Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
3-2
Torino
15' Zaniolo
34' Kolarov
73' El Shaarawy
  Rincón 51'
Ansaldi 67'
Cronaca Formazioni
16:57 Un saluto da Riccardo Caponetti e un invito a seguire il post partita su TMW con le pagelle e le voci dei protagonisti.
16:56 In attesa della Lazio, la Roma sale al 4° posto con 33 punti, a +1 dai biancocelesti. Il Torino rimane in 9° posizione con 27 punti, ancora in piena zona europea.
16:55 Con fatica, la Roma batte 3-2 il Torino nella prima giornata di ritorno della Serie A. Dopo il doppio vantaggio giallorosso del primo tempo, i granata trovano nella ripresa il pareggio con Rincon e Ansaldi. Al 73' poi Pellegrini pesca il jolly col suo destro che vale tre punti preziosissimi.
Fine 2° tempo
90'+5 Triplice fischio, finisce la partita.
90'+3
Gomitata di Belotti su Fazio: giallo per il capitano del Torino
90'+2 Tiro di Schick dal limite, Sirigu para e sulla ribattuta si avventa Kolarov che da due passi segna facilmente. Il serbo però era in posizione di fuorigioco, dunque il gol non è valido.
90'+1 4' di recupero.
90'+1
Giallo per Rincon dopo una manata a Dzeko.
90' Azione individuale di Santon, che da destra rientra sul sinistro e calcia in porta: Sirigu blocca centralmente.
88' Torino in costante proiezione offensiva, la squadra di Mazzarri non molla: vuole il pareggio.
85' Toro dopo quest'ultimo cambio in campo con un 4-4-2, con Edera e Berenguer a fare gli esterni a centrocampo.
84' BELOTTI! Cross di Berenguer dalla sinistra, il numero 9 granata ci arriva in scivolata ma non riesce a colpire la palla bene e non centra lo specchio.
83'
Ultima sostituzione per Mazzarri: Berenguer entra per Lyanco.
81' Angolo per la Roma dopo un'iniziativa di Santon sulla destra. La difesa del Toro respinge il pericolo.
80'
Ultimo cambio per la Roma: Santon subentra a Karsdorp.
79' Il campo comincia a diventare pesante per la pioggia che cade intensamente sull'Olimpico.
76' La Roma vuole chiudere i giochi ma qui è bravo Sirigu a chiudere la porta al destro in diagonale di Dzeko.
75'
Parigini lascia il campo per Edera.
75' Episodio dubbio in area della Roma, per un contatto tra Belotti e Olsen: Giacomelli dopo il silent check concede l'angolo.
73' Gran gol della Roma che torna in vantaggio. Pellegrini trova un corridoio geniale tra Lyanco e De Silvestri per servire El Shaarawy, che in area di prima supera Sirigu.
73'
GOL! EL SHAARAWY! 3-2 ROMA!
72'
Secondo cambio per la Roma: esce Kluivert, dentro Schick. Zaniolo si allarga sulla fascia destra, con il ceco in attacco con Dzeko.
71'
Lyanco calcia lontano il pallone a gioco fermo: Giacomelli lo ammonisce.
68' Pareggio del Torino. Cross di De Silvestri, Manolas di testa allontana la palla che cade al limite dell'area sui piedi di Ansaldi. L'argentino non ci pensa due volte e calcia al volo: palla in rete e 2-2.
67'
GOL! ANSALDI! PAREGGIA IL TORINO!
66' La Roma con tutto l'Olimpico protesta per un presunto fallo di mano di Lyanco nella propria area: per Giacomelli il difensore del Torino la prende col petto.
66'
Fallo tattico di Cristante su Parigini: ammonito il numero 4 giallorosso.
63' ANSALDI! Sinistro teso che esce di pochissimo sul palo di Olsen. Torino vicino al pareggio.
63' Sorprende Giacomelli che non ammonisce Fazio per questo fallo.
62' Punizione per il Torino dal limite dell'area di rigore: fallo di Fazio su Zaza.
61'
Giallo per Kluivert per eccessive proteste: è il primo ammonito del match.
61' Si accendono gli animi di Zaniolo e Rincon, protagonisti di diversi contrasti molto duri.
58' Si distende la Roma in verticale. Taglio da sinistra a destra di El Shaarawy, poi assist per Kluivert a destra, dove c'è Nkoulou che anticipa e salva tutto il Torino.
55'
Primo cambio per il Torino: Zaza rileva Falque.
55' Roma pericolosa. Zaniolo attacca lo spazio a sinistra, entra in area, ma questa volta è poco preciso nel servire Dzeko a rimorchio al centro.
53' ZANIOLO! Si va da una parte all'altra in pochi secondi. Dzeko fa la sponda per Zaniolo, che dal dischetto dell'area perde il tempo per calciare e poi viene rimpallato da Nkoulou: calcio d'angolo per la Roma.
51' Segna il Torino e riapre il match. Rincon raccoglie una seconda palla al limite dell'area e con l'interno destro, di prima, sorprende Olsen sul palo lontano. 2-1.
51'
GOL! RINCON! IL TORINO ACCORCIA!
50' AINA! Supera Cristante a sinistra, entra in area e mette una strana palla sul secondo palo, un tiro cross che esce di pochissimo a lato.
48' DZEKO! Stessa azione del primo tempo, stessa incredibile occasione fallita da El Shaarawy. Sul cross di Kolarov da sinistra, bucano due difensori del Torino, ma lui non riesce a colpire bene la palla a 2 metri da Sirigu.
47' Interessante azione di Aina, che mette dentro un cross dalla sinistra per Belotti che era libero in area: Manolas chiude in angolo.
46' Nessun cambio per i due allenatori nell'intervallo.
46' Riparte la gara.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+3 Finisce il primo tempo.
45'+2 PALO DEL TORINO! Iago Falque, in contropiede, si presenta a tu per tu con Olsen che viene salvato dal legno alla sua sinistra.
45'+1 Clamorosa occasione per El Shaarawy. Cross perfetto di Kolarov dalla sinistra, il numero 92 della Roma vede sbucare la palla all'ultimo e da due passi non riesce a spingere la palla in rete.
45' 2' di recupero.
42' KLUIVERT! Grande inserimento dell'olandese, il suo tiro in diagonale col destro viene prima rimpallato e poi parato da Sirigu.
40' Primo tiro del Torino dopo una ventina di minuti: Ansaldi calcia da 25 metri, ma la palla termina ampiamente a lato.
37' Dal secondo tiro dalla bandierina consecutivo, Dzeko salta più in alto di tutti ma non riesce a dare potenza al colpo di testa.
37' Roma in completo controllo del match. Ora su angolo di Pellegrini da destra, Cristante colpisce la palla sul primo palo ma trova una deviazione: sarà ancora corner.
34' Freddo e sicuro, Kolarov spiazza Sirigu aprendo l'interno sinistro: 2-0 Roma.
34'
GOL! KOLAROV! RADDOPPIA LA ROMA!
32' RIGORE PER LA ROMA! El Shaarawy riceve in area da Karsdorp, salta Sirigu che lo tocca. Nessun dubbio per Giacomelli. Da sottolineare il passaggio filtrante dell'olandese.
32' Destro piazzato di Pellegrini, di prima intenzione, dal limite dell'area. Sirigu è ben appostato e blocca senza problemi.
31' Buona serpentina di Ansaldi, che nonostante la trattenuta di Pellegrini porta la palla nella metà campo della Roma. Imprecisa poi l'apertura verso Parigini a sinistra.
27' Ritmi che cominciano ad abbassarsi dopo un inizio di gara molto intenso.
24' Il Torino sembra aver subito un contraccolpo psicologico dopo il gol di Zaniolo. Ora i granata non riescono più a rendersi pericolosi.
21' Roma pericolosa. Sul cross di Pellegrini dalla destra, Manolas salta sopra Djidji ma di testa manda la palla fuori di poco.
20' Ancora Zaniolo protagonista. Rincon si fa beffare, poi Nkoulou chiude l'ex Inter in calcio d'angolo.
16' Roma in vantaggio! Punizione di Kolarov sul secondo palo, Fazio la rimette dentro per Zaniolo che calcia a botta sicura di prima intenzione. Sirigu para ma l'ex Inter è molto scaltro e, da terra, arpiona il pallone con la suola, si gira e calcia col sinistro sotto la traversa. 1-0 all'Olimpico.
15'
GOL! ZANIOLO! ROMA AVANTI!
14' Ripartenza Roma, tutto in verticale. Poi Zaniolo lancia El Shaarawy, che rientra sul destro ma Nkoulou raddoppia bene Lyanco e chiude tutto.
11' Roma in avanti. Zanolo riceve palla in mezzo, allarga per Kolarov che arriva puntale: due passi e tiro in diagonale col sinistro, Nkoulou fa muro e respinge.
9' Buon inizio del Torino, molto aggressivo e coraggioso.
8' Belotti attacca bene la profondità tra i due centrali della Roma, Olsen però è attento e con i piedi esce fuori dall'area anticipando l'attaccante del Torino.
6'
Al posto di Under entra El Shaarawy: Kluivert si sposta a destra.
5'
Problemi per Under, che dopo uno scatto chiede il cambio: si tocca la coscia sinistra.
3' FALQUE! Occasione Torino. Fazio e Kolarov si scontrano in area, la palla finisce sulla testa dell'ex giallorosso che però non centra lo specchio da buona posizione.
2' Subito Toro in avanti. Calcio d'angolo dalla sinistra, poi Belotti raccoglie palla sul secondo palo e rimette dentro un contro-cross, Fazio allontana.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre in campo, sorteggio effettuato: tra poco si parte.
14:33 La Roma ha il miglior attacco casalingo (24 gol) mentre il Torino è la seconda difesa esterna meno battuta (solo 8 reti al passivo).
14:24 La Roma è 6° in classifica, a -2 punti dalla Lazio quarta. Anche il Torino si trova in piena zona Europa, al 9° posto a quota 27, con 3 lunghezze di ritardo dai giallorossi.
14:21 Insieme alla Juventus, il Torino è l’unica squadra che in questa Serie A ancora non ha mai perso lontano dalle mura amiche (8 pareggi e 2 vittorie) e nell'ultimo turno prima della sosta ha pareggiato 1-1 contro la Lazio proprio qui all'Olimpico. Domenica scorsa, però, ha perso in casa in Coppa Italia contro la Fiorentina per 0-2.
14:19 Reduce da 3 vittorie consecutive (Sassuolo e Parma in A ed Entella in Coppa Italia), la Roma sembrerebbe aver superato il momento di difficoltà, anche se Di Francesco non si fida. "Siamo cresciuti, ma ci siamo ammalati spesso", ha dichiarato ieri in conferenza stampa.
14:14 Un paio di sorprese, invece, ci sono nel Torino, con Mazzarri che viste le tante assenze a centrocampo (Baselli e Meitè non disponibili e Lukic non al meglio) trasforma il suo 3-5-2 in un 3-4-3. Con Rincon in mediana si accentra Ansaldi, con Aina a sinistra e De Silvestri a destra. Davanti con Falque e Belotti c'è Parigini, che partirà largo con licenza di accentrarsi. In difesa, out Izzo e Moretti, spazio a Lyanco.
14:11 Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali, partendo da quella della Roma. Non ci sono novità rispetto al 4-2-3-1 anticipato alla vigilia da TMW, con Karsdorp che prende il posto dell'infortunato Florenzi nel ruolo di terzino destro. Confermato Zaniolo sulla trequarti dietro a Dzeko, con Schick in panchina. Nzonzi ha recuperato ed è a disposizione, mentre Mirante, De Rossi, Perotti e Jesus non sono stati convocati.
14:06 Buon sabato pomeriggio a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti. Dopo due weekend di assenza, torna finalmente la Serie A. Si ripartirà da Roma-Torino, match che inaugurerà il girone di ritorno. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti