Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Roma
3-1
Spal
19' Džeko
32' Strootman
53' Pellegrini Lorenzo
  Viviani 55'
Cronaca Formazioni
20:27 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-gara, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di serata.
20:27 Abisso fischia tre volte e mette la parola fine su questa partita! La Roma riesce a battere 3-1 la SPAL, sfruttando anche gli oltre ottanta minuti di superiorità numerica causati dall'espulsione di Felipe. Tre punti importanti nella corsa dei giallorossi, che riprende dopo il pari di Genova.
Fine 2° tempo
90'+3 GERSON! Traversone teso e basso sul secondo palo del brasiliano in ripartenza. Dzeko si avventa sulla sfera ma non riesce ad impattare.
90'+2 Schick allarga la manovra in direzione di Pellegrini sulla destra, trovando però in fuorigioco il suo compagno di squadra.
90'+1 Quattro minuti di recupero. Si giocherà fino al 94'.
90' Florenzi salta Mattiello con un fantastico numero, salvo venir chiuso da Viviani. Va in tenace recupero il numero 24, che commette però fallo.
89' Gerson cerca Schick larghissimo in area di rigore. Palla troppo profonda: il ceco non può arrivarci.
88' Cercato in area di rigore Borriello con il cross mancino di Lazzari. Alisson legge la traiettoria e va in presa alta.
87' Si rialza e sembra pronto a proseguire nella contesa Vicari. La botta ricevuta dalla pallonata di El Shaarawy è stata bella forte.
86' EL SHAARAWY! Raccoglie la sponda di Dzeko ed esplode un destro molto potente, che centra Vicari in volto, abbattendolo.
84' GERSON! Clamoroso errore! Schick gli offre la più facile delle sponde saltando più in alto di Vicari. Sul secondo palo Gerson può colpire da pochi centimetri ma manda alto!
83' PELLEGRINI! Traversa! Punizione calciata potente in porta dall'ex centrocampista del Sassuolo. Gomis sembra un po' sorpreso ma risponde in volo. Palla deviata dal portiere sulla traversa.
82'
Gerson chiede la combinazione ad El Shaarawy. Schiavon stende il brasiliano sulla destra, fuori dall'area, venendo ammonito dall'arbitro Abisso.
80' Rischia di combinare un vero e proprio pasticcio Gomis, che si lascia sfuggire il pallone in uscita. Per sua fortuna non ne approfitta Emerson.
79' SCHICK! Occasionissima sprecata! Arriva sul traversone perfetto di Florenzi ma spreca clamorosamente, mandando fuori un'incornata piuttosto semplice.
78'
Mora stende Schick qualche passo fuori dall'area di rigore, arrivando tardi sul movimento del ceco. Punizione da buona zolla per la Roma. Arriva intanto anche l'ultima sostituzione di Semplici. Lascia il campo Paloschi, al suo posto c'è Borriello.
77' Ritmi della partita crollati: la Roma costruisce azioni lente e manovrate, senza volersi scoprire troppo.
75'
Terzo e ultimo cambio operato da Di Francesco: la standing ovation dell'Olimpico saluta l'uscita dal campo di Kolarov, per salutare il ritorno in campo di Emerson Palmieri.
74' Schick recupera un buon pallone in fase offensiva, ma sul tocco di ritorno di Dzeko non riesce a raggiungere la sfera.
73' Gerson servito dalla sponda di Dzeko. Non aggancia bene il brasiliano, recuperato da Schiavon.
72' Dzeko aggancia un pallone in area di rigore e cerca El Shaarawy. Intervento decisivo in spaccata di Viviani.
71' Schick si appoggia su Strootman fuori area. L'olandese prova a restituire il favore ma Cremonesi è in traiettoria e capisce tutto.
70'
Secondo cambio anche nella SPAL. Finisce la partita di Grassi, ammonito, e inizia quella di Schiavon.
69' EL SHAARAWY! Non approfitta del liscio di Lazzari sul traversone profondo di Florenzi, toccando male in caduta. Rimessa dal fondo per la SPAL.
68' KOLAROV! Super risposta di Gomis! Gerson scatena il serbo in area di rigore. Kolarov scarica in porta senza pensarci, trovando la risposta di piede del portiere ospite.
67' Proprio Schick si guadagna un fallo, sterzando su Mattiello, costretto così al fallo. Punizione dal lato destro.
66' Azione giallorossa da un lato all'altro: Schick si appoggia su Florenzi che apre poi verso Kolarov. Cross basso al centro, mandato fuori da Vicari.
65'
Ammonito Grassi! Fallo duro del centrocampista ospite, entrato su Gerson con una scivolata pericolosa. Giallo per lui.
64'
Eccolo, Schick. Gli lascia il campo il turco Under: è il secondo cambio nelle fila della Roma. Gran boato dagli spalti.
63' Cross morbido di Florenzi. La palla parte morbida dal lato destro ed è letta facilmente da Gomis in uscita.
62' DZEKO! Salta alto sul cross mandato dentro da Florenzi. Incornata del bosniaco che si avvita ma non inquadra la porta. Pronto ad entrare anche Schick, nella Roma.
61'
Spende l'atteso primo cambio Di Francesco. Fuori un Gonalons rimandato, al suo posto c'è Gerson, che si sistemerà mezzala. Strootman in regia.
60' Cross di Juan Jesus direttamente in area di rigore a cercare Under. Più in alto del turco arriva però Mattiello in anticipo.
59' Girano il pallone senza alcuna furia i padroni di casa. La SPAL, d'altronde, non va di certo a pressare alto.
58' Si scalda a bordo campo Gerson. Sembra che sia lui il primo ad entrare nei giallorossi.
57' Infuriati ambedue gli allenatori. Di Francesco, in particolare, non ammette la rete subita dalla sua squadra.
56' Cucchiaio iniziale dell'ex di turno ribattuto da una grande respinta di Alisson con il colpo di reni. Sulla ribattuta Pellegrini buca del tutto l'intervento, permettendo il tap-in in rete di Viviani. Punteggio sul 3-1.
55'
GOL! VIVIANI! Accorcia la SPAL!
55' Viviani manda in rete la prima conclusione, ma Abisso fa ribattere. Troppe persone nell'area di rigore giallorossa...
55' RIGORE! Rigore per la SPAL! Manolas ha affossato Mora in area! Buono spunto di Rizzo da destra, sul suo cross il greco trattiene Mora e Abisso indica il dischetto.
54' Nasce tutto ancora una volta dal mancino caldo di Kolarov, che riceve l'apertura di Manolas e crossa al centro. Ottimo l'assist per l'inserimento in corsa di Pellegrini, che sovrasta Mattiello sullo stacco e batte Gomis!
53'
GOL! PELLEGRINI! Tris della Roma!
52' Strootman arriva su un pallone in area di rigore, guadagnando la linea di fondo e crossando morbido a centro area. Allontana di testa Cremonesi.
51' Pressione alta dei giallorossi, che non permettono alla SPAL di fraseggiare. Rizzo prova ad andare da solo ma viene fermato dalla difesa di casa.
50' Under si lancia in velocità sulla destra ma valuta male le dimensioni del campo, spedendo la sfera direttamente oltre la linea di fondo.
49' DZEKO! Fa tutto da solo il bosniaco! Riceve un pallone giocato male dagli ospiti e avanza sulla trequarti. Si libera per il destro dal limite, bloccato a terra da Gomis.
47' FLORENZI! Bussa dalla lunga distanza l'esterno giallorosso ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Gomis. Tiro alto.
46' Si ricomincia! Nessun cambio e primo possesso dei giallorossi.
Inizio 2° tempo
19:37 Squadre che stanno ora riprendendo posto sul terreno di gioco dell'Olimpico. Ancora qualche istante e capiremo se ci sarà stato qualche cambio già nell'intervallo.
19:21 Finisce qui il primo tempo! L'espulsione di Felipe dopo dieci minuti ha messo la partita della Roma in discesa e dopo 45' il punteggio è di 2-0 nei confronti della SPAL. Con l'uomo in meno si fa improba per i ferraresi.
Fine 1° tempo
45'+2 Cross teso di Florenzi verso l'area di rigore. Allontana direttamente in fallo laterale Cremonesi.
45'+1 GONALONS! Si inserisce lui sul calcio d'angolo che segue, ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Palla alta sopra la traversa. Tre i minuti di recupero in questo primo tempo.
45' UNDER! Scalda i guantoni di Gomis dalla lunga distanza. Respinta non perfetta del portiere ospite, che lascia la sfera sulla disponibilità di Dzeko. La difesa ospite gli tampona il tiro.
44' Juan Jesus si tocca la caviglia. Sembra aver patito un brutto colpo in un contrasto di gioco.
43' Under punta Mattiello e crossa al centro con il sinistro. Allontana di testa Lazzari. SPAL che soffre.
41' El Shaarawy di gran carriera sulla trequarti d'attacco, si permette anche un tacco verso Strootman. Allontana Lazzari.
40' In queste fasi è dominio totale della Roma. La SPAL sembra non credere minimamente alla possibilità di farcela. Si fa dura per Semplici e i suoi.
39' Discesa travolgente di Kolarov sul lato sinistro del campo. Potrebbe anche cadere su un tocco dubbio ma resta in piedi e cerca Dzeko: respinto.
37' DZEKO! Murato da Gomis! Erroraccio di Rizzo in impostazione, che manda di fatto in rete Dzeko. Gomis esce con coraggio e scherma sul nascere la conclusione della punta giallorossa.
36' KOLAROV! Non mette la zampata Dzeko! Diagonale potente al volo del serbo sul pallone messo fuori da Cremonesi di testa dopo il cross di Florenzi. Con un semplice tocco l'avrebbe messa in rete la punta di casa, ma non c'è arrivato.
35' Roma che adesso pare controllare i ritmi della partita in vera e propria surplace.
34' ...Assegnata la rete! Abisso fa cenno di battere dal centro per la ripresa del gioco. Dunque Roma-SPAL è 2-0.
33' Nasce tutto da una palla persa da Lazzari. El Shaarawy tocca al centro per Dzeko che libera al tiro Pellegrini. Para Gomis, sulla ribattuta va El Shaarawy. Tacco per Strootman, che Lazzari non chiude. L'olandese va di potenza e calcia in rete, ma attenzione al controllo del VAR...
32'
GOL! STROOTMAN! Raddoppia la Roma!
31' Florenzi fa una strana giocata, calciando alle stelle un pallone dal vertice destro dell'area. Azione nata da un cross timido e rimpallato di Under e mal finalizzata dal capitano giallorosso. La Roma, però, è in controllo.
30' DZEKO! Ancora lui pericoloso! Addomestica il pallone spalle alla porta e calcia con potenza di sinistro: sfera che corre di poco a lato del palo difeso da Gomis.
29' Florenzi prova un mancino molto potente dalla lunga distanza ma finisce con il centrare in pieno il compagno Pellegrini, posto sulla traiettoria.
27' Viviani avanza a centrocampo e viene steso da Strootman. Non estrae il giallo Abisso, nonostante un intervento duro dell'olandese.
26' PELLEGRINI! Strozza troppo il mancino sull'invito di tacco di Under. Facile la presa a terra per Gomis.
25' MANOLAS! Super risposta di Gomis! Ancora pericolosa la Roma da corner. Sponda al centro per l'incornata del greco, che chiama alla pronta risposta di riflessi Gomis!
24' DZEKO! Salta più in alto di Cremonesi sul calcio d'angolo ben calciato in area da Kolarov. L'incornata del bosniaco si perde larga davvero di poco.
23' Viviani vede il taglio interno di Mora. Pallone lungo piuttosto preciso, sul quale non arriva per poco il compagno. Sfera ad Alisson.
22'
Ammonito Gonalons! Non ha dubbi Abisso: il francese ha toccato troppo duro Grassi sull'out sinistro, prendendosi il cartellino giallo.
21'
Opera subito il primo cambio Semplici. Fuori Bonazzoli, al suo posto dentro Mora.
20' Splendido assist di El Shaaraey, che va via a Bonazzoli sull'out, rientra e scodella un invito alto al bacio per Dzeko. Ottimo aggancio di mancino e diagonale con il medesimo piede sul palo opposto. Palla che sbatte sul legno ed entra.
19'
GOL! DZEKO! Avanti la Roma con il bosniaco!
18' DZEKO! Mancino centrale! Sul corner che segue nasce lo schema per la conclusione acrobatica al volo di El Shaarawy, murato nella mischia. Arriva Dzeko sulla palla: girata con il sinistro, centrale. Blocca a terra Gomis.
17' UNDER! Gomis esce in maniera un po' improvvida di pugno sul lancio lungo di Dzeko. Under prova quindi a sorprenderlo con un mancino al volo, ribattuto dal portiere ospite.
15' Troppo generoso Under! Il turco viene liberato da El Shaarawy in area di rigore, leggermente decentrato a destra. Cerca l'appoggio su Dzeko, sbagliandolo. Chiude la difesa spallina.
14' DZEKO! Buona corsa di Under a destro. Cross morbido, forse un po' troppo, per la zuccata di Dzeko. Colpo di testa centrale del bosniaco: blocca Gomis.
13' DZEKO! Salta lui più in alto di tutti sul calcio d'angolo ma non riesce ad indirizzare bene verso la porta difesa da Gomis. Momento complicatissimo per la SPAL.
12' EL SHAARAWY! Deve volare Gomis! La punizione di Kolarov si infrange su Lazzari in barriera. Sulla ribattuta arriva El Shaarawy: destro a giro centrale ma insidioso. Alza sopra la traversa Gomis.
11'
ESPULSO FELIPE! Attenzione perché è cambiato il colore del cartellino! Rosso! Il fallo di Felipe è stato giudicato all'interno di una chiara occasione da rete.
10' Attenzione però che Abisso adesso vuole consultare lo schermo su suggerimento del VAR. Vediamo quale decisione prenderà il direttore di gara.
9'
Ammonito Felipe! Grandissima avanzata di Dzeko, che porta avanti il pallone di testa, controllando divinamente un pallone lungo. Felipe si fa sorprendere e lo atterra al limite dell'area: punizione e giallo.
8' UNDER! Che occasione! Dzeko libera il turco di testa dentro l'area di rigore. Mancino in corsa dell'esterno, che però manda fuori sul primo palo. Importante l'intervento di Cremonesi in scivolata a disturbare.
7' Tocco interno di Dzeko sull'inserimento di Strootman. Esce con i tempi giusti in chiusura la difesa spallina.
6' Dzeko riceve il lancio lungo, stoppa di petto e apre su Under. Cross timido di destro, che non arriva in area.
5' Dai e vai tra Florenzi e Under. Arriva al cross da destra il terzino, manda fuori con un ottimo intervento in chiusura Cremonesi.
4' PALOSCHI! Salta più in alto di Manolas sull'ottimo cross di Lazzari da destra. Arriva in alto l'attaccante, che impatta forte ma impreciso: palla alta.
3' Apertura sballata di Gonalons. Florenzi deve compiere un vero e proprio salvataggio miracoloso per evitare il fallo laterale a favore degli avversari. Chiede scusa il francese.
2' Roma partita subito con un atteggiamento volto al pressing alto. Vuole subito fare la gara la squadra allenata da Di Francesco.
1' Via! Iniziata ufficialmente Roma-SPAL. Primo pallone giocato dalla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
18:32 Terminano le note di "O Generosa", inno della Serie A. Squadre ai saluti, quindi Florenzi e Felipe, i due capitani, si presentano al sorteggio. Roma in maglia giallorossa, SPAL con la classica divisa biancazzurra.
18:30 I ventidue protagonisti di Roma e SPAL, preceduti dalla squadra arbitrale, fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora poco e sarà Roma-SPAL!
18:20 Vanno concludendosi le fasi di riscaldamento delle due squadre. Arbitrerà la gara il signor Rosario Abisso, che tra dieci minuti circa sancirà l'inizio della partita.
18:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Di Francesco tiene fuori dall'undici titolare Schick a sorpresa. In campo al suo posto c'è Under, anche se il ceco potrebbe entrare nella ripresa. Nella SPAL un paio di cambi operati da Semplici: in difesa dentro Cremonesi, nel mezzo c'è Rizzo e non Schiattarella. Davanti Borriello in panchina, Bonazzoli titolare.
18:00 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida dell'Olimpico tra Roma e SPAL, che apre la 15^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 18,30.
Cronaca di Dimitri Conti