Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
1-0
Udinese
67' Džeko  
Cronaca Formazioni
19:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:54 Successo fondamentale per la Roma, che sale al quarto posto in solitaria in attesa dello scontro diretto tra Milan e Lazio, oltre che dell'impegno nel monday night dell'Atalanta contro l'Empoli. Udinese che resta a più sette sulla zona retrocessione.
19:53 È finita! Basta un gol di Dzeko alla Roma: l'Udinese va al tappeto all'Olimpico!
Fine 2° tempo
90'+3 La Roma mette in ghiaccio il pallone e lascia scorrere il cronometro in attesa del triplice fischio di Di Bello. Vittoria ad un passo per i giallorossi.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' TEODORCZYK! Occasione per il neo-entrato, che colpisce di testa sul fendente da destra di Pussetto. La soluzione è debole e viene intercettata da Mirante.
89' Udinese avanti di misura nel dato sul possesso palla (cinquantun percento, contro il quarantanove dei giallorossi). Ultime speranze per i friulani, che si riversano in avanti.
87' Smorfia di dolore per Manolas, che si tocca il flessore. Il greco ha avvertito un fastidio dopo aver affondato il tackle su Lasagna. Roma che ha già esaurito i cambi.
86' DZEKO! Sullo scarico di Lorenzo Pellegrini Edin Dzeko fa sfilare il pallone sul sinistro e calcia: Troost-Ekong è sulla traiettoria e si oppone.
84'
Udinese a trazione anteriore: Teodorczyk sostituisce De Maio.
83' Troppo frenetico in impostazione Troost-Ekong, la cui apertura si perde direttamente a lato. Prepara l'all-in Tudor: a breve entrerà in campo Teodorczyk.
82' Più accorta adesso la Roma. L'Udinese alza il baricentro e accenna il forcing per provare a ripristinare l'equilibrio. Otto minuti più recupero a disposizione dei friulani.
80'
Ripartenza Udinese sulla quale rischia di farsi trovare scoperta la Roma: Dzeko spende il fallo a centrocampo e riceve un cartellino giallo.
79' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare. Fase propizia ai giallorossi, anche se la partita resta in bilico: basta un gol all'Udinese per rimettere tutto in discussione.
77'
Ammonito Troost-Ekong per un intervento illecito su Dzeko sul quale Di Bello aveva concesso il vantaggio.
75' Eccesso di velleità di Under, che va direttamente in porta da distanza siderale. Si lamenta El Shaarawy, che aveva dettato il tocco in profondità.
74' Gol che sembra aver sbloccato mentalmente la Roma: assolo di El Shaarawy che calibra un traversone allontanato dalla linea bianconera. Resta in pressione la banda di Ranieri, che batterà una rimessa.
72'
Perfezionato il cambio: fuori D'Alessandro, dentro Pussetto.
71'
Cambio forzato anche nelle fila dell'Udinese: fastidio al polpaccio per Marco D'Alessandro. Pussetto ha già smesso la tuta ed è pronto a bordocampo.
69'
Finisce la partita di De Rossi, al suo posto entra Under.
68' El Shaarawy disegna un gran filtrante con un delizioso tocco d'esterno: Dzeko scatta in posizione regolare e con il destro batte Musso in uscita. La Roma passa al minuto sessantasette.
67'
GOL DI DZEKO! HA SEGNATO LA ROMA!
66' OCCASIONE ROMA! Adesso è l'Udinese a patire il forcing giallorosso: Manolas gira di testa sugli sviluppi dell'angolo, deviazione salvifica ad un passo dalla linea di porta di Fofana, che mette ancora in corner!
65' DZEKO! Florenzi fa secco De Paul e crossa con il mancino: Dzeko svetta altissimo e inzucca al centro dell'area, Musso è attento e smanaccia in corner!
63'
Musso ritarda maliziosamente la ripresa del gioco e viene ammonito dal direttore di gara.
62' Pellegrini prova a chiudere l'uno-due con Zaniolo con un lob che scivola direttamente oltre la linea di fondo. Cenno d'intesa al compagno dell'ex Inter.
60' CRISTANTE! Pellegrini pennella in area: pallone buono per Bryan Cristante, la cui torsione di testa si perde a lato. Prova a scuotersi la Roma.
59'
Body-check di D'Alessandro su Zaniolo che costa all'ex Frosinone un cartellino giallo. Punizione Roma: Pellegrini ha già in mano il pallone.
58' Roma in difficoltà in questa fase, doppia occasione per i friulani in meno di un minuto. Mani sul volto per De Maio, che una manciata di secondi fa ha accarezzato la gioia personale.
57' DE MAIO! Palo! Batti e ribatti nell'area giallorossa, D'Alessandro alza un campanile all'indirizzo di De Maio, che schiaccia a terra di testa: il pallone sbatte sul legno e finisce fuori!
56' D'ALESSANDRO! Brivido Roma: deviazione di Florenzi che avvelena il cross morbido del bianconero. Volo di Mirante, che prolunga oltre il montante!
55' Pellegrini vince un rimpallo con Samir nei pressi del lato corto dell'area e mette al centro un pallone allontanato senza velleità da De Maio.
54' Trama avvolgente dell'Udinese: De Maio accompagna la discesa friulana ma, sullo scarico di Seko Fofana, calibra male il suo cross, che si perde sul fondo.
52' Corretta la chiamata dell'assistente di Di Bello, che aveva comunque atteso l'epilogo dell'azione per consentire eventualmente l'intervento del VAR.
51' Lasagna! Gran lancio di De Paul per Lasagna, che supera Mirante con un 'sobrero', trascinandosi però il pallone sul fondo. A fine azione arriva la segnalazione di offside dell'assistente.
49' OKAKA! Che occasione! Spiovente ampio di Stryger Larsen, sul secondo palo Okaka frusta di testa: Mirante si distende con un istante di ritardo e non trattiene il pallone, che finisce sul fondo.
48' Pallone tagliato di El Shaarawy, che dopo il consueto movimento a convergere verso il centro prova ad innescare il taglio di Dzeko. Traccia leggermente troppo lunga che finisce docile tra le braccia di Musso.
47' Aggiornamento sulle condizioni di Juan Jesus: il brasiliano ha accusato dei giramenti di testa dopo lo scontro con Samir. Non un problema muscolare, dunque, per il difensore della Roma.
46'
Dentro anche Lorenzo Pellegrini per Patrik Schick: bocciato dopo appena quarantacinque minuti il tandem con Edin Dzeko dell'ex Sampdoria.
46'
Fischia Di Bello, si ricomincia! Doppio cambio all'intervallo nelle fila della Roma: alza bandiera bianca Juan Jesus, che aveva avvertito un fastidio in chiusura di primo tempo. Al suo posto entra Florenzi...
Inizio 2° tempo
18:51 Parte forte l'Udinese: dopo appena tre minuti Mandragora scalda i guanti a Mirante con un bel mancino dal limite dell'area. La Roma esce alla distanza e nella seconda metà di frazione chiama in causa Musso con una stecca di Marcano, oggi adattato a laterale di sinistra.
18:47 Duplice fischio di Di Bello! Cala il sipario sulla prima frazione: zero a zero all'intervallo tra Roma e Udinese.
Fine 1° tempo
45'+1 Sembra aver avvertito un lieve fastidio Juan Jesus, si scalda precauzionalmente Florenzi. Le condizioni del brasiliano verranno valutate nel corso dell'intervallo.
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' De Paul raccoglie palla nel cerchio di centrocampo e imbuca repentinamente per Lasagna: traccia fuori portata per il centravanti che agevola il rammendo di Manolas.
43' Azione un po' cervellotica dell'Udinese che sta costringendo la Roma nella propria metà campo. Due minuti alla comunicazione del recupero.
41' SCHICK! Fa tutto bene il ceco, che prende il tempo a De Maio e calcia in porta con il sinistro: conclusione solo potenza che si perde a lato.
39' Nulla di grave per Samir e Juan Jesus, che rivolgono un cenno d'intesa alle rispettive panchine. Interruzione che farà presumibilmente slittare la fine del primo tempo.
38' Scontro violento tra le teste di Juan Jesus e Samir nell'area di rigore della Roma. Di Bello interrompe il gioco e sollecita l'intervento dei sanitari.
37'
Fallo di Juan Jesus che rimedia il primo cartellino giallo della gara. Il campo sembra appesantito dalla pioggia, anche se la tenuta del manto erboso dell'Olimpico resta buona.
36' MARCANO! Occasione Roma! Controllo e sinistro secco all'interno dell'area friulana dell'ex Porto: riflesso di Musso, che si oppone con i guantoni!
34' Anticipo di Stryger Larsen su El Shaarawy che frutta ai capitolini una rimessa laterale in zona d'attacco. Undici minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi l'eventuale extra-time.
33' Strappo di De Paul che rinnova l'asse con D'Alessandro: il laterale bianconero cerca un compagno a centro area con un traversone deviato in corner da Juan Jesus.
31' Alza i decibel l'Olimpico, intensità della pioggia che non accenna a diminuire. Costruisce dal basso l'Udinese, restano in attesa gli uomini di Claudio Ranieri.
29' EL SHAARAWY! Dzeko alza il pallone dalla linea di fondo per El Shaarawy, che svetta altissimo su Stryger Larsen: colpo di testa che sorvola il montante, sotto lo sguardo vigile di Musso.
28' Ancora reti bianche tra Roma e Udinese dopo ventotto minuti. Bianconeri che sembrano trovare maggiore sintesi, i capitolini gestiscono palla senza riuscire a sfondare.
27' El Shaarawy disegna un gran fendente con il destro: sul secondo palo sbuca Zaniolo, che fallisce la volée da pochi passi. Palla che scivola oltre la linea di fondo.
26' Lento giro palla dei bianconeri. D'Alessandro prova ad eludere la pressione di Juan Jesus, ma il brasiliano è ancora una volta bravo a soffiargli il pallone.
24' Samir rischia la frittata nell'area di competenza, ma rimedia con un buon recupero su Schick. Sul prosieguo dell'azione traversone radente di Marcano, Cristante pettina il pallone con il mancino e spedisce sul fondo.
22' Occasione da fermo per gli uomini di Ranieri che non si concretizza. Quasi un diluvio sulla capitale: condizioni meteorologiche che potrebbero condizionare l'andamento della gara.
21' È aumentata l'intensità della pioggia all'Olimpico. Roma che guadagna un calcio di punizione dalla destra: alla battuta è pronto De Rossi, area friulana affollata dalle torri giallorosse.
20' Affondo a destra di Zaniolo che mette al centro un cross basso in prossimità della linea di fondo: Madragora libera l'area in spaccata e concede la touche in zona d'attacco ai giallorossi.
19' La partita è apertissima: la Roma sta prendendo progressivamente in mano le redini del gioco, ma l'Udinese è sorniona e ha già punto in ripartenza.
17' Ribalta il fronte la squadra di Tudor: De Paul scarica su Lasagna, che prova a tagliare fuori Manolas con un controllo a seguire. Gran recupero del greco, che mura in estirada il sinistro basso dell'ex Carpi.
16' Cristante pennella da destra: pallone buono per Schick, De Maio accorcia con la giusta tempistica e di testa disinfetta l'area di rigore dell'Udinese.
14' LASAGNA! Riparte ancora l'Udinese: il centravanti sorprende alle spalle la linea giallorossa e cerca il palo più lontano con un radente che sfuma a lato non di molto.
13' Intercetto a centrocampo di De Rossi che prova subito a lanciare Schick: gittata leggermente troppo lunga per il ceco, Musso legge bene e addomestica in uscita.
12' Attacca con molti uomini l'Udinese: D'Alessandro converge verso l'interno del campo e cerca lo spunto su Juan Jesus, abile a non mostrare il fianco e a scippare il pallone all'ex Benevento.
10' Rodrigo De Paul, ancora in veste di rifinitore, smista a sinistra per Marco D'Alessandro, sorpreso dall'assistente di Di Bello in posizione di offside.
9' Subito rientrato l'allarme per Stryger Larsen, che si riposiziona a destra. Sorpresa dall'approccio dei bianconeri, adesso la Roma prova ad uscire in palleggio.
8' Problemi per Stryger Larsen, colpito al volto da una manata involontaria di Marcano. Non sembra aver riportato gravi conseguenze l'esterno danese.
6' Pallone morbido di De Paul per D'Alessandro che prova ad aprire il gas a sinistra, Zaniolo lo pedina, strattonandolo più del lecito. Puntuale il fischio di Di Bello, che assegna un piazzato all'Udinese.
5' Marcano lavora palla a sinistra e imbuca per Schick, che fa secco De Maio con una sterzata: il ceco alza il lob per Dzeko, anticipato dall'uscita alta di Musso.
4' El Shaarawy spezza la verve friulana con un buon break: l'ex Monaco bypassa il pressing di Stryger Larsen, che spende il fallo a metà campo. Punizione per la banda di Ranieri.
3' MANDRAGORA! Che avvio dell'Udinese! Imbeccato da Rodrigo De Paul l'ex Juventus arma il mancino dal limite dell'area: stecca indirizzata verso il secondo palo, Mirante si distende e mette in corner!
2' DE PAUL! Slalom di Okaka che tocca per Fofana: scarico secco dell'ivoriano all'indirizzo di De Paul, che mastica il destro da buona posizione. Brivido per i giallorossi.
1' Fischia Di Bello, si comincia! Primo pallone della gara mosso dall'Udinese. Consueta casacca giallorossa per la Roma, friulani in completo bianconero.
Inizio 1° tempo
17:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:10 Qui Udinese: oltre a Barak e Behrami non sono arruolabili nemmeno Nuytink e Opoku. Out per squalifica Zeegelar. De Maio, Troost-Ekong e Samir davanti a Musso. Stryger Larsen graviterà a destra, chance sul fronte opposto per D'Alessandro. De Paul con Mandragora e Fofana a metà campo, Okaka (preferito a Pussetto) sarà il partner nel tandem di Lasagna.
17:07 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Emergenza terzini in casa Roma: noie muscolari per Santon e Karsdorp, non sarà della partita nemmeno lo squalificato Kolarov. Va in panchina Florenzi, Ranieri adatta sulle corsie Marcano e Juan Jesus, che sigilleranno la coppia Manolas-Fazio. Zaniolo ed El Shaarawy agiranno ai lati di Cristante e De Rossi, davanti a sorpresa c'è Schick al fianco di Edin Dzeko.
16:54 Cinque squadre iscritte alla lotta Champions (più l'outsider Torino). Con l'Inter che prova a blindare la terza piazza, è bagarre per il quarto posto: Milan e Atalanta sono appaiate a cinquantadue punti, un gradino più in basso c'è la Roma, pienamente in corsa pur al netto delle vicissitudini di questa stagione. Quadro completato dalla Lazio, che potrebbe a sua volta agganciare rossoneri e orobici con una vittoria nel recupero contro l'Udinese. Proprio i friulani saranno ospiti dei giallorossi all'Olimpico nel secondo anticipo del trentaduesimo turno di A. Capitolini che hanno ritrovato il sorriso con l'uno a zero corsaro contro la Sampdoria, che ha messo fine ad un terribile trittico, fruttato appena un punto. Bianconeri rigenerati dalla cura Tudor, che dopo la breve parentesi dello scorso anno è determinato a ripetersi (con l'auspicio di garantirsi la fiducia a lungo termine della proprietà): due successi e un pari con il Milan il bottino provvisorio dal suo insediamento, anche se la salvezza non è ancora cosa fatta. L'appuntamento è anche con la storia: l'Udinese ha violato l'Olimpico (sponda giallorossa) in sole sei occasioni, su un totale di quarantaquattro incontri disputati in Serie A.
16:53 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Udinese, incontro valido per il trentaduesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini