Menù Notizie
UEFA Conference League (2021-2022)

Roma
3-0
Trabzonspor
20' Cristante
65' Zaniolo
84' El Shaarawy
 
Cronaca Formazioni
20:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida, le voci a caldo dei protagonisti e tutti i temi del post-partita. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:50 Triplice fischio di Jovanovic, non c'è più tempo! La Roma batte il Trabzonspor e accede alla fase a gironi di Conference League: decidono le reti di Cristante, Zaniolo ed El Shaarawy.
Fine 2° tempo
90'+1
Ammonito anche l'attaccante del Trabzonspor.
90'+1 Saranno tre i minuti di extra-time in questa ripresa.
90' Stringe i denti Cakir, si riprende a giocare all'Olimpico. Ultimo minuto regolamentare in questo secondo tempo, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
88' Piove sul bagnato per il Trabzonspor: si accascia a terra il portiere Cakir, che lamenta un dolore all'adduttore. Gioco interrotto, il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari turchi.
85'
Che impatto di El Shaarawy: l'esterno giallorosso scherza ancora con Edgar Ié, che è costretto a spendere il fallo. Jovanovic interrompe il gioco e ammonisce il centrale del Trabzonspor.
84'
A SEGNO ANCHE EL SHAARAWY! LA ROMA CALA IL TRIS!
83' Roma che in questo finale gioca sul velluto: partita in ghiaccio per i giallorossi, che si concedono anche qualche finezza. Ancora pochi minuti, poi sarà recupero.
81' NWAKAEME! Ci prova ancora il nigeriano, questa volta con un destro a giro da una mattonella molto defilata: conclusione insidiosa, neutralizzata dall'intervento sicuro di Rui Patricio.
79'
...Villar rileva invece Veretout.
78' Doppio cambio anche per José Mourinho, che ha richiamato a sé Gonzalo Villar e Stephan El Shaarawy. Entrambi sono già pronti a bordocampo, ed entreranno alla prima interruzione utile.
76' NWAKAEME! Bella giocata del neo-entrato Sari, che rientra sul mancino e dipinge un lungo lob per l'inserimento sul secondo palo di Nwakaeme: il nigeriano calcia al volo, con il piattone, e manda a lato da ottima posizione.
73'
Finisce qui la partita di Mkhitaryan, sostituito da Carles Pérez.
72'
In campo anche Koybasi, che prende il posto di Trondsen.
70'
Sembra aver avvertito un fastidio muscolare Bruno Peres, che si accascia a terra per qualche istante prima di dirigersi a bordocampo. Il brasiliano sarà verosimilmente costretto ad alzare bandiera bianca.
68' Quasi in lacrime, Nicolò Zaniolo, dopo la rete del due a zero. Il classe '99 è stato travolto dall'affetto del suo pubblico, che ha accolto con un boato il suo ritorno al gol.
67'
Terzo cambio per Avci: Sari prende il posto di Siopis.
66' C'è tutto il repertorio di Nicolò Zaniolo in questo gol: forza fisica, difesa del pallone ad eludere la diagonale di Trondsen, e infine un colpo da biliardo che si infila sotto le gambe di Cakir e poi in rete. Qualificazione in cassaforte per la Roma.
65'
RADDOPPIA LA ROMA! HA SEGNATO ZANIOLO!
65'
Standing ovation per Tammy Abraham, autore questa sera di un'ottima prestazione. L'inglese lascia il posto a Eldor Shomurodov.
63' HAMSIK! Trabzonspor ad un passo dal pari: botta terrificante dello slovacco, che colpisce il pallone al volo nel cuore dell'area giallorossa e costringe agli straordinari Rui Patricio. Colpo di reni del portoghese, che salva ancora il risultato.
61' Allungo di Bruno Peres, che lascia sul posto un avversario e pesca sul fronte opposto Nwakaeme: cross non perfetto del nigeriano, ma Viña preferisce non correre rischi e si rifugia ancora una volta in corner.
59' Alza i decibel il pubblico dell'Olimpico, che avverte il momento di stanca della partita e incita gli undici giallorossi in campo. Cinquantanove sul cronometro, resiste l'uno a zero di Cristante.
58' Siopis! Tentativo molto ambizioso del centrocampista ammonito nel primo tempo: conclusione debole, che termina a lato di diversi metri. Chiede scusa ai compagni il greco.
56' La replica del Trabzonspor è affidata ad Hamsik, che trova il corridoio per l'attacco alla profondità di Djaniny: il capoverdiano mastica un po' il mancino, ma trova una deviazione che frutta un corner ai turchi.
54' ABRAHAM! Palo! Traversone arcuato di Karsdorp, che trova con il contagiri la testa di Abraham: l'inglese impatta in torsione e colpisce il legno, complice una deviazione impercettibile di Cakir.
52' Altro disimpegno prezioso di Jordan Veretout: il francese spezza il lungo fraseggio dei turchi e fa partire il contropiede dei giallorossi. Applausi scroscianti del pubblico presente all'Olimpico.
50' Risponde la Roma: controllo a mezzaluna di Pellegrini, che poi verticalizza subito per Zaniolo. Scatto generoso del ventidue, ma Hugo è in vantaggio e controlla l'uscita del pallone.
48' VITOR HUGO! Brivido per la Roma: Vitor Hugo svetta altissimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo e frusta energicamente con la testa. Con un gran riflesso, Rui Patricio riesce a opporsi a mano aperta.
46'
Fischia Jovanovic, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file del Trabzonspor: finisce qui la partita dell'ex Gervinho, al suo posto Avci inserisce Omur.
Inizio 2° tempo
19:47 Roma attenta e tremendamente efficace in questi primi quarantacinque minuti. Il risultato che sta maturando all'Olimpico, sommato al due a uno dell'andata, assicura due reti di vantaggio alla squadra di Mourinho. Secondo tempo in discesa, dunque, ma occorrerà prestare attenzione fino al fischio finale.
19:47 Duplice fischio di Srdjan Jovanovic, termina qui la prima frazione! All'Olimpico conduce la Roma: uno a zero il parziale, decide sin qui un gran gol di Bryan Cristante.
Fine 1° tempo
45' Scade ora il tempo regolamentare: Jovanovic concede due minuti di recupero.
43' Geometrie perfette di Veretout, che per la seconda volta in questo primo tempo imbuca con perfetto timing per l'inserimento a sinistra di Viña: Edgar Ié interviene in tackle sull'uruguaiano, rischiando un po' ma riuscendo a chiudere con efficacia in angolo.
41' Roma che lascia scorrere i secondi: ha funzionato alla perfezione, sin qui, la tenuta difensiva della squadra di Mourinho. Molto complicato per il Trabzonspor trovare spiragli, malgrado l'importante mole di gioco prodotta.
39'
Subito un altro giallo: Siopis si fa sorprendere dallo scatto sulla destra di Zaniolo e si aggrappa letteralmente alla maglia del giallorosso. Intervento che provoca un po' di tensione tra un capannello di giocatori delle due squadre: Jovanovic ristabilisce subito l'ordine e ammonisce il centrocampista del Trabzon.
38'
Arriva anche il primo provvedimento disciplinare dell'incontro: eccesso di generosità di Veretout, che non frena la corsa e travolge in pieno Edgar Ié. Ammonizione inevitabile per il francese, che chiede scusa.
36' Meno di dieci minuti al termine del tempo regolamentare in questo primo tempo: dopo un avvio in sordina, è sensibilmente cresciuto il ritmo dell'incontro all'Olimpico. Adesso la Roma è padrona del campo.
34' PELLEGRINI! Che occasione! Cioccolatino di Karsdorp, che offre un lob dolcissimo a Pellegrini: l'ex Sassuolo tenta la volée acrobatica da posizione leggermente defilata e non inquadra lo specchio per centimetri. Bella trama della squadra di Mourinho.
32' PELLEGRINI! Azione quasi fotocopia di quella del gol di Cristante: Karsdorp pesca con timing perfetto Pellegrini, che cerca l'angolo più lontano dopo un controllo orientato. Cakir si distende e devia in corner.
30' Pellegrini perde un pallone in maniera un po' ingenua e innesca il contropiede del Trabzonspor. Nwakaeme rifinisce per Djaniny, chiuso ancora una volta con ottima scelta di tempo da Ibañez. Alla fine l'ultimo a toccare è il centravanti dei turchi: sarà dunque rimessa dal fondo per la Roma.
29' Ancora Nwakaeme: l'ex Beer Sheva prova ad incunearsi tra due uomini, ma il raddoppio di Cristante gli sbarra la strada. Chiusura che frutta comunque un tiro dalla bandierina ai turchi.
27' Prova ad accendersi anche Mkhitaryan: l'armeno s'accentra e dipinge un campanile per Abraham. L'inglese svetta a centro area, ma Trondsen esegue bene la diagonale e appoggia di testa per Cakir.
25' OCCASIONE ROMA! Bella giocata di Abraham, che apparecchia con il tacco per Pellegrini: il sette giallorosso s'inserisce da tergo e calcia debolmente, in caduta, favorendo la presa bassa di Cakir.
24' Cerca una reazione la squadra di Avci: Nwakaeme lavora un pallone in zona centrale, Pellegrini gli ringhia alle spalle e lo chiude un po' con le ruvide. Timide proteste del nigeriano, Jovanovic fa cenno di proseguire.
22' Roma che è riuscita a sbloccarla di fatto alla prima vera occasione prodotta. Rete che mette ulteriormente in discesa il discorso qualificazione, anche se - va ricordato - da questa stagione non vige più la regola dei gol in trasferta.
21' Si sblocca il punteggio all'Olimpico. Fuga sulla destra di Karsdorp, che dopo uno sguardo in area preferisce il rimorchio per Cristante. L'ex Atalanta, approfittando dello spazio concessogli dalla difesa turca, prende la mira e incrocia il destro dai venticinque metri: conclusione radente, che s'insacca in buca d'angolo. Gran gol per l'uno a zero della Roma.
20'
CHE GOL DI CRISTANTE! LA ROMA È IN VANTAGGIO!
19'
Perfezionato il cambio: finisce qui la partita dello sfortunato Cornelius, dentro al suo posto Djaniny.
17'
Nulla da fare per Cornelius: l'arbitro autorizza l'ingresso in campo dei sanitari turchi, che con ampi cenni rivolti alla panchina chiamano il cambio. Già allertato Djaniny, titolare nel match d'andata.
15' Di nuovo problemi per Andreas Cornelius, che lamenta un problema alla spalla destra. Infortunatosi nel precedente scontro con Ibañez, l'ex attaccante dell'Atalanta non sembra in grado di proseguire.
13' Tutto ok per Andreas Cornelius, che fa cenno alla sua panchina di essere in grado di proseguire. Si riprende a giocare all'Olimpico, con il Trabzonspor sempre in possesso del pallone.
12' Intervento piuttosto ruvido (ma regolare) di Ibañez su Andrea Cornelius, che resta a terra dolorante. Fischi dell'Olimpico, la Roma mette fuori il pallone per consentire le cure all'ex Parma e Atalanta.
10' Rui Patricio sin qui operoso, ma le avvisaglie di questi primi minuti inducono a pensare che l'impegno sarà tutt'altro che agevole per la squadra di Mourinho. Prima discesa dei giallorossi, che guadagnano una rimessa in zona offensiva.
9' È sulla catena difensiva di sinistra che i giallorossi stanno tradendo maggiore vulnerabilità: Edgar Ié innesca Gervinho, che ingaggia un duello ancora con Ibañez, bravo a rimpallare il cross basso dell'ivoriano in corner.
7' Roma attendista in queste prime battute dell'incontro. I giallorossi concedono il pallino al Trabzonspor, che muove palla da destra a sinistra senza trovare sbocchi. Avvio a ritmi piuttosto bassi all'Olimpico.
5' Attacca ancora a destra la squadra di Avci, che prova subito ad aggredire il match: iniziativa di Bruno Peres, che guadagna il fondo e cerca a rimorchio Hamsik. Se la cava in qualche modo la difesa giallorossa, sorpresa in questa circostanza dall'iniziativa del brasiliano.
3' Prima circolazione dei turchi: Edgar Ié imposta dalle retrovie e verticalizza per l'inserimento di Bakasetas. Il greco viene chiuso molto bene da Ibañez, che si rifugia in rimessa laterale per non correre rischi.
1' Fischia Srdjan Jovanovic, si comincia! È il Trabzonspor a muovere il primo pallone della partita. Maglia giallorossa per la Roma, ospiti in completo celeste da trasferta.
Inizio 1° tempo
18:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Roma-Trabzonspor!
17:55 C'è Andreas Cornelius al centro dell'attacco dei turchi: il danese, autore del momentaneo uno a uno all'andata, vince il duello con Djaniny e chiuderà il tridente insieme a Nwakaeme e Gervinho (ex della sfida, al pari di Bruno Peres). Il terzino brasiliano agirà a destra nella linea completata da Edgar Ié, Vitor Hugo e Trondsen. Accanto al vertice basso Siopis Avci si affida all'esperienza di Hamsik e ai guizzi di Bakasetas.
17:50 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Il ballottaggio tra El Shaarawy e Mkhitaryan lo vince l'armeno, che affiancherà Zaniolo e Pellegrini nella linea a supporto di Tammy Abraham. L'inglese è l'unica variazione rispetto al match d'andata: Cristante e Veretout duetteranno in mediana, mentre Karsdorp, Mancini, Ibañez e Viña comporranno il quartetto davanti a Rui Patricio.
17:40 Un solo obiettivo: strappare il pass qualificazione per la prima storica fase a gironi della neofita Conference League. Magari con la terza vittoria su tre dell'era Mourinho, per preservare quell'en plein che può alimentare entusiasmo e ambizioni all'alba del nuovo corso dello Special One. Contro il Trabzonspor, all'Olimpico, si parte dal due a uno dell'andata al Medical Park Stadium. Un impegno che, pur alla portata, non va sottovalutato: depennata la regola dei gol in trasferta, ai turchi basterebbe vincere con un gol di scarto (indipendentemente dal risultato) per rimettere il verdetto ai tempi supplementari, ed eventualmente ai calci di rigore.
17:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Trabzonspor, incontro valido per il ritorno dei play-off di Conference-League.
Cronaca di Luca Chiarini