Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
0-2
Spal
  Petagna 38'
Bonifazi 56'
Cronaca Formazioni
16:53 FINE PARTITA! La Spal corsara all'Olimpico, la Roma esce tra i fischi mentre la squadra di Semplici dopo quattro sconfitte consecutive torna al successo. Una rete per tempo per gli ospiti, prima Petagna su rigore poi Bonifazi su azione di corner. Notte fonda per i giallorossi che hanno chiuso anche in superiorità numerica per l'espulsione discutibile di Milinkovic-Savic.
Fine 2° tempo
90'+4 PETAGNA! Ad un passo dal tris la Spal, contropiede di Fares che vede Petagna tutto solo in area di rigore, riceve dribbla Fazio e calcia con il mancino trovando la respinta di Olsen.
90'+2 Calcio d'angolo di Ante Coric e fallo in attacco commesso da Marcano ai danni di Gomis, calcio di punizione in favore della Spal sempre più vicina al meritato traguardo.
90'+1 Intanto vengono concessi adesso cinque minuti di recupero.
90' Calcio di punizione battuto corto per Petagna, l'attaccante della Spal vede l'inserimento di Fares e prova a servirlo con il tocco sotto ma capisce tutto Olsen in uscita e blocca.
89' Si prende un buon calcio di punizione la Spal, sgasa sulla destra Manuel Lazzari e subisce l'intervento irregolare di Ante Coric. Secondi di vitale importanza per la formazione di Semplici.
88' Nemmeno sui calci piazzati la Roma riesce a colpire, ultimi assalti in questo finale mentre la Spal è sempre più vicina al colpaccio esterno all'Olimpico.
87' Tantissimi errori della Roma in fase di impostazione, giornata da dimenticare per la squadra di Di Francesco che ha sbagliato tanto contro un Spal messa benissimo in campo da Semplici.
85' Crampi per Stephan El Shaarawy, non c'è tempo per fermarsi all'Olimpico quando mancano cinque minuti più recupero al termine di questa sfida con la Spal avanti di due reti.
84' Ancora un errore di Edin Dzeko, pallone d'oro servitogli in area di rigore da El Shaarawy ma colpisce malissimo di testa e appoggia direttamente la sfera tra le braccia di Gomis.
83'
Fioccano i cartellini gialli nella ripresa, viene ammonito Federico Fazio dopo l'intervento abbastanza duro ed in ritardo ai danni di Simone Missiroli sull'out destro.
82' Grande contropiede della Spal dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, Everton Luiz porta avanti la sfera in velocità poi però sbaglia l'appoggio per il taglio in area di Lazzari.
81' Ancora un pallone in area di rigore per Edin Dzeko, l'attaccante prova lo stop a seguire ma gli viene soffiata la sfera da Manuel Lazzari che poi mette in corner per non rischiare.
80' Intervento irregolare adesso di Thiago Cionek ai danni di Stephan El Shaarawy, punizione da posizione abbastanza ghiotta quando mancano dieci più recupero al termine della sfida.
79'
Ultimo cambio anche per la Roma, in campo Javier Pastore al posto di Luca Pellegrini.
78'
Ultimo cambio per la Spal, fuori Mattia Valoti ed in campo il portiere Gomis.
77' L'assistente del direttore di gara ha segnalato il gesto di Milinkovic-Savic, l'arbitro ha deciso di estrarre il secondo cartellino giallo per il portiere della Spal che lascia i suoi in dieci uomini.
76'
SECONDO GIALLO PER MILINKOVIC-SAVIC! SPAL IN DIECI! Dopo l'ammonizione Milinkovic-Savic allontana con troppa voga il pallone e si prende il secondo cartellino giallo in meno di un minuto.
75'
Qualche screzio tra Luca Pellegrini e Manuel Lazzari, intanto viene ammonito Vanja Milinkovic-Savic per perdita di tempo. Primo giallo per il portiere fratello d'arte.
73' Tanta confusione in questa fase di partita, la Roma ha scelto di adottare la linea verde con l'esordio in Serie A di Ante Coric ma ci sono pochissimi spazi per colpire la Spal.
72' KLUIVERT! Occasione per la Roma, cambio gioco di Nzonzi che trova in area di rigore Kluivert che prova un pallonetto che non riesce a beffare il gigante Milinkovic-Savic che smanaccia.
71'
Secondo cambio anche per la Roma, fuori Cengiz Under ed in campo Ante Coric.
70'
Secondo cambio per la Spal, fuori Mirko Valdifiori ed al suo posto in campo andrà Fares.
69'
Tre minuti e primo cartellino giallo per Everton Luiz, è già il quarto della sua stagione. Il brasiliano ha mandato al tappeto El Shaarawy che stava cercando di far ripartire l'azione della Roma.
68' PETAGNA! Ribaltamento di fronte e passaggio in profondità di Valdifiori per Petagna che penetra in area di rigore e prova a beffare Olsen con il pallonetto ma lo svedese riesce a dirgli di no.
67' PELLEGRINI! TRAVERSA DELLA ROMA! Grande giocata dai venti metri di Lorenzo Pellegrini, girata con il mancino del trequartista della Roma che trova prima il tocco di Milinkovic-Savic e poi la traversa della porta della Spal.
66'
Primo cambio per la Spal, in campo il brasiliano Everton Luiz al posto di Alberto Paloschi.
65' Intanto lo stesso Alberto Paloschi dovrebbe essere l'indiziato a lasciare il campo, Leonardo Semplici ha scelto infatti Everton Luiz per rimpolpare il proprio reparto mediano.
64'
C'è un altro cartellino giallo ma stavolta per la Spal, chiara trattenuta di Alberto Paloschi ai danni di El Shaarawy. Giusta la decisione del direttore di gara nei confronti dell'attaccante spallino.
63' PETAGNA! Grandissima parata di Robin Olsen, pallone vagante in area di rigore con Petagna che si coordina alla grande in girata con il mancino chiamando alla super parata il portiere svedese della Roma.
62'
Altro cartellino giallo della Roma, stavolta l'ammonizione è per Cengiz Under che ha buttato via la sfera dopo che il direttore di gara non gli aveva concesso un calcio di punizione.
61' Spal adesso che prova a gestire, non deve abbassare la tensione la squadra di Leonardo Semplici che è avanti di due reti all'Olimpico grazie al primo gol in Serie A di Kevin Bonifazi.
60' Ricoperto di fischi al momento dell'uscita dal campo Bryan Cristante, non una grande partita quella del centrocampista arrivato dall'Atalanta. Nuova spinta offensiva per la Roma.
59'
Primo cambio per la Roma, fuori Bryan Cristante ed in campo Justin Kluivert.
58' Intanto si muove qualcosa sulla panchina della Roma, dovrebbe entrare in campo Justin Kluivert al posto di uno spento Bryan Cristante con Lorenzo Pellegrini che arretrerà sulla linea di Nzonzi.
57' Gol mangiato, gol subito. La Spal non perdona e da calcio d'angolo realizza il raddoppio all'Olimpico. Pallone spedito dalla bandierina sul primo palo da Valdifiori per la testa di Kevin Bonifazi che riesce ad anticipare anche Federico Fazio e la Spal è avanti di due reti sulla Roma.
56'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO BONIFAZI!
55' Era un'occasione da non sbagliare quella di Edin Dzeko, l'attaccante della Roma ha colpito troppo male quando doveva soltanto toccare leggermente il pallone verso la rete della porta della Spal.
54' DZEKO! Ad un passo dal pareggio la Roma, lancio di Nzonzi per El Shaarawy che quasi dalla linea di fondo mette al centro per Dzeko che tutto solo tocca con il destro ma manda incredibilmente a lato.
53' Si guadagna una buona punizione sulla trequarti Mattia Valoti, al piccolo trotto l'ex Verona punta e supera Cengiz Under che poi avendolo perso lo sgambetta irregolarmente.
52' Lancio lungo di Florenzi per il taglio in area di rigore di El Shaarawy, passaggio tutt'altro che preciso e l'ex attaccante del Milan viene agilmente anticipato dall'uscita di Milinkovic-Savic.
51' Serve qualche freccia per provare a dare una scossa alla Roma, per questo motivo Eusebio Di Francesco ha mandato ancora a scaldare il giovane olandese arrivato dall'Ajax Justin Kluivert.
50' Nel primo tempo è mancata la giocata decisiva per la Roma per sbloccare la sfida, non è cominciata benissimo la ripresa per la formazione di Di Francesco che fatica a trovare spazi per colpire.
49' Prova a farsi spazio sulla corsia di destra Cengiz Under, il turco sgasa senza staccarsi però la marcatura di Costa e prova il traversone svirgolando completamente la sfera che termina direttamente sul fondo.
48' Ennesimo pallone perso da Bryan Cristante in zona mediana, non una grande partita fin qui del centrocampista della Roma schierato al fianco del francese Nzonzi.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti del primo tempo. Durante l'intervallo si stavano riscaldando per la Roma i giovani Zaniolo e Kluivert.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dalla Spal di Leonardo Semplici.
Inizio 2° tempo
15:50 Queste le battute di Mirko Valdifiori, centrocampista della Spal, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo in cui gli spallini sono in vantaggio all'Olimpico contro la Roma. "Sapevamo che la Roma partiva forte, abbiamo lottato su ogni pallone. Abbiamo trovato il gol, è una battaglia ancora abbastanza lunga"
15:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, avanti a sorpresa la Spal sulla Roma grazie al calcio di rigore realizzato da Petagna dopo l'intervento di Luca Pellegrini ai danni di Manuel Lazzari. In precedenza giallorossi soltanto vicini al vantaggio con Dzeko e Florenzi.
Fine 1° tempo
45' E' sparita la Roma dopo il vantaggio della Spal, la squadra di Eusebio Di Francesco ha subito il colpo dopo l'unica occasione degli ospiti andata a segno con Andrea Petagna.
44' Problemi per Mirko Valdifiori, l'ex mediano di Napoli e Torino ha subito un colpo al volto fortuito da Lorenzo Pellegrini. Il direttore di gara interrompe il gioco ma nulla di grave per il centrocampista della Spal.
43' Buon lavoro di Andrea Petagna che porta a spasso sia Cristante che Luca Pellegrini, l'attaccante della Spal è galvanizzato dopo il calcio di rigore realizzato che ha portato in vantaggio la formazione ospite.
42' Lazzari ancora una volta trova spazio lungo la corsia destra, l'esterno di Semplici prova il traversone al centro trovando però Nzonzi che con il piattone riesce a liberare la propria area di rigore.
41' Altro intervento irregolare del giovane Luca Pellegrini ai danni di Manuel Lazzari, pericolo per il terzino giallorosso visto che nell'occasione del rigore è stato ammonito dal direttore di gara.
40' Adesso la Roma sicuramente vorrà reagire dopo una partita senza aver corso pericoli ha subito lo svantaggio per il calcio di rigore realizzato dall'attaccante spallino Andrea Petagna.
39' Calcio di rigore battuto perfettamente da Andrea Petagna, l'attaccante della Spal calcia ad incrociare spiazzando Robin Olsen che si era tuffato sulla sua destra. Vantaggio un pò a sorpresa per la squadra di Semplici.
38'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO PETAGNA!
37' Dal dischetto è pronto Petagna, l'ex attaccante dell'Atalanta si incarica della battuta dagli undici metri. Dopo Antenucci quindi sarà il turno dell'attaccante spallino contro Olsen.
37'
CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL! Ripartenza velocissima di Manuel Lazzari che arriva in area di rigore e viene steso da Luca Pellegrini che viene anche ammonito dal direttore di gara.
36' FLORENZI! Altra opportunità per la Roma, filtrante di Under per Florenzi che in area di rigore sterza e supera Bonifazi e tenta il mancino bloccato però dal serbo Milinkovic-Savic.
35' Ottimo intervento in area di rigore di Luca Pellegrini su Paloschi, l'attaccante della Spal aveva ricevuto da Valoti e mentre stava per girarsi è stato chiuso ottimamente dal giovane terzino della Roma.
34' Si complica la vita la Roma dopo una buona idea di Dzeko che ha lasciato correre Under, il pallone del turco è per El Shaarawy che non calcia ma serve al limite Florenzi che con il destro al volo non inquadra lo specchio della porta.
33' Stavolta Bonifazi ha preso le misure a Cengiz Under, nei primi minuti invece l'ala turca giallorossa aveva trovato più terreno libero per la sua veloce falcata lungo la corsia destra.
32' Proteste in area di rigore di Edin Dzeko, l'attaccante bosniaco termina a terra e richiama l'attenzione del direttore di gara che non segnala però alcuna irregolarità. Si prosegue all'Olimpico.
31' Fischiato stavolta il fuorigioco di rientro di El Shaarawy, continuano le indicazioni in panchina di Eusebio Di Francesco mentre manca la giocata decisiva per riuscire a sbloccare questa sfida.
30'
Arriva il primo cartellino giallo della partita, l'ammonizione è per Simone Missiroli. Il centrocampista della Spal ha affondato duramente il tackle da dietro ai danni di Lorenzo Pellegrini.
29' Errore di Fazio che lancia il contropiede della Spal, pallone al limite dell'area di rigore per Petagna che tenta il mancino ma venendo chiuso ottimamente da Marcano. Nessun pericolo per Olsen.
28' Errore di Stephan El Shaarawy, tutto solo lungo la corsia mancina invece di affondare prova il servizio con l'esterno regalando direttamente il pallone a Vanja Milinkovic-Savic.
27' Non perfetto Robin Olsen in uscita alta sul calcio d'angolo battuto da Costa, il portiere svedese disturbato anche da Fazio rischia ma con i pugni riesce a liberare la propria area di rigore.
26' Dal calcio di punizione nasce anche il secondo calcio d'angolo in favore della Spal, punizione sul primo palo di Costa preda di Pellegrini che di testa concede il corner agli ospiti.
25' Stavolta viene fischiato il fallo di Luca Pellegrini all'altezza della bandierina del calcio d'angolo ai danni di Manuel Lazzari, calcio di punizione interessante in favore della Spal.
24' Si sono visti pochissimo nella Spal gli avanti Paloschi e Petagna, gli ex Atalanta sono stati serviti raramente dai compagni in questo primo tempo di difficoltà per gli spallini.
23' Tentativo dai venticinque metri di Edin Dzeko, destro potente e rasoterra quello dell'attaccante bosniaco che non mette però in difficoltà Milinkovic-Savic che riesce a bloccare.
22' Meno in sofferenza rispetto all'avvio di partita la Spal, sta prendendo le misure la squadra di Semplici quando siamo arrivati alla metà della prima frazione con il risultato fermo sullo 0-0.
21' Dzeko prova il filtrante verso il limite dell'area di rigore per Lorenzo Pellegrini, non perfetto il controllo del trequartista della Roma che non ne approfitta e finisce per perdere la sfera.
20' Rischia il cartellino giallo Stephen El Shaarawy, intervento duro ed in ritardo dell'ala giallorossa ai danni di Lazzari. Arriva soltanto il richiamo verbale di Pairetto nei confronti dell'ex Milan e Monaco.
19' Positiva fin qui la prova della Roma, la squadra di Di Francesco sta dominando avendo trovato le misure giuste con questo modulo. Rimane il rammarico di non aver concretizzato l'azione di Dzeko due minuti fa.
18' Stavolta non è preciso il calcio d'angolo battuto da Lorenzo Pellegrini, pallone a rientrare verso l'area piccola dove si fa largo il gigante Milinkovic-Savic che blocca la sfera senza problemi.
17' DZEKO! Idea geniale di El Shaarawy che tocca di prima per Dzeko che in posizione regolare arriva in area di rigore e calcia con il mancino, non si fa sorprendere Milinkovic-Savic che respinge in corner.
16' Difficile sfondare per la Roma, la Spal in fase di non possesso infatti si difende con cinque uomini sulla linea dei difensori oltre ai rientri delle mezze ali Missiroli e Valoti.
15' Ha provato la prima iniziativa sulla destra Manuel Lazzari, l'esterno della Spal non trova lo spazio per far partire il traversone e viene regolarmente tamponato da Marcano gli strappa la sfera.
14' Manovra avvolgente della Roma che quando attacca lo fa a pieno organico, sugli scudi Lorenzo Pellegrini che si sta mettendo in mostra con giocate e tanti recuperi palla in mezzo al campo.
13' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, nessun attaccante giallorosso è riuscito a colpire e la Spal riprende con il possesso della sfera nella propria metà campo.
12' Altro calcio d'angolo in favore della Roma, ha provato il traversone El Shaarawy trovando la copertura in corner di un preciso Thiago Cionek che non gli lascia tanto spazio.
11' Fischiato un calcio di punizione nella propria metà campo in favore della Spal, tocco di mano fortuito di Nzonzi nel contrasto con Paloschi. Respira la squadra di Leonardo Semplici.
10' Tanto giro palla da parte della formazione di Di Francesco, la Roma sta mettendo alle corde la Spal che serra le fila per non permettere ai giallorossi di penetrare in area di rigore.
9' Altra buona idea della Roma, stavolta Dzeko veste i panni dell'assist man dalla corsia mancina e pallone per Nzonzi che prova il piattone trovando però il muro della difesa della Spal.
8' DZEKO! Prima vera occasione per la Roma, pallone recuperato in mezzo al campo da Lorenzo Pellegrini che lo serve ad Under con il turco che pesca al limite Dzeko, il nove giallorosso si gira con il mancino e chiama alla parata in tuffo Milinkovic-Savic.
7' Calcio d'angolo battuto da Manuel Lazzari verso il primo palo della porta difesa da Olsen, nessun problema per Lorenzo Pellegrini che era ben appostato e di testa libera la propria area di rigore.
6' Solo Roma nei primi cinque minuti della sfida dell'Olimpico, già tanto lavoro per la retroguardia della Spal che adesso prova a mettere il naso in zona offensiva. Primo calcio d'angolo per gli spallini.
5' Grande idea di Florenzi che con il tocco sotto libera Edin Dzeko in area di rigore, il bosniaco prova a farsi largo e tenta il destro ad incrociare ma si immola Vicari in scivolata non permettendo al pallone di arrivare in porta.
4' Altro tentativo della Roma, stavolta dai trenta metri ci ha provato con il mancino Cengiz Under. Il tiro del turco si impenna e termina però ben alto rispetto alla porta difeso da Milinkovic-Savic.
3' Roma propositiva in questo avvio di gara, ottimo triangolo tra Lorenzo Pellegrini ed El Shaarawy con quest'ultimo che riceve il pallone di ritorno in area di rigore e prova a calciare con il destro debolmente però disturbato da Valoti.
2' Prima iniziativa di Cengiz Under lungo la corsia destra, il turco accelera nello stretto e lascia sul posto Kevin Bonifazi ma il suo traversone con il destro termina direttamente oltre la linea di fondo.
1' PARTITI! Primo pallone all'Olimpico che viene mosso dai padroni di casa della Roma.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo, ci siamo per l'inizio della sfida dell'Olimpico. Si fronteggeranno Roma e Spal, partita importante per entrambe le formazione guidati da tecnici giovani come Di Francesco e Semplici.
14:55 Quasi tutto pronto allo Stadio Olimpico per il fischio d'inizio della sfida tra Roma e Spal, l'arbitro designato per questa partita è il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino.
14:50 Queste le dichiarazioni di Monchi, direttore sportivo della Roma, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro la Spal, "Io vedo la squadra più concentrata, più convinta ed è normale che serviva un pò di tempo dopo aver cambiato tanti uomini. Adesso dobbiamo rimanere nel posto in classifica che ci compete".
14:45 Queste le dichiarazioni di Filippo Costa, esterno della Spal, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida dell'Olimpico contro la Roma. "Non siamo preoccupati delle quattro sconfitte, siamo stati meno fortunati rispetto all'avvio di stagione. Dobbiamo essere bravi nel possesso palla, è normale che la partita è lunga e dovremmo essere bravi a soffrire".
14:40 Queste le dichiarazioni di Luca Pellegrini, difensore della Roma, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro la Spal. "E' un momento molto importante, sono veramente contento per quello che sto facendo. Oggi è una gara difficile, proviamo a portare a casa i tre punti. Lazzari? E' un bel giocatore, vedremo come si metterà la partita per marcarlo".
14:35 Chi sceglie tante novità è Leonardo Semplici, cambia diversi uomini il tecnico della Spal per la sfida dell'Olimpico. Partendo proprio dal ruolo di estremo difensore, fuori Gomis e dentro il fratello d'arte Milinkovic-Savic protetto da una retroguardia forzata formata da Cionek, Vicari e Bonifazi. A centrocampo davanti alla difesa giocherà Mirko Valdifiori affiancato da Missiroli e Valoti che ha vinto il ballottaggio con il brasiliano Everton Luiz. Sugli esterni inamovibile Manuel Lazzari mentre sulla corsia mancina preferito Filippo Costa a Fares. Novità anche davanti, fuori Antenucci e dentro la coppia formata da Paloschi e Petagna.
14:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo proprio dai padroni di casa della Roma. Eusebio Di Francesco è stato costretto a fare a meno di Schick, dal primo minuto come sempre quindi Edin Dzeko da unico centravanti del 4-2-3-1. Dietro il bosniaco spazio per Lorenzo Pellegrini affiancato da Stephan El Shaarawy e Cengiz Under. Confermato a centrocampo Nzonzi con Cristante vista anche l'assenza di De Rossi mentre in difesa dentro Marcano, lui la novità al posto di Manolas al fianco di Fazio. I terzini invece saranno Florenzi ed il giovanissimo Luca Pellegrini. In panchina Javier Pastore.
14:22 La Roma arriva a questo impegno al massimo della forma, dopo un inizio a singhiozzo infatti la formazione di Di Francesco ha inanellato tre vittorie consecutive tra cui quella del derby contro la Lazio. Davanti invece la Spal che era partita al massimo ma che è reduce da ben quattro sconfitte consecutive, l'ultima a Ferrara contro l'Inter per 1-2.
14:18 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti nella diretta scritta di questo primo anticipo della nona giornata di Serie A allo Stadio Olimpico, in campo i padroni di casa della Roma contro la Spal di Semplici.
Cronaca di Antonino Sergi