Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Roma
3-1
Torino
27' Mkhitaryan
43' Veretout
68' Pellegrini
  Belotti 73'
Cronaca Formazioni
22:42 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:41 Pur complicandosi un po' la vita nel finale, la Roma porta a casa una vittoria ampiamente meritata e aggancia la Juventus al terzo posto in classifica. Ottava sconfitta in dodici gare per il Torino di Giampaolo.
22:40 Triplice fischio di Abisso, non c'è più tempo! Finisce qui tra Roma e Torino: vincono i giallorossi, trascinati dalle reti di Mkhitaryan, Veretout e Pellegrini.
Fine 2° tempo
90'+3 MAYORAL! Si divora il quarto gol lo spagnolo, che perde l'attimo a tu per tu con Milinkovic-Savic, facendosi deviare in corner da Bremer il suo destro.
90'+2
Ancora un provvedimento disciplinare per Rosario Abisso, che mostra il giallo a Calafiori per un intervento falloso ai danni di Bremer. Si attende ormai soltanto il fischio finale dell'arbitro.
90' Saranno tre i minuti addizionali in questo secondo tempo.
88' Bonazzoli aggredisce da dietro Chris Smalling e finisce per commettere fallo. Non sembra essere d'accordo l'attaccante del Torino, richiamato da Abisso. Sta per scadere il tempo regolamentare.
86' Roma che dal canto suo prova anche a fare un po' di melina in questo finale. La squadra di Fonseca gioca con il cronometro e cerca di tenere il Torino alla larga dalla propria trequarti.
84' BREMER! Il brasiliano svetta più in alto di tutti nell'affollatissima area di rigore della Roma: colpo di testa che si perde a lato non di molto. Roma che adesso soffre le avanzate granata.
82' Torino che in questo finale di partita sta mettendo in campo tutto il suo orgoglio per provare a riaprire una gara che sembrava irrimediabilmente chiusa. I granata guadagnano un'altra punizione, questa volta dall'out di destra.
80' EDERA! Sinistro a giro del numero venti su un calcio di punizione conquistato caparbiamente da Belotti: traiettoria che si impenna e finisce oltre il montante, senza preoccupare Pau López.
78'
Intanto viene ammonito Lyanco, che ha toccato duro Pellegrini, mettendo fine ad una transizione della squadra di Fonseca. Dodici minuti al novantesimo: partita che si è ravvivata dopo il gol di Belotti.
77' BONAZZOLI! Subito lui! Si coordina benissimo l'attaccante, che spaventa la Roma con una volée di sinistro dall'interno dell'area: pallone che lambisce il legno alla destra di Pau López e finisce fuori!
76' Gol che riaccende flebilmente le speranze del Torino. Vuole giocarsela Giampaolo, che è pronto ad inserire Federico Bonazzoli: l'ex Sampdoria dovrebbe prendere il posto di Buongiorno.
74' Tutto nasce da un recupero in zona offensiva proprio di Belotti, che impegna Pau López con un sinistro dal limite dell'area. Il portiere spagnolo non trattiene, poi da un suo malinteso con la difesa giallorossa si genera un batti e ribatti dal quale emerge il capitano granata, che con una zampata trova il gol.
73'
GOL DI BELOTTI! LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE!
72' LYANCO! Prova a non arrendersi la squadra di Giampaolo: Lyanco si avventura fin sulla trequarti giallorossa e lascia partire il destro. Conclusione centrale, fatta preda da Pau López.
71'
Scatta l'ora di Calafiori, che prende il posto di Spinazzola.
69' Azione tutta in velocità dei giallorossi: strappo sulla destra di Pedro, che pesca Myoral nel cuore dell'area granata. Sponda dello spagnolo per Pellegrini, che manda fuori giri Bremer con un controllo a seguire e fredda Milinkovic-Savic con un sinistro imparabile.
68'
LA CHIUDE PELLEGRINI! TRIS ROMA!
66' Roma che ha dunque rischiato sul sinistro scoccato dai venticinque metri da Edera. La squadra di Fonseca sembra aver perso un po' di ritmo in questo secondo tempo, probabilmente rassicurata dal doppio vantaggio e dalla superiorità numerica.
64' EDERA! All'improvviso il Torino: conclusione violentissima dalla lunga distanza di Edera che si stampa sulla traversa! Torino che, seppur in modo un po' estemporaneo, per poco non riapre il match.
63' Kumbulla! Inserimento puntuale sulla sinistra di Spinazzola, che mette in mezzo un traversone teso: Kumbulla, preso in controtempo, colpisce di testa in torsione e alza un campanile intercettato da Milinkovic-Savic.
62' Uscita incerta di Milinkovic-Savic, che non trattiene il pallone sul cross calibrato da Mkhitaryan: chiusura decisiva di Lyanco, che anticipa Veretout appena prima della battuta a rete.
61' L'ingresso in campo di Pedro ha fatto scalare sulla linea dei centrocampisti Lorenzo Pellegrini, che ha così liberato uno slot sulla trequarti per lo spagnolo.
60'
...mentre Villar viene sostituito da Pedro.
59'
Doppio cambio nelle file della Roma: Edin Dzeko lascia il posto a Borja Mayoral...
57' Prova a giocare anche qualche pallone lungo la squadra di Giampaolo: Lyanco cerca in verticale Vojvoda, rimontato a grandi falcate da Karsdorp, che consente ai suoi di ribaltare l'azione.
56'
Abisso mette ancora mano al taschino: questa volta è Villar a finire sul taccuino del direttore di gara. Il centrocampista spagnolo ha fermato Linetty con un body-check piuttosto ruvido.
54' BREMER! Linetty lavora caparbiamente un pallone al confine dell'area giallorossa e appoggia in qualche modo per Bremer, che calcia altissimo con il destro. Tiro che sorvola di diversi metri il montante.
52' Traccia interna di Spinazzola per Pellegrini, che cerca la sponda spalle alla porta per Mkhitaryan. Non è però preciso il trequartista della Roma, che si fa scippare il pallone da Bremer.
50' Manovra pazientemente il Torino, che in questo avvio di ripresa sembra più preoccupato a inibire la pressione offensiva giallorossa più che ad alzare il baricentro e a prendersi qualche rischio.
48' PELLEGRINI! Fuga sulla sinistra di Spinazzola, che appoggia a rimorchio per Pellegrini: il numero sette giallorosso apre il piattone a colpo sicuro, ma la sua conclusione viene murata da un difensore granata, bravo ad immolarsi nell'occasione.
46'
...mentre Segre prende il posto di Lukic.
46'
Cambia anche Giampaolo: Rincón rileva Meité...
46'
...in campo anche Karsdorp per Bruno Peres.
46'
Fischia Abisso, si ricomincia! Girandola di cambi all'intervallo: finisce qui la partita di Mancini, al suo posto Paulo Fonseca inserisce Marash Kumbulla.
Inizio 2° tempo
21:35 Primo tempo fortemente condizionato dall'espulsione di Singo, occorsa dopo appena quattordici minuti: di lì in poi il predominio territoriale della Roma aumenta, e Mkhitaryan prima e Veretout poi fissano il risultato sul due a zero.
21:35 Duplice fischio di Abisso, cala il sipario sul primo tempo all'Olimpico! Roma in vantaggio per due reti a zero all'intervallo: decidono sin qui i gol messi a segno da Mkhitaryan e Veretout.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero concessi da Abisso.
45'
Confermato il forfait di Ansaldi: al suo posto entra Edera.
44'
Esecuzione perfetta del francese, che apre il piattone e manda il pallone in buca d'angolo. Nulla da fare per Miliknovic-Savic, che pure aveva indovinato l'angolo. Piove sul bagnato, intanto, in casa Toro: si è fatto male Ansaldi.
43'
NON SBAGLIA VERETOUT! RADDOPPIA LA ROMA!
42'
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Frittata degli uomini di Giampaolo, che si fanno sorprendere da Dzeko su un retropassaggio sanguinoso: Bremer travolge il bosniaco lanciato a rete nel disperato tentativo di anticiparlo. Non ha dubbi Abisso, che indica il dischetto e ammonisce il difensore.
40' Buon lavoro di Linetty, che nasconde il pallone a Mancini e subisce il fallo del difensore giallorosso. Il ritmo dell'incontro è visibilmente calato negli ultimi minuti: a beneficiarne è ovviamente la Roma.
38' Vojvoda adesso agisce stabilmente sulla destra: Giampaolo l'ha dirottato su quel lato dopo l'ingresso in campo di Ansaldi. Adesso è il Torino a condurre il pallone, con la Roma che lascia il pallino agli avversari.
36' SPINAZZOLA! Roma vicina al due a zero: la spizzata di Bremer corregge il cross di Bruno Peres a beneficio di Spinazzola, che calcia con l'esterno del piede destro. Il pallone assume una traiettoria piuttosto strana ed esce di un soffio.
35' Belotti tampona Bruno Peres, che era stato bravo a frapporglisi sulla sinistra. La Roma guadagna un calcio di punizione che spezza un po' il ritmo. Dieci (più eventuale recupero) all'intervallo.
33' Azione manovrata degli uomini di Paulo Fonseca, che forti del vantaggio numerico e nel punteggio preferiscono non forzare la giocata. Si chiude il Torino, che prova ad agire di rimessa.
31' Sembra rientrato l'allarme per il 'Gallo' Belotti, che ha ripreso posto nell'attacco granata. Uno a zero il parziale in favore dei giallorossi dopo trentuno minuti: decide sin qui un gran gol di Mkhitaryan.
29' Intanto Andrea Belotti viene accompagnato a braccio fuori dal campo dallo staff medico del Torino. L'attaccante lamenta un fallo ai suoi danni di Mancini, precedente al gol messo a segno da Mkhitaryan.
28' Lyanco respinge corto un pallone calibrato da Spinazzola: sulla ribattuta è pronto Mkhitaryan, che lascia partire una sventola imparabile per Milinkovic-Savic. Sfera che rimbalza sul palo prima di finire in rete.
27'
CHE GOL DI MKHITARYAN! ROMA IN VANTAGGIO!
25' Scontro violento tra Lukic e Villar a metà campo: ad avere la peggio è il serbo, che rimane a terra per circa un minuto. Abisso approfitta dell'interruzione per autorizzare l'ingresso dei sanitari granata.
23'
Corre ai ripari Marco Giampaolo, che sacrifica Gojak per inserire Ansaldi.
23'
Pioggia di cartellini in questa fase dell'incontro: surplace di Linetty su Mancini, che è costretto a spendere il fallo. Body-check che costa l'ammonizione al difensore della Roma. Terzo giocatore sanzionato del match.
22' BELOTTI! È lui stesso ad incaricarsi della battuta del calcio di punizione: conclusione bassa, piuttosto debole, indirizzata verso il palo di Pau López, che intercetta il pallone in tuffo.
20'
Lampo di Belotti che scuote il Torino: il capitano granata chiude il dai-e-vai con Linetty e viene steso da Bruno Peres sulla trequarti giallorossa. Cartellino giallo per il brasiliano della Roma.
19' MKHITARYAN! Serpentina dell'armeno, che da posizione molto defilata cerca l'angolo più lontano con il mancino: Milinkovic-Savic ha tutto il tempo di distendersi e opporsi con i piedi.
18' Break di Pellegrini nell'area del Torino: l'ex Sassuolo cerca un compagno a rimorchio, ma trova la chiusura di Lyanco, che con ottima scelta di tempo allontana il pericolo senza troppi fronzoli.
16' Forse un po' eccessiva la decisione del direttore di gara: il fallo di Singo è evidente, ma la sensazione è che la seconda sanzione potesse essere evitata. Si riversa in avanti, adesso, la Roma.
14'
Colpo di scena all'Olimpico: Abisso estrae il secondo giallo all'indirizzo di Singo, autore di un intervento in ritardo ai danni di Spinazzola. Toro in dieci uomini dopo appena quattordici minuti: si complica non poco la partita per gli uomini di Giampaolo.
14' Avanza Bremer sulla destra: pallone prima sporcato da Mkhitaryan e poi allontanato da Leonardo Spinazzola. Guadagna la touche in zona d'attacco il Torino, che continua a premere.
12' BELOTTI! Subito la risposta del Torino: pallone fatto spiovere dalla sinistra, Belotti si arrampica al centro dell'area e frusta energicamente il pallone di testa. Soluzione non angolata, che Pau López riesce a neutralizzare senza particolari problemi.
11' BRUNO PERES! Spinazzola apparecchia per Mkhitaryan, che in qualche modo pesca sul secondo palo Bruno Peres: erroraccio del brasiliano, che da posizione favorevolissima mastica il mancino.
9' Tutto ok per Belotti, che si rialza dopo qualche istante e riprende posto in attacco. Nove sul cronometro all'Olimpico: Roma un po' contratta in avvio, il Toro sin qui tiene testa alla squadra di Fonseca.
8' È rimasto a terra Andrea Belotti, che ha ricevuto un colpo da Mancini. Abisso interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni dell'attaccante granata, che non sembra aver riportato gravi conseguenze.
7'
Arriva la prima sanzione della partita: fallo tattico di Singo, che ha steso in tackle Mkhitaryan, interrompendo una ripartenza pericolosa dei giallorossi. Giallo inappuntabile per il talento del Torino.
6' Siamo già dall'altra parte: percussione di Belotti, che prova a far filtrare il pallone per Lukic. È però troppo profondo il suggerimento del 'Gallo', che non riesce a mandare in fuga il compagno sulla destra.
5' Brivido per il Toro! Iniziativa di Dzeko, che dal lato corto dell'area opera un cross basso controllato in due tempi da Milinkovic-Savic: era in agguato Mkhitaryan, che ha finito per commettere fallo sul portiere granata.
3' Villar aggira in bello stile Meité, poi dosa male il tocco in verticale per Lorenzo Pellegrini. Buon anticipo di Lyanco che, circondato da maglie giallorosse, preferisce ripartire da Milinkovic-Savic.
2' Villar intercetta il pallone nella zona mediana e viene agganciato alle spalle da Lukic. Intervento irregolare che frutta un calcio di punizione all'interno del cerchio di centrocampo alla squadra di Fonseca.
1' Fischia Abisso, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della partita. Maglia giallorossa per la squadra di Fonseca, Torino in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Roma-Torino!
19:52 Giampaolo rivoluziona il suo undici: tra i pali andrà Milinkovic-Savic, e non Sirigu. Bremer, Lyanco e Buongiorno completano il pacchetto arretrato. Singo a Vojvoda a tutta fascia, a sigillo di Meité e Linetty, che faranno da scudieri a Gojak. Lukic sarà il trait d'union alle spalle di Andrea Belotti, che avrà il compito di guidare l'attacco.
19:50 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Roma spazio a Mancini e Smalling al fianco di Roger Ibañez. Turno di riposo per Karsdorp, saranno Bruno Peres e Spinazzola a presidiare le corsie esterne. Villar farà coppia con Veretout in mediana, mentre toccherà a Pellegrini e Mkhitaryan supportare il terminare offensivo, che sarà ovviamente Edin Dzeko.
19:30 La Roma naviga col vento in poppa, e dopo la cinquina rifilata quattro giorni fa al Bologna ha l'occasione di agganciare la Juventus al terzo posto in classifica. Di fronte un Torino sprofondato in una crisi nerissima: tra clamorosi ribaltoni nel finale e allarmanti cali di concentrazione, la squadra di Giampaolo ha già incassato sette sconfitte nelle prime undici giornate di campionato. Sarà il settantaseiesimo confronto nella Capitale tra queste due squadre, considerando soltanto gli incroci in Serie A: l'ultimo, nel gennaio di quest'anno, terminò due a zero in favore dei granata, con doppietta di Belotti.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Torino, incontro valido per il dodicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini