Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Roma
1-0
Sassuolo
51' Pellegrini  
Cronaca Formazioni
19:56 Con questo è tutto, da Davide Marchiol un saluto e un grazie per l'attenzione. Restate su tuttomercatoweb.com per il post partita e le pagelle del match.
19:56 La Roma si porta a -3 dal Bologna quarto in classifica. Il Sassuolo resta penultimo a quota 23.
19:55 Finisce così! Vince la Roma grazie al gioiello di Pellegrini. Il Sassuolo è coriaceo, ma il tiro del numero 7 giallorosso alla fine decide la contesa!
Fine 2° tempo
90'+3 Sfonda sulla destra il Sassuolo, ma non viene trovato Mulattieri, Angelino libera.
90'+1
Giallo per Erlic che stende Azmoun, era diffidato e salterà l'Udinese. Quattro i minuti di recupero.
90'
Giallo per Azmoun, troppo vigoroso in mediana.
89' Ha spazio ora la Roma, Baldanzi può calciare, ma trova la pronta risposta di Consigli che blocca.
88'
CAMBIO SASSUOLO: fuori Viti, dentro Tressoldi.
87'
... e dentro Huijsen per El Shaarawy.
86'
DOPPIO CAMBIO ROMA: fuori Lukaku, dentro Azmoun...
85' Perde palla Pellegrini cercando un dribbling di troppo e il Sassuolo preme forte, Volpato non ha luce, così come Bajrami, allora si cambia lato andando da Laurentie in area da posizione defilata. Tentativo di conclusione che viene respinto.
83' Prova ora ad alzare il baricentro il Sassuolo per cercare il pareggio approfittando di qualche segnale di stanchezza della Roma.
81' AUTOPALO DI LLORENTE! Rischia grossissimo la Roma Bajrami scappa e mette in mezzo, Llorente in spaccata manda direttamente sul suo palo battendo Svilar, Viti va al tap in mettendo clamorosamente alto da due passi!
81'
... e dentro Bajrami per Racic.
80'
ALTRO DOPPIO CAMBIO SASSUOLO: fuori Pinamonti per Mulattieri...
79' Pellegrini per Cristante che si inserisce, Consigli in uscita fa sua la sfera.
78' Un paio di fiammate per il raddoppio, ora la Roma torna a gestire per continuare a mantenere sotto controllo la partita.
76' BALDANZI! Celik dal fondo del campo lo trova in area da buona posizione, prova il diagonale l'ex Empoli ma Consigli con un ottimo riflesso gli dice di no!
74' LUKAKU! Trova spazio in area il centravanti e calcia a tu per tu con Consigli spedendo clamorosamente alto, che occasione per la Roma da ottima posizione!
74'
... e dentro Boloca per Defrel.
73'
DOPPIO CAMBIO ANCHE PER IL SASSUOLO: fuori Obiang per Volpato...
72'
... e dentro Celik per Karsdorp.
71'
DOPPIO CAMBIO ROMA: fuori Aouar, dentro Baldanzi...
69' Irrompe Viti e Cristante gliela deve toccare all'ultimo in corner per evitare guai peggiori.
68' RACIC! Folata del Sassuolo, Pinamonti per Racic dal limite, Svilar si distende e respinge!
66' Break della Roma, recupera palla Mancini e parte. Apertura per Cristante al limite dell'area, ma il cross viene messo in corner.
64' Bellissima invenzione di Pellegrini per Lukaku che è in mezzo all'area, ma è di spalle e quindi opta per la sponda che non trova compagni.
63' La Roma per ora gestisce bene il vantaggio, si prepara intanto Baldanzi in panchina.
61' Laurentie fino in fondo, sfonda ma la difesa della Roma è tutta lì e il pallone in mezzo viene rimpallato.
60'
Giallo per Pellegrini, era diffidato, salterà il prossimo turno.
59' Continua a spingere la Roma. Angelino trova un bel cross in mezzo, il Sassuolo si chiude di nuovo, alcuni traversoni creano molti problemi ai neroverdi.
58' Pinamonti in ripartenza cerca Laurentie, palla messa in angolo.
57' Corner per la Roma, Pellegrini calcia, Llorente trova spazio, la sfera lo supera e c'è il tocco tra Lukaku e Obiang, brivido per Consigli ma senza conseguenze.
55' Pellegrini con il pallone tagliato in area verso Karsdorp, palla però troppo lunga per il terzino.
53' Prova subito a reagire il Sassuolo, Laurentie salta l'uomo e scende sulla sinistra, cross poi completamente sballato che termina fuori.
52' Gli spazi non ci sono e quindi Pellegrini decide di mettersi in proprio. Parte dalla sinistra, converge al centro e piazza il tiro nell'angolino più lontano!
51'
PELLEGRINI LA SBLOCCA CON UN TIRO DA FUORI! VANTAGGIO ROMA!
50' Roma che palleggia dal basso, ma si sta ripetendo il problema di fine primo tempo, il Sassuolo fa bene densità non lasciando sbocchi ai giallorossi.
48' Serie di rimpalli in area Sassuolo con El Shaarawy che si ritrova solo in area Sassuolo a calciare, lisciando però la conclusione. Tutto fermo però per fuorigioco.
46' Via alla ripresa! Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
18:49 Risultato bloccato all'Olimpico. Due occasioni da gol, entrambe per la Roma ed entrambe sulla testa di Lukaku, che non ha inquadrato la sfera. Sassuolo che si difende con ordine e prova a pungere in ripartenza.
Fine 1° tempo
45'+4 Angelino spnge e mette in mezzo per Lukaku, la difesa del Sassuolo mette in corner e il tutto termina con fallo in attacco.
45'+3 Problemi intanto per Racic dopo un colpo ricevuto in mezzo al campo. Gioco rimasto fermo per circa un minuto e che andrà quindi recuperato.
45'+2 LUKAKU! Pellegrini pennella, Lukaku da zona centrale trova con la fronte la palla e la gira verso il secondo palo, mandando largo non di molto!
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Punizione per la Roma, dalla sinistra Pellegrini batte sul secondo palo per la torre di Llorente, Ferrari mette in corner.
42' Suggerimento interessanti dalla trequarti per Aouar che quasi la toglie a Lukaku, azione che continua con la sfera che però finisce tra le braccia di Consigli.
40' Bel taglio per Pedersen che scende sulla destra, a chiudere in ripiegamento è addirittura El Shaarawy, che mette in angolo.
38' Fastidio al flessore della coscia destro per Spinazzola, che viene fasciato con ghiaccio in panchina.
37'
CAMBIO ROMA: fuori Spinazzola dopo il problema fisico, dentro Angelino.
35' De Rossi chiama Angelino, sembra non farcela Spinazzola che qualche istante fa ha calciato male un cross senza essere marcato.
34' Verticalizzazione per Aouar dimenticato dalla difesa neroverde, l'ex Lione però perde l'attimo sia per il tiro che per il passaggio a Lukaku. Tutto da rifare per la Roma.
32'
Qualche problemino per Spinazzola che fa cenni a De Rossi. Si scalda in via precauzionale Angelino.
31' Cross di Spinazzola, Consigli c'è ma con brivido, la palla infatti per un attimo gli sfugge, poi il portiere riesce ad agguantare.
30' Il Sassuolo ora sembra aver preso le misure, la Roma fa più fatica a far girare il pallone in modo pericoloso.
27' Siamo quasi alla mezz'ora, match dai ritmi discreti anche se con poche chance da gol. L'unica pulita per ora è l'incornata di Lukaku da posizione ravvicinata.
25' Giocata forzata di Cristante e parte il Sassuolo in contropiede. Un due contro due dove Mancini però è bravissimo a restare in posizione nel duello con Laurentie, chiudendo in angolo.
24' Dovrebbe essere tutto ok per Henrique, che lamenta qualche problema al collo. Intanto si scaldano Boloca e Bajrami.
22' Scarico di Pinamonti per Defrel che prova la botta, rimpallato. Sul proseguio dell'azione Obiang prova il tiro da fuori, conclusione altissima. Qualche problema intanto per Henrique.
21' Lancio di Pellegrini con l'esterno per Lukaku, idea buona, ma c'è Erlic che puntualmente sbarra la strada.
19' Palla in mezzo, sponda di Cristante, ma ancora una volta i difensori del Sassuolo liberano bene, ma in ripartenza non c'è la giusta velocità per riuscire a pungere.
17' Traccia verticale di Mancini che trova il Sassuolo impreparto, El Shaarawy ne approfitta, ma il suggerimento è leggermente troppo largo e nel mentre la retroguardia ospite riesce a chiudersi.
16' Laurentiè prova l'incursione in area dalla sinistra, ma il cross forte viene rimpallato dalla difesa della Roma.
14' Botta per Pinamonti in un contrasto aereo con Llorente, serve l'intervento dei medici.
12' Karsdorp prova il passaggio basso dentro l'area per l'inserimento di Aouar, ma la sfera è troppo lunga e termina fuori.
10' Ora è il Sassuolo a gestire la manovra, Roma chiusa a riccio in attesa di un errore avversario per spezzare il monologo.
8' Matheus Henrique prova a far uscire i suoi, subisce una botta al volto fortuita dopo un contrasto con Mancini. Si riprende con una punizione da metà campo per i neroverdi.
6' Episodio abbastanza singolare. Si ferma il gioco in quanto il pallone si è letteralmente bucato. Rapido cambio della sfera e si può continuare.
5' LUKAKU! Lanciato Spinazzola da Pellegrini, cross dentro che viene trovato da Lukaku. Torsione all'altezza del primo palo con incornata che però finisce a lato!
4' Bella discesa di El Shaarawy che apre poi sul lato opposto. Pennellata poi in area che viene liberata dalla difesa del Sassuolo.
3' Palleggia il Sassuolo, Consigli prova il lancio lungo per Pinamonti che fa da torre, sfera che finisce dritta tra le maglie giallorosse.
1' Partiti all'Olimpico!
Inizio 1° tempo
17:50 Terminata la fase di riscaldamento, mancano ormai solo dieci minuti all'inizio del match delle 18. L'Olimpico sarà ancora una volta soldout, per una cornice di pubblico che è rimasta caldissima intorno alla Roma nonostante le vicissitudini date dal passaggio della guida tecnica da Mourinho a De Rossi.
17:34 Alle 18.00 si sarebbe dovuta giocare in contemporanea Atalanta-Fiorentina, gara molto pesante nella lotta per i piazzamenti europei e che quindi interessava anche la Roma. La sfida però è stata rinviata un po' di minuti fa a causa di un grave malore accusato dal dg viola Joe Barone.
17:25 Davide Ballardini invece sceglie di far accomodare in panchina Bajrami, che sarà arma nella ripresa, Obiang ed Henrique daranno sostanza in mediana.
17:20 Deve fare a meno di Paulo Dybala Daniele De Rossi a causa di un problema muscolare che lo terrà fermo anche durante la sosta. Recuperato invece Lukaku che guiderà l'attacco giallorosso, mentre sulla fascia ci andrà Aouar. Si rivede anche Abraham in panchina, assente dall'infortunio al ginocchio patito contro lo Spezia nella stagione scorsa.
17:14 Il Sassuolo proverà a cercare un colpaccio che permetterebbe ai ragazzi di Ballardini di agganciare Cagliari ed Hellas Verona a quota 26 punti uscendo dalla zona rossa della classifica in vista dello scontro diretto con l'Udinese del primo aprile.
17:09 Dopo aver eliminato il Brighton in Europa League, la Roma di Daniele De Rossi proverà a mantenere la scia del Bologna nella lotta Champions. I felsinei hanno battuto l'Empoli all'ultimo respiro e si sono portati a +6 nella sfida per il quarto posto.
17:05 Buon pomeriggio a tutti amici di tuttomercatoweb.com da Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Sassuolo, gara valida per la ventinovesima giornata di Serie A.
Cronaca di Davide Marchiol