Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Roma
3-1
Udinese
12' Džeko
30' El Shaarawy
45' El Shaarawy
  Stryger 90'
Cronaca Formazioni
16:53 Un saluto da Riccardo Caponetti. Ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
16:52 Basta un tempo alla Roma per battere l'Udinese. All'Olimpico finisce 3-1 grazie ai gol nella prima frazione di gioco di Dzeko ed El Shaarawy (doppietta). Nella ripresa Perotti fallisce un rigore, mentre per i friulani Larsen sigla la rete della bandiera.
Fine 2° tempo
90'+2 Finisce la partita. Roma batte Udinese 3-1.
90'+2 L'Udinese non molla e con orgoglio continua a giocare. Ora ci prova Fofanà, ma il suo destro è da dimenticare e non crea problemi ad Alisson.
90'+1 Larsen viene lanciato in profondità e approfitta della non uscita di Alisson per calciare da posizione ravvicinata: è 3-1.
90'
GOL DELL'UDINESE CON STRYGER LARSEN!
89' PEROTTI SBAGLIA IL RIGORE! L'argentino, un esperto dei calci dal dischetto, colpisce il palo pieno! Sulla respinta nessun giallorosso è pronto a ribadire la palla in rete per il poker definitivo.
87' Perotti entra in area dalla sinistra e viene atterrato da Angella: RIGORE!
85' Batte Jankto, che pesca Nuytinck sul secondo palo: sarà angolo per i friulani.
84' Fofana per Jankto, che sfida Manolas in velocità e lo costringe a commettere fallo. Punizione per l'Udinese dalla sinistra.
82' DEFREL! Colossale occasione per l'ex Sassuolo, che, pescato in area da El Shaarawy, si presenta tutto solo davanti a Bizzarri e apre il sinistro, respinto dall'estremo difensore avversario.
80' Per la prima volta nella sua avventura nella Capitale, Defrel viene schierato come centravanti e non come esterno nel tridente.
78'
Terzo e ultimo cambio per la Roma: Peres rileva un esausto Florenzi.
77' De Rossi per Perotti, che taglia verso il dischetto di rigore e prova a girare di testa: salva la difesa dell'Udinese.
76' Defrel prova a scambiare con El Shaarawy, ma il passaggio di ritorno del 'Faraone' viene intercettato e non arriva a destinazione.
76' TRAVERSA DI NUYTINCK! Su calcio d'angolo il difensore dei bianconeri salta col tempo giusto, ma non riesce a realizzare il gol del 3-1.
75' SALVATAGGIO DI ALISSON! L'Udinese pericoloso con Maxi Lopez, caparbio nel vincere due contrasti e nel servire Pezzella, che scarica per Bajic che calcia a botta sicura trovando l'opposizione del brasiliano.
74'
Di Francesco concede un po' di riposo anche a Kolarov: fa il suo ingresso in campo Hector Moreno.
73' Perotti prova il suggerimento in area per Defrel, che parte in ritardo e non riesce ad arrivare sulla palla.
71'
Cambio anche per la Roma. L'Olimpico si alza per applaudire Dzeko: al suo posto entra Defrel.
70'
Termina le sostituzioni Delneri. Dentro una punta come Bajic, fuori De Paul.
68' Dopo un rimpallo su Kolarov, Maxi Lopez si trova tutto solo davanti a Alisson ma l'arbitro vede la bandierina dell'assistente che si alza e ferma il gioco.
65' Dopo una grande azione in verticale della Roma, Strootman allarga per El Shaarawy, tacco per Florenzi che calcia di sinistro: palla in curva.
64' De Paul dalla bandierina prova addirittura a calciare: Alisson blocca senza alcun problema.
63' Dal nulla El Shaarawy viene pescato con una verticalizzazione, cerca subito Dzeko in area ma sbaglia a calibrare il cross.
63' Reazione d'orgoglio dell'Udinese che prova ad approfittare di un momentaneo calo della Roma.
62' Ancora avanti l'Udinese con Jankto, che prova col sinistro a sorprendere Alisson. La palla, però, non impensierisce il portiere della Roma e termina alta.
62' DE PAUL! Si accentra sul destro e prova a piazzare il tiro sul secondo palo, trovando la respinta col corpo di Manolas.
60' De Rossi, su angolo, anticipa tutti di testa e gira la palla sopra la traversa.
59' Florenzi avanza sulla destra, Dzeko si fa vedere e taglia in profondità. Corner per la Roma.
57' DZEKO! Dal vertice dell'area piccola calcia col sinistro, attento Bizzarri a rispondere presente.
56' Perotti da sinistra entra dentro il campo e prova il filtrante sull'inserimento puntuale di Nainggolan: il passaggio però è troppo forte e si spegne sul fondo prima dell'arrivo del belga.
55' Angolo per la Roma. Sugli sviluppi questo la palla arriva sul secondo palo a El Shaarawy, che cerca l'eurogol calciando di prima al volo col destro: tentativo da dimenticare.
54' LARSEN! Pezzella scende sulla destra, crossa in area dove trova Larsen, che col sinistro, da buona posizione, sfiora il palo: immobile Alisson
52'
Secondo cambio per l'Udinese. Fofanà rileva Barák.
51' Bravo qui El Shaarawy, che si sacrifica anche in fase difensiva togliendo palla a Jankto.
49' DZEKO! Tiro da fuori, palla colpita male che non centra lo specchio della porta.
48' Altra novità della ripresa. Perotti passa sulla fascia sinistra, la sua preferita, con El Shaarawy che si adatta sul lato opposto.
48' Roma pericolosa con Perotti, che da sinistra crossa in area trovando la respinta di Bizzarri.
47' Partono meglio i friulani in questo secondo tempo: un po' la stessa cosa accaduta a inizio gara.
46' Dopo il cambio nell'intervallo, l'Udinese sembra schierarsi con un 3-5-2. De Paul avanza la sua posizione in attacco vicino a Maxi Lopez, con il nuovo entrato Pezzella come quinto di centrocampo a destra.
Inizio 2° tempo
15:49 Assoluto dominio della Roma in questo primo tempo all'Olimpico contro un Udinese in difficoltà. Sblocca Dzeko su assist di Nainggolan, poi si scatena El Shaarawy con una doppietta che fissa il parziale sul 3-0. Per gli ospiti da sottolineare una grandissima occasione sprecata da Maxi Lopez quando si era ancora sull'1-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo.
45'+1 Ripartenza fulminea della Roma. El Shaarawy allarga per Perotti, che crossa di rabona. La palla viene intercettata da Larsen, che sbaglia la misura del retropassaggio a Bizzarri e regala il più facile degli assist al numero 93 giallorosso.
45'
TRIS DELLA ROMA, ANCORA IN GOL EL SHAARAWY!
43' KOLAROV! Potente ma centrale il suo sinistro su punizione dal limite dell'area: Bizzarri c'è e blocca la palla.
42'
Giallo per Maxi Lopez, che in barriera ferma col braccio la punizione di Kolarov.
42' Calcia Kolarov, che prende in pieno la barriera. Massa, però, punisce un fallo di mano di Maxi Lopez. Sarà ancora punizione per la Roma da posizione più avanzata.
41' Punizione dai 30 metri per la Roma. Parte destra del campo, Kolarov è sulla palla.
39' JANKTO! Ancora lui col sinistro si rende pericoloso: tiro potente al volo da appena dentro l'area, De Rossi si immola e salva in angolo.
37' L'Udinese timidamente prova a reagire. De Paul si libera tra le linee e riceve al limite dell'area, calcia rapidamente verso la porta col destro: facile la presa di Alisson.
36' Di Francesco non si ferma con le indicazioni e, nonostante il doppio vantaggio, continua a rimanere in piedi nella sua area tecnica.
34' L'Udinese prova a reagire e ottiene un corner. Dzeko svetta anche in fase difensiva, poi Perotti riparte da solo con uno strappo di 30 metri in velocita, sbagliando però l'ultimo passaggio. Ripartenza vanificata.
32' Brutto colpo il 2-0 per l'Udinese, punito pochi secondi dopo aver sbagliato un gol praticamente già fatto con Maxi Lopez.
31' Dzeko vince l'uno contro uno contro Angella e va sul fondo dell'area di rigore, parte sinistra. Serve al centro l'accorrente El Shaarawy che con un tocco sotto, da posizione ravvicinata, supera Bizzarri.
30'
RADDOPPIO DELLA ROMA! ASSIST DI DZEKO, RETE DI EL SHAARAWY
29' MAXI LOPEZ! Udinese vicino al pareggio con l'argentino, che dopo un pasticcio di Manolas si ritrova la palla dentro l'area piccola ma calcia malissimo. Alisson addirittura blocca il tentativo.
27' Perotti sfida in velocità Nuytinck sulla destra. Ha la meglio il difensore dell'Udinese, che poi con la complicità di Bizzarri regala ai giallorossi una rimessa laterlale.
25' DZEKO! Tiro da dentro l'area di destro, Bizzarri con qualche difficoltà riesce a opporsi. Da sottolineare l'assist di Strootman, molto positivo per ora.
23' Possesso palla della Roma, l'Udinese fatica a recuperare palla e a creare pericoli ad Alisson.
21' Pressing forte della Roma. Tiro di De Rossi, ribattuto. Palla che arriva a Nainggolan, apertura intelligente per Florenzi sulla destra e cross teso per Dzeko, anticipato bene da Bizzarri in uscita bassa.
20' EL SHAARAWY! Cross di Perotti dalla destra, El Shaarawy salta tutto solo sul secondo palo ma non centra lo specchio della porta: schiaccia troppo la palla che si spegne a lato.
19' Kolarov batte l'angolo, esce Bizzarri con i pugni sul secondo palo.
18' Florenzi duetta con Perotti sulla destra e ottiene un corner dopo un tentativo di cross deviato da Samir.
17' Florenzi vede il taglio di Nainggolan e lo serve, peccando di precisione e favorendo l'uscita del portiere dell'Udinese, Bizzarri.
16' DZEKO!! Girata in diagonale col sinistro dal limite dell'area, è bravo Bizzarri a respingere il tentativo del bosniaco.
15' Ora la Roma ha il pallino del gioco in mano e occupa stabilmente con quasi tutti gli effettivi la metà campo avversaria.
14' Reagisce l'Udinese con Lasagna, che prova a servire Maxi Lopez sulla trequarti campo: Fazio, però, anticipa l'argentino in modo elegante.
13' Dopo un batti e ribatti al limite dell'area, Nainggolan da terra riesce a servire Dzeko, che tutto solo davanti a Bizzarri non sbaglia e fa 1-0.
12'
GOL DELLA ROMA CON DZEKO!
9' Molto ordinato per ora in fase di non possesso, l'Udinese si affaccia nella metà campo della Roma con De Paul. Ora la palla arriva sulla destra a Larsen, che non riesce a pescare un compagno con il suo cross.
7' Ancora Roma in avanti, che in queste prime battute cerca di sfruttare maggiormente la fascia destra con Florenzi e Perotti, subito molto attivi.
6' DZEKO! Bizzarri esce al limite dell'area col tempo giusto e ferma il bosniaco, lanciato in profondità. Il direttore di gara, con un po' di ritardo, ferma il gioco per off-side.
4' La Roma si affaccia in avanti. Cross dalla trequarti destra di Perotti, El Shaarawy non arriva col tempo giusto sul secondo palo.
3' Roma in classica tenuta da casa tutta rossa. Anche l'Udinese vesta la prima divisa, quella bianconera.
1' JANKTO! L'Udinese parte forte con il tiro dell'esterno dei friulani da 25 metri: sinistro in diagonale, Alisson devia in angolo.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre che fanno il proprio ingresso in campo. Tra poco comincia Roma-Udinese.
14:29 L'Udinese ha vinto soltanto una gara in questo campionato (0-1 a Benevento). Delneri deve necessariamente fare punti per salvare la propria panchina, in bilico dopo i due ko in quattro giorni contro Milan e Torino. Ballardini e Reja sono i nomi caldi per un'eventuale sostituzione alla guida tecnica. "Esonero? Ogni allenatore è sempre sotto pressione, ha tante responsabilità", il commento di ieri di Delneri a riguardo.
14:24 Una delle tante differenze tra Roma e Udinese risiede nei primi tempi. I giallorossi sono l’unica squadra in Serie A a non aver mai preso gol nella prima frazione, al contrario dei friulani che invece hanno subito più reti di tutti (5) nei primi trenta giri d’orologio (a pari merito col Crotone).
14:19 Il bilancio complessivo delle sfide tra Roma e Udinese (92 in totale) vede 46 vittorie per i giallorossi, 21 per i bianconeri e 25 pareggi. L’ultima vittoria all’Olimpico dei friulani è però datata 28 ottobre 2012 (2-3) e - curiosità - l’arbitro di quella gara era proprio Davide Massa, il fischietto designato per oggi.
14:09 Oltre a far a meno di Widmer, l'Udinese di Delneri deve fare i conti anche con l'assenza del proprio capitano, Danilo, che viene sostituito da Angella, in campo con la fascia al braccio. A centrocampo il tecnico preferisce schierare Barak, mandando in panchina Fofana. Davanti, visto l'infortunio di Perica, spazio a Maxi Lopez-Lasagna. Sorprende tantissimo la scelta del portiere, con Bizzarri (ex Lazio) in campo per la prima volta in stagione al posto di Scuffet.
14:07 Intanto andiamo ad analizzare le scelte di formazione dei due tecnici. Partiamo dalla Roma, con Di Franceso che ancora deve rinunciare a Schick, Karsdop ed Emerson. Rispetto alle previsioni, la novità è l'assenza nell'undici titolare di Defrel, in panchina per un problema alla caviglia. Fazio e Strootman vincono, invece, il ballottaggio rispettivamente con Juan Jesus e Pellegrini.
14:04 Un caloroso benvenuto da Riccardo Caponetti a tutti i lettori di TMW. Tra poco (h.15.00) comincerà la diretta testuale di Roma-Udinese, 6^ giornata di Serie A.
Cronaca di Riccardo Caponetti