Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Roma
1-0
Shakhtar Donetsk
52' Džeko  
Cronaca Formazioni
22:37 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:36 Ripresa di gran carattere dei giallorossi, che superano il turno grazie alla fiammata di Dzeko, che capitalizza al meglio l'invenzione di Strootman. Esplosione di gioia dell'Olimpico dopo il triplice fischio.
22:35 È finita! La Roma ribalta il due a uno dell'andata e si qualifica ai quarti: decide il gol di Edin Dzeko!
Fine 2° tempo
90'+3 Dentinho sguscia via sulla sinistra e mette al centro un pallone velenoso con l'esterno. Brivido per la Roma, mette un rammendo Kolarov, che allontana.
90'+2 Florenzi scaraventa il più lontano possibile il pallone, scatenando l'ovazione dell'Olimpico. Manca sempre meno al triplice fischio di Mallenco, Roma sempre più vicina ai quarti.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89'
Dentro dunque El Shaarawy al posto di Dzeko.
87' Alan Patrick viene steso da De Rossi sulla trequarti giallorossa. Buona chance per lo Shakhtar Donetsk, forse l'ultima della partita.
86' Crampi per Edin Dzeko. Ha chiesto il cambio il bosniaco, che è sfinito. È già pronto a bordocampo El Shaarawy, che darà manforte ai compagni in questo finale.
84' Gerson travolge Rakistkiy nella propria metà campo. Prova il tutto per tutto lo Shakhtar, a trazione anteriore, nonostante l'inferiorità numerica.
82'
Marlos viene sostituito da Dentinho.
81' Kolarov si incarica della battuta del calcio piazzato, il suo mancino non si alza a sufficienza e si infrange sulla testa di uno degli elementi della barriera ucraina.
80'
S'innesca una zuffa tra diversi giocatori delle due compagini. Il direttore di gara sanziona Ferreyra con un cartellino giallo.
79' Scellerato retropassaggio di testa di Fred, Dzeko sguscia via ad Ordets, che lo trascina a terra sulla propria trequarti. È chiara occasione da gol per Mallenco, che espelle il centrale.
79'
CARTELLINO ROSSO PER ORDETS!
77' In grande difficoltà lo Shakhtar, la rete di Dzeko pare aver affossato gli ucraini. Roma galvanizzata e divertente, fluida la costruzione di gioco dei giallorossi.
76'
Strootman soffia palla a Fred, che lo aggancia nel tentativo di riconquistarla. Cartellino giallo per il centrocampista brasiliano.
74'
Primo cambio anche tra le fila dello Shakhtar: Alan Patrick prende il posto di Stepanenko.
73' Kolarov cambia fronte per Gerson, sventagliando con il mancino. Il neo-entrato rientra sul sinistro e calcia, l'opposizione di Ismaily smorza il suo tentativo.
72' Eusebio Di Francesco, che ha inserito nella mischia Gerson alcuni minuti fa, ha ancora a disposizione due cambi. Si attende ancora la prima mossa di Fonseca.
71'
Stepanenko rimedia un cartellino giallo per un aggancio illecito ai danni di Perotti.
69' La Roma sta gestendo molto bene questa fase della partita. Giallorossi pericolosi in avanti è più brillanti in palleggio, in bambola lo Shakhtar, che al momento non reagisce.
68' Nulla di grave per Dzeko, che si rialza, rassicurando la panchina giallorossa. Sospiro di sollievo dell'Olimpico, che applaude il suo numero nove.
67' DZEKO! Altro contropiede giallorosso, Perotti appoggia per il bosniaco, che calcia alto, complice l'azione di disturbo di Ordets. Rimane a terra dolorante il centravanti.
65'
Cambio che avviene in questi istanti: dentro Gerson, fuori Cengiz Ünder.
64' È pronto ad effettuare la sua prima mossa Eusebio Di Francesco: entrerà in campo Gerson, sarà Ünder a lasciargli il posto.
63' Corner per la Roma, che prova a sfruttare il momento favorevole per mettere in cassaforte la gara. Difficoltà a ripartire per lo Shakhtar Donetsk.
62' DZEKO! Sfiora il raddoppio il bosniaco! Destro a giro di prima intenzione dal limite, la sfera sibila il palo e va sul fondo! Occasione colossale per la Roma.
60' Sembra aver accusato il colpo lo Shakhtar, che non è ancora riuscito a strappare dopo lo svantaggio. Fonseca che potrebbe ricorrere a forze fresche dalla panchina nei prossimi minuti.
58' C'è entusiasmo all'Olimpico, applausi per i giallorossi, che conducono grazie al destro vincente di Edin Dzeko. Predica calma Di Francesco.
57' Stepanenko raccoglie un pallone che Bernard si era prolungato oltremisura: intervento in scivolata deciso di De Rossi, che si rifugia in calcio d'angolo.
56' Gara capovolta, adesso lo Shakhtar è costretto a siglare un gol per riacquisire il vantaggio nella doppia sfida.
55' PEROTTI! Si accende la Roma! Costretto ad alzare il baricentro lo Shakhtar, Perotti prova a raddoppiare dall'interno dell'area, ma il suo mancino viene disinnescato in due tempi da Pyatov.
54'
Proteste veementi di Manolas, che reclama un calcio di punizione. Il centrale greco viene sanzionato con un cartellino giallo.
53' Kolarov appoggia per Strootman, che prolunga di prima intenzione con il mancino: filtrante che sorprende i due centrali, guizzo felino di Dzeko, che beffa Pyatov con l'esterno destro.
52'
GOL DI DZEKO! HA SEGNATO LA ROMA!
51' Stepanenko prolunga di testa per Ferreyra, è più lesto Florenzi, che addomestica il pallone, appoggiandosi a Alisson, che imposta l'azione dalle retrovie.
50' Traversone basso dal centro-sinistra di Bernard, traiettoria innocua raccolta da Manolas, che al centro dell'area spazza con una zampata di destro.
48' Ripresa fondamentale per la Roma, che si gioca il pass per i quarti di finale. Sufficiente l'uno a zero ai giallorossi, con un due a uno si andrebbe ai supplementari.
47' Azione avvolgente della Roma, tocco morbido di Strootman per Nainggolan, che è però oltre la linea dell'ultimo difensore. Punizione per lo Shakhtar.
46' Si ricomincia, ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:32 Parziale che esemplifica quanto visto in questi primi quarantacinque minuti: Roma volenterosa, ma poco concreta nei metri finali. Possesso ampiamente a favore degli ucraini, che hanno provato ad amministrare i ritmi.
21:31 Duplice fischio di Mallenco, che decreta la fine di questa prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Roma e Shakhtar.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
43' Strootman atterra Fred con un intervento in netto ritardo. Calcio di punizione per lo Shakhtar dal binario di destra quando mancano meno di due minuti al quarantacinquesimo.
42' Roma che si affida ancora ai lanci lunghi: il solito De Rossi per il taglio di Ünder, è ben appostato Ordets, che di testa allontana l'insidia.
41' Nainggolan serve Ünder, il turco s'invola indisturbato verso la porta di Pyatov, ma il direttore di gara interrompe il gioco per l'evidente offside dell'esterno giallorosso.
40' Gioco di prestigio di Florenzi, che elude due avversari con una 'ruleta': il suo fendente per Dzeko viene raccolto dalla retroguardia ucraina.
39'
Florenzi è il primo ammonito della gara. Il vice-capitano giallorosso ha trattenuto vistosamente Taison, che stava accelerando sulla corsia di sinistra.
37' PEROTTI! Palla alta chirurgica di De Rossi, aggancio volante dell'argentino, che converge verso il centro e scocca il destro: sfera ampiamente a lato.
35' Atteggiamento per nulla rinunciatario dello Shakhtar Donetsk, che brama un gol per compiere un altro passo deciso verso la qualificazione agli ottavi.
34' Che chiusura di Florenzi! Ripartenza insidiosissima dello Shakhtar dopo uno schema su corner dei giallorossi, il terzino mette un rammendo su Ismaily, guadagnando una rimessa dal fondo.
33' CHE RISCHIO DI FAZIO! L'argentino si fa soffiare palla da Ferreyra, che prova ad incrociare il destro da posizione defilata, depositando a lato il pallone.
31' Strootman rischia sul pressing feroce di Fred: anticipato in un primo momento dal brasiliano, il mediano giallorosso riesce a rinvenire sul pallone.
30' Lancio lunghissimo di Kolarov, Ünder insegue il pallone, diagonale vincente di Ismaily, che con un tocco volante tocca a rimorchio per Pyatov.
28' TAISON! Sassata di destro dal limite dell'area giallorossa, conclusione tesa, che sorvola il montante alto. Qualche brivido per la Roma.
27' Transizione tutta in verticale dello Shakhtar: sgambata sulla sinistra di Ismaily, che cerca Ferreyra al centro dell'area, Kolarov lo anticipa e mette in corner.
25' Prova ad accelerare le operazioni la Roma, anche se fino a questo momento resiste lo Shakhtar. Venticinque minuti sul cronometro, basta l'uno a zero ai giallorossi per strappare il pass.
24' Perotti converge sul destro e scodella uno spiovente: Insmaily anticipa con una zuccata Dzeko, che era pronto a colpire. Da segnalare un precedente traversone velenoso di Kolarov, murato da Pyatov.
22' Ferreyra cintura Fazio nella metà campo giallorossa, commettendo fallo. Calcio di punizione per la Roma, ancora a caccia del giusto guizzo.
21' Ancora nessuna occasione da gol in questi primi ventuno minuti. Dopo un avvio incoraggiante sembra essersi un po' persa la Roma, che fatica a graffiare.
19' Parabola incomprensibile di Fazio per Perotti: il centrale serve male l'ex Genoa, il pallone rotola lentamente oltre la linea di fondo. Si riparte dal rinvio affidato a Pyatov.
18' Non s'intendono Marlos e Bernard: il dieci aveva tentato una verticalizzazione per il compagno, che era rimasto fermo, chiedendo la sfera sui piedi.
17' Evidenti le intenzioni degli ucraini: tocchi corti e possesso prolungato, in attesa di stanare la Roma, che per il momento attende pazientemente un errore avversario.
16' Qualche problema per Ünder, rimasto a terra per qualche istante. Il turco si è poi rialzato, ma appare ancora lievemente claudicante. Situazione da monitorare.
15' Grandi proprietà in palleggio dello Shakhtar, che gestisce con serenità il pallone. Pressing ragionato della Roma, che prova a riconquistare la sfera, senza scoprirsi.
14' Contropiede giallorosso che si sviluppa da destra a sinistra. Nainggolan serve Perotti, che tenta un tocco d'esterno intercettato efficacemente da Fred.
13' Roma dinamica, ma poco propositiva in questi minuti iniziali. Gli uomini di Di Francesco non hanno ancora trovato il modo di scardinare la retroguardia ucraina.
12' Kolarov verticalizza di prima intenzione per Dzeko, che incrocia la propria corsa con quella di Rakitskiy. Non c'è alcuna irregolarità per Mallenco, che lascia proseguire.
11' Brivido Roma! Florenzi devia di testa il fendente di Bernard, il pallone transita non lontano dallo specchio della porta, perdendosi poi sul fondo.
10' Florenzi, in caduta, impatta la sfera con il braccio. Puntuale il fischio di Mallenco, che assegna un piazzato dalla destra allo Shakhtar Donetsk.
9' Controllo difettoso di Ismaily, il pallone sembra oltrepassare la linea laterale, ma Mallenco lascia proseguire. Qualche mugugno dagli spalti dell'Olimpico.
8' Qualche indecisione sul binario di destra della Roma, ne approfitta lo Shakhtar, che produce gioco prevalentemente su quel lato. Giallorossi che attendono in questa fase.
7' De Rossi sventaglia per Perotti: si alza ancora la bandierina del guardalinee, che ravvisa il fuorigioco dell'argentino. Prime prove di sfondamento per i giallorossi.
6' Primo affondo degli ucraini accompagnato dai fischi assordanti dell'Olimpico. Trama interrotta dalla chiusura di Florenzi, che concede agli avversari il primo corner della gara.
5' Ancora Nainggolan ad innescare Dzeko con un rapido filtrante. Il bosniaco viene però pizzicato in posizione di offside, si ripartirà da un piazzato per lo Shakhtar.
4' Duro colpo per Marlos, che è in grado di proseguire. Ritmi subito sostenuti in queste prime battute di gara, gestiscono la sfera i giallorossi.
3' Blocco di Strootman ai danni di Marlos, che rovina a terra in maniera scomposta. Solo richiamo verbale per l'olandese, che ha rischiato la sanzione dopo appena tre minuti.
2' Avvio deciso della Roma, che prova immediatamente ad aggredire la gara. Lo Shakhtar copre con ordine, ma verosimilmente la truppa di Fonseca non rinuncerà ad offendere.
1' DZEKO! Subito una transizione dei giallorossi: Nainggolan s'insinua in area e appoggia a rimorchio per il bosniaco, il cui piattone morbido diviene facile preda per Pyatov.
1' Fischia Mallenco, si comincia! Padroni di casa con la consueta tenuta giallorossa, casacca bianca a maniche arancioni, invece, per lo Shakhtar.
Inizio 1° tempo
20:42 Le due compagini hanno effettuato il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Risuonano all'Olimpico le magiche note dell'inno della Champions. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:44 Shakhtar orfano di Malyshev, costretto ai box da un infortunio. Butko comporrà insieme a Marlos la catena di destra, Ismaily e Bernard sul versante opposto. Fred e Stepanenko a palleggiare in mezzo al campo, Ordets e Rakitskiy al centro della retroguardia. Taison proverà ad innescare Ferreyra, che all'andata agguantò il pareggio, rispondendo alla fiammata di Ünder.
19:40 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Roma con i titolarissimi: Manolas-Fazio la collaudata coppia centrale, Florenzi e Fazio i due laterali di spinta. De Rossi e Strootman in mediana, Nainggolan libero di agire tra le linee, spalleggiato da Cengiz Ünder e Perotti. Dzeko sarà il riferimento centrale, va in panchina Patrik Schick.
19:21 Si parte dal due a uno dell'andata. Basta un gol ai giallorossi, che dovranno essere abili a blindare la porta di Alisson. Roma in salute dopo il successo corsaro del San Paolo: nell'ultimo turno è arrivato anche il rotondo tre a zero sul Torino. L'ultimo tonfo degli ucraini risale addirittura al dieci dicembre. Il fischietto designato per questa sfida è lo spagnolo Alberto Undiano Mallenco.
19:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Shakhtar Donetsk, sfida valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini