Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Roma
5-0
Viktoria Plzen
3' Džeko
40' Džeko
64' Ünder
73' Kluivert
90' +2 Džeko
 
Cronaca Formazioni
22:50 E' tutto per questa diretta testuale del match dell'Olimpico, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:49 TERMINA QUI! La Roma affonda il Viktoria Plzen alla prima in casa di questa Champions League. 5-0 il risultato finale con Dzeko mattatore autore di una tripletta, le altre reti portano la firma di Under e Kluivert.
Fine 2° tempo
90'+3 La Roma cala anche il pokerissimo. Calcio d'angolo di Florenzi per la testa di Dzeko che stacca tutto solo in area di rigore mandando alle spalle di Kozacik. Tripletta per il bosniaco.
90'+2
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO DZEKO!
90'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
90' Si attende ormai soltanto la segnalazione del recupero, Roma vicina alla prima vittoria in questa nuova edizione della Champions League dopo la sconfitta con il Real Madrid.
88'
Primo cartellino giallo anche per la Roma, l'arbitro ha ravvisato un colpo di Patrik Schick che ha sgomitato su Hubnik punendo l'attaccante giallorosso.
87' Prova l'azione personale al limite dell'area di rigore Edin Dzeko, si libera con una finta ma al momento del destro viene murato dall'intervento di Hubnik.
86' Si prende gli applausi dell'Olimpico Luca Pellegrini, il giovane terzino della Roma gioca con personalità questi ultimi minuti di gara a punteggio ormai acquisito.
85' Siamo quasi alla fine di questa sfida, prosegue il palleggio della Roma con il Viktoria Plzen che rincorre. Risultato in ghiaccio per la formazione di Di Francesco.
84' Annullata la rete del pokerissimo alla Roma, aveva colpito benissimo di testa Federico Fazio dopo il calcio di punizione di Florenzi. Da rivedere la valutazione del guardalinee.
83' Intanto a Mosca nell'altra gara del girone il risultato rimane di 1-0 in favore del CSKA ai danni del Real Madrid, decide ancora il croato Vlasic.
81' Lungo possesso palla della squadra di casa, risultato in ghiaccio ormai per la Roma che regala minuti ai giovani Zaniolo e Pellegrini nel frattempo.
80' Pallone interessante in area di rigore di Schick per Dzeko, leggermente in ritardo il bosniaco che rimette dentro per Zaniolo ma il giovane centrocampista della Roma non trova lo spazio per colpire.
79' Mancano undici minuti al termine della sfida dell'Olimpico, risultato ormai in ghiaccio per la squadra di Eusebio Di Francesco dopo il poker di Justin Kluivert.
78'
Ultimo cambio per il Viktoria Plzen, fuori Krmencik ed in campo Reznicek.
77' Prova a mettersi subito in mostra Luca Pellegrini che arriva in area di rigore, trova per ben due volte le respinte della retroguardia del Viktoria Plzen che si salva.
76' Dopo la rete del poker Eusebio Di Francesco ha scelto la strada del triplo cambio. Intanto da segnalare il bel gesto di Kluivert che dopo il gol ha mostrato la maglia di Nouri, sfortunato ex compagno ai tempi dell'Ajax.
75'
Cambio per la Roma, fuori Aleksander Kolarov ed in campo Luca Pellegrini.
75'
Cambio per la Roma, fuori Cengiz Under e dentro Patrik Schick.
74' La Roma cala il poker all'Olimpico. Ennesimo lancio di Pellegrini per lo scatto di Under che arriva in area e cerca di sorprendere Kozacik con un tocco morbido, pallone respinto dal portiere sul destro di Kluivert che non sbaglia da pochi passi.
73'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO KLUIVERT!
73' Pallone spedito sul primo palo da Pellegrini, tentativo di torsione aerea di Federico Fazio che però spedisce ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Kozacik.
72' Arriva il decimo calcio d'angolo in favore della Roma, sempre Pellegrini alla battuta con la difesa del Viktoria Plzen in seria difficoltà in questa frazione.
72'
Secondo cambio per il Viktoria Plzen, in campo Ekpai al posto di Martin Zeman.
71' DZEKO! Pallone subito perso dal Viktoria Plzen, scatto di Kluivert che al limite dell'area di rigore vede Dzeko e lo serve. Il bosniaco calcia ma trova stavolta la grande risposta di Kozacik.
70' Stavolta riesce a liberare l'area di rigore la retroguardia del Viktoria Plzen dopo il calcio d'angolo di Pellegrini che aveva provato la soluzione sul primo palo.
69' Calcio d'angolo in favore della Roma, stavolta Hejda riesce a chiudere Dzeko che stava per calciare dopo lo stop di petto. Salgono in area di rigore le torri giallorosse.
68' Il pallone di Pellegrini verso l'area di rigore è preda di Federico Fazio, il centrale argentino colpisce di testa ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Kozacik che blocca.
67' Calcio di punizione dalla trequarti in favore della Roma, sul pallone Under insieme a Pellegrini. Quest'ultimo è sicuramente uno dei grandi protagonisti della sfida.
66'
Primo cambio per il Viktoria Plzen, dentro Kolar al posto di Horava.
65' La Roma adesso realizza il tanto atteso tris, azione che parte dalla sinistra con pallone per Pellegrini che arriva al limite dell'area di rigore e vede il taglio di Under puntualmente servito che tutto solo davanti a Kozacik non sbaglia.
64'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO UNDER!
63' Si prepara un cambio per il Viktoria Plzen, Pavel Vrba si giocherà la carta Kolar per provare a cambiare il corso della sfida dell'Olimpico.
62' Sul velluto la Roma che gestisce il possesso, stavolta però Edin Dzeko è stato beccato in posizione irregolare sul filtrante interessante di Kolarov.
61' I minuti passano all'Olimpico e la Roma non sta faticando davanti a questo Viktoria Plzen, la formazione di Eusebio Di Francesco sta provando a crearsi i presupposti per la terza rete.
60' Primo tentativo verso la porta di Olsen, appoggio di Zeman al limite dell'area di rigore per Prochazka che calcia con il destro trovando la semplice parata dello svedese della Roma.
59' Discesa in solitaria di Kolarov sulla corsia mancina, traversone del serbo verso Dzeko anticipato però dall'uscita puntuale dell'estremo difensore Kozacik.
58' Fischiato stavolta il fallo in attacco a Lorenzo Pellegrini, ha provato la riconquistata in scivolata l'ex Roma atterrando però il difensore del Viktoria Plzen Hejda.
57' Intanto a Mosca il CSKA è ancora in vantaggio contro un Real Madrid rimaneggiato, per il momento quindi tre squadre a tre punti nel girone G insieme alla Roma.
56' Lento e prolungato il possesso palla della squadra di Di Francesco, risultato che sembra quasi acquisito per la formazione di casa dopo la doppietta di Edin Dzeko.
55' Si sta scaldando Patrik Schick, ci dovrebbe essere spazio in questa ripresa per l'attaccante ceco ex Sampdoria contro la formazione di Pavel Vrba.
54' Applausi dell'Olimpico per la Roma, la squadra di Di Francesco sta sicuramente convincendo il pubblico presente sugli spalti mentre Kluivert sta facendo fatica ad imporsi.
53' Ci ha provato dalla distanza ancora una volta Cengiz Under, stavolta il mancino del turco è troppo debole e termina tranquillamente tra le braccia di Kozacik che blocca.
52'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito il centrale Hejda dopo un intervento in ritardo nei pressi di metà campo ai danni di Lorenzo Pellegrini.
51' Ci ha provato per ben due volte dalla distanza Limbersky dopo il calcio d'angolo in favore del Viktoria, murato due volte il potentissimo destro dell'ex Modena.
50' Primo calcio d'angolo della ripresa in favore del Viktoria Plzen, le torri provano ad ad assediare l'area di rigore per creare pericoli alla retroguardia della Roma.
49' Calcio di punizione in favore del Viktoria Plzen, intervento scomposto di Federico Fazio che spintona il bomber ceco Krmencik. Possesso della squadra di Vrba.
48' Intanto si alza dalla panchina Zaniolo, il giovane centrocampista della Roma esordiente contro il Real Madrid potrebbe trovare spazio in questa seconda frazione all'Olimpico.
47' Tentativo di discesa lungo la corsia destra di Martin Zeman, all'altezza del limite dell'area di rigore prova il traversone fuori misura per tutti gli avanti del Viktoria Plzen.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti del Viktoria Plzen.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida all'Olimpico, la Roma è in vantaggio per 2-0 contro il Viktoria Plzen grazie alla doppietta di Edin Dzeko. Partita senza storia con i giallorossi ad un passo dal tris prima con Under, fermato dalla traversa e poi con Florenzi all'ultimo minuto di gioco.
Fine 1° tempo
45' FLORENZI! Ad un passo dal tris la Roma, pallone d'oro di Pellegrini per lo scatto in area di rigore di Florenzi che si presenta a tu per tu con Kozacik ma con il piatto destro viene murato in corner dal portiere ceco.
44' Gestisce adesso la squadra di Di Francesco senza forzare la giocata, prova a mettersi in mostra Justin Kluivert con l'ex Ajax poco nel vivo della manovra durante questo primo tempo.
43' Due minuti al termine del primo tempo, la Roma è in vantaggio di due reti sul Viktoria Plzen in attesa dei minuti di recupero che saranno assegnati.
42' Tutto facile per la Roma che al tramonto del primo tempo ha realizzato il raddoppio con il solito Edin Dzeko, spauracchio del Viktoria Plzen con il settimo sigillo del bosniaco contro i cechi.
41' Dalla trequarti si libera sulla destra Under, traversone verso l'area di rigore per Edin Dzeko che approfitta dell'allegra marcatura di Hejda e mette giù il pallone con il petto prima di esplodere il destro che si insacca alle spalle di Kozacik per il raddoppio della Roma.
40'
GOL DELLA ROMA! DOPPIETTA DI DZEKO!
39' Si prende un grande rischio Robin Olsen, il portiere svedese scivola e stava per servire Krmencik in pressione. Per sua fortuna l'ex Copenaghen rimedia servendo Kolarov.
38' Tra i migliori in campo fin qui della Roma sicuramente è Lorenzo Pellegrini, l'ex centrocampista del Sassuolo infatti svaria su tutto il fronte d'attacco tagliando spesso bene in area di rigore.
37' Otto minuti al termine della prima frazione, Roma sempre avanti di una rete. La formazione di casa è andata vicina qualche minuto fa al raddoppio con la traversa colpita da Under.
36' Ancora un buon pallone di Lorenzo Pellegrini dalla destra per Dzeko, l'attaccante bosniaco stacca di testa e prova la conclusione troppo debole però per mettere in difficoltà Kozacik.
35' Parte in posizione irregolare Justin Kluivert, l'olandese arriva in area di rigore e prova una difficile giocata ai danni di Prochazka. Pallone intercettato dal centrocampista ceco e tocco di mano dell'ex Ajax.
34' Dominio Roma all'Olimpico, la squadra di Di Francesco sta gestendo la manovra con tranquillità e personalità ma vietato abbassare la guardia davanti agli attaccanti del Viktoria Plzen.
33' Brivido per la Roma dopo la buona giocata di Kovarik sul servizio di Limbersky, pallone spedito forte al centro non controllato bene da Olsen che si aiuta con Kolarov per bloccare la sfera.
32' Infuriato in panchina Pavel Vrba, il tecnico del Viktoria Plzen non è contento della prestazione dei suoi che stanno spesso ballando troppo sulle incursioni centrali della Roma.
31' Parte stavolta in posizione regolare Edin Dzeko, l'attaccante della Roma servito da Pellegrini entra in area di rigore e prova a rientrare sul mancino ma arriva l'intervento pulito di Hejda che evita guai ulteriori per il Plzen.
30' Conclusione da brividi da parte di Under, ispirato questa sera l'esterno turco che ama svariare lungo la corsia mancina per poi colpire con il suo esplosivo sinistro.
29' UNDER! TRAVERSA DELLA ROMA! Incredibile giocata di Cengiz Under che riceve da Kolarov e converge verso il centro, finta per liberarsi al tiro dal limite dell'area che si stampa direttamente sulla traversa della porta di Kozacik.
28' Kluivert lamentava un fallo di mano di Reznik fuori dall'area di rigore, aveva ragione l'ala olandese mentre il direttore di gara non aveva ravvisato alcuna irregolarità.
27' Fischiata la punizione alla Roma nella propria metà campo, intervento in ritardo di Horava ai danni di Justin Kluivert che stava provando ad accendersi in progressione.
26' Superata ormai abbondantemente la metà del primo tempo all'Olimpico, Roma in vantaggio grazie ad Edin Dzeko mentre il Viktoria Plzen a fatica prova a costruire qualcosa di interessante.
25' Fischiato fallo in attacco da Pellegrini ai danni di Hejda, pestone del centrocampista della Roma ai danni del centrale del Viktoria. Giusto il fischio del direttore di gara in questa circostanza.
24' Florenzi scende sulla destra e vede il taglio in area di rigore di Lorenzo Pellegrini, prova a servirlo con il filtrante ma è ottimo l'intercetto in scivolata del capitano del Viktoria Hubnik.
23' Possesso della sfera da parte della Roma, la squadra di Eusebio Di Francesco gestisce i tempi di gioco ma il Viktoria Plzen si è reso pericoloso due volte con Krmencik e Reznik.
22' Gioco di gambe sulla corsia destra di Martin Zeman, doppio passo su Kluivert e pallone messo al centro per Krmencik che non ci può arrivare. Pallone che termina direttamente sul fondo.
21' Ancora pericolosa la Roma con il traversone di Dzeko per l'inserimento in area di rigore di Lorenzo Pellegrini, il sette giallorosso ci prova in spaccata riuscendo soltanto a sfiorare la sfera.
20' REZNIK! Grande occasione per il Viktoria Plzen, bravo a smarcarsi in area di rigore Horava che tenta il colpo sotto per l'inserimento di Reznik che la prende di testa e manda di poco a lato rispetto alla porta di Olsen.
19' Stavolta viene beccato in posizione irregolare Edin Dzeko, brutto pallone perso in zona pericolosa da Hrosovsky sulla pressione di Cristante. Riconquista e filtrante per il bosniaco però pescato in fuorigioco.
18' Sul calcio d'angolo di Lorenzo Pellegrini stacca più in alto di tutti Federico Fazio, non colpisce benissimo il centrale argentino che manda ampiamente a lato rispetto alla porta di Kozacik.
17' Ancora un calcio d'angolo per la formazione di casa, ha provato la giocata personale il solito Under murato in corner dall'intervento di Limbersky.
17' Grande cambio di passo di Under che lascia sul posto Limbersky, il turco arriva sul fondo e mette al centro per il taglio di Kluivert anticipato in corner dalla scivolata di Hubnik.
16' La Roma ha sicuramente intuito il punto debole della formazione di Vrba, il centrale di destra Hejda con Reznik stanno lasciando molto spazio sia a Justin Kluivert che al bosniaco Dzeko.
15' DZEKO! Per la seconda volta un filtrante buca la disattenta retroguardia del Viktoria Plzen, pallone in profondità per Dzeko che in area di rigore prova il destro trovando la parata in due tempi di Kozacik. L'attaccante bosniaco ha però ignorato Under pronto al tap-in.
14' Ha rischiato il primo cartellino giallo il Viktoria Plzen, fallo tattico di Hrosovsky che ha contrastato irregolarmente Pellegrini. L'arbitro comunque concede soltanto il calcio di punizione alla Roma.
13' KRMENCIK! Prima vera occasione per gli ospiti, pallone in profondità di Limbersky per Kovarik che taglia la difesa della Roma e mette al centro per Krmencik che colpisce di prima intenzione mandando a lato.
12' Il Viktoria Plzen prova a manovrare a bassa velocità in mezzo al campo, Horava si abbassa per gestire il possesso mentre Kovarik e Zeman provano a farsi spazio sugli esterni.
11' Grande traiettoria da calcio d'angolo di Lorenzo Pellegrini pennellato per la testa di Steven Nzonzi, il centrocampista francese viene poi anticipato sfortunatamente da Hubnik.
10' Gestisce la formazione di Di Francesco provando l'imbucata in verticale, la squadra ospite prova a serrare la fila per non correre altri grandi rischi. Intanto ci sarà un corner per la Roma.
9' Primo timido tentativo del Viktoria Plzen, pallone vagante al limite dell'area di rigore preda di Krmencik. L'attaccante ceco prova il destro al volo ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Olsen.
8' Schema rivedibile su calcio d'angolo per la Roma, corner battuto corto per Florenzi che offre rasoterra la sfera al limite per Lorenzo Pellegrini che con il destro però spara altissimo.
7' Prezioso stavolta l'intervento di Hejda a centro area, traversone dalla destra di Florenzi per la testa di Dzeko anticipato all'ultimo secondo proprio dal centrale del Viktoria Plzen.
6' Intanto nell'altra partita del girone già un risultato a sorpresa, a Mosca infatti il Real Madrid è sotto contro il CSKA per la rete del croato Vlasic.
5' Parte nel migliore dei modi la sfida dell'Olimpico per la Roma, la formazione di Eusebio Di Francesco è già in vantaggio grazie alla prima rete in questa Champions di Edin Dzeko.
4' Alla prima occasione la Roma non perdona, ingenuità di Reznik che sul filtrante di Kolarov lascia inspiegabilmente solo Dzeko che da posizione defilata entra in area di rigore e con il mancino manda alle spalle di Kozacik.
3'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO DZEKO!
3' Confermato lo schieramento della Roma, Lorenzo Pellegrini gioca infatti sulla linea di trequarti lasciando posto a centrocampo alla coppia formata da Nzonzi e da Cristante che torna alle origini.
2' Possesso della sfera per il Viktoria Plzen, farà una partita attenta la squadra di Pavel Vrba contro una Roma intenzionata a vincere.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa della Roma.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre sul terreno di gioco dell'Olimpico per l'inno ufficiale della Champions League, circa un minuto di attesa prima del fischio d'inizio della sfida tra Roma e Viktoria Plzen.
20:51 Quasi tutto pronto per la sfida all'Olimpico, l'arbitro della sfida sarà il polacco Pawel Raczkowski. Massiccio seguito di tifosi per la Roma in questa serata di Champions League.
20:45 Ricordo dolce per Edin Dzeko il Viktoria Plzen, l'attaccante bosniaco infatti l'ultima volta che ha affrontato i cechi all'Olimpico realizzò una tripletta. Era l'Europa League di due stagioni fa.
20:40 Tutto confermato invece per quanto riguarda il Viktoria Plzen, la formazione ceca di Vrba conferma il consueto 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Kozacik mentre la linea difensiva sarà comandata da Hubnik ed Hejda mentre sugli esterni spazio per Reznik e Limbersky. Centrocampo a due con Prochazka e Hrosovsky, quest'ultimo in passato accostato all'Atalanta. Occhi puntati per il bomber Krmencik, l'attaccante ceco sarà supportato da Zeman, Horava e Kovarik.
20:30 Passiamo alle formazioni iniziali della Roma, la notizia più importante è il recupero di Aleksander Kolarov che sarà titolare questa sera sulla corsia mancina della retroguardia a quattro con Florenzi sulla corsia opposta. Panchina quindi per l'ex Inter Santon, al centro un altro ex nerazzurro come Juan Jesus al fianco di Fazio. A centrocampo ci sarà il francese Nzonzi con Cristante mentre Pellegrini sarà l'anello centrale della trequarti con Under e Kluivert che parte titolare sulla sinistra. In avanti confermato Edin Dzeko.
20:20 L'ultima volta in campo europeo all'Olimpico per la Roma fu quella semifinale di ritorno dello scorso anno contro il Liverpool, ricordo amaro ma adesso c'è il Viktoria Plzen. Di Francesco per questa sfida deve fare a meno di Pastore e De Rossi, due elementi importanti del centrocampo giallorosso ma ci si attende tanto dal campione del mondo Steven Nzonzi come da Lorenzo Pellegrini, grande protagonista del derby con tanto di gol di tacco.
20:16 Torna in campo la Roma in un periodo positivo dopo le difficoltà della prima parte di settembre, l'avventura in Champions League è cominciata male con la sconfitta al Bernabeu contro il Real Madrid. C'è da confermare i progressi intravisti nel derby, i giallorossi per proseguire la loro avventura europea non possono sbagliare la sfida con il Viktoria Plzen. La formazione ceca di Pavel Vrba ha pareggiato alla prima per 2-2 subendo la rimonta dei russi del CSKA Mosca.
20:11 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della seconda giornata di Champions League per il Gruppo G dove scenderà in campo la Roma di Di Francesco con i cechi del Viktoria Plzen.
Cronaca di Antonino Sergi