Fonseca: dentro Pau López per lo sfortunato Mirante.
60'
Intanto ci sono problemi per Mirante, che ha avvertito un dolore alla spalla a sinistra dopo l'ultimo intervento su Niangbo. Non sembra essere in grado di proseguire il portiere della Roma.
59' NIANGBO! Che occasione! Difesa giallorossa che si fa sorprendere dalla bella imbucata di Liendl: Niangbo, a tu per tu con Mirante, piazza il pallone sul secondo palo. Vola Mirante, che si oppone in corner a mano aperta.
57' Fase di stasi del match. Si muove qualcosa sulla panchina della Roma: a breve Paulo Fonseca potrebbe operare il suo primo cambio. Cerca un varco, intanto, il Wolfsberger.
55'
Rnic sbaglia completamente il tempo dell'intervento e travolge Mkhitaryan: fallo tattico sanzionato da Craig Pawson con un cartellino giallo.
54' Gran break di Spinazzola, che lascia sul posto Sollbauer e serve a rimorchio Mkhitaryan: scarico dell'armeno su Under, che apre il piattone dopo uno stop in area. Pallone deviato in corner da Rnic.
53' Ancora un'iniziativa sulla destra di Novak, che mette un buon cross dal fondo: pallone che può diventare buono per Wernitznig, si frappone però Florenzi, che appoggia con il petto per Mirante.
51' Dzeko prova a far salire la squadra e, dopo essersi defilato sulla destra, forza la giocata e cerca di servire un compagno al centro. Rnic smorza il tocco, e fa ripartire i suoi.
49' Che brivido per la Roma, che sembra aver approcciato questo secondo tempo con un po' di leggerezza. Buon momento per il Wolfsberger.
48' WEISSMAN! Palo! Novak pennella da destra e serve un cioccolatino a Weissman, che si avvita di testa in anticipo su Mancini: pallone che si stampa sul legno alla destra di Mirante!
47' Schmitz va in verticale su Niangbo, pizzicato dall'assistente in posizione di offside. Si rammarica l'ivoriano, che rivolge anche qualche timida protesta al direttore di gara.
46' Fischia Pawson, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Parte forte la squadra di Fonseca, che dopo appena cinque minuti guadagna un calcio di rigore, trasformato con freddezza da Perotti. Un po' a sorpresa arriva però il pari degli austriaci, su una deviazione sfortunata di Florenzi su cross di Niangbo. A mettere la firma sul nuovo sorpasso è Edin Dzeko, abile ad infilare il tap-in dopo un'azione da manuale dei giallorossi.
21:49 Duplice fischio di Craig Pawson, cala il sipario sul primo tempo dell'Olimpico! Roma in vantaggio all'intervallo sul Wolfsberger: due a uno il parziale dopo i primi quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45'+1 Vengono concessi due minuti di extra-time.
45' Under! È il turco ad incaricarsi della battuta: l'ex Basaksehir prova a far passare il pallone sotto la barriera con il mancino. C'è però una deviazione, che frutta un corner alla Roma.
44' Body-check di Rnic su Mancini, che resta a terra dolorante. Nulla di grave per il difensore, calcio piazzato da una mattonella piuttosto defilata per i giallorossi.
42' Eccesso d'irruenza di Schmid, che frana addosso a Perotti a pochi passi dalla linea laterale. Interruzione che spezza il ritmo e agevola la gestione della Roma.
41' Ripartono i giallorossi, è un po' scoperto il Wolfbserger: cross di prima intenzione dalla linea di fondo di Spinazzola, non riesce l'impatto ad Under, preso in controtempo sul secondo palo.
40' Poco più di cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione, la Roma prova ad addormentare un po' i ritmi, in attesa dell'intervallo.
38' Liendl si defila a sinistra e vede il corridoio per il taglio di Wernitznig: legge bene Florenzi, che gioca d'anticipo e intercetta il pallone, dando il là al contropiede dei giallorossi.
37' Weissman! Si distende bene il Wolfsberger: Wernitznig accompagna l'azione sulla sinistra e calibra sul secondo palo per Weissman, che cerca una complicatissima volée di destro. Tiro murato da Spinazzola.
35' Tanti duelli in mezzo al campo: Mancini interviene con eccessiva foga su Niangbo, nel tentativo di anticiparlo di testa. Pawson fischia un calcio di punizione per gli austriaci.
34' Cerca ancora la soluzione lunga il Wolfbserger, senza passare per il centrocampo: Sollbauer prova ad innescare la corsa di Niangbo, ma il suo lancio è fuori portata per l'ivoriano.
32'
Ammonizione per Diawara, intervenuto in maniera ruvida su Novak. Intervento molto al limite dell'ex Napoli, che è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
31' Avanza sulla destra Florenzi, che chiede il dai-e-vai ad Under: non è preciso il tocco di ritorno del turco, riconquista palla il Wolfsberger, che può ribaltare il fronte.
30' Guadagna un calcio di punizione Jordan Veretout, che è finito a terra sulla pressione di Novak. Due a uno il parziale allo scoccare della mezz'ora: per la Roma in gol Perotti e Dzeko.
29' Pallone interno di Novak per Liendl, che non può arrivarci. Sembra aver abbassato un po' il ritmo la formazione austriaca, che ha forse accusato il colpo dopo il raddoppio di Dzeko.
27' Spinazzola si mette in proprio e supera ancora la pressione di Novak: troppo morbido il cross dell'ex Atalanta e Juventus, fatto preda in uscita da Kofler.
26' Under accelera e affonda di prepotenza sulla destra: cross radente del turco per Perotti, anticipato provvidenzialmente da Novak. Restano in pressione i giallorossi.
24' Gol di Rnic! Su un cross tagliato dalla sinistra Rnic serve un assist involontario a Weissman, che fredda da pochi passi Mirante. Arriva però la segnalazione dell'assistente: erano entrambi in offside.
23' Semina ancora il panico Niangbo, che sprinta all'interno dell'area giallorossa e arriva sul fondo: Florenzi tiene botta e, in tackle, mette in calcio d'angolo.
22' Altro errore in costruzione della Roma che fa infuriare in panchina Paulo Fonseca. Vuole più concentrazione dai suoi il tecnico portoghese, che nella conferenza di ieri ha voluto rimarcare l'importanza dell'impegno di questa sera.
20' Imbucata di Diawara per Perotti, che corre alle spalle di Novak e serve a centro area Dzeko, che prende il tempo a Rnic e infila il tap-in. La Roma, con tre tocchi, torna in vantaggio poco prima del ventesimo.
19'
GOL DI DZEKO! TORNA AVANTI LA ROMA!
18' Torna a farsi sotto la Roma, che prova a mettere alle corde il Wolfsberger. Reazione immediata della squadra di Fonseca, che vuole subito il raddoppio.
16' Percussione di Wernitznig, che subisce l'attacco alle spalle di Mhitaryan, che lo sgambetta. Pawson interrompe il gioco e assegna una punizione a metà campo in favore degli austriaci.
15' Fazio svetta più in alto di tutti sugli sviluppi del tiro dalla bandierina e frusta il pallone di testa, alzando un campanile intercettato agevolmente da Kofler.
14' Si accende Perotti, che elude la pressione di Novak e scucchiaia in area con l'esterno: sul secondo palo Schmitz fiuta il pericolo e si rifugia in corner di testa.
13' Prova ad affondare sulla sinistra la Roma con Spinazzola, fermato con ottima scelta di tempo da Novak, che sul prosieguo dell'azione guadagna la touche in zona difensiva.
11' Azione da manuale del Wolfsberger: Niangbo taglia fuori Mancini con una triangolazione nello stretto con Schmitz, e mette al centro per Weissman. Florenzi, nel disperato tentativo di anticipare il numero nove, insacca nella propria porta.
10'
AUTORETE DI FLORENZI! PAREGGIA IL WOLFSBERGER!
9' LIENDL! Risponde il Wolfsberger con Liendl, che si aggiusta il pallone sul sinistro e calcia in porta con il piattone: Mirante si distende bene, e smanaccia in corner.
8' Solita rincorsa per Perotti, che rallenta il passo e spiazza Kofler con un diagonale impeccabile, che si infila in buca d'angolo. Gara già in discesa per gli uomini di Fonseca.
7'
NON SBAGLIA PEROTTI! ROMA IN VANTAGGIO!
6' Problemi per Kofler, che ha ricevuto un colpo alla testa nello scontro con Dzeko. Nulla di grave per il portiere del Wolfbserger, che rivolge un cenno d'intesa alla panchina degli austriaci.
5' Bella giocata di Mkhitaryan, che mette in fuga Dzeko con un gran pallone in verticale di prima intenzione: il bosniaco anticipa Kofler in uscita, togliendo il pallone dalla disponibilità dell'estremo difensore, e inducendolo al fallo da rigore.
5' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!
3' Ancora una buona circolazione del Wolfsberger: Rnic alza il pallone a beneficio di Niangbo, che parte però oltre l'ultimo difensore. Se ne accorge l'assistente di Pawson, che alza la bandierina.
2' Avvio di personalità del Wolfsberger: Schmitz verticalizza sulla sinistra per Wernitznig, che cerca il cross a centro area. Florenzi ribatte il pallone, che carambola sui piedi dell'austriaco prima di finire sul fondo.
1' Fischia Craig Pawson, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della partita. Maglia giallorossa per la squadra di Fonseca, Wolfsberger in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:03 Qui Wolfsberger: Sollbauer-Rnic la coppia centrale, saranno Novak e Schmitz a sigillarli sulle corsie. Al fianco del vertice basso Sprangler ci saranno Schmid e Wernitznig. Più avanzato Liendl, che agirà a ridosso delle due punte, che saranno Weissman e Niangbo.
20:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Roma trovano conferme le indiscrezioni della vigilia: chance da titolare per Florenzi, che chiude insieme a Fazio, Mancini e Spinazzola la linea a protezione di Mirante. In mezzo al campo la coppia collaudata Veretout-Diawara, sarà Mokhitaryana a fare da trait d'union alle spalle di Edin Dzeko. Ai lati dell'attacco Under e Perotti.
19:50 È la resa dei conti per la Roma, che deve ancora assicurarsi il pass per i sedicesimi di finale di Europa League. Basta un pari con il Wolfbserger, già aritmeticamente tagliato fuori dalla competizione. Nemmeno una sconfitta escluderebbe a priori la qualificazione: in quel caso, però, il Basaksehir non dovrebbe vincere sul campo del Borussia Monchengladbach. Serie di intrecci che potrebbe anche concludersi con i giallorossi in vetta al gruppo J, in caso di successo contestuale ad una mancata vittoria dei tedeschi.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Wolfbserger, incontro valido per la sesta giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini