Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Roma
3-1
Spal
53' Tomovic(A)
67' Perotti
82' Mkhitaryan
  Petagna 43'
Cronaca Formazioni
19:53 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Jankovic per simulazione dopo un contatto in area di rigore con Fazio.
90'+2 Ennesima accelerata sulla destra di Zaniolo, che arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso in mezzo: allontana bene la retroguardia della SPAL, andata in confusione dopo la rete del pareggio.
90'+1 Ancora un cambio a disposizione di Fonseca, vedremo se lo effettuerà in questi ultimissimi minuti di partita, visto il risultato ormai consolidato.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro Giua: si giocherà fino al 94'.
88'
Seconda sostituzione nella Roma: fuori Dzeko, dentro Kalinic.
87' È notte fonda ora per la SPAL, che resta dunque all'ultimo posto in classifica. Facile prevedere riflessioni dalle parti del "Mazza" sulla posizione di Leonardo Semplici, che ora rischia l'esonero.
86'
Terza sostituzione nella SPAL: fuori Valoti, dentro Jankovic.
85'
Seconda sostituzione nella SPAL: fuori Paloschi, dentro Floccari.
83' Bella manovra corale dei giallorossi, con Pellegrini e Zaniolo che duettano prima del pallone sulla destra per Florenzi: cross basso del capitano giallorosso e Mkhtaryan, da zero metri, appoggia il pallone in rete.
82'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: TRS DI MKHITARYAN!
81' Occasione per la Roma per chiudere il match, ma in area di rigore non arriva la deviazione vincente di Dzeko prima e Mhkitaryan dopo.
80' Dieci minuti più recupero alla fine del match, ora la SPAL prova a mettere i brividi alla difesa della Roma. Attacca la squadra di Semplici, che forse ha qualche energia in più degli avversari.
78'
Prima sostituzione nella Roma: fuori Perotti, dentro Mkhitaryan.
77' MURGIA! Conclusione dall'interno dell'area di rigore dell'ex Lazio che, a tredici metri dalla porta difesa da Pau Lopez, svirgola clamorosamente il pallone. Brivido per la Roma.
76' Contatto nell'area di rigore della Roma, con Kolarov che sbilancia Petagna al momento della conclusione in porta: tutto regolare per l'arbitro Giua, conferma il VAR.
75' Trentesimo minuto del secondo tempo, Roma avanti per 2-1 sulla SPAL dopo essere passata in svantaggio nella prima frazione di gioco: un autogol di Tomovic e la rete di Perotti dal dischetto hanno firmato il sorpasso.
74' Zaniolo porta a spasso un paio di avversari, poi subisce fallo da Igor. Calcio di punizione per la Roma, adesso in totale controllo del match e senza ansie di dover recuperare il risultato.
73'
Prima sostituzione nella SPAL: fuori Felipe, dentro Tunjov.
72' Ennesimo ripiegamento difensivo di Dzeko, che si prende gli applausi del pubblico dell'Olimpico. Giocatore straordinario il bosniaco, il tuttofare di Fonseca.
70' DIAWARA! La SPAL è spaccata in campo e la Roma prova ad approfittarne, questa volta con Diawara che sfonda per vie centrali: il suo tentativo, però, viene murato dalla difesa estense.
69' Poco prima del gol del 2-1, Fonseca era pronto al tutto per tutto con l'ingresso in campo di Kalinic al posto di Veretout. Ora il vantaggio cambia tutto.
68' Lucido, freddo, preciso: Perotti, dal dischetto, non sbaglia. Resta immobile Berisha, spiazzato dalla conclusione del fantasista argentino: la Roma ha completato la missione sorpasso.
67'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PEROTTI: ROMA IN VANTAGGIO!
66'
Ammonito Vicari per il fallo da rigore su Dzeko.
65' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Entrata scomposta di Vicari ai danni di Dzeko: Giua indica il dischetto senza pensarci minimamente.
64' Resta giù, in area di rigore, Felipe: crampi per il difensore brasiliano. Poi il gioco riprende, con gli ospiti provvisoriamente in inferiorità numerica.
62' ZANIOLO! Imbucata perfetta di Pellegrini in area di rigore per Zaniolo, che ci entra dalla destra e calcia in porta sul primo palo: strepitosa parata di Berisha, che salva i suoi.
61' Intanto i due allenatori pensano anche ai primi cambi: Semplici ha mandato a scaldare, tra gli altri, anche Sergio Floccari, alla vigilia in pole su Paloschi per una maglia da titolare.
60' Fallo di Pellegrini su Valoti, calcio di punizione per la SPAL che tira un sospiro di sollievo e prova a guadagnare qualche secondo.
59' Ora spinge a pieno organico la Roma, che pian piano prepara il piano per il sorpasso alla SPAL. E anche il pubblico sembra aver ritrovato entusiasmo.
57' Momento complicato ora per la SPAL, lo ha capito Semplici che prova ad incoraggiare i suoi. Non è soddisfatto soprattutto per il baricentro della sua squadra il tecnico degli estensi.
56' Tocco di Murgia e conclusione potente di Valoti, che sbatte sulla folta barriera composta da quattro calciatori della Roma. Calcio di punizione non sfruttato dagli ospiti.
55'
SPAL che prova subito a riportarsi in avanti. Calcio di punizione conquistato dagli ospiti, punito un intervento irruento di Cetin: ammonito il difensore turco.
54' Kolarov avanza sulla sinistra e serve all'indietro Pellegrini, che prende la mira e calcia verso la porta di Berisha: netta e decisiva la deviazione di Tomovic, che batte in maniera sfortunata il proprio portiere.
53'
AUTOGOL DI TOMOVIC: PAREGGIA LA ROMA!
52' Veretout allarga il gioco sulla destra per Florenzi, il quale va al cross verso il centro dell'area di rigore: nessun compagno di squadra, però, riesce ad approfittarne.
51' CETIN! Perotti entra in area di rigore dalla sinistra e scarica il pallone all'indietro per il turco: questo, tutto solo, svirgola clamorosamente il pallone divorandosi un rigore in movimento.
50'
Fallo di Felipe ai danni di Perotti: cartellino giallo per il difensore brasiliano ex Inter e Siena.
49' Grande azione della Roma, con un pallone giocato da Florenzi verso l'area di rigore: Zaniolo, di tacco, alza il pallone e serve Pellegrini, che non riesce a battere il portiere avversario da buona posizione.
48' In fase d'impostazione, la Roma si dispone con una difesa a tre: Florenzi e Kolarov avanzano molto sulla fascia, Diawara si colloca tra Fazio e Cetin per dare il via all'azione.
47' È una SPAL che, nel primo tempo, ha sbagliato davvero poco in fase difensiva. E che, soprattutto, è stata molto brava a pungere in contropiede. Ora la Roma dovrà raddoppiare le energie.
46' Si riparte, è iniziato il secondo tempo di Roma-SPAL.
Inizio 2° tempo
19:02 Le due squadre tornano sul terreno di gioco.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Giua.
44' Calcio di rigore perfetto dell'attaccante della SPAL: conclusione forte e tesa, pallone che s'insacca alla destra di Pau Lopez. A sorpresa sono gli ospiti a sbloccare l'incontro.
43'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PETAGNA: SPAL IN VANTAGGIO!
42' Anche il VAR conferma il penalty: a breve l'esecuzione, va Petagna sul pallone.
41' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL! Kolarov aggancia Cionek in area di rigore e l'arbitro Giua non ci pensa due volte e indica il dischetto: che disattenzione del terzino giallorosso.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, ancora perfetta parità all'Olimpico tra Roma e SPAL. Intanto Semplici chiede di più ai suoi due attaccanti per far salire la squadra.
39' Felipe lancia palla in avanti per Paloschi, che ingaggia un duello con Cetin: bravissimo il difensore della Roma, che copre bene e scarica la sfera all'indietro per il proprio portiere.
38' Perotti si accentra dalla sinistra e alza il pallone per Zaniolo in area: il numero ventidue giallorosso prova ad addomesticare la sfera col petto, ma perde l'equilibrio.
36' Kolarov prende la mira dalla sua zolla, ma non crea grattacapi a Berisha: conclusione senza grosse aspettative, inchioda la sfera a terra l'estremo difensore albanese.
35' Ripartenza di Petagna, che viene atterrato nel cerchio centrale del campo da Florenzi: l'arbitro fischia, calcio di punizione per gli ospiti. Può rifiatare la SPAL di Semplici dopo l'assedio degli ultimi minuti.
34' Momento di massima pressione per i giallorossi, che spingono alla ricerca del gol che metterebbe in discesa una partita che sta per diventare più complicata del previsto.
33' Calcio di punizione per la Roma. Se ne occupa il solito Pellegrini della battuta: il suo cross, però, è ancora una volta lento e prevedibile per gli avversari, che riescono ad allontanare.
32' Stanno facendo grande fatica Paloschi e Petagna: i due sembrano quasi abbandonati in avanti, con una SPAL molto compatta dietro ma che fa fatica quando c'è da ribaltare il fronte d'attacco.
30' Trentesimo sul cronometro, è ancora 0-0 tra Roma e SPAL. Sempre i giallorossi all'attacco, fin qui non è stata precisa però la squadra di Fonseca. E quella di Semplici prova a rispondere colpo su colpo.
29' Ripiegamento difensivo di Dzeko, che torna molto per aiutare la squadra a costruire gioco. A un certo punto era tra i due difensori centrali a impostare l'azione, è diventato un "tuttocampista".
28' Calcio di punizione per la Roma in zona d'attacco. Va Pellegrini sul pallone, ma il fantasista dei capitolini sbaglia completamente il cross, prontamente messo fuori dalla retroguardia estense.
27' Florenzi prende la mira dalla lunga distanza e calcia verso la porta difesa da Berisha: conclusione murata, secondo il capitano giallorosso, con una mano sulla trequarti, ma anche in questo caso l'arbitro lascia correre. Braccia spalancate per il terzino dei padroni di casa.
26' Altre proteste di Dzeko, che stava per involarsi verso la porta difesa da Berisha: trattenuto il numero nove, ma l'arbitro lascia correre. Imbufalito l'attaccante bosniaco.
25' Nulla da fare sul successivo tiro dalla bandierina. La Roma resta comunque in zona d'attacco, va a caccia del gol del vantaggio la compagine allenata da Paulo Fonseca.
24' PEROTTI! Calcio d'angolo battuto corto, con l'ex Genoa che arriva in area di rigore dalla sinistra e calcia in porta, trovando un'altra deviazione provvidenziale. Nuovo tiro dalla bandierina.
23' Zaniolo, fin qui strepitoso sulla fascia destra, va al cross verso il secondo palo: Cionek, di testa, prolunga la traiettoria sul fondo. Calcio d'angolo per la Roma.
21' PELLEGRINI! Disattenzione della retroguardia della SPAL, pallone regalato a Pellegrini al limite dell'area di rigore: botta potente del trequartista di Fonseca, Berisha si supera e salva il risultato. Poi il guardalinee alza la bandierina, era fuorigioco.
20' Kolarov entra in area di rigore e sbatte contro Cionek: i due cadono a terra, protesta il numero undici giallorosso, ma l'arbitro assegna addirittura un calcio di punizione in favore degli ospiti.
19' Nonostante il risultato, bella partita all'Olimpico. La SPAL è nel momento più delicato dal suo approdo in Serie A, ma resta comunque una formazione attenta e solida in fase difensiva.
17' CETIN! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, ci prova di testa il difensore giallorosso: pallone alto di poco, ma Berisha era sulla traiettoria.
16' Si riprende, ancora 0-0 allo stadio "Olimpico". È la Roma a fare la partita, ma la SPAL non rinuncia a pungere in contropiede e ha avuto due limpide occasioni per sbloccare l'incontro.
15' Gioco momentaneamente fermo, ci sono problemi fisici per Felipe.
14' E rivedendo le immagini c'è tutta la deviazione di Tomovic: sarebbe stato calcio d'angolo per la Roma. L'arbitro Giua, su segnalazione del guardalinee, ha indicato il rinvio dal fondo.
13' DZEKO! Da una parte all'altra del campo, con Florenzi che serve orizzontalmente in area di rigore Dzeko: cannonata del bosniaco e pallone che fa la barba al palo della porta difesa da Berisha. Poi protesta il numero nove giallorosso che chiedeva una deviazione di Tomovic.
12' VALOTI! Sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina, il centrocampista estense ci prova di testa a pochi passi dalla linea di porta: sfera che termina fuori di un soffio.
11' PETAGNA! Spal vicinissima al vantaggio. Pallone in profondità di Paloschi per Petagna, che vince il duello personale con Fazio e calcia a incrociare sul secondo palo: Pau Lopez si tuffa e devia sul fondo.
10' Valoti allarga il gioco sulla destra per Cionek, che poi scambia con Missiroli. Cross verso il cuore dell'area di rigore, ma Paloschi viene anticipato dalla coppia centrale della difesa romanista.
8' È la Roma, come è ovvio che sia, a fare la partita: la squadra di Fonseca spinge sull'acceleratore, oggi ha una ghiotta chance per sfruttare i ko di Atalanta e Napoli e lo scontro diretto di domani tra Cagliari e Lazio.
7' DZEKO! Staffilata del bosniaco, un tiro potente e rasoterra che viene neutralizzato da Berisha. Conclusione centrale e di facile lettura per l'estremo difensore della SPAL.
6' Zaniolo prende la mira e calcia verso la porta avversaria da posizione quasi impossibile: la sfera s'impenna e termina di molto distante. Ma è una Roma all'attacco, che cerca il primo gol.
5' Pellegrini avanza palla al piede, arriva sulla trequarti e poi tenta l'imbucata per Dzeko, ma la difesa avversaria mura il suo tentativo. Resta comunque in avanti la Roma.
4' Contropiede della SPAL, con Valoti che lancia in avanti Paloschi: questo entra in area di rigore dalla destra e calcia in diagonale. Nessun problema per Pau Lopez.
3' PEROTTI! Cross dalla sinistra di Zaniolo, forte e teso verso il secondo palo: Dzeko non riesce nell'incornata vincente, poi Perotti in spaccata manca per questione di centimetri l'appuntamento con il gol.
2' Primo pallone giocato dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Dzeko. Fazio prova subito un lancio lungo proprio nelle zone del bosniaco: la SPAL difende bene e non corre rischi spazzando via la sfera.
1' Si parte! È cominciata la sfida tra Roma e SPAL!
Inizio 1° tempo
17:58 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
17:12 4-2-3-1 per la Roma, nessuna sorpresa se non la presenza di Florenzi in difesa a destra al posto di Spinazzola; Dzeko, unica punta, sarà supportato da Zaniolo, Pellegrini e Perotti. 3-5-2, invece, per la SPAL: in avanti il tandem offensivo composto da Petagna e Paloschi.
16:45 A dirigere l'incontro sarà Antonio Giua di Olbia, calcio d'inizio fissato alle ore 18. E ha diretto proprio la SPAL nel match vinto per 5-1 contro il Lecce la scorsa settimana. Nessun incrocio, invece, con la Roma.
16:44 Semplici aspetta segnali: "La squadra ha sempre giocato cercando di mettere in campo quanto fatto durante la settimana. Certo, l'ultimo posto in classifica ci deve mettere il fuoco dentro. Sono convinto che ci sarà grande voglia di rivalsa e soprattutto la volontà di fare una prestazione all'altezza del momento e di quello che ci serve".
16:43 C'è il rischio che la Roma sbagli l'approccio alla gara? Questa la risposta di Fonseca: "No perché abbiamo visto la Spal ed è una buona squadra.È la squadra con la miglior organizzazione difensiva. I giocatori hanno capito questo". E un osservato speciale: "Petagna è un attaccante fisicamente forte, un buon giocatore".
16:42 Con una vittoria i giallorossi allungherebbero a +4 sull'Atalanta, sconfitta dal Bologna e supererebbero almeno momentaneamente il Cagliari, impegnato domani contro la Lazio e salendo così al quarto posto in classifica. Con tre punti, invece, gli estensi scavalcherebbero il Genoa.
16:41 Momento delicatissimo, invece, per la SPAL la cui unica gioia recente è il 5-1 rifilato al Lecce in Coppa Italia. La squadra di Semplici in campionato non vince dal 5 ottobre (1-0 col Parma) e ora è all'ultimo posto in classifica.
16:40 In settimana, con brivido, la Roma si è qualificata per i sedicesimi di Europa League dopo aver pareggiato contro il Wolfsberger. In campionato, invece, nove giorni fa ha impattato per 0-0 a San Siro contro l'Inter.
16:39 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Roma-SPAL, sfida valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì